Come disattivare i commenti sulle pagine WordPress

hello-11-538x128

Una nostra follower su Facebook (grazie Chiara!) ci ha recentemente chiesto come disattivare i commenti sulle pagine WordPress. Questa domanda è molto interessante, ho così deciso di scrivere una guida sull’argomento. Iniziamo.

La funzionalità per disattivare i commenti su WordPress: “Impostazioni Schermata”

disattivare commenti su WordPress

La funzionalità che ti permetterà di disattivare i commenti sulle pagine WordPress (e molto altro) si chiama “Impostazioni Schermata”.

Quando accedi alla schermata per la creazione di una pagina o di un post, vedrai che in alto appare un piccolo tag chiamato, appunto, “Impostazioni Schermata” (o “Screen Options” se hai installato WordPress in inglese).

Cliccandoci sopra si aprirà un box; qui noterai che ci sono diverse voci da spuntare, tra cui:

  • Revisioni
  • Campi personalizzati
  • Discussione
  • Commenti
  • Abbreviazione
  • Autore
  • Attributi pagina
  • Immagine in evidenza

E anche un’opzione per determinare il numero di colonne della schermata.

(Nota: alcune delle opzioni presenti in questa sezione dipendono dalle configurazioni del tuo tema).

Spuntando le varie voci potrai far apparire i box per le relative impostazioni avanzate.

Vuoi aumentare i commenti sul tuo blog? Ecco qualche consiglio utile per realizzare questo obiettivo, e aumentare traffico e visibilità della tua piattaforma.

Disattivare i commenti sulle pagine WordPress

 

Per disabilitare la sezione commenti, semplicemente clicca su “Impostazioni Schermata” e spunta la voce “Discussione“; in questo modo, sotto al campo di scrittura principale apparirà un box per le impostazioni relative ai commenti.

Per disattivarli, assicurati che la voce “Permetti commenti” NON sia spuntata.

Infine, clicca su “Aggiorna” per salvare le modifiche.

Altre opzioni: trackback e pingback

Trackback e pingback sono modi per allertare un altro blog quando si inserisce un link ad esso sul proprio sito. Mentre i trackback devono essere creati manualmente e contengono parte del contenuto linkato, i pingback sono automatici e non inviano alcun contenuto.

I pingback sono una tipologia di commenti; se i pingback sono abilitati sul sito che contiene un post o una pagina a cui hai linkato, quando pubblichi il tuo contenuto, il sito di origine riceverà una notifica della pubblicazione del link. Attivare i pingback è un modo per monitorare quando altri siti linkano ai propri contenuti.

Questa funzionalità può essere attivata sempre nel box commenti, semplicemente spuntando la voce “Permettere trackback e pingback su questa pagina”. Se vuoi approfondire questo argomento, visita la pagina dedicata a trackback e pingback sul sito ufficiale WordPress.

Conclusione

Oggi hai imparato come disattivare i commenti sulle pagine WordPress. Conoscevi già la funzionalità “Impostazioni Schermata”? Credi che ti sarà utile per la gestione del tuo sito? Ora non ti resta che sperimentare e trovare le configurazioni migliori per il tuo blog. Come sempre, se hai domande o commenti lascia un messaggio sotto al post. A presto!

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
24 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea…ho un grave problema..ho una persona che non mi piace…e che mi fa commenti che non mi piacciono su wordpress(il mio è un piano free)….come posso bloccare i suoi commenti e se possibile bloccare proprio lui? Sarebbe carino che non commentasse più…
    Grazie per il tuo aiuto in anticipo!

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao, utilizzo il plug in “comment image” per far caricare foto nei commenti, vorrei però abilitare la funzione solo ad una parte del blog…sapresti aiutarmi?grazie in anticipo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Mario, non ho conoscenza profonda del plugin, ti consiglio di contattare il loro servizio di supporto. Vedi se la funzione può essere disabilitata, mediante short-code. Un saluto!

      Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea,
    vado leggermente fuori topic qui (non ho trovato un altro articolo pertinente sul tuo blog). Di base, quando un lettore fa un commento ad un articolo del mio blog, riceve una notifica via mail quando io successivamente rispondo? Altrimenti come farebbe a sapere che ho risposto? Deve ricordarsi a memoria tutti i blog su cui commenta? Peraltro vedo ora che il tuo blog ha questa funzione! Si può fare con WordPress di base?

    Grazie.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Marco,
      esatto, l’utente riceve una notifica. Ecco perché nei campi per commentare, viene richiesta la email.
      Un saluto!

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea,
        grazie per la risposta. Quindi mi dici che WordPress di base (senza plugin) invia una mail all’utente che ha messo un commento quando qualcuno gli risponde. Ma allora perchè sul tuo blog c’è l’opzione da spuntare per ricevere le notifiche?

        Rispondi
  4. dice:

    buongiorno e grazie del vostro aiuto.
    ho seguito tutto alla lettera, ma non mi toglie né il commento, né ARCHIVES e META, oltre la scritta Bookmark the permalink. Edit.

    io vorrei solo fare un post con una galleria, semplice semplice… puoi aiutarmi?
    come tema uso zerif pro, non ho provato a cambiarlo perché ho paura di perdere tutto quello che ho fatto fin ora.
    grazie mille

    Rispondi
  5. dice:

    Ciao, avendo attivato Disqus mi conviene disattivare i commenti della piattaforma WP.org? perchè attualmente ricevo via email le notifiche da parte di disqus e poi su wp il numerino dei commenti.

    Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Antimo! Grazie per il commento.
      Disattivare i commenti per una singola pagina è molto semplice: per prima cosa, accedi alla schermata di modifica della pagina; quindi, scorri verso l’alto e clicca sulla tab “impostazioni schermata”. Qui, spunta la voce “Discussione”. Se ora scorri verso il basso, troverai una sezione dove spuntare o meno la funzionalità commenti.
      Buona giornata,
      Andrea

      Rispondi
  6. dice:

    Ciao,
    ho provato a disabilitare i commenti ma non me li toglie, il mio tema Catch Base, ho l’ultima versione di word press
    sono andata nelle IMPOSTAZIONI e poi sono entrata in DISCUSSIONE, ho tolto tutti i flag ma non mi toglie nulla, mi rimane la schermata dei commenti esattamente come quella in cui sto scrivendo ora.
    Ammetto di essere autodidatta di WP e non un utente esperto. Grazie
    Annarita

    Rispondi
  7. dice:

    Ciao Andrea, ho trovato molto utile questo post, grazie mille! Sono riuscita a rendere il blog a cui sto lavorando più semplice nella lettura disabilitando i commenti.
    Ora sono alla ricerca di un post che segnali un plugin SEMPLICE per l’inserimento di form basiche, tipo richiesta di informazioni o cose così… per ora mi sono imbattuta solo in plugin incasinati.
    Grazie mille

    Rispondi
  8. dice:

    Ciao Andrea, ho disattivato i commenti dall’impostazione schermata come hai descritto in questo post, ma la scritta “Leave a Reply” (e sotto “you must be logged in to post a comment”) rimane. Non c’è un modo per eliminare anche questo?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *