Come modificare e personalizzare il layout di Contact Form 7

di Andrea Di Rocco Aggiornato il

Come modificare e personalizzare il layout di Contact Form 7

Apri l'indice dei contenuti

In questa guida approfondiamo un argomento di interesse per molti utenti: come modificare e personalizzare il layout di Contact Form 7.

Questo plugin è stato installato più di 5 milioni di volte dalla Community WordPress, un numero davvero considerevole, e gode di ottime valutazioni.

Se sei alle prime armi o non hai mai sentito parlare dei “contact form” o form di contatto, sappi che si tratta semplicemente di una pagina o una finestra che i tuoi visitatori o clienti possono usare per contattarti e condividere informazioni con te.

Scopri come funziona Contact Form 7 leggendo la nostra guida.

Con Contact Form 7 puoi gestire svariati tipi di form di contatto e puoi abilitare filtri spam e sistemi d’identificazione bot come CAPTCHA.

Non sottovalutare l’importanza di avere uno più moduli di contatto sul tuo sito. Grazie a questo strumento puoi ridurre la “distanza” tra te e i tuoi clienti, migliorare la conversione dei visitatori in clienti e fornire un servizio di qualità.

Puoi avere diversi obiettivi per avviare una comunicazione con i tuoi utenti e di conseguenza avrai bisogno di ricevere dati diversi e creare form diversi.

Alcuni siti usano come punti di contatto solo l’indirizzo e-mail, sinceramente non è il massimo anche perché lasciando piena libertà all’utente puoi finire nel dover leggere e-mail molto prolisse e dover filtrare informazioni.

Utilizzando i form di contatto puoi guidare le informazioni e la conversazione con i tuoi utenti.

Ora vediamo come renderci la vita da webmaster facile con Contact Form 7.

Come modificare e personalizzare il layout di Contact Form 7

Inizia creando il tuo form

Per prima cosa, diamo un’occhiata alla schermata di creazione dei moduli di contatto.

Come vedi, il contenuto del form è configurato mediante codici HTML che racchiudono i tag per i vari campi.

Per aggiungere un nuovo campo, ti basta cliccare sulla tipologia di informazione che vuoi richiedere all’utente e compilare il box che appare in sovrimpressione.

Ti faccio un esempio: per aggiungere un campo dove l’utente può inserire il suo numero di telefono, clicca su tel. Quindi, spunta la voce Campo obbligatorio per renderlo un campo obbligatorio e lavora sulle altre opzioni avanzate.

Inserire nuovo campo in Contact Form 7

Quando clicchi Inserisci Tag, il tag appare nei codici HTML. Ovviamente, devi ora formattarlo.

Come vedi nell’esempio, tutti i tag già presenti sono racchiusi tra i codici <label> e </label>, all’interno dei quali si trova anche un testo per indicare a cosa fa riferimento il campo.

I codici <label> servono a visualizzare le etichette ed i rispettivi campi in “blocchi”.

Personalizzare il formato del tuo modulo di contatto su questa schermata richiede conoscenze base di HTML.

Ovviamente, più sei bravo con l’HTML, maggiori saranno le personalizzazioni che potrai fare al layout del tuo form.

Per riposizionare i campi all’interno del modulo, devi semplicemente spostare i tag. Sulla pagina, i campi avranno lo stesso ordine che hanno all’interno del codice HTML.

Se vuoi approfondire le tue conoscenze di HTML, ti consiglio di dare un’occhiata al modulo HTML del video corso WordPress (più avanti scoprirai anche perché il CSS è veramente molto utile).

Prima di andare avanti voglio ricordarti inoltre che se hai bisogno di assistenza di qualsiasi tipo sul tuo sito WordPress, puoi contattarci alla pagina Servizi. Ti risponderemo tempestivamente, aiutandoti a risolvere ogni tuo problema.

Configura le email e i messaggi

Personalizzare le mail di Contact Form 7

Nella schermata chiamata Email, puoi configurare le email di notifica che riceverai quando un utente invia il form.

In questa sezione, è importante che tu inserisca i tag relativi alle informazioni che vuoi ricevere dagli utenti.

Mi spiego meglio: se ti interessa che nel corpo del messaggio sia incluso l’indirizzo email fornito dall’utente, dovrai inserire il tag [your-email].

Nella schermata Messaggi, puoi invece inserire i messaggi che appariranno nei vari casi di utilizzo del form. Per esempio, se un utente non inserisce tutte le informazioni, se ci sono problemi tecnici di invio del modulo, eccetera.

Impostazioni aggiuntive

Infine, in Impostazioni aggiuntive puoi aggiungere degli snippet di codici per personalizzare il tuo form. Ecco alcuni snippet che puoi usare:

demo_mode: on

Questo codice serve ad attivare la modalità “Demo” per il tuo form. Questo significa che il form sarà visibile e formattato come l’hai configurato, ma sarà solo una demo – cioè, non invierà i messaggi.

on_sent_ok: "alert('sent ok');"
on_submit: "alert('submit');"

Tra le virgolette, aggiungi i tuoi codici Javascript per far sì che venga compiuta una specifica azione quando il form è inviato con successo (nel primo caso), o quando il form è semplicemente inviato, indipendentemente dall’esito (nel secondo caso).

Come creare una casella di accettazione

Inserire casella accettazione Contact Form 7

Ma come posso aggiungere la casella per l’accettazione del trattamento dei dati personali?

Essere in regola con le normative sulla privacy è importante. Ecco quindi la soluzione offerta da Contact Form 7.

Semplicemente, quando ti trovi all’interno della schermata “Modulo” clicca il tag Accettazione.

Contact Form 7 è già configurato in modo che l’utente non possa inviare il form senza spuntare la casella di accettazione.

Ci sono poi altre opzioni interessanti:

  • per far sì che la casella sia spuntata per default, aggiungi default:on al codice generato fra le parentesi quadre;
  • se invece vuoi che questa casella non sia obbligatoria, attiva l’opzione Rendi questo checkbox facoltativo.

Personalizzare il look del tuo form di contatto

Veniamo ora al sodo e parliamo di come personalizzare il look del tuo form di contatto.

In questo senso, Contact form 7 è un plugin abbastanza “intelligente”, in quanto sfrutta il più possibile i codici CSS del tuo sito al fine di dare ai moduli un look che sia coerente con le tue pagine.

Se però vuoi personalizzare il form, dovrai creare delle tue regole CSS.

Dove inserire i codici CSS?

Hai diverse possibilità:

  • puoi inserirli direttamente nel file style.css del tuo tema. In questo caso, fai molta attenzione perché, se aggiorni il tema, le modifiche fatte al file style.css andranno perse e dovrai andare a re-inserirle;
  • puoi inserirli nel campo “Custom CSS”, se il tuo tema offre questa funzionalità. Sempre più temi premium hanno una sezione dove l’utente può inserire i propri codici CSS personalizzati. Non tanti temi gratuiti ce l’hanno, però sta diventando sempre più frequente;
  • puoi inserirli nel file style.css del tuo tema child. Se vuoi personalizzare il tuo sito attraverso i codici CSS, è un’ottima idea creare un tema child, che permette di aggiungere CSS al file style.css, senza però perdere le modifiche con gli aggiornamenti. Se ti interessano i temi child, ti consiglio di leggere questa guida;
  • se tutte le altre opzioni ti sembrano un po’ troppo complesse, prova il plugin Simple Custom CSS and JS. Usando questo strumento puoi inserire i tuoi codici all’interno di un editore di testo, senza dover andare a lavorare direttamente sui file del template.

Come avrai capito, personalizzare il look dei moduli Contact Form 7 richiede alcune conoscenze di CSS.

Se non hai mai utilizzato questo linguaggio di programmazione, per prima cosa ti consiglio di leggere questa guida introduttiva al CSS. Quindi, di dare un’occhiata al modulo CSS del video corso WordPress.

Hai bisogno di supporto per personalizzare i tuoi moduli di contatto? Rivolgiti a noi e otterrai un preventivo personalizzato per risolvere qualsiasi esigenza tecnica.

Personalizzare l’intero form

La classe dei moduli creati con Contact Form 7 è .wpcf7

Per personalizzare l’intero form (per esempio, cambiando lo sfondo o il font), ti basterà creare delle regole .css che includono questa classe. Ecco un esempio:

.wpcf7 {
  background-color: #fff;
font: 15px arial, sans-serif;
}

In questo caso, tutto il modulo avrebbe uno sfondo bianco e scritte in font Arial di dimensione 15 pixel.

Personalizzare tipologie di campi

Poi puoi personalizzare specifiche tipologie di campi. In generale, i campi Contact Form 7 hanno un selettore chiamato input. Ogni tipologia di campo si distingue nel seguente modo:

  • il selettore input[type=”text”] si riferisce al campo di testo
  • il selettore input[type=”email”] si riferisce invece al campo email
  • e così via.

Ti faccio un altro esempio: se volessi rendere arrotondati i bordi del campo per l’inserimento dell’email, dovresti usare questi codici:

input[type=”email”] {
   border-radius: 7px;
}

Personalizzare campi specifici

Contact Form 7 ha introdotto una funzionalità molto interessante per la personalizzazione di singoli campi all’interno del form.

Quando aggiungi un tag al modulo, puoi specificare al suo interno un ID o una classe a tua scelta, inserendoli negli appositi campi.

Il codice generato include i valori id:mioid class:miaclasse.

Specificati classe o ID, puoi scrivere le tue regole CSS come sempre. In questo caso, se volessi rendere verde lo sfondo del campo email, dovresti usare questo codice:

#mioid {
 background-color: #FF0000
 }

Come vedi, le regole CSS sono specifiche da caso a caso. Se vuoi apportare una modifica specifica al tuo modulo creato con Contact Form 7, ti consiglio di lasciare un commento qui sotto.

Faremo il possibile per aiutarti ad integrarlo correttamente.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questo post su come modificare e personalizzare il layout di Contact Form 7.

Se usi questo plugin da qualche tempo, sicuramente avrai notato come sono cambiate le pagine per la costruzione dei form.

L’unico modo per personalizzare l’aspetto dei moduli creati con Contact Form 7 è attraverso il CSS.

Questa caratteristica offre massima flessibilità, però potrebbe anche porre delle limitazioni a chi non ha conoscenze di programmazione. In ogni caso, ti consiglio di imparare almeno le basi di HTML e CSS, in quanto sicuramente ti saranno utili per personalizzare tutto il tuo sito WordPress – non solo i form di contatto!

Come al solito, se hai qualunque domanda o commento, non esitare a lasciare un messaggio qui sotto. Ti risponderemo il prima possibile.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
198Commenti
Lascia un commento
  1. claudio

    ciao, vorrei sapere se è possibile ridimensionare la larghezza del campo di testo textarea nel contact form 7..grazie anticipatamente

    1. SOS WP Team

      Ciao Claudio, il modo migliore è quello di indicare la larghezza con i codici CSS, applicando le dimensioni che desideri alla classe “.wpcf7 textarea”. Puoi provare anche ad aggiungere le dimensioni all’interno del tuo modulo, indicando il numero delle colonne e delle righe come in questo esempio: textarea your-message 40×20 “Il tuo messaggio…”. In questo caso, la larghezza è uguale a 40 colonne e l’altezza è pari a 20 righe. Se hai bisogno di supporto per implementare queste modifiche, puoi contattarci tramite l’Assistenza WordPress. Un saluto!

  2. teo

    .wpcf7 {
    background-color: #fff;
    font: 15px arial, sans-serif;
    }

    qual’è la sintassi corretta per attribuire a tutti i moduli del form, nello specifico: calendario (date) e dropdown menù una dimensione tipo 16opx x 55px?

    grazie della dritta fin d’ora

    teo

    1. SOS WP Team

      Ciao Teo, per impostare altezza e larghezza di un elemento di un form, devi assegnare a quell’elemento un id. Quindi nel CSS potrai impostare i valori di width e height, ad esempio #mio-elemento {width:200px;height:100px}. Consulta la nostra guida CSS per approfondire. Puoi anche aggiungere il CSS a una singola pagina, come spiegato in questa guida. Restiamo a disposizione, un saluto.

  3. Alberto

    Ciao, grazie per l’articolo.
    Se volessi modificare il form facendo apparire la tastiera corretta in base alla tipologia di inserimento, come dorei fare?
    Ad esempio, da mobile vorrei che la sezione di form da compilare con il numero di telefono mi aprisse direttamente la tastiera numerica e non la qwerty.
    Grazie

    1. SOS WP Team

      Ciao Alberto, ti consigliamo di rivolgerti al supporto di Contact Form7. Non conosciamo alcun plugin che possa fare quanto richiedi, ci dispiace di non essere di maggiore aiuto!

    2. Federica macri

      Ciao davvero molto interessante questo articolo, ti vorrei fare una domanda, ma per cambiare il colore del bottone invio come fare?

    3. SOS WP Team

      Ciao Federica, il pulsante può essere personalizzato utilizzando il CSS. Nel paragrafo “Personalizzare il look del tuo form di contatto” di questo articolo viene spiegato come aggiungere del CSS personalizzato. Contattaci se hai bisogno di assistenza tecnica! Un saluto!

  4. Luigina

    Ciao Andrea,
    vorrei cambiare il colore dello sfondo del bottone “Invia”. Come posso farlo tramite CSS?
    Grazie

    1. SOS WP Team

      Certamente Luigina, puoi farlo con il CSS.

  5. Domenico

    Salve!
    Nel mio sito internet vorrei inserire un form di contatto con Contact Form 7, ma vorrei cambiare i colori delle diciture ” Il tuo nome (richiesto)”, ” La tua email (richiesto)”, ecc. ecc.

    Dove e come posso agire? Grazie mille in anticipo!

    1. SOS WP Team

      Ciao Domenico, puoi modificarle via CSS. Leggi in merito la nostra guida: https://sos-wp.it/guida-css-wordpress/

  6. marcello

    Ciao, è possibile effettuare un controllo sul campo di testo che confermi l’inserimento di un testo specifico?Ad esempio, se volesse inserire un codice sconto che si chiama CODICE e controllare che il testo sia esatto…

    1. SOS WP Team

      Ciao Marcello, non conosciamo un plugin specifico, anche se fare ciò che dici è possibile intervenendo via codice. Un saluto, grazie del tuo commento.

  7. Mattia

    Ciao Andrea,
    come si fà a organizzare i campi di inserimento in due colonne?
    Es. di default se metti campo nome e cognome te lo da in righe diverse mentre se volessi affiancare i campi con nome a sx e cognome a dx mantenendo nella stessa riga i due campi come dovrei fare?
    Grazie in anticipo.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Mattia, è necessario lavorare via CSS oppure con un plugin https://wordpress.org/plugins/column-shortcodes/ apposito. Prima però, devi abilitare Contact Form 7 all’utilizzo degli shortcode, puoi farlo sempre per mezzo di un plugin https://wordpress.org/plugins/contact-form-7-shortcode-enabler/. Anche se non aggiornati da un po’, continuano a fare il loro dovere. Prima di utilizzarli, fai in ogni caso un backup preventivo. Un saluto!

  8. Elisa

    Ciao Andrea,
    sai se contact form 7 dà la possibilità di fare un controllo sull’inserimento di alcuni campi come il telefono, la mail, la partita iva e il codice fiscale? Ad esempio che il telefono non sia inferiore a tot cifre o che la mail sia valida? Oppure mi consigli di usare un altro plugin? Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Elisa, Contact Form 7 permette di aggiungere tali funzionalità di “controllo”. Per controllare il numero dei caratteri dei campi puoi usare degli specifici tag, puoi usare questo plugin per verificare la attendibilità della email. Un saluto, continua a seguirci!

    2. Elisa

      Grazie mille, ho prova e funziona correttamente!

    3. Andrea Di Rocco

      Bene, ottimo!

  9. ANDREA

    Ciao ho inserito il checkbox per quanto riguarda l’accettazione del trattamento dei dati personali secondo privacy, ma il problema è che il testo e la checkbox sono su due righe diverse nonostante li abbia messi sotto un unico paragrafo.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Andrea, hai dato una occhiata al CSS come spieghiamo in questa guida?

  10. Lucio

    Salve,
    sto cercando di mettere uno sfondo colorato solo al pulsante INVIA nel mio form.
    Ho inserito un ID al campo INVIA nel form, ora sono andato nell’editor del tema premium per mettere la regola CSS, il problema è che non funziona.
    Ho messo questa regola qui:
    #invia {
    background-color: #FFFF00
    }

    invia è il nome dell’ID nel form contatti e vorrei avesse lo sfondo giallo.
    Mi potete aiutare? dove sbaglio?

    grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Lucio, usa il box del CSS personalizzato per inserire una modifica. Lo puoi trovare seguendo il percorso Aspetto>Personalizza dalla tua bacheca WordPress. Un saluto e grazie del tuo commento!

    2. Lucio

      ottimo ho risolto grazie

    3. Andrea Di Rocco

      Bene 🙂

  11. roberta

    Ciao sto sistemando un modulo e vorrei inserire solo il nome e il file da allegare. Sembra funzioni, ma arriva la mail senza allegato, come devo fare

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Roberta, hai inserito il tag del file da allegare anche nel campo Mail?

  12. Gabriele

    Buon pomeriggio.
    Vorrei inserire il codice qui sotto ma non riesco a vederne il risultato.
    Utilizzo il tema Jointswp-saas il quale prevede l’aggiunta di codici css e dove ho copiato lo script qui sotto. Forse non va inserito li ? Dove sta il problema ?
    Grazie per il suggerimento
    g.pedrazzi
    .wpcf7 {
    background-color: #fff;
    font: 15px arial, sans-serif;
    }

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao, cosa devi modificare esattamente?

    2. Tommaso Barone

      Salve io uso contact Form 7 sul mio sito, dovrei modificare il menu a tendina del contact ,quello che permette la scelta multipla , spero di esser stato chiaro e di ricevere aiuto , grazie

    3. Andrea Di Rocco

      Nello specifico, cosa vuoi modificare del menu a tendina?

  13. GIanluca

    Buongiorno,
    vorrei sapere se possibile come modificare il pulsante “Invia” del CF7.
    Avrei bisogno di cambiarlo e farlo più grande, rispetto al layout di default che ha.
    Sapete come aiutarmi?
    Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Gianluca, puoi modificarlo con qualche modifica al codice CSS. Leggi in merito la nostra guida per familiarizzare con questo codice, che permette di effettuare cambiamenti all’aspetto grafico di tutti gli elementi del tuo sito web. Non solo quindi di Contact Form 7 🙂 Un saluto e grazie del tuo commento!

  14. Guglielmo

    Ciao Andrea, ho il problema di dover modificare il mittente (WordPress Popup Builder) e non riesco a toglierlo. Come potrei fare?

    Grazi in anticipo! 🙂
    Guglielmo

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Guglielmo, hai già controllato nei settings del plugin?

    2. Guglielmo

      Se intendi nel campo “Da” del Tab “Mail” si .. ho messo di ogni: da [your-name] a frasi descrittive … niente!

    3. Andrea Di Rocco
  15. mario

    Il link di riferimento pe ril plug in simple-custom-css punta alla pagina del supporto ( https://wordpress.org/support/plugin/simple-custom-css ) e non alla pagina del plug in da scaricare –> https://it.wordpress.org/plugins/simple-custom-css/

    1. Andrea Di Rocco

      Grazie Mario della segnalazione, correggiamo al più presto! Un saluto

  16. Adriano

    Ciao,
    Ho creato un form, ma vorrei avere lo sfondo trasparente all’interno delle caselle.
    Come posso fare?

    Grazie!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Adriano, ci vuole qualche piccola modifica via codice. Contattaci attraverso la nostra Assistenza WordPress così da poter parlare direttamente i ragazzi del team. Un saluto e a presto!

  17. Luca

    Ciao ragazzi, nella pagina “Contattaci” del ns sito compare una mappa di Google Maps con l’indicazione del luogo dove trovarci, ma l’indicatore sulla mappa non è nel posto corretto. Ho già effettuato la modifica corretta tramite segnalazione a Google (ed in effetti su Google Maps ora l’indicatore è nel posto giusto), ma non riesco a cambiarla nel sito. Potete darmi una mano?
    Vi ringrazio e buona giornata

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Luca, hai pulito la cache del browser?

    2. Luca

      Ciao, l’ho appena fatto, ma il problema rimane purtroppo

    3. Andrea Di Rocco

      Dovremmo dare una occhiata al sito per poterti rispondere; hai attivato la nostra Assistenza WordPress?

  18. Elia

    Salve, come faccio a modificare lo stile (colore, background) dei messaggi che spuntano dopo aver inviato un e-mail, quando non si compilano i campi obbligatori ecc.?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Elia, anche questi possono essere modificati tramite CSS: https://sos-wp.it/guida-css/. Hai mai fatto modifiche al foglio di stile di temi o plugin?

  19. ALBERT

    <>
    mah? in contact form 7 questa opzione non esiste proprio

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Albert, a quale opzione fai riferimento?

  20. albert

    salve, volevo,..creare un form in modo che, chi manda non sia un robot un meccanismo simile a quelli bancari dove appare un testo da ri-digitare sotto la casella e poi un form.. dove..quanto meno sia obbligatorio inserire 50 parole.. il form che sto elaborando è questo , intanto do un occhiata qui per vedere se trovo le stringhe .. https://www.archiram.com/2018/03/16/vendere-acquistare-terreni-edificabili-torino-senza-intermediari/ conosco il linguaggio…ho visto che ci sono form da fare a pagamento ma ..se si tratta di due righe meglio evitare troppi costi per poche modifiche..

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Albert, puoi darci un link di esempio dove si vede chiaramente la funzionalità che vuoi integrare? Un saluto!

  21. Cristina

    Ciao, volevo sapere se con Contact Form è possibile allegare più file da inviare
    Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Certo, Cristina. Puoi usare per questo un ottimo plugin: https://it.wordpress.org/plugins/multifile-upload-field-for-contact-form-7/.

    2. Cristina

      Grazie mille!!! C’è un modo per indicare il numero di file che si stanno allegando?

    3. Andrea Di Rocco

      No, non è una opzione prevista dal plugin.

  22. davide

    ciao! ho inserito un form di contatto, però quando clicco invia funziona tutto perfettamente, tranne comparire il messaggio ” Il messaggio del mittente è stato inviato con successo ” come faccio per farlo comparire dopo l’invio del messaggio? grazie!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Davide, che tema stai utilizzando?

  23. ilaria

    Salve, ho inserito un modulo per allegare i file, nel mio caso un Curriculum Vitae, di conseguenza escono le diciture “scegli file” e “nessun file selezionato”. Devo tradurre queste due frasi ma non riesco a trovarle da nessuna parte. Tutto il form l’ho tradotto visto che le etichette che inserisco nel modulo di contatto le vedo e le cambio, ma queste due scritte escono in automatico quando si inserisce il codice per allegare il file e non riesco a trovarle per poterle tradurre.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Ilaria, hai creato il form con Contact Form 7?

    2. Ilaria

      Si con contact form 7

    3. Andrea Di Rocco

      Ed hai usato WPML per la traduzione?

  24. enrico

    Ciao
    Ho fatto passo passo quello che hai specificato nella pagina per modificare il colore del testo nel form dei contatti…
    funziona nei primi 3 ma non mi funziona nei seguenti campi…
    input[type=”select”],
    input[type=”select”],
    input[type=”textarea”],
    resto in attesa di tua
    Ciao

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Enrico, hai pulito la cache del browser? Un saluto!

    2. enrico

      ho provato anche da un’altro pc,
      il sito se vuoi controllare è http://www.duplicazione-dvd.com
      Saluti
      Enrico

    3. Andrea Di Rocco

      Inserisci nel css: input, button, select, textarea {
      color: black;
      }

    4. enrico

      Inserito ma non è cambiato nulla…

    5. Andrea Di Rocco

      Pulisci la cache, altrimenti scrivici a supporto@sos-wp.it

  25. Pietro

    Saluti.. Molto interessanti i vostri argomenti.

    Io utilizzo WordPress in Altervista.

    Se possibile gradirei avere dei suggerimenti in riferimento ai sottoelencati argomenti:

    * Come far partire un video lincato quando si apre la pagina, per lincato intendo inserito con il proprio link

    * Come far si che dopo che si è premuto invio su un modulo lo stesso porti ad una pagina web, o ad un altro link (esempio inserimento di mail e nome per poi scaricare un ebook) o ad un’altra pagina informativa. In riferimento a questo ho già provato dei codici html che ho trovato in rete ma non funzionano.

    Ringraziando porgo sinceri saluti

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Pietro, intendi un video linkato da youtube?

    2. Pietro

      Buongiorno. Si un video presente in Youtube.
      Grazie per l’assistenza

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Pietro, va aggiunto un codice ?rel=0&autoplay=1 al posto di ?rel=0” in questo modo il video partirà in automatico.

  26. elena

    Ciao Andrea, scusa il disturbo. Ho una domanda da porti, ho creato un form con campi obbligatori, ma quando provo a inviare un messaggio senza riempire i campi obbligatori, non mi esce nessuna scritta di richiesta di compilare i campi. C’è un modo per inserirla?
    Grazie mille

    1. Andrea Di Rocco

      Certo Elena. L’elemento * richiede un campo obbligatorio: https://contactform7.com/text-fields/

    2. elena

      Ciao, grazie per la risposta, ma non ho risolto.
      Mi spiego, spero in modo chiaro.
      Se non compilo alcuni degli elementi obbligatori, non appare la scritta “Campo richiesto” oppure “Devi accettare i Termini e le Condizioni”, ma appare solo una grossa “X” rossa di fianco alle caselle di testo.
      Chiedevo, visto che tra le opzioni di messaggio, le stringhe “Campo richiesto” o similari, si possono modificare, se era possibile farle apparire.
      Grazie mille e scusa se sono stata prolissa.

    3. Andrea Di Rocco
    4. elena

      Perfetto!! Grazie infinite! Ultima cosa, posso modificare la scritta “This field is required.” in un’altra lingua? Grazie grazie grazie!

    5. Andrea Di Rocco

      Ciao Elena, il tuo sito è già con WordPress in italiano?

    6. elena

      Il sito è in italiano come lingua predefinita, poi c’è in inglese, tedesco e russo (sto utilizzando Wpml).

    7. Andrea Di Rocco

      Ciao Elena, WPML si occupa anche di tradurre i plugin (se hai la versione intermedia): https://wpml.org/documentation/plugins-compatibility/using-contact-form-7-with-wpml/

    8. elena

      Grazie mille per la disponibilità, purtroppo non ho risolto. Per ora lo lascio così.
      Grazie ancora, siete sempre geniilissimi ed affidabili.

    9. Andrea Di Rocco

      Se hai ulteriore necessità, contattaci!

  27. Paolo

    Ciao a tutti, io ho un problema con la pagina contatti del mio sito https://www.marilubeb.com/contatti/ come potete notare le dimensioni dei campi non sono uguali come accade invece per l’altra pagina https://www.marilubeb.com/controllo-disponibilita/. Non riesco a stabilire lo stesso ordine. Potete aiutarmi?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao, hai creato la pagina con il Visual Composer?

    2. Paolo

      Ciao Andrea, si proprio cosi.

    3. Andrea Di Rocco

      Senza vedere impostazioni del Visual Builder e controllare le classi del form, non posso esserti di aiuto. Dovresti contattare il nostro reparto servizi, da qui: https://sos-wp.it/servizi-web/. Un saluto!

  28. Maurizio

    Ciao.
    Ho creato un form in HTML e CSS e poi ho sostituito le label temporanee con quelle di CF7.
    Ma il form non carica il css.
    Allego una imamgine di come lo vedo e di come dovrebbe essere.
    Grazie
    https://i1305.photobucket.com/albums/s545/maui73/form_zpsdixoks3r.jpg

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Maurizio, come hai inserito il CSS? Hai creato delle classi?

    2. maurizio

      Ciao Andrea.
      Si, sono tutte classi. Ho messo poi il css nella sezione del tema in cui mi permette di scrivere il css personalizzato.

    3. Andrea Di Rocco

      Dovremmo controllare direttamente cosa hai fatto, da qui non posso dirti molto. Contatta il nostro reparto servizi https://sos-wp.it/servizi-web/ per un check più approfondito.

  29. Francesca

    Ciao Andrea,
    Vorrei sapere se è possibile impostare un modulo di contatto in modo che quando viene compilato mi arrivi un’email di notifica.
    Grazie,
    Francesca

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Francesca, certo è possibile. Segui questa guida.

  30. Serena

    Ciao e grazie per i preziosi suggerimenti! Ho installato contact form 7 e, inizialmente, gli spazi che andavano compilati con nome, email ecc. erano delimitati da un box. Adesso il box è sparito, nel senso che l’utente deve posizionarsi un po’ a intuito con il cursore per scrivere i suoi dati. C’è un modo per recuperare i bordi? Grazie mille!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Serena, hai fatto qualche modifica/aggiornamento di recente? Un saluto!

    2. Serena

      Nulla di particolare, i soliti aggiornamenti di routine! Solo che i box sono spariti…e dal mio pc (e solo dal mio, perchè su altri no) sono cambiati i caratteri di tutto il sito. Non capisco proprio.

    3. Serena

      Anzi adesso che ci faccio caso sono scomparsi anche i box di “cerca nel sito” e “archivi”. Chissà cos’ho fatto…C’è un modo vero?
      Grazie

    4. Andrea Di Rocco

      Ciao Serena, verifica che succede se disattivi i plugin

    5. Serena

      Va bene disattivo e riattivo contact form allora, vedo che cosa succede! Grazie per ora

  31. Francesca Chiara

    Caro Andrea, buonasera!
    Ho scaricato il plugin Contact Form Maker come da te consigliato e ho fatto e installato sul sito il mio contact form. Ora però leggo in rete che bisogna inserire il campo di Accettazione del trattamento dati, ma dalla mia versione non riesco a trovare da dove questa azione si può fare :(. mi puoi aiutare? io ho installato Contact Form Maker di WebDorado

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Francesca, usi la versione free o premium del plugin?

    2. Francesca Chiara

      Carissimo, grazie della velocissima risposta. il vostro sito mi sta dando tantissimo, le vostre guide chiare e pratiche mi stanno aiutando passo passo nella mia nuova attività di neofita blogger 😀
      Ho risolto, poichè ho notato che il plugin da te consigliato è Contact Form 7 e non Contact Form Maker, e quindi disinstallando CFM e installando CF7 e seguendo le tue istruzioni è andato tutto OK!
      Grazie ancora!

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Francesca, bene!

  32. Daniele

    Ciao Andrea, è possibile creare una classe CSS che modifichi solo il colore dei testi che compaiono in automatico di risposta nelle diverse situazioni dopo che l’utente prova ad inviare un messaggio?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Daniele, certo, è possibile. Puoi farlo creando una nuova classe CSS (se non vi è ancora) da applicare agli elementi da modificare. Un saluto!

  33. Enrico

    Ciao Andrea,
    è possibile aggiungere al plugin un pulsante tipo “Reset” che chiuda il Popup?

    Grazie,
    Enrico

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Enrico, a quale popup ti riferisci in particolare?

    2. Enrico

      Hai ragione , ho tralasciato di dire che ho integrato il plugin “Contact Form 7” al plugin “Popups – WordPress Popup”, leggendo una delle tue guide. Siccome il plugin Contact Form 7 da la possibilità di aggiungere un pulsante “Invia” col quale, dopo aver inviato il form, il popup nel quale il form è inserito si chiude automaticamente, mi chiedevo se fosse possibile inserire un pulsante “Chiudi” che chiudesse il Form senza dover inviare nulla. E’ possibile farlo, o bisogna andare a modificare il codice del plugin?

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Enrico, il form si chiude se clicchi al di fuori di esso? Un saluto!

  34. Manuela

    Buongiorno Andrea,
    ho inserito il checkbox con la descrizione per l’accettazione della privacy, ma quando clicco sopra il segno di spunta non viene visualizzato, perchè?
    Grazie per l’aituo

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Manuela, hai pulito la cache del browser?

    2. Manuela

      Si ho pulito la cache del browser

    3. Andrea Di Rocco

      Hai anche provato a disattivare gli altri plugin?

  35. Gianluca

    Ciao Andrea, non riesco a modificare il font. Ho inserito nel css il seguente codice, provando sia con font-style che con font

    .wpcf7 {
    font-style: crimson text;
    }

    Come potrei risolvere? Grazie

    1. Gianluca

      Come non detto, risolto. Scusa il disturbo!

  36. Sonia

    Ciao Andrea, come posso fare per far sì che all’interno del Checkbox con risposta multipla, le scelte siano messe una sotto l’altra? Per ora ho questa stringa

    Servizi di intrattenimento extra richiesti
    [checkbox* servizi-intrattenimento “Sassofonista per aperitivo”
    “Sassofonista per intero evento”
    “Pianista in sala”
    “Caricaturista”
    “Mago”
    “Animazione bimbi”]

    Grazie!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Sonia, devi seguire queste indicazioni, che andranno a modificare lo stile del plugin, mettendo le voci selezionabili una sotto l’altra.

  37. Roberto

    Ciao, come faccio ad affiancare due o più moduli sullo stesso rigo? Mi vengono fuori sempre in verticale, ma ho la necessità di averne qualcuno anche affiancato. Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Roberto, che tema stai usando?

    2. Roberto

      Ciao Andrea, sto usando Avada. In pratica devo creare un form, all’interno di una pagina protetta con password nota sola ad alcuni utenti, con una serie di moduli da compilare e, dopo aver cliccato su INVIA, arriveranno via mail a una persona che ha il compito di leggerli ed elaborarli.

    3. Andrea Di Rocco
  38. Luca C.

    Ciao grazie per le tue guide davvero molto utili e precise. Avrei da chiedere una cosa, inserendo il check box con la spunta per accettare i termini del servizio vorrei aggiungere del testo linkato nella descrizione, ad esempio nella mia descrizione “spunta la casella per accettare termini e condizioni del servizio” vorrei linkare “termini e condizioni” così che si possa arrivare alla pagina privacy policy. Come posso fare per compiere questa operazione, ho già provato a inserire il codice html di ancoraggio link ma non mi evidenzia niente nel form resta come se fosse semplice testo.
    Grazie per il tuo tempo 🙂
    Luca

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Luca, scrivici a supporto@sos-wp.it. Un saluto!

  39. dario

    acceptance? non si capisce bene, dove va messo il tag, poi se l’utente vuole vedere la privacy dal modulo prima di inviarlo, non si capisce come fare, è quello il problea

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Dario, puoi mettere il link che rimanda al testo della privacy, per conoscenza dell’utente.

  40. attilio marangi

    Ciao Andrea,
    che codici dovrei scrivere nel CSS del template, se volessi aumentare la larghezza e l’altezza del form?
    Grazie mille

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Attilio,
      dovresti lavorare su questa stringa di css, esempio: .wpcf7-textarea {height: 60px; weight: 180px;}.
      Un saluto!

    2. attilio marangi

      Grazie Andrea.

  41. Primo

    Ciao Andrea,
    non ho ben capito la formula esatta da scrivere nel CSS per allargare (ingrandire) il campo del messaggio e per allungare il campo delle altre voci (nome, email e oggetto). In pratica, vorrei estendere il form su tutta la pagina, perchè di default rimane allineato a sinistra, in un’area ridotta rispetto all’intera pagina. Grazie mille!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Primo, scrivici a supporto@sos-wp.it, indicandoci il link del tuo sito. Un saluto!

  42. Valeria

    Salve! La form di contatto è perfettamente funzionante se compilo tutto tramite pc, ma se provo a compilare ed inviare il messaggio da qualsiasi tipo di cellulare, non mi permette di inviare il messaggio. Provo a cliccare su invia e non funziona il tasto. Come posso risolvere?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Valeria, verifica se il problema c’è anche con i plugin disattivati. Un saluto!

    2. Valeria

      No, succede solo con Contact form 7 :/
      Ho provato con Contact form builder e con la versione mobile funziona

    3. Andrea Di Rocco

      Verifica di avere tutti i plugin aggiornati, anche.

    4. Valeria

      Già fatto, ma niente da fare. Risolvo in altro modo. Grazie lo stesso!

    5. Andrea Di Rocco

      Ok, ricordati anche del nostro team di assistenza!

  43. Andrea

    Ok grazie, volevo evitare il jQuery ma mi vedo costretto,
    ho un altra domanda, ho due date una di inizio e una di fine, vorrei che selezionando la data di inizio, quella di fine disponibile sia la medesima senza possibilità di cambiarla.
    Esempio: data inizio 09-08-2016 – data fine 09-08-2016, in quanto devo gestire dei turni ad ora e non a giorni.Il plug-in ha questa funzione?
    Grazie per il lavoro che fate.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Andrea, jQuery non lo eviti, in effetti 😉
      Dai una occhiata a questa estensione per Contact Form 7: https://it.wordpress.org/plugins/contact-form-7-datepicker/.

  44. Andrea

    Salve,avrei bisogno di creare una casella di testo disabilitata di default,
    attivabile solo dopo aver scelto una sola voce da un menù a tendina, mentre selezionando le altre rimane disabilitata.E’ possibile?Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Andrea, dovresti rivolgerti alla nostra area servizi. Ti rispondiamo tempestivamente, un saluto!

  45. Jessica

    Ciao, sto cercando di impostare il Contact Form 7 in modo da avere più caselle nella stessa riga – per esempio Indirizzo [area per inserire l’indirizzo] Cap [area per inserire il cap] nella stessa riga senza avere una sola casella per riga. Riesci ad aiutarmi? Sono principiante e non so da che parte prendere :/

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Jessica, dai un’occhiata a questo topic.

  46. roberto

    Ciao Andrea,
    vorrei sapere se è possibile inserire il logo aziendale nella mail automatica che spediamo in copia a chi richiede informazioni tramite il form.
    Grazie.

    1. Andrea Di Rocco

      Sì Roberto, puoi farlo.
      Vi basterà inserire questo tag: img src=”{URL del logo della compagnia}” chiuso nel tag nel corpo del body message. Un saluto!

    2. roberto

      Sei davvero un grande. A presto. Roberto.

    3. roberto

      Ciao Andrea, ho un problema inserisco img src=”{https://www…………} ma quando arriva la mail automatica a chi ci richiede informazioni non compare il logo ma la stringa che inserisco con l’indirizzo. In cosa sbaglio. Help.
      Saluti Roberto

    4. Andrea Di Rocco

      Ciao Roberto, probabilmente il codice non è corretto. Scrivici a supporto@sos-wp.it, indicando la stringa incriminata. Un saluto!

  47. Stefano Radaelli

    Buon pomeriggio Andrea,

    come faccio a centrare il bottone d’invio rispetto al CF?

    Grazie mille.

    Stefano

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Stefano,
      prova questo codice:

      e inserisci questo nel CSS: contact-form-wrapper input[type=”submit”] {
      float: none;
      }

    2. gianluca

      Ciao Andrea, scusa ma non capisco. Inserisco nel CSS

      contact-form-wrapper input[type=”submit”] {
      float: none;
      }

      ma non accade nulla.

    3. Andrea Di Rocco

      Hai pulito la cache del browser?

    4. gianluca

      oltre ad inserire quella stringa nel css c’è da fare altro?

    5. gianluca

      ho provato anche con altri broswer

    6. Andrea Di Rocco

      devi inserire anche questo codice:

      . Se non lo visualizza il tuo browser, scrivici a supporto@sos-wp.it

    7. Gianluca

      Ciao Andrea, ho inviato una mail il 3 novembre ma non ho ricevuto risposta. Riesci a dirmi se è stata ricevuta? Grazie mille!

    8. Andrea Di Rocco

      Ciao Gianluca, ho controllato ma non ci è arrivata nessuna email in tale data corrispondente al tuo mittente. Puoi rinviarcela? a supporto@sos-wp.it, grazie.

    9. Gianluca

      Fatto. Grazie!

  48. Dimitri

    grazie mille per aiuti che ci date, la mia richiesta è questa:
    uso il tema Baskerville
    inserito il Contact form 7 nella Side bar la larghezza di tutto il modulo è più grande della colonna della barra, nel senso che non si vedono finire le caselle di inserimento, è normale?
    ho inserito altri moduli e le dimensioni sono ok
    grazie mille

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Dimitri,
      inviaci un’immagine del form in sidebar, scrivendo a supporto@sos-wp.it.
      Un saluto!

  49. Sara

    Ciao Andrea,
    bell’articolo, compimenti e grazie! 🙂
    Vorrei modificare dimensione e colore delle scritte “il tuo nome”, “la tua mail” “il tuo messaggio”, mi sai dire come fare?
    Il tema che sto usando è bridge, grazie!

    Sara

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Sara,
      dai una occhiata a questa guida: https://www.wpbeginner.com/wp-tutorials/how-to-style-contact-form-7-in-wordpress/.
      Un saluto!

  50. Roberto

    Ciao Andrea, mi sapresti indicare come cambiare il colore del font quando si edita in un campo?
    Hai qualche soluzione?
    Grazie in anticipo

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Roberto, dovresti inserire del codice nel tuo file CSS: esempio se tu volessi il colore rosso, inserire .wpcf7-form input {
      color:#ff0000;
      }

  51. Antonio

    Salve, nel mio blog ho creato un form con CF7 inserendo anche il numero di telefono ed un menù a tendina da cui scegliere l’argomento oltre ad altre cose. Quando la gente mi scrive però dal form mi arriva tutto tranne che il numero di tel e la scelta del menù a tendina. Dove sbaglio? Riporto il codice HTML di seguito: Grazie.

    Nome e Cognome (Richiesto)
    [text* your-name]

    La tua e-mail (Richiesto)
    [email* your-email]

    Cell. (Richiesto)
    [text text-846]

    Oggetto
    [text your-subject]

    Argomento della richiesta
    [select menu-363 include_blank “Pratiche ISMEA” “PSR” “Agricoltura Biologica” “Certificazione Global Gap” “Domanda Unica”]

    Scrivi qui la tua richiesta
    [textarea your-message]

    Seleziona la casella sottostante
    [recaptcha]

    Acconsenti al trattamento dei dati personali in ottemperanza al D.lgs 196/03
    [acceptance acceptance-882 default:on]

    [submit “Invia”]

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Antonio,
      scrivici a supporto@sos-wp.it,
      un saluto!

  52. riccardo

    Ciao e grazie per i tuoi articoli sempre utili. Come faccio ad inserire un testo con un link?

    Es. vorrei inserire il checkbox da spuntare con la seguente scritta: Confermo di aver letto e accettato la
    politica sulla privacy (il link lo metterei sulla parola privacy).

    1. Andrea Di Rocco
  53. Antonio

    Ciao, come è possibile, se è possibile, collegare CF7 a un crm?
    grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Antonio,
      dai una occhiata a questo plugin: https://wordpress.org/plugins/contact-form-7-salesking-crm-addon/.
      Un saluto!

  54. Tiziana

    Ciao Andrea, complimenti per i tuoi articoli…sono la mia salvezza!
    CF7 è impostato con il pulsante giustificato a sinistra e invece dovrei metterlo centrale sotto il FORM. Cosa devo fare?
    Ti ringrazio!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Tiziana!
      Prova ad inserire

    2. Tiziana

      Grazie Andrea,
      ieri cercavo di capire dove devo andare ad inserire i CSS di CF7.
      In Editor?
      Il tema che sto usando mi permette di inserire i CSS nella sezione di impostazioni generali del tema.
      Posso inserire il codice qui? Però immagino che dovrò specificare che le indicazioni sono per CF7 con del codice ben preciso.
      Scusa le domande probabilmente banali, ma di codice conosco poco e mi rendo invece conto che anche per wp serve impararlo.
      Grazie per il tuo aiuto!
      Tiziana

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Tiziana,
      esatto.
      Quindi, oltre a quanto ti ho detto, aggiungi il codice CSS nella sezione Custom CSS del tema
      .contact-form-wrapper input[type=”submit”] {
      float: none;
      }

  55. Andrea Olivieri

    Ciao Andrea, complimenti per la guida, a tal proposito però vorrei chiederti una cosa, sto realizzando un sito di B&B per un cliente e nella home devo inserire un form con data di arrivo partenza e il tasto invio tutto in linea solo che quando lo creo mi compare uno sotto l’altro e non sto capendo cosa dovrei fare per farle uscire come io desidero. grazie in anticipo

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Andrea, che tema stai utilizzando?
      Hai dato una occhiata a questo post?
      Un saluto!

  56. Davide

    Che codici devo inserire per creare una casella di ringraziamento dopo la compilazione del form?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Davide,
      intendi un redirect su una pagina di ringraziamento per avere compilato il form di contatto?
      Dai una occhiata a questo topic: https://contactform7.com/redirecting-to-another-url-after-submissions/.
      Un saluto!

    2. Davide

      Mi riferisco a come devo fare per far si che dopo l’invio della richiesta si apra una casella nella stessa pagina con il ringraziamento e il pulsante per chiuderla.

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Davide,
      Contact Form7 ti da la possibilità che ti linkato nel precedente messaggio, ovvero impostare una thank you page.
      Per creare invece un box, contatta direttamente il supporto del plugin, perché si tratta di una impostazione non prevista di default.
      Un saluto!

  57. roberto

    Ciao Andrea, complimnti per le tue conoscenze che ci metti a disposizione.
    In merito al form avrei bisogno di sapere se è possibile creare una casella di verifica… (mi spiego meglio)

    e-mail: info@info.xxx
    conferma casella e-mail info@info.xxx

    C’è una regola che possa verificare l’esatto inserimento?

    Grazie in anticipo.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Roberto,
      la risposta in questo topic, spero ti sia chiaro: https://contactform7.com/2015/03/28/custom-validation/.
      Un saluto, continua a seguirci!

    2. roberto

      Ciao Andrea, ho inserito il tag confirm,
      ho copiato il codice ed inserito nel css,
      ma il controllo non fnziona, cosa sbaglio?
      Grazie.

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Roberto,
      hai pulito la cache del browser?
      Un saluto!

    4. roberto

      Grazie. Funziona:-)

    5. Andrea Di Rocco

      Bene, sono contento!

  58. Riccardo

    Ciao Andrea,
    ho un problema con “acceptance” per la privacy….
    scrivendo:
    [acceptance acceptance-720]Accetto dopo aver letto il trattamento dei miei dati personali e l’informativa sulla privacy.

    mi trovo la casella dell’acceptance centrale con a capo il testo inserito non riuscendo a metterla di fianco.
    Come posso risolvere? è veramente fastidioso =(

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Riccardo,
      puoi scriverci a supporto@sos-wp.it, inviandoci anche una screenshot per capire meglio la modifica da effettuare?
      Un saluto, e grazie del tuo commento!

  59. Sofia

    Salve, vorrei sapere come posso affiancare le caselle es. ” nome, email, luogo, telefono” e sotto il messaggio. Uso avada e come temeplate originale e vorrei riformulare un aspetto simile a quello per i contatti. Ho provato a guardare i codici ma non riesco proprio a trovare la parte che mi interessa.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Sofia,
      hai ispezionato il CSS? Con quale strumento?
      Un saluto!

  60. Daniele

    Salve io ho bisogno di modificare l’altezza del campo ‘messaggio’. È troppo alta. Come posso fare?
    Inoltre volevo chiedere, è possibile inserire i testi ‘nome, oggetto, meszaggio, etc’ all’interno della casella stessa? E quando si preme per compilare questi testi vanno via.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Daniele,
      devi inserire del codice CSS in fondo al voglio di stile per modificare le dimensioni del campo messaggio, ad esempio:
      wpcf7-form textarea { height: 200px; max-width: 280px; }
      Non ho capito invece il resto della tua domanda, mi spiace 🙁

  61. Robbo

    Vorrei sottoporvi un nuovo add-on per Contact Form 7, é un campo di upload con preload, multiupload e anteprima (e tante altre cose): https://codecanyon.net/item/rcwd-upload-for-contact-form-7/13961382

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Robbo,
      grazie della tua segnalazione,
      un saluto!

  62. Dario Romoli

    Ciao Andrea.
    Ho dei problemi con dei formulari.

    Questo per esempio:
    https://www.vouparaitalia.com/viagens/formulario-de-passagens-aereas/

    Vorrei fare in modo che si potesse inserire il campo della data con GIORNO, MESE, ANNO. Vorrei che comparissero automaticamente le barre oblique ma non funziona.
    Ho inserito i codici:
    Data de ida:
    [datadeida]
    [datadeida “D, d M y”]

    Data de volta:
    [datadevolta]
    [datadevolta “D, d M y”]

    ma non funziona.
    Perchè il modulo possa essere inviato devo inserire la data così: aaaa-mm-gg

    Potresti aiutarmi?
    Non sono esperto.
    Grazie.

    Saluti

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Dario,
      hai già dato una occhiata a questo topic?
      Un saluto, e grazie del tuo commento!

  63. Massimo

    Ciao Andrea, sono alle prime armi con wordpress e sto diventando matto per cercare un plagin di contatto che mi permetta di mettere i campi su due colonne, hai qualche suggerimento?
    Grazie Massimo

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Massimo,
      in questo link dovresti trovare un buon modo per permettere a Contact Form 7 di visualizzarsi su due colonne: https://www.wpsnippet.com/creating-responsive-two-column-form-using-contact-form-7/.
      Se non riesci, scrivi a supporto@sos-wp.it.
      Un saluto!

  64. Enrico

    Preziosi consigli. Grazie e complimenti sinceri.
    Enrico

    1. Andrea Di Rocco

      Enrico, grazie a te per questo bellissimo commento.
      Continua a seguirci, noi cercheremo sempre di fare del nostro meglio per rendere il sito sempre più fruibile e ricco di informazioni utili.
      Grazie ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *