Come collegare MailChimp a WordPress

di Andrea Di Rocco Aggiornato il

Come collegare MailChimp a WordPress

Ora che hai un account per inviare newsletter, significa che hai capito perfettamente l’importanza di avere una newsletter, come spiego anche nel mio corso WordPress.

Adesso è arrivato il momento di collegare MailChimp a WordPress.

Talvolta succede che il form di iscrizione non funziona correttamente oppure il suo aspetto non è quello che ti aspettavi.

Per questo, ti presento 5 strumenti molto utili per aggiungere il modulo di iscrizione alla newsletter alle tue pagine WordPress.

Ovviamente, ho testato ogni strumento personalmente.

Per ciascuno di essi troverai PRO, CONTRO ed un voto complessivo.

Iniziamo subito!

Collegare MailChimp a WordPress: i migliori strumenti

1. MC4WP – MailChimp for WordPress (Lite)

di Danny van Kooten

Mailchimp for WordPress

MailChimp for WordPress è lo strumento più utilizzato per collegare MailChimp a WordPress.

Con oltre due milioni di installazioni attive e un voto della community di 5/5, promette molto bene.

Innanzitutto, per collegare MailChimp a WordPress sarà necessario utilizzare una API Key.

Accedi al tuo account di MailChimp, clicca sul tuo nome utente e naviga in Account > Extras > API keys.

Cliccando sul pulsante Create a key, verrà generato un codice che dovrai copiare su WordPress.

Ora installa e attiva il plugin. Vedrai una nuova voce MC4WP nel menu della tua Bacheca WordPress.

Cliccaci sopra per accedere all’area di configurazione dello strumento.

Inserisci la tua API key nell’apposito campo e salva.

Quando hai finito di collegare MailChimp a WordPress, continua con la configurazione dei form all’interno della sezione MC4WP > Modulo.

In questo caso, le opzioni disponibili sono tante.

Per esempio, puoi decidere se usare un opt-in singolo o doppio (cioè, con doppia conferma dell’iscrizione da parte dell’utente), se usare un foglio di stile “base”, oppure usare la formattazione già applicata al tuo sito, e altri ancora.

Puoi anche personalizzare i messaggi che appaiono sotto al form quando l’utente inserisce il suo indirizzo email, se ci sono errori, eccetera.

Inoltre, l’opzione forse più interessante di questo strumento è che ti permette di inserire l’URL di una pagina su cui ridirigere gli utenti quando si iscrivono.

Questo è particolarmente utile se usi un piano MailChimp gratuito e non puoi quindi mandare email automatiche con l’autorisponditore.

Puoi utilizzare il form così creato grazie allo shortcode che viene creato in automatico e inserirlo in qualsiasi punto delle tue pagine, anche nella sidebar.

Se usi l’editor a blocchi di WordPress, ti basterà invece utilizzare il blocco Mailchimp for WordPress Form.

Vediamo PRO e CONTRO di questo strumento:

PRO

MailChimp for WordPress è un buon compromesso tra facilità di utilizzo e libertà di personalizzazione.

Ha molte opzioni interessanti e il modulo che hai creato può essere inserito pressoché ovunque sul tuo sito web.

CONTRO

Questo strumento è quasi perfetto.

La versione gratuita del plugin permette però di creare un solo form (quella premium ha un costo a partire da $59)

Voto complessivo: 4/5

Ci stiamo avvicinando alla perfezione…

2. Easy Forms for MailChimp

di YIKES, Inc.

Easy forms MailChimp

Anche questo è un ottimo strumento per collegare MailChimp a WordPress, come ci suggeriscono le oltre 100.000 installazioni attive del plugin.

Installa e attiva il plugin, poi entra in Easy Forms > Settings per inserire la tua API key.

Tra le opzioni più interessanti vi sono:

  • possibilità di impostare un periodo di tempo in cui il form è attivo;
  • possibilità di creare più form di iscrizione, che possono essere collegati a diverse liste e personalizzati a livello di design;
  • anche in questo caso, si può aggiungere il form di iscrizione alle pagine sia come widget che mediante shortcode o blocco di Gutenberg (il blocco si chiama Easy Forms for Mailchimp),
    • e si può scegliere una pagina su cui ridirigere l’utente dopo la registrazione;
  • possibilità di attivare un CAPTCHA per contrastare lo SPAM.

Vediamo ora i PRO e i CONTRO:

PRO

Secondo me questo è uno strumento molto valido.

Tra tutti i plugin che ho testato, senza dubbio quello più flessibile.

CONTRO

L’unica pecca è che il testo del pannello di amministrazione non è ancora stato tradotto in italiano.

Dovrai però fare un piccolo sforzo per comprendere pienamente tutte le opzioni disponibili.

Voto complessivo: 5/5

Secondo me questo è lo strumento più flessibile.

3. Forms for MailChimp by Optin Cat

di Fatcat Apps

Una volta attivato il plugin, puoi creare un nuovo form da Optin Forms > Add new.

Scegli il tipo di form che vuoi utilizzare (popup, interno alla pagina, nella sidebar, come barra o come slide in).

Seleziona quindi il layout e i campi da inserire, poi aggiungi l’API key per collegare MailChimp a WordPress.

Personalizza come preferisci l’aspetto del tuo form e imposta i messaggi di errore e di conferma.

Alcune personalizzazioni sono disponibili solo nella versione premium del plugin, che ha un costo a partire da 39$.

Dalla sezione Optin Forms > Settings, puoi attivare il CSS personalizzato e inserire una casella di spunta per la normativa GDPR.

PRO

Le opzioni di configurazione sono numerose e permettono una buona personalizzazione del tuo form.

Anche se i modelli free non sono moltissimi, puoi comunque utilizzare CSS personalizzato per migliorarne l’aspetto.

Molto utile anche la sezione per il GDPR.

CONTRO

Alcune opzioni non sono molto intuitive e il plugin non è in italiano.

Voto complessivo: 4/5

4. MailChimp Subscribe Form

di PluginOps

Mailchimp subscribe form Plugin

MailChimp Subscribe Form permette di creare form attraverso un editor visuale molto intuitivo.

Vai su Optin form builder > Add new per avviare la procedura guidata di creazione della campagna.

Scegli il tipo di form (nella pagina, pop-up, banner…) e scegli un layout che potrai personalizzare come vuoi.

Puoi anche creare form appositi per tablet e smartphone.

Puoi scegliere a quale lista aggiungere i nuovi iscritti ed alcuni aspetti del look del modulo.

Sono anche indicate le classi CSS da usare per personalizzare ulteriormente l’aspetto del form.

PRO

Sicuramente, la possibilità di effettuare A/B split testing e monitorare le conversioni con l’Analytics.

CONTRO

La versione free è abbastanza limitata e le molte opzioni richiedono più tempo per la configurazione dei form rispetto ad altri plugin.

Voto complessivo: 3/5

5. Codici HTML MailChimp

Codici HTML MailChimp

Infine, vediamo come collegare MailChimp a WordPress senza usare un plugin. Sfrutteremo la funzionalità per creare form di iscrizione presente su MailChimp.

Quando ti trovi all’interno di MailChimp, seleziona la lista (Audience) per la quale vuoi creare il form e naviga in Signup forms.

Qui, scegli l’opzione Embedded Forms.

Puoi lavorare su uno qualunque dei cinque tipi di moduli disponibili (Classic, Condensed, Horizontal, Unstyled e Advanced).

Ciò che ci interessa è il codice generato (quello che inizia con <!– Begin MailChimp Signup Form –>).

Quando avrai lavorato su tutte le opzioni disponibili, probabilmente vedrai un codice simile a questo:

Semplicemente, accedi al tuo sito WordPress, inserisci nella sidebar un widget di testo, oppure un blocco HTML nella tua pagina, e copia al suo interno le linee di codice.

Probabilmente, l’aspetto del form non sarà però come lo desideri.

Le righe di codice che definiscono il look del modulo sono quelle nella parte iniziale, racchiuse tra i tag <style type=”text/css”> e </style>.

Se hai conoscenze di CSS, puoi eliminare queste righe ed aggiungere al tuo file style.css regole relative all’ID #mc_embed_signup.

PRO

Questo metodo per collegare MailChimp a WordPress offre massima flessibilità.

CONTRO

Per ottenere il risultato desiderato, dovrai avere conoscenze di CSS ed investire un po’ di tempo nel lavorare sui codici e creare le tue regole CSS personalizzate.

Voto complessivo: 3/5

Ho assegnato un voto relativamente basso a questa tecnica, perché credo che la maggior parte degli utenti senza esperienza di programmazione riscontrerebbero difficoltà nell’implementarla.

Conclusione

Sommando i risultati dei miei esperimenti alle recensioni della community di WordPress, i due strumenti indubbiamente migliori per collegare MailChimp a WordPress sono:

  • MC4WP – per facilità di utilizzo;
  • Easy MailChimp Forms – per numero di opzioni disponibili gratuitamente.

Quale strumento hai usato per aggiungere il modulo di iscrizione alla newsletter sul tuo sito WordPress?

Sei soddisfatto del risultato ottenuto?

Per domande o suggerimenti, come sempre non esitare a lasciare un commento qui sotto. Alla prossima guida!

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
133Commenti
Lascia un commento
  1. Max

    Ciao Andrea e grazie sempre per tutti i suggerimenti che ci dai.
    Io ho la versione gratutita di mailchimp collegata al mio sito wordpress creato con enfold.
    Nelle newsletter che arrivano sulla mia casella personale vi è sempre un link, in alto, che consente a chi riceve, di considerare la mail coma SPAM, del tipo “Sposta il contenuto come SPAM”.
    Vorrei inserirlo anch’io nella newsletter che sto creando ma non so come fare, puoi aiutarmi?

    1. SOS WP Team

      Ciao Max, per quale motivo vorresti che i tuoi iscritti spostino la mail nello spam? Ti suggeriamo piuttosto di dare delle indicazioni per evitare che il messaggio vada a finire nella posta indesiderata, come per esempio puoi consigliare di aggiungere il tuo indirizzo alla rubrica.

  2. giacomo

    Ciao, grazie dei suggerimenti, solo una domanda.
    Sto provando a collegare un modulo di iscrizione con vari dati a mailchimp, ho le chiavi API di ogni singolo dato ma non riesco a capire se si puo fare e come.
    Qualche suggerimento?
    Grazie

    1. SOS WP Team

      Ciao Giacomo, quale plugin stai usando?

  3. mario

    A me Easy Forms for Mailchimp da pochissimi campi, possibile che non c’è un campo messaggio, cioè dove immettere un testo libero ?

    1. SOS WP Team

      Ciao Mario, se è un form di iscrizione, questo non prevede un campo di testo libero. Puoi però collegare MailChimp a Contact Form 7, per realizzare un form di contatto che realizzi anche la iscrizione alla Newsletter.

  4. Luca Conte

    Ciao Andrea, grazie. Ti chiedo qual è lo strumento che permette di gestire in modo efficace il consenso privacy degli utenti. Nel post fai riferimento dalla gestione della GDPR per MailChimp Forms. Gli altri strumenti prevedono questa funzione?
    Grazie!

    1. SOS WP Team

      Ciao Luca, a quali altri strumenti fai riferimento nello specifico?

  5. jasmine

    Ciao Andrea, per il momento nessuna domanda, lascio solo un commento per ringraziarvi! Io sono “con voi” da tre anni, ho fatto il sito web tramite Siteground e la vostra assistenza prioritaria mi ha sempre salvato! Io nemmeno li leggo gli altri siti, quando ho bisogno di informazioni vengo direttamente qua! Grazie mille per l’impegno nel creare contenuti sempre aggiornati e super super utili!

    1. SOS WP Team

      Grazie Jasmine! Ci fa davvero piacere leggere il tuo commento, la soddisfazione degli utenti è per noi il miglior premio per il nostro lavoro.. grazie da tutto il Team di SOS WP!

  6. Veronica

    Ciao! vorrei un chiarimento per favore. Vorrei sapere se è possibile con il piano gratuito di Mailchimp, poter inviare subito una email di conferma al cliente che si è appena iscritto alla newsletter. Grazie per il supporto!

    1. SOS WP Team

      Ciao Veronica, si è possibile anche con il piano gratuito avere questa funzionalità!

    2. Veronica

      Grazie ! Volevo farvi i complimenti anche per gli e-book, davvero utili!

    3. SOS WP Team

      Grazie Veronica, li hai scaricati tutti? se vuoi, suggerisci qualche altro argomento che potremmo trattare in un prossimo e-book. A presto!

  7. Laura Francione

    Ciao
    intanto grazie er tutte le informazioni che condividi gratuitamente. Ho un problema , ho seguito le tue istruzioni per collegare mailchimp al mio sito word press, ho attivato un modulo diiscrizione con risorsa gratuita. Le persone si sono iscritte ma la lista dei contatti non mi arriva su mail chimp e quindi li devo inserire uno a uno manualmente. Come posso fare ??
    Grazie Laura

    1. SOS WP Team

      Ciao Laura, non hai quindi impostato il form di registrazione in modo che gli utenti di iscrivano alla Newsletter?

  8. Lara

    Ciao Andrea
    intanto grazie per tutti i meravigliosi e utili articoli.
    Ho installato i plugin Mailchimp for WooCommerce e MC4WP: Mailchimp for WordPress. Ho configurato praticamente tutto, ma
    non riesco a trovare dove personalizzare la mail per l’opt-in doppio; al momento chi si iscrive riceve una mail standard in inglese…
    Mi puoi aiutare?
    Grazie

    1. SOS WP Team

      Ciao Lara, hai già dato una occhiata a questa guida di MailChimp: https://mailchimp.com/help/translate-signup-forms-and-emails/? Un saluto!

  9. Eugenio

    Ciao ho seguito le indicazioni per installare Easy form for Mailchimp. Ho inserito la key ma poi entrando nelle impostazioni dal sito Mailchimp quando verifico la connessione al sito mi compare sempre questo messaggio di errore:

    Uh oh, we couldn’t connect your site. Check your code and try again.

    Ho inserito il codice nel template come suggeriscono di fare (in header.php prima di . Cosa sbaglio???

  10. Roberta

    Ciao, ho creato il mio account MailChimp, ho installato il plugin MailChimp for WordPress, il form di iscrizione alla newsletter. La gente si iscrive e a loro arriva anche la mail di conferma, invece a me non arriva nulla e io non riesco a vedere chi si è iscritto, cosa sbaglio? Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Roberta, controlla di avere effettuato questi passaggi di impostazione MailChimp. Un saluto!

  11. Irene

    Ciao Andrea, quale fra questi plugin mi consiglieresti? Avrei bisogno anche della funzione autoresponder per automatizzare l’invio delle mail ai miei sottoscrittori.
    Avevo installato 7 Contact Form MailChimp, ma non credo che abbia anche questa funzione.
    Grazie mille!
    Irene

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Irene, hai già creato il tuo account su MailChimp?

    2. Irene

      Sì e su MailChimp avevo anche creato la lista, ma alla fine mi dà un codice che non so dove incollare

    3. Andrea Di Rocco

      Si tratta di uno shortcode, che puoi inserire in un widget o in un contenuto come post o pagina, usando l’editor testuale.

    4. Irene

      Grazie! Mentre tra i plugin che consigliate in questo articolo quale ha la funzione autoresponder?

    5. Andrea Di Rocco

      Si, hanno anche questa funzione.

    6. Irene

      Grazie!

  12. Rik

    Buongiorno a tutti approfitto per ringraziare tutti dei vostri numerosissimi articoli dove prima o poi si trova sempre qualche spunto o idea.

    Vorrei attivare sul sito la sezione Blog (per ora ho solo creato “Prodotti”, “Wiki”, “FAQ”, “Forum d’assistenza”, “Shop”, “Links”, etc.) usandola però come “advertising” (quindi no commenti da parte degli utenti).
    L’idea è che quando gli articoli “advertising” del blog vengono scritti e pubblicati sul sito, i testi vengano anche automaticamente trasmessi a Mailchimp, inseriti in un apposito template preimpostato con header, logo, footer etc. e poi trasmessi alle liste (previa richiesta di conferma e autorizzazione).
    Esiste questa possibilità?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Rik! Di con MailChimp puoi realizzare quanto desideri. Un saluto 🙂

  13. Sonia

    Scusami Chiara, ma questi strumenti da te elencati per collegare Mailchimp a WP sono ulteriori plugin? In questo caso significherebbe che Mailchimp da solo non basta. O dove si trovano?
    Inoltre non riesco a capire come far coincidere la maschera della mailing di MC con quella del template che ho acquistato.
    Grazie!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Sonia, MailChimp è un servizio esterno di newsletter che si collega a WordPress mediante appositi plugin come quelli di cui parliamo nella guida.

    2. Sonia

      Ah, ok, grazie!

  14. Dario

    Ciao,

    Ho seguito tutti i passaggi e riesco a registrarmi. Quando mi arriva la mail di la conferma però invece di dir i che sono registrato esce un messaggio in inglese con l’indirizzo di registrazione via, città, cap. Come faccio a modificarlo?
    Grazie in anticipo.
    Dario

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Dario, segui queste indicazioni per modificare il testo della email di conferma iscrizione: https://kb.mc4wp.com/customising-confirmation-email/

  15. giovanni

    Ciao,io devo installare Mailchimp sul mio WordPress ma non ho capito come si fa,in Widget l’ho gia spostato nella sidebar della mia Home,pero poi ce da copiare un codice all interno API giusto?
    Poi ho capito che bisogna scaricare e installare l’altro plugin Crowd Favorite,dove lo trovo?
    Nell articolo non ne parla nel senso che comincia gia a parlare da dopo che lo si è installato,almeno cosi ho capito….

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Giovanni, il codice API serve per collegare il servizio di MailChimp con il modulo di iscrizione alle liste che inserisci appunto tramite Widget. Hai scaricato uno dei plugin indicati nella guida?

    2. giovanni

      Sono riuscito a installarlo e si vede sul sito pero ho scaricato “mailchimp for wordpress” non quello che gia c’era nei Widget del mio WordPress che era un mailchimp pop up.
      Poi vorrei capire qual’e’ la differenza tra i due Mailchimp?Questo che ho scaricato io forse è piu vecchio,sarebbe il classico credo.

    3. Andrea Di Rocco

      I widget di MailChimp si comportano sostanzialmente nello stesso modo, uno di essi ha solo la differenza di essere in modalità pop up.

    4. giovanni

      si esatto quello in pop up già aintegrato in WordPress che ho installato pero non si installa allo stesso modo,non l’ho saputo installare perchè la guida era in inglese,invece l’altro scaricato dalla rete si,sai dove posso trovare una guida in italiano che spiega come si installa quello Pop Up?
      Secondo me il Pop Up e meglio perche si nota di piu non credi?E’ vero anche che puo essere piu fastidioso.

    5. Andrea Di Rocco

      Ciao Giovanni, abbiamo una guida sui pop up: https://sos-wp.it/pop-up-forms-cosa-sono-e-come-si-usano/ ma non sullo strumento specifico.

    6. giovanni

      Sto traducendo la guida che mi hai dato in italiano ma non ho capito questo passaggio: “Nella sezione “Pagine”, seleziona i collegamenti alle pagine di BuddyPress.” Non ho capito che devo fare.

  16. Tony

    Buonasera, sto cercando un plugin che mi connette la spedizione newsletter da wordpress usufruendo del speditore e le liste presenti in mailbuzz

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Tony, non conosciamo un plugin per questo 🙁 prova a rivolgerti allo stesso servizio di MailBuzzr! Facci sapere, un saluto.

  17. Claudio

    Ciao
    uso wordpress con woocommerce. Ho installato il plugin MailChimp for WordPress, configurato il tutto. tutto connesso, liste ok..etc..
    nelle intregrazioni ho attivato nel registrato form la spunta per abilitare la newsletter in fase di registrazione, solo che mi compare 2 volte la scritta iscriviti alla newsletter. non so più cosa fare e controllare.
    mi sapete aiutare?

    Grazie
    Claudio

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Claudio,
      per registration form cosa intendi esattamente? iscrizione all’ecommerce o alla newsletter?

    2. claudio

      all’ecommerce, ti posso mandare uno screenshot oppure puoi vedere direttamente il mio sito.. non so se posso indicartelo qui..

      cliccando sull’icona account, appare il popup che ti chiede se sei registrato di inserire i dati, oppure inserire mail e password per la registrazione. sotto quest’ultimo campo viene riportato due volte “iscritti alla newsletter”

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao, scrivici a info@sos-wp.it

  18. Davide Giuseppe Trotta

    Ciao, mi collego ad un altra risposta datami gentilmente da Andrea riguardo MailChimp. Ho notato un plugin chiamato “MailChimp for WordPress” (attualmente più di 800000 installazioni e un ottimo rating). Per intenderci è quello con l’icona del maiale con gli occhiali. L’avete mai provato? Ad ogni modo vorrei capire una cosa sul funzionamento e gli steps da seguire:
    1) Sul CPanel di WordPress creo la mia mail del blog (es. Beppe@mioblog.com).
    2) Adesso vado su MailChimp e creo un account
    3) Installo uno dei plugin di MailChimp e in questo modo collego il mio Blog con l’account MailChimp
    4) Adesso ogni newsletter che creo da MailChimp per gli utenti del blog, avrà nel “from” il mio indirizzo mail del Blog.
    Giusto?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Davide, esattamente 😉

    2. Davide Giuseppe Trotta

      perfetto, allora un ultimissimo dubbio: MailChimp mi servirà per inviare newsletter alle mail raccolte. Ma per raccogliere le mail DA SUBITO, quale plugin/form consigliate? Intendo, un plugin che mi permetta di inviare automaticamente a MailChimp ogni email raccolta nel form di registrazione al blog senza che faccia io ogni volta l’inserimento manuale. Per caso mi basta Contact Form 7? Scusate le domande ma davvero, sistemare questa cosa delle newsletter da subito mi farà calare l’ansia.

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Davide, puoi aggiungere l’iscrizione alla newslettere direttamente da CF: https://it.wordpress.org/plugins/contact-form-7-mailchimp-extension/

  19. Fiore

    Ottimo articolo, ma mi sorge una domanda che vorrei fare : avendo un sito di compravendita online, in homepage cè il tasto pubblica annuncio, cliccandoci in automatico richiede la registrazione dell’ utente è possibile inserire in automatico in mailchimp l’ utente che si è registrato in wordpress per inserire l’ annuncio ?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao, che modulo usi per la registrazione utenti?

    2. fiore

      Ciao Andrea Grazie ! wordpress standard

    3. Andrea Di Rocco

      Si, è possibile integrare MailChimp nel form di registrazione.

    4. Fiore

      Sai darmi un link per una guida ?

    5. Andrea Di Rocco

      Bisognerebbe vedere quali plugin usi per processare l’iscrizione al sito.

  20. simone

    Buongiorno,
    complimenti per il blog e per il sito! Mi siete sempre utilissimi…
    Cercavo un plugin per fare in modo che gli utenti che si registrano (compilando il form di registrazione o tramite il social login) al mio sito entrino in un autorisponditore. Mi sapreste dire se qualcuno tra questi plugin ha questa funzionalità?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Simone, MailChimp ha questa funzionalità. Un saluto!

    2. simone

      Ciao Andrea, grazie della risposta ma forse ho scritto male… Intendevo quale dei plugin descritti nell’articolo qui sopra (che si collegano a mailchimp) mi aiutava nel mandare gli utenti registrati in un autorisponditore crato ad hoc. Vanno bene tutti? Grazie ancora e complimenti!

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Simone, questi strumenti servono per permettere agli utenti di iscriversi alle liste di MailChimp. Quindi, ognuno può essere utile per lo scopo indicato. Un saluto!

  21. Emanuela

    Articolo utilissimo, cercavo proprio un plugin da inserire sul mio sito per la newsletter di Mailchimp.
    Sono poco esperta, però, e anche se ho seguito tutto passo per passo, quando provo a iscrivermi io alla newsletter dal sito, inserendo un indirizzo e-mail che non uso, mi compare la dicitura: “seleziona almeno una lista”. Io sto usando il plugin MailChimp for WordPress (il secondo del tuo elenco), e ho integrato anche il Boxzilla. In entrambi i casi mi compare questa dicitura, aiuto! 🙁

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Emanuela, si deve creare una lista (o un gruppo) per utilizzare MailChimp. Dal tuo sito, poi, potrai far iscrivere gli utenti direttamente nella lista (o nelle liste, se ne organizzi più di una) creata.

    2. Emanuela

      Ho capito, creata la lista! Solo che continuano a esserci errori! Boh! Adesso mi dice “Ops! Qualcosa è andato storto”. Magari rifaccio tutto da capo, avrò sicuramente combinato qualcosa!

    3. Andrea Di Rocco

      Sì Emanuela, riprova la configurazione del plugin.

  22. Tracy Levesque

    Hello,

    I am one of the developers for Easy MailChimp Forms, and I wanted to say thank you so much for this article. If anyone wants to be translation editor for the Italian language pack, contact us and we will be happy to make the request with the WordPress Polyglots team.

    Thank you again!
    -Tracy

    1. Chiara Buzzi

      Hi Tracy! I really enjoy using your plugin. The other day we also exchanged a couple of messages on GitHub; many thanks for all the work you do. We would love to contribute to the translation of the plugin. Can you please send an email to info@sos-wp.it regarding this? Thanks!

    2. Tracy Levesque

      Sure thing!

  23. marcoreba81@gmail.com

    Ciao,

    una domanda su Mailchimp. Come si fa per eliminare la riga n°2 dell’indirizzo? Io nel html della mia pagina l’ho già fatto..ma poi all’utente esce di compilare anche la riga n°2. Oltre ad essere inutile crea anche confusione. Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao, manda immagine a supporto@sow-wordpress.it. Un saluto!

  24. Marco

    Ciao Chiara,

    io uso Mailchimp for WordPress. Come posso inserire il testo per l’informativa sulla privacy?

    Grazie, Marco

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Marco, dai un’occhiata a questo topic.

    2. marco

      Grazie, però più che altro intendevo anche la maniera di inserire il testo completo della privacy in apposita finestra scorrevole. Direttamente da Mailchimp si può fare o bisogna andare ad inserire determinati codici HTML nella pagina su wordpress?

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Marco, si può fare anche su MailChimp, lavorando però su codice.

    4. marco

      Ciao Andrea, grazie al topic che mi hai suggerito tu sopra sono riuscito ad inserire la frase “Ho letto e compreso l’informativa sulla privacy”. Me ne sapresti indicare un altro dove capire come far si che se una persona non mi spunta la casella della frase riferita, mi genera un messaggio di errore? Perché così anche se non la spunta potrebbe registrarsi lo stesso..

      Grazie infinite!

    5. Andrea Di Rocco

      In questo caso, devi optare per questa soluzione javascript: https://stackoverflow.com/questions/13790013/wordpress-mailchimp-form-custom-checkbox.

    6. marco

      Ok, io lo script per generare il messaggio che deve obbligatoriamente spuntare la casella lo ho.. ma in quale file devo andarlo ad applicarlo? Da quello che ho capito devo andare nella cartella JS, ma qui ci sono altri file e/o altre sottocartelle che non saprei quale scegliere.. Grazie

    7. Andrea Di Rocco

      Ciao Marco,
      scrivi a info@sos-wp.it.

  25. Leonardo Maccarrone

    Ciao ottimo articolo !!! Avrei cmq qualche domanda: leggendo vostro articolo penso di optare per MailChimp for WordPress (Lite) in quanto mi consentirebbe di mandare gli utenti che lasciano la propria mail ad una LP specifica del mio sito. Con Mailchimp ho creato il nome della lista, che ora è vuota ed ho creato la campagna composta da 7 email. MI MANCHEREBBE QUANTO SEGUE:
    1) schedulare le mail una ogni due giorni
    2) se possibile invio automatico delle mail dopo l’inserimento dei dati da parte dell’utente nell’optin form
    3) collegare col codice API campagna a optin form

    Riesco a fare questo con la versione gratuita? Oppure devo spostarmi su altro tipo mail poet?
    Se possibile sempre in modo free

    Grazie
    Leo

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Leonardo, non puoi fare tutto ciò con la versione gratuita del plugin. Poiché hai più esigenze, ti consiglierei di optare per la versione premium del plugin. Un saluto!

    2. leonardo

      Ciao Andrea, immaginavo… ma cosa potrei fare in versione free? Immagino che all’inizio non avro’ tanti iscritti, quindi potrei far partire manualmente le camagne mettendo manualmente l’utente nella mia campagna… E’ corretto? In modo FREE potresti dirmi se col plugin mailchimp per WP funge da cattura contatti e avvisa almeno me della nuova iscrizione? In tal modo aggiungerei manualmente l’utente alla campagna. Nell’articolo si dice che questo plug in consente di rimandare ad una LP del sito. Dove si trova questa opzione? Grazie in anticipo dell’aiuto. Leo

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Leonardo,
      tramite il form di iscrizione, tu puoi far iscrivere, direttamente in una lista specifica, gli utenti.
      Non dovrai quindi aggiungere manualmente l’utente, iscrivendosi alla lista viene automaticamente aggregato.
      Un saluto!

  26. Sabrina

    Ciao Chiara complimenti per l’articolo utile e ben fatto.
    Ho utilizzato e configurato il plugin Easy Forms per integrare MailChimp sul mio blog WordPress, ma il modulo di iscrizione alla newsletter non funziona. Ho provato di tutto, ma non riesco a capire dov’è l’errore. Mi puoi aiutare? Grazie

  27. PIERO MARIO CEFFA

    Forse è una domanda un po banale, ma sono inesperto: Che differenza c’è tra il plugin di mailchimp per wordpress e l’iscrizione a mailchimp tramite il suo URL?
    Il plugin serve per poter gestire il modulo di iscrizione dal sito o ha anche tutte le altre funzionalità che leggo che sono proprie di mailchimp?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Piero,
      il plugin serve ad integrare MailChimp sul tuo sito WordPress.
      Cosa intendi per “funzionalità proprie” di MailChimp?
      Un saluto!

    2. PIERO MARIO CEFFA

      Grazie per aver risposto subito alla mia domanda.
      Ho appena aperto un account su mailchimp e lo sto configurando. Ho intenzione di utilizzare facebook per creare la mia lista attraverso una campagna ads e contatti che mi verranno dalla cerchia alla quale intendo iscrivermi. Quello che chiedo è: se utilizzo il plugin mailchimp per word press poi posso gestire tutto attraverso il sito o questo plugin serve solo per acquisire nominativi attraverso il sito con una sua lista propria, differente da quella dell’account mailchimp?

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Piero,
      no, è integrabile con il servizio che già hai su MailChimp.
      Buon lavoro!

  28. Aurelio

    Ciao
    ho creato una mailing list su chimp, ho salvato in cvs il file da importare ricavato da un’altra mia newsletters di circa 500 contatti ma non li carica perchè li vede come spam.. come posso fare ?
    Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Aurelio,
      che messaggio ricevi quando tenti di caricare il file?
      Un saluto!

    2. Aurelio

      copio e incollo
      Grazie

      Omnivore Warning

      Our automated abuse prevention system, Omnivore, scanned your recent import. Omnivore is predicting the new contacts will have a bounce, complaint, or spam trap rate which will exceed industry limits. Doing so can lead to blocks against MailChimp’s servers.

      Because of this, the imported contacts cannot be sent to at this time. Since Omnivore does not identify specific addresses, we will not be able to remove any contacts for you, or bypass the hold on the list.

      Before you will be able to send to the list again, you will need to remove any newly added contacts from the list. You can undo your recent imports from the list’s Import History page or via the Undo Import Button below.

      Once those contacts are removed, you should be able to proceed with sending to the remaining list.

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Aurelio,
      a questo punto, per validare e analizzare a fondo i contatti della lista, puoi usare un servizio del genere: https://www.datavalidation.com/kb/50008-Why-am-I-getting-warnings-from-MailChimp.html.
      Fammi sapere, un saluto!

  29. Raffaella

    Ciao Chiara!

    Ho scelto il plugin Easy MailChimp Forms per il mio blog bilingue creato con qtranslate. Ho due problemi:

    – nel widget posso scegliere un solo testo da inserire nel tab “iscriviti” ma vorrei inserirne uno diverso, a seconda della lingua (Es. “Sign up” per l’inglese e “iscriviti” per l’italiano). Come posso fare?

    – Dal tuo post ho capito che, volendo, è possibile creare più form e liste. In base al sito (Ita-Eng) in cui si iscrivono gli utenti, vorrei creare due diverse liste: una con tutti gli iscritti italiani ed una con tutti gli iscritti stranieri. Di conseguenza, vorrei inviare due diversi messaggi di benvenuto, uno in inglese ed uno in italiano. Come posso fare?

    Grazie mille!
    Raffaella

    1. Chiara Buzzi

      Ciao Raffaella,
      Grazie per le domande! Purtroppo temo che con qTranslate non sia possibile fare la traduzione del form, a meno che tu non abbia buone conoscenze di programmazione per lavorare direttamente sui codici.
      Senza dubbio, puoi creare liste separate e due widget diversi da inserire nella sidebar a seconda della lingua (in questo caso, dovrebbe essere il tuo tema a permettere di creare sidebar diverse, che poi puoi usare a seconda della lingua).
      Per la traduzione del form però ti consiglio di usare WPML. E’ uno strumento premium (trovi qui le informazioni https://sos-wp.it/creare-sito-multilingua-wordpress-wpml/) però rende la traduzione dei plugin e dei widget molto facile.
      Spero di esserti stata di aiuto!
      Chiara

  30. Matteo

    Ciao Chiara articolo molto interessante e alcuni plugin gia li ho sperimentati.

    Ti volevo fare una domanda, vorrei integrare mailchimp direttamente nel modulo contatti di un sito, mettendo una spunta in una checkbox come fa Easy MailChimp Forms per i commenti.
    In pratica se uno mi invia una mail dal modulo contatti e mette la spunta io lo registro direttamente su mailchimp.
    Sai se lo stessoEasy MailChimp Forms me lo permette con il form di contatti ? magari con contact form 7 ? oppure sai darmi qualche consiglio per realizzare una cosa del genere ?

    Grazie in ogni caso

    1. Chiara Buzzi

      Ciao Matteo,
      Ottima domanda, grazie!
      Il modo più semplice per implementare quello che descrivi sarebbe in realtà di usare il plugin MailChimp for WordPress.
      Questo plugin ha lo shortcode [mc4wp_checkbox “Qui ci devi mettere il tuo testo”] che puoi inserire direttamente nel template di Contact Form 7. Fatto questo, lo shortcode è automaticamente convertito nel checkbox.
      Spero che questa soluzione ti sia utile, fammi sapere se è quello che stavi cercando!
      Chiara

  31. Elisa

    Ciao Chiara,
    intanto grazie per le informazioni perché le ho trovate molto utili. Vorrei chiederti un piccolo suggerimento, perché ho un problema con MailChimp for WordPress.
    Ho copiato lo shortcode del form all’interno del widget modulo form mailchimp, nella sezione title, ma non sito poi non mi compare nulla. Ho provato anche a lasciare la sezione “title” vuota e a scrivere “newsletter”.
    Sapresti consigliarmi come identificare questo problema?
    Grazie mille,
    Elisa

    1. Chiara Buzzi

      Ciao Elisa,
      Grazie per il commento!
      Quale plugin/shortcode stai utilizzando?
      Se installi uno dei plugin elencati nella guida, dovresti trovare un vero e proprio widget da aggiungere, senza dover usare lo shortcode.
      Se invece ti riferisci al codice MailChip (quello che inizia con script), devi copiarlo nell’area di testo principale del widget. Nel titolo puoi poi mettere qualcosa del tipo “Iscriviti alla newsletter”.
      Spero di esserti stata di aiuto! Fammi sapere se hai risolto o hai altre domande,
      Buona giornata,
      Chiara

  32. Federica

    Ciao, ho un’altra domanda!
    Esiste un plugin per tenere su un sito wordpress un archivio di vecchie newsletter (inviate con mailchimp) che possano essere visibili direttamente online?

    Grazie mille!

    Federica

    1. Chiara Buzzi

      Ciao Federica,

      MailChimp genera automaticamente un archivio delle tue newsletter; per poterlo integrare sul tuo sito, devi inserire tutte le campagne in una cartella (sempre all’interno di MailChimp) ed fare copia/incolla di un codice HTML che ti viene fornito.

      Trovi un video tutorial proprio su questo argomento sul sito ufficiale MailChimp https://kb.mailchimp.com/campaigns/archives/set-up-your-campaign-archive (fammi sapere se la spiegazione in inglese non ti è chiara al 100% e ti riporto tutti i passi).

      Buona serata!

      Chiara

  33. Gianni

    Ciao io non ho usato i vari programmi ma ho modificato un pò il codice html. Tutto perfetto per la grafica mentre ho un altro problema. Quando clicco su “iscriviti” c’è un collegamento alla pagina esterna al sito della newsletter di mailchimp. Vorrei che tutto si svolgesse nel mio sito stesso, senza link su altri “lidi”, non so se sono stato chiaro. Visto che sicuramente lei è più esperta, sa dirmi se è possibile?

    1. Chiara

      Ciao Gianni, grazie per il commento!
      Stai utilizzando direttamente il codice HTML di MailChimp? Per ridirigere gli utenti su una pagina all’interno del tuo sito fai in questo modo:

      – Accedi a MailChimp e naviga all’interno della lista
      – Clicca Signup Forms
      – Seleziona General Forms e nel menu a tendina scegli Sign up “thank you” page
      – Qui vedrai un campo con la scritta “Instead of showing this thank you page…”. in questo campo, inserisci l’URL della pagina su cui vuoi siano portati gli utenti.

      Tutto qui, questo dovrebbe funzionare 😉

      Fammi sapere!
      Chiara

  34. Donato

    Ciao! Sto usando Easy MailChimp Forms.

    Quando lo utilizzo con widget e lo inserisco nel mio sito, il tasto ISCRIVITI non segue la classe del CSS.
    Come faccio a modificare il tasto e a renderlo omogeneo con il resto del sito? In quale file torvo il codice da integrare?

    1. Chiara Buzzi

      Ciao Donato!

      Grazie per il tuo commento.

      Se vuoi modificare solo il bottone, vai nella pagina “Gestire moduli elenco” e spunta la voce “set custom styles for this form”. Appariranno delle opzioni per personalizzare il bottone senza dover usare codici CSS.

      Se invece vuoi usare codici CSS, puoi inserirli in qualunque file .css usato dal tuo tema (nel file style.css stesso oppure – se il tuo tema ne ha una – nell’area di testo per l’inserimento dei codici personalizzati.

      L’importante è che usi il selettore CSS corretto (il selettore include anche l’ID del form, dovrai quindi usare la funzionalità Ispeziona Elemento di Google Chrome per trovarlo). Per approfondire l’argomento, dai un’occhiata alla guida sul CSS https://sos-wp.it/guida-css/

      Se hai altre domande non esitare a scriverci!

      Chiara

  35. marni

    Grazie chiara per questo articolo molto dettagliato e chiaro..ho creato proprio ieri il mio form su mailchimps e l’ho inseirto nel mio sito nella barra laterale attraverso un widget di testo. Poi ho creato anche una pagina ISCRIVITI conlo stesso codice… a me va bene così , il form non è particolarmente bello, ma non mi importa, per me se è efficace è più che sufficiente..mi è venuto un dubbio però.-..tutto questo codice non è che mi rallenta il caricamento del sito? Tu cosa ne pensi? mi piacerebbe inoltre inserire il form a fondo articoli ednon vorrei porprio inserire tuto questo codice mi servirebbe uno shortcode..cosa mi consigli? su mailchimp’s è possibile generarlo? grazie ..un caro saluto
    Marni

    1. Chiara Buzzi

      Ciao Marni!
      Grazie a te per il commento.

      I codici MailChimp non dovrebbero crearti problemi per quanto riguarda la velocità del sito. Se però vuoi rendere le tue pagine più veloci ti consiglio di leggere questa guida dove trovi diversi spunti e strumenti utili. In particolare, ti suggerisco di provare uno strumento per creare una cache del tuo sito, trovi info qui.

      Purtroppo MailChimp non genera shortcode; puoi quindi inserire in fondo ai tuoi post lo stesso codice che hai usato per la sidebar.
      In alternativa, per maggiore comodità, puoi usare Easy MailChimp forms che invece genera lo shortcode.

      Fammi sapere come procede,
      Buona giornata e buon lavoro!

      Chiara

    2. marni

      Grazie Chaira per la risposta..se il codice non rallenta penso che lo lascerò anche per evitare di installare altri plugin…wp super cache lo conosco e ce l’ho instalalto … è un grande aiuto, purtroppo lato admin mi rallenta moltissimo e anceh questo è un problema ceh dovrò risulvere se voglio continuare a scrivere.. ormai salvare un articolo è diventato una via crucis..so che dipende da quello perchè se lo disattivo tutto riprende a funzionare correttamente ,quindi mi velocizza il caricamento del sito ma mi rallenta nel pannello di controllo…leggerò con attenzione l’articolo che mi hai indicato ..molte grazie 🙂 marni

  36. Sawakuro

    Ottimo articolo! Grazie
    Una domanda da ignorante ma volenteroso.
    Come faccio ad usare la mailing list creata con mailchimp per inviare loro una newsletter NON scritta sul sito mailchimp ma direttamente sul sito worpdress?
    Io vorrei scrivere l’articolo nel mio wp e, alla pubblicazione, inviare quel l’articolo alla mailinglist creata su mailchimp. Esiste qualcosa che funziona così? Grazie

    Sawakuro

    1. Chiara Buzzi

      Ciao Sawakuro,

      Grazie a te! Tutte le domande sono più che benvenute 🙂

      Dunque, la strategia che ti consiglio di usare per inviare le newsletter è questa:

      1. Configuri un template su MailChimp
      2. Quando pubblichi il tuo post su WordPress, accedi a MailChimp, scrivi un paio di righe e poi inserisci il link verso l’articolo sul blog.

      In questo modo, gli utenti che ricevono la tua newsletter andranno comunque a leggere il contenuto sul tuo sito. In ogni caso, ti suggerisco però di scrivere un paio di righe per la tua newsletter, in modo che risulti più personale e non sembri spam.

      Quando invii una newsletter, dovrai cambiare manualmente il testo ed il link su MailChimp, e cliccare invia, però con un template pre-impostato ed un po’ di pratica ci metterai solo un paio di minuti ed il tasso di apertura sarà sicuramente più alto.

      Fammi sapere come va e se hai altre domande non esitare a lasciare un commento!
      Chiara

    2. Sawakuro

      Grazie Chiara!
      In realtà ciò che i consigli è una soluzione che avevo pensato ma non semplifica il mio compito.
      Sarebbe stato più utile un plugin che mi facesse gestire tutto dalla dashboard di WordPress in modo da usare solo una cosa. Ho provato Chimpexpress ma nn funziona. cerco alternative.
      un saluto

      S.

    3. Chiara Buzzi

      Ciao Sawakuro,

      Mi è venuta in mente una soluzione che potrebbe interessarti: si tratta del plugin MailPoet. E’ completamente scollegato da MailChimp però permette di creare newsletter direttamente dalla tua bacheca WordPress. Ecco qui la guida di riferimento https://sos-wp.it/come-creare-una-newsletter-in-italiano-con-il-plugin-wysija/ .

      Buona serata!
      Chiara

    4. Silvia Camnasio

      Ciao Chiara, io ho installato mail poet, ma non invia direttamente i post, non c’è modo. Così anche io, che utilizzo mdirector ( il mail chimp in italiano, non so se lo conosci, è molto valido, provalo te lo consiglio), faccio quello che hai consigliato tu: creo la newsletter, foto, prime righe di articolo e link.
      L’unico plugin che avevo trovato che inviava in automatico i post che pubblicavo era jet pack ( da wordpress.com ),ma è un pochino pesante. cosa ne pensi?
      Grazie per i consigli, ti seguo sempre anche su twitter!!!

  37. marco

    ciao,
    da poco mi sto affacciato al mondo di wordpress e trovo questo blog molto utile per imparare ad usare al meglio il mio cms 🙂 sto cercando un modo per poter schedulare invio di mail mensili per singolo utente. utente si registra al form e da quel giorno, ogni mese per 12 mesi dovrei inviargli una mail automatica di remind. potrei avere circa 200 utenti diversi… esiste un plugin (free/premium) che fa al caso mio? non riesco a trovare niente :/

    grazie,
    Marco.

    1. Chiara Buzzi

      Ciao Marco,

      Grazie per il commento, mi fa piacere i nostri articoli ti siano utili 🙂

      La funzionalità che ti serve per mandare email automatiche è quella di autorisponditore.

      Tutti i principali servizi di newsletter (MailChimp, AWeber, GetResponse…) includono questa funzionalità nei piani premium – il livello base costa in media $10 – $15/mese.

      In alternativa, potresti usare MailPoet. Questo è un plugin WordPress che include l’autorisponditore anche nella versione gratuita. Considera però che viene installato direttamente sul tuo sito; per gestire 200 iscritti è una soluzione sicuramente valida però quando supererai i 1000 contatti probabilmente ti converrà appoggiarti ad un servizio esterno più potente come MailChimp.
      Qui trovi altre informazioni su MailPoet https://sos-wp.it/come-creare-una-newsletter-in-italiano-con-il-plugin-wysija/
      (se decidi di usare MailPoet, assicurati anche che il tuo sito abbia un buon livello di sicurezza: sempre molto importante ma fondamentale quando archivi dati personali degli utenti sul tuo server).

      Se hai altre domande non esitare a scrivermi!
      Buona giornata,
      Chiara

  38. luigi camnasio

    SONO RIUSCITO A FARE TUTTO!!
    GRAZIE INFINITE CHIARA LE TUE SPIEGAZIONI SONO STATE PRECISISSIME!

    1. Chiara Buzzi

      Ciao Luigi!
      Mi fa tanto piacere che tu sia riuscito a collegare MailChimp; ora però se hai già caricato 2000 utenti ti consiglio di fare un’iscrizione di prova per controllare che non si riproponga il problema che avevi quando ce n’erano 5000 🙂
      Grazie anche per aver condiviso la tua esperienza qualche commento più in basso; ho visitato il tuo sito e i contenuti che hai pubblicato ultimamente mi sembrano ottimi. Ovviamente volume ed interazioni arriveranno con il tempo (se hai un business locale, fai molto bene a sfruttare al massimo anche i social).
      Buon lavoro e a presto!

    2. luigi camnasio

      sei troppo gentile, GRAZIE!! HO PROVATO E FUNZIONA TUTTO E POI SONO RIUSCITO ANCHE A METTERE L’ISCRIZIONE SULLA NOSTRA PAGINA!!
      Insomma vado avanti a studiarvi!
      Ciao!!

  39. Valeria

    Ciao Chiara,

    ho provato ad installare i plugin 1 e 3 tramite widget ma ho diversi problemi con le date:

    – con i plugin 1 e 3 sembra non funzionino le date, quando le inserisco e clicco in “iscriviti”, appare il messaggio di errore che mi segnala di inserirle, come se in realtá non fossero state inserite e non le leggesse;

    – plugin 3. Quando l’utente clicca per inserire le date non appare il calendario che invece appariva con il plugin 1. Senza il calendario l’utente deve inserire manualmente il formato e possono esserci errori poi nella data finale.

    Il modulo da url funziona correttamente.

    Sai come posso risolvere?

    Grazie mille.

    1. Chiara Buzzi

      Ciao Valeria,
      Ti ringrazio per la domanda.
      Ho testato di nuovo tutti i plugin per verificare il funzionamento del campo data.
      Senza dubbio, quello che funziona meglio è MailChimp List Subscribe Form. Sul mio sito di prova, ho potuto fare l’iscrizione selezionando la data dal calendario senza alcun problema. Se è apparso lo stesso messaggio di errore per due strumenti diversi, probabilmente si tratta di un problema con il tuo tema. In questo caso, ti consiglio di provare a contattare lo sviluppatore.
      In alternativa, ho testato anche MailChimp for WordPress (il secondo plugin della lista) e il campo data funziona bene, anche se non appare il calendario ma piuttosto un menu su cui selezionare il numero corrispondente a giorno/mese/anno.
      Spero queste informazioni ti siano utili, se hai bisogno di altro aiuto non esitare a scrivermi,
      Buona serata!
      Chiara

  40. luigi camnasio

    Buongiorno,ho trovato tutto molto interessante, ma essendo poco esperto devo chiedere, se si ha un wp .com, quindi solo in remoto, è possibile utilizzare mailchimp ?
    GRazie infinite se vorrai rispondere!
    Buona giornata

    1. Chiara Buzzi

      Ciao Luigi, grazie a te per il commento!
      Purtroppo la versione .com di WordPress non permette di installare plugin (puoi approfondire le differenze tra le due versioni qui )https://sos-wp.it/differenza-wordpress-com-e-wordpress-org/) – non potrai quindi usare i plugin suggeriti in questa guida.

      Puoi però usare una soluzione alternativa:
      All’interno del tuo account MailChimp crea un form di iscrizione “hosted” – cioè, visualizzato su una pagina MailChimp stessa. Quindi, copia l’URL ed inseriscilo in fondo ai tuoi post o, per esempio, in un widget con immagine nella sidebar. Quando gli utenti cliccheranno sull’immagine, si aprirà la pagina Mailchimp con il form di iscrizione.
      Trovi altre informazioni qui https://kb.mailchimp.com/lists/signup-forms/share-your-signup-form (sezione “Signup Form URL”) e qui per l’image widget (https://en.support.wordpress.com/widgets/image-widget/).
      Spero questo ti sia di aiuto,
      A presto e buona serata!

    2. luigi camnasio

      ti ringrazio molto, appena capisco come funziona il tutto ci proverò, sono ancora arenato nella compilazione delle liste, in quanto ho inserito i miei contatti e sono più di 5000, mi permette di mandare solo 2000 messaggi, ma on riesco a mandare nemmeno 1 solo contatto. per caso puoi indicarmi delle guide in italiano?? è prorpio la gestione della rubrica diciamo così… comunque davvero grazie perchè sei l’unica che mi ha risposto!!

    3. Chiara Buzzi

      Ciao Luigi!

      Dunque, per prima cosa ti consiglio di provare ad inviare una newsletter ad un singolo utente. Questo ti permetterà di verificare se puoi effettivamente inviare campagne con il piano attuale, pur avendo 5000 iscritti (complimenti
      per il volume della tua lista!)

      Per farlo, quando crei una campagna e sei nella sezione “Receipients”
      seleziona “Send to a new segment”. Quindi, nelle condizioni inserisci “Match all”, “Email” come criterio di selezione e quindi digita l’indirizzo email dell’iscritto a cui vuoi mandare la newsletter di prova. In questo modo selezioni un solo iscritto dalla lista (puoi controllare a quanti e quali indirizzi stai inviando l’email anche nell’ultima pagina, quella di conferma).
      Se riesci ad inviare l’email, significa che puoi creare segmenti e gruppi, e mandare i tuoi messaggi ad un numero limitato di iscritti.
      Se però anche così non riesci, probabilmente MailChimp non ti permette di inviare campagne con un account gratuito perché hai troppi iscritti.

      Fammi sapere se riesci a trovare una soluzione!

      Buona serata,
      Chiara

    4. luigi camnasio

      Grazie Chiara, si ho dovuto cancellare i contatti e metterne fino a 2000, per adesso ho inserito i clienti che contattiamo più frequentemente.
      Sono contatti accumulati in molti anni di attività in “strada” abbiamo una concessionaria e solo adesso stiamo ampliando anche la parte web, nonostante abbiamo sempre avuto la vendita on line, ma social e sito solo da pochi mesi… e quindi penso sia un buon punto di inizio per pubblicizzare il blog… ti confesso però che ho un pò di … timore, vergogna? mi sembra di non avere ai dei contenuti giusti, sufficientemente “pesanti”… allora continuo a rimandare alla mail in massa a tutti i contatti… un bel LEGGIMI QUI!!
      Per ora ho messo solo il link nella firma della mail e posto un bel pò su tutti i social… ma per ora risultati pochi… ma VI STO STUDIANDO E CRESCERO’!!! HAHA!!
      Grazie ancora devo ancora provare il tuo consiglio, ti farò sapere.
      ti metto il link solo per la cronaca
      http://www.vespamoto39.wordpress.com
      Ciao

  41. fabio

    Ottimo articolo! Sicuramente molto utilile per tutti coloro che usano Mailchip. Mi permetto di rispondere anch’io a Giulio.

    Ti consiglio di dare un occhiata a OptinSkin un plugin premium che permette di creare form totalmente personalizzabili e accattivanti. Si integra facilmente a tutti i migliori servizi mail compreso Mailchip, inoltre è semplicissimo da configurare, non necessita di nessuna conoscenza tecnica.

    L’unico neo è il prezzo che è di circa 50 euro, ma è giustificato dalla grande versatilità e facilità d’uso.

    1. Chiara Buzzi

      Ciao Fabio,
      Grazie per la segnalazione!
      Non ho mai testato OptinSkin personalmente però sembra includere tante funzionalità interessanti, e ho letto anche buone recensioni.
      Se avrò l’occasione di provarlo sicuramente ti farò sapere cosa ne penso.
      Buona giornata,
      Chiara

    2. Fabio Sarcona

      Figurati! Una buona giornata anche a te!

      Ciao!

  42. Stefano

    Articolo utile e bin fatto
    Grazie

    1. Chiara Buzzi

      Ciao Stefano!
      Ti ringrazio molto per il commento, mi fa piacere che l’articolo ti sia stato utile.
      Se ci sono argomenti di tuo interesse per le prossime guide, lascia pure un commento 😉

  43. Giulio

    Lista davvero interessante, Complimenti!

    Ho una domanda però: per chi non si intende di CSS, non esistono plugin che permettono di creare forms di iscrizione più accattivanti graficamente?

    1. Chiara Buzzi

      Ciao Giulio, grazie per il commento!

      Tra tutti gli strumenti che ho provato, Magic Action Box è quello che offre più flessibilità a livello di design. Come ho scritto nel post è un po’ più complicato di altri strumenti, però ci sono veramente tante opzioni di personalizzazione che non richiedono la conoscenza di codici CSS.
      Quando lo installi, potrai iniziare a creare degli “Styles” per i tuoi form. Puoi personalizzare con colori, bordi, eccetera tutti gli elementi del form. Se vuoi puoi anche inserire una tua immagine come sfondo.
      Fammi sapere come ti trovi 😉
      Chiara

  44. Chiara Buzzi

    Ciao Mauro,
    Mi fa piacere risponderti, però temo che il tuo commento negativo non sia in alcun modo costruttivo e non arricchisca la conversazione qui sul blog.
    Cercando “MailChimp” all’interno del repository WordPress appaiono oltre 250 risultati. Ho provato tanti strumenti e, avendo avuto diverse esperienze negative, credo che una selezione di plugin validi, testati e facili da configurare possa essere di aiuto alla community di SOS-Wordpress.
    Se ci sono argomenti secondo te più interessanti e utili, non esitare a scrivermi.
    Come sempre, ti auguro una splendida giornata!

  45. Andrea Di Rocco

    Ciao, lo hai inserito prima tra i tag e del file header.php?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *