Come mettere i commenti di Facebook su WordPress

Facebook Comments for WordPress

Ti sei mai chiesto come mettere i commenti di Facebook su WordPress? Questa è una domanda che mi è stata posta tantissime volte.

Infatti, i commenti Facebook lasciati dagli utenti appaiono anche sul news feed dei loro amici, contribuendo notevolmente alla visibilità del tuo blog.

Questo ti permetterà non solo di acquisire nuovi followers su Facebook, ma anche di aumentare il volume di traffico sul tuo sito web.

Si tratta quindi di un’ottima strategia di promozione, del tutto gratuita! Vediamo quindi come implementarla.

Come mettere i commenti di Facebook su WordPress usando Facebook Comments

Il modo più semplice di mettere i commenti di Facebook su WordPress è quello di utilizzare il plugin Facebook Comments (precedentemente, era possibile implementare questa funzionalità anche attraverso il plugin ufficiale Facebook, che però è stato recentemente ritirato e non viene più mantenuto dal team di sviluppo del social network).

Nota

L’inserimento dei commenti Facebook NON disabilita i commenti WordPress. Il box Facebook apparirà sopra a quello default WordPress (se sono già stati lasciati commenti, questi appariranno in basso).

Come prima cosa, accedi alla tua Bacheca WordPress e naviga all’interno di Plugin > Aggiungi Nuovo.

Nel campo di ricerca, digita “Facebook Comments”. Il plugin che dovrai installare è quello il cui autore è Alex Moss.

Generare l’App ID

La prima informazione che ti viene richiesta per mettere i commenti di Facebook su WordPress è l’ App ID. Generare questo codice è semplice.

Clicca il link “Create an App to handle your comments” che vedi all’interno della pagina di configurazione del plugin. Questo ti porterà sulla sezione Developers di Facebook stesso.

create app ID

Qui devi cliccare il bottone verde “Add a new app” e riempire i due campi richiesti. In entrambi i casi, dovrai digitare un nome unico che non è stato usato da altri (non puoi includere però la parola Facebook). Quando hai concluso, copia l’App ID che appare sulla pagina ed incollalo all’interno della schermata di configurazione del plugin sul tuo sito WordPress.

create app id facebook

Configurare i commenti Facebook

Creata l’integrazione con Facebook, puoi iniziare a configurare i commenti.

Moderation

L’utente che ha creato l’app su Facebook è automaticamente un moderatore. Puoi in ogni caso assegnare questo ruolo ad altri utenti, digitando i loro indirizzi email nel campo “Moderators”.

Cliccando “Comment Moderation Area” potrai accedere all’area di moderazione.

facebook comments moderation

Main Settings

Qui trovi altre opzioni utili: in modo particolare, trovi due voci da spuntare (Use Facebook NameServer e Use Open Graph) se i commenti non appaiono sul tuo sito.

main settings facebook comments

Display Settings

Infine, l’ultima area su cui lavorare per mettere i commenti di Facebook su WordPress è quella chiamata Display Settings.

Per prima cosa, scegli dove far apparire i commenti (Singular Posts e/o Pages e/o Home). Quindi, imposta la lingua (molto probabilmente sceglierai l’italiano), lo schema colori (chiaro o scuro), il numero di commenti da visualizzare e anche il titolo da dare alla sezione.

display settings facebook comments

Quando hai finito di configurare tutto, clicca “Salva le modifiche” a fondo pagina. L’area commenti Facebook sarà ora visibile sulle tipologie di contenuti selezionate.

Se vuoi mettere i commenti di Facebook su WordPress ma non vuoi che appaiano su tutte le pagine o su tutti i post, puoi disabilitarli per i singoli contenuti. Sulla pagina di modifica di post e pagine WordPress, a fondo schermo trovi una voce chiamata DISABLE Facebook Comments. Spunta la casella per nascondere il box commenti.

Conclusione

In questo articolo ti ho fornito le istruzioni su come mettere i commenti di Facebook su WordPress: ritengo che questo sia un ottimo modo per stimolare le interazioni degli utenti; ti consiglio, quindi, di implementare questa funzionalità oggi stesso.

Hai già provato ad usare questo plugin? Fammi sapere cosa ne pensi, e se hai domande, lasciando un commento.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
91 commenti
  1. dice:

    tutto bene unico problema non mi arrivano le notifiche dei commenti su facebook o altrove.
    e i commenti appaiono senza moderazione, un aiutino?

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao Andrea.

    Bella la guida, io ho un’esigenza particolare, dimmi se puoi aiutarmi: vorrei che i messaggi inviati tramite il plugin venissero automaticamente pubblicati in un gruppo facebook di cui sono proprietario.

    Attualmente se qualcuno scrive un commento, questo dove viene pubblicato? Sul suo profilo personale di facebook?

    E’ possibile?

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea ho fatto funzionare tutto inserito i commenti dal sito a facebook e funziona tutto l’unica cosa e’ che quando commenta una persona sul sito poi mi arriva la notifica ma il commento non si vede su fb (cioe’ non risulta) Pero’ risulta il mio perche’ secondo te?Grazie mille per le tue info Daniela

    Rispondi
      • dice:

        Ho installato AddToAny Share Buttons e poi Facebook Comments Plugin!
        Perche’???
        Allora i commenti si vedono (ma non nella mia pagina facebook) si vedono nella pagina alla quale la persona ha commentato (a me mi avvisa con una notifica su fb che e’ arrivato un messaggio, ma poi da fb cliccando mi riporta nel mio sito con il commento ma sulla mia pagina fb non c’e’ traccia!;(

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Daniela, nella guida però facciamo riferimento a come mostrare i commenti di Facebook su WordPress, non il contrario.

          Rispondi
  4. dice:

    Ciao, ma stiamo parlando di plugin applicabili solo ed esclusivamente alle versioni premium di wordpress o anche alla semplice versione free di un blog?

    Rispondi
  5. dice:

    Ciao Andrea scusami.. Non riesco a far funzionare le notifiche del plugin.. L’ho installato su wordpress.. I commenti vengono inseriti ma le notifiche a volte le ricevo e a volte no.. Come posso fare? Grazie..

    Rispondi
      • dice:

        Si si il plugin è aggiornato… Il problema è che a volte va e a volte no.. Magari sbaglio qualcosa; è giusto mettere questi codici su ogni pagina?

        window.fbAsyncInit = function() {
        FB.init({
        appId : ‘………..’,
        xfbml : true,
        version : ‘v2.5’
        });
        };

        (function(d, s, id){
        var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
        if (d.getElementById(id)) {return;}
        js = d.createElement(s); js.id = id;
        js.src = “//connect.facebook.net/en_US/sdk.js”;
        fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
        }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

        e poi la stringa:

        [fbcomments url=”http://www.miosito/miapagina/” width=”375″ count=”off” num=”3″ countmsg=”wonderful comments!”]

        Va messa anche sugli articoli?
        Grazie.

        Rispondi
  6. dice:

    Ciao Andrea,
    vorrei chiederti una cosa relativamente alla gestione dei commenti “core” di wordpress. Vorrei poter decidere il numero di commenti visibili nella pagina del post, ma se da Impostazioni Discussione metto un numero, ad esempio suddividi pagine 10 commenti alla volta partendo dai piu recenti e il totale dei commenti è 11 ovviamente lui mi mette un solo commento sotto al post (salvo poi impaginare gli altri 10 nei vecchi commenti). Il problema si risolverebbe facendoli partire dai vecchi, ma significa lasciare la pagina sostanzialmente bloccata…
    Ho cercato nei plugin ma non ho trovato nulla per risolvere questo problema. Hai qualche dritta?

    Rispondi
  7. dice:

    Ciao Andrea scusami ho installato tutto e tutto ok l’unica cosa e’ che dopo il testing della pagina e che andata a buon fine non riesco a capire come mettere il mio di url?? cioe’ far risultare i miei commenti ??? Cosa devo fare??…devo cambiare da qui ??
    grazie mille per l’aiuto e per i tuoi consigli!!
    Daniela

    Rispondi
    • dice:

      Ciao, Andrea,
      un’info: vorrei installare questo plugin ma non ho capito bene una cosa: vengono sincronizzati, in wordpress, tutti i commenti che ricevo nel mio profilo FB o tutti i commenti relativi al singolo articolo/post?
      Ad esempio, pubblico su WP un post che viene automaticamente condiviso su FB. Se qualcuno su Fb commenta quel mio post, quei commenti li vedrò solo nell’articolo o in tutti gli articoli/pagine?
      Sono alla ricerca di un plugin che sincronizzi i commenti tra post su WP e relativo post su Fb. Ma solo quelli, non tutti :D
      Grazie mille

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Amedeo,
        non fa la sincronizzazione per post, ma generale. Puoi disabilitare comunque i commenti dall’apparire su tutte le pagine.

        Rispondi
  8. dice:

    Innanzitutto complimenti per i tuoi articoli sempre freschi e ben dettagliati. :-) Volevo chiederti è possibile far apparire i commenti di una pagina Fan di Facebook, direttamente nel sito?Praticamente ogni qualvolta qualcuno commenta un post da me condiviso, quel commento dovrebbe apparire automaticamente anche nel mio blog…E’ possibile?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Veronica!
      Dove vorresti far apparire il commento? Intendi sotto al post di riferimento, che hai linkato su FB?
      Un saluto, e grazie dei complimenti!

      Rispondi
        • dice:

          Ciao Veronica,
          non conosco alcun strumento “pronto”, per far visualizzare i commenti dal post condiviso su FB, sotto il medesimo post sul blog WordPress.
          Ti faccio sapere se posso suggerirti qualcosa, un saluto!

          Rispondi
  9. dice:

    Ciao! Prima di tutto grazie degli articoli e delle guide che fino ad ora ho sempre trovato chiare, complete e soprattutto molto pratiche!
    In merito ai commenti Facebook sul sito io ho una problematica che da sola non riesco a risolvere e per questo ti chiederei una dritta…

    Riassumendo in breve: ho aperto un blog su spazio web gratuito con Altervista (lo so, non è professionale, ma essendo la prima volta che lo facevo ho preferito lavorarci a costo zero); ho impostato tutte le mie preferenze per quel che riguarda i commenti tramite sito (moderazione, approvazione, ecc ecc) e NON HO MAI INSTALLATO il plugin Facebook Comments.

    Siccome nella sezione Admin preposta non mi sono mai arrivate segnalazioni ho creduto di aver fatto tutto bene, se non che oggi scopro che in un post sono stati fatti dei commenti spiacevoli (inesistenti per WordPress) che non posso moderare in alcuna maniera.

    Allora ho seguito tutta la prassi per attivare il suddetto plugin pensando dipendesse da una mancata registrazione: ho ricevuto la mia App ID, ho attivato il plugin, ma ho ottenuto solo due form identici, uno sopra l’altro, nessuno dei due con le “voci di moderazione” che mi occorrono per censurare i commenti indesiderati e risolvere il problema.

    Ora ho nuovamente disattivato il plugin Facebook Comments, in attesa di capire il da farsi… Qualche suggerimento?
    Grazie! :-)

    Rispondi
    • dice:

      Ciao!
      Purtroppo non conosco la piattaforma di Altervista, non posso dirti se tu abbia piena opzione di personalizzazione ed utilizzo dei plugin.
      Ti consiglio di chiedere al loro supporto, per poter avere la verifica di come puoi configurare i plugin, o se hai qualche limite.
      Fammi sapere, un saluto!

      Rispondi
  10. dice:

    Grazie per l’articolo, molto chiaro. Ho due domande:
    1) è possibile impostare un alert che mi avvisi quando viene postato un commento?
    2) è possibile fare in modo che su fb compaiano anche le risposte al commento (i thread) e non solo il commento?
    Grazie

    Rispondi
  11. dice:

    ciao! complimenti per la tua guida che è sempre molto utile. Non scrivo mai perché tutto molto chiaro. Ora pero ho un inghippo.
    Posso chiederti dovrei aver installato tutto, ma non ho la “comments box”…. ho i diversi pulsanti ma non i commenti… dove ho sbagliato? Grazieeee genio!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao,
      sei sicuro di aver impostato correttamente il plugin, con il giusto App ID?
      Ti consiglio di rivedere tutti i passaggi,
      grazie del tuo commento, un saluto!

      Rispondi
  12. dice:

    Ciao! spero tu mi possa aiutare…sono veramente in crisi…
    Da un ultimo aggiornamento fatto del sito ha iniziato ad uscire questo messaggio: “Your server does not support communication with Facebook servers over HTTPS.
    Facebook application functionality such as posting to your Facebook Timeline requires a HTTPS connection to Facebook servers.”

    Non capisco assolutamente cosa devo fare!!!!
    In facebook ho inserito l’App ID e App secret e salvato…ma non succede nulla…
    Inoltre, nella creazione dell’app mi dice che non è attiva…come faccio ad attivarla???
    Spero di ricevere risposta, grazie!

    Rispondi
      • dice:

        Aggiornamento versione wordpress 4.2.2..da quel momento ho iniziato ad avere problemi…Inoltre, adesso non esce neanche più la possibilità di commentare…
        Nell’articolo al posto dei commenti esce questo errore: Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /membri/biosilvi/biosilvi/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273

        Rispondi
  13. dice:

    Ciao Andrea,

    ho installato questo plugin, ma subito dopo mi appare un avviso da “Wp Seo”
    per dirmi che i due plugin vanno in conflitto.

    Come si può risolvere il problema?
    Grazie

    Rispondi
      • dice:

        Si sono aggiornati, ecco cosa mi appare non appena attivo il plugin facebook:

        “Il Facebook plug-in (s) potrebbe causare problemi se usato in combinazione con Yoast WordPress SEO.
        Sia WordPress SEO by Yoast e Facebook creano uscita OpenGraph, che potrebbe rendere Facebook, Twitter, LinkedIn e altri social network utilizzare i testi e le immagini sbagliate quando le pagine sono condivisi.”

        Rispondi
            • dice:

              Ciao Lorenzo,
              se hai aggiornato entrambi i plugin non dovresti avere problemi.
              Il messaggio viene generato perché il plugin SEO by Yoast per “dialogare” con Facebook utilizza i metadati OpenGraph come l’altro plugin.
              Fammi sapere se trovi delle incompatibilità o difficoltà nelle condivisioni.
              Un saluto!

              Rispondi
  14. dice:

    Ciao volevo chiederti, come mai alcuni siti wordpress hanno entrambi i box commenti, sia quello di facebook sia quello classico di wordpress?
    Magari potresti prendere spunto per un nuovo articolo:-)

    Rispondi
    • dice:

      Ciao,
      diciamo che è interessante importare i commenti da FB solo se sono particolarmente ricchi e interessanti.
      Se sono sporadici, possiamo soprassedere.
      Un saluto!

      Rispondi
  15. dice:

    Caro Andrea ho installato il plug in di Facebook che però pesa tantissimo e mi rallenta il collegamento al sito. La home page si apre in 7 secondi. Da un’analisi con p3 ho scoperto che Facebook pesa il 76%. Come posso fare per risolvere il problema? Non vorrei rinunciare ai commenti di Facebook ma il plug in risulta troppo pesante. Rimango in attesa di un tuo aiuto

    Rispondi
  16. dice:

    Ciao, ho seguito la procedura descritta, ma nelle impostazioni del plugin, nel momento in cui provo a salvare i codici immessi appare questo messaggio di errore:

    “Your server does not support communication with Facebook servers over HTTPS.

    Facebook application functionality such as posting to your Facebook Timeline requires a HTTPS connection to Facebook servers”

    come posso risolvere?

    Rispondi
  17. dice:

    Ciao Andrea

    ho trovato un plugin che consente di collegare il blog con la pagina FB, per duplicare i post.
    Esiste un plugin che consenta in automatico di duplicare i POST da FB sul BLOG ?

    Grazie
    Saluti

    Rispondi
  18. dice:

    Salve io ho seguito la sua guida, il problema è che sul facebook della persona che ha commentato viene fuori solo ciò che ha commentato senza nessun riferimento al post stesso, sa come si può risolvere?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Max,
      grazie per averci segnalato questo comportamento.
      Cercheremo una soluzione e se trovata la comunicheremo sulla piattaforma,
      A presto e continua a seguirci

      Rispondi
  19. dice:

    Ciao, ho seguito la procedura descritta, ma nelle impostazioni del plugin, nel momento in cui provo a salvare i codici immessi appare questo messaggio di errore:

    “Your server does not support communication with Facebook servers over HTTPS.

    Facebook application functionality such as posting to your Facebook Timeline requires a HTTPS connection to Facebook servers”

    come posso risolvere?

    Rispondi
  20. dice:

    Ciao, ho trovato molto semplici da seguire queste istruzioni e lo strumento è per me molto utile perché è importante che i commenti sul mio sito vengano lasciati con nome e cognome, e non con eventuali nick anonimi. Grazie!
    Avrei però bisogno di un chiarimento. Mentre i commenti lasciati direttamente comparivano in una lista commenti, con facebook questo non succede.
    Non voglio fare un’azione di moderazione prima della pubblicazione, ma semplicemente monitorare quello che viene scritto. C’è la possibilità di farlo (senza ovviamente aprire tutte le pagine degli articoli)?
    Grazie.

    Rispondi
    • dice:

      Grazie per l’utile guida! Condivido la domanda: è possibile, con questo o con un altro plugin simile, disporre di una lista dei commenti pubblicati? Inoltre sarebbe utile poter scegliere le singole pagine nelle quali visualizzare i commenti facebook, mentre il plugin consente di distinguere solo tra pagine e articoli.

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Davide,
        non conosco un plugin che possa fare quel che desideri, vedrò di occuparmene.
        Per quanto riguarda il plugin di cui parliamo nell’articolo, in effetti manca questa impostazione, che forse potrà essere implementata in futuro.
        Grazie del tuo commento, siamo contenti che la guida possa comunque esserti di aiuto.

        Rispondi
  21. dice:

    Ciao Andrea, cosa succede ai commenti che sono già sul sito nel momento in cui si installa questo plugin? Si continuano a visualizzare o spariscono? Nell’articolo su Disqus hai specificato che c’è la funzione di importazione dei vecchi commenti, ma con il plugin FB?

    Rispondi
  22. dice:

    Direi che non mi pare accada quello che hai spiegato, ossia i commenti di facebook non vanno su wordpress ma è il contrario, scrivi su wordpress affinché i commenti vadano in facebook, non è esattamente la stessa cosa, è il contrario.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao,
      Questo plugin non “importa” i commenti di Facebook su WordPress; è però uno strumento utile per gli utenti che preferiscono lasciare un commento attraverso il proprio account Facebook piuttosto che su un altra piattaforma. Credo che, in ogni caso, sia un modo valido per integrare Faceboook su WordPress.
      Buona giornata!

      Rispondi
  23. dice:

    Scrivi: “ritengo che questo sia un ottimo modo per stimolare le interazioni degli utenti; ti consiglio, quindi, di implementare questa funzionalità oggi stesso” e allora perché tu usi disqus?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Alessandro,

      Personalmente, credo che sia il plugin Facebook che Disqus siano ottimi strumenti, entrambi una buona alternativa ai commenti default WordPress. (nel blog ho parlato anche di Disqus https://sos-wp.it/disqus-la-piattaforma-per-commenti-su-wordpress/ ).

      Su questo sito uso Disqus da molto tempo, mi sono sempre trovato bene e penso che continuerò al usarlo.

      Per altri, Facebook potrebbe invece essere la soluzione migliore; starà a te decidere qual è lo strumento più adatto al tuo sito.

      Tieni però a mente che per lasciare un commento con il plugin Facebook gli utenti devono essere registrati a FB ;)

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *