Come nascondere Data e Autore dagli articoli del tuo Blog

Nascondere data e autore dagli articoli immagine

Spesso molti blogger ci chiedono come nascondere data e autore dal loro blog. Le ragioni possono essere diverse. Nascondere la data di un articolo è molto utile soprattutto se sono presenti all’interno del tuo blog articoli ancora attuali nonostante siano stati pubblicati qualche tempo fa. Se i loro contenuti sono ancora validi è bene che ancora trasmettano le  informazioni contenute.

In questo modo, continuerai a ricevere backlinks e le persone non passeranno ad un altro blog solo perché il tuo articolo è datato.

Puoi anche decidere di eliminare ogni autore dai tuoi blog post. Questo potrebbe essere utile se hai un blog multi autore e preferisci mantenere riservata l’identità dei copywriter che scrivono sul tuo sito.

Passiamo alla pratica e vediamo come nascondere data e autore dal tuo blog

Ecco le procedure da seguire se vuoi nascondere data e autore dal tuo sito in WordPress.

Si tratta di azioni semplici, che puoi svolgere sia attraverso uno strumento specifico, sia intervenendo direttamente sul codice.

Nascondere la data attraverso il plugin Date Exclusion SEO

Date Exclusion SEO per nascondere data e autore dal tuo blogPer nascondere la data dei tuoi post, dovrai scaricare il plugin Date Exclusion SEO dalla directory dei plugin di WordPress. Anche se questo strumento non è più aggiornato, si integra ottimamente con l’ultima versione di WordPress eseguendo tutti i compiti necessari per togliere le date dai tuoi articoli.

Per utilizzarlo segui gli step elencati qui sotto:

  1. Una volta scaricato il plugin verifica che sia sotto forma zip
  2. Entra nell’area admin di WordPress è clicca su “Plugin”
  3. Clicca su “Aggiungi Nuovo” e su “Carica Media”
  4. Ricerca il plugin nel tuo computer e clicca su “Attiva”

Dopodiché non ti resterà che configurarlo in base alle tue necessità, e così potrai:

  • Rimuovere le date da tutti i post
  • Rimuovere le date dalle pagine tag
  • Rimuovere le date dopo un tot di giorni e molto altro ancora

Rimuovere la data utilizzando il codice

Come non mostrare data e autore dei post con il codice

Prima di iniziare a modificare il codice del tuo tema, ti consigliamo di salvare il file su cui lavorerai per avere la possibilità di tornare alla versione precedente qualora le modifiche non ti fossero più utili. Puoi incollare il suo contenuto in qualsiasi text editor, per averlo a disposizione se e quando ne avrai necessità.

Vai nel pannello di amministrazione del tuo sito e segui questi semplici step:

  1. Clicca su “Aspetto” poi su “Editor”
  2. Ricerca nella sidebar di destra il file chiamato single.php
  3. All’interno di questo file ricerca < ?php the_date(); ?> ed eliminalo (spesso questo file può essere simile ma diverso in base al tema che hai)
  4. Salva e aggiorna la pagina

Tutti i tuoi post da questo momento non visualizzeranno più la data.

Come nascondere l’autore dai tuoi post attraverso il codice

Ti mostriamo adesso la procedura che ti consentirà di eliminare l’autore dai tuoi post, modificando il codice del tuo tema.

Ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Clicca su “Aspetto” poi su “Editor”
  2. Ricerca nella sidebar di destra il file chiamato single.php
  3. All’interno di questo file ricerca by < ?php the_author(); ?> ed eliminalo
  4. Salva e aggiorna la pagina

In qualche caso sarà necessario rimuovere la stessa riga di codice anche dal file index.php.

Ricordati sempre di salvare il contenuto del file Editor, in modo da poter ripristinare facilmente le impostazioni iniziali.

Vuoi aumentare il tempo che gli utenti passano sul tuo sito web? Applica questi accorgimenti strategici per riuscirci.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto che con le dovute precauzioni è possibile andare a personalizzare il tema in base alle tue necessità e nascondere data e autore. Questo è un ottimo esempio delle possibilità di editing offerte da WordPress.

Hai optato per la scelta di nascondere data e autore sui tuoi post, o solo uno dei due elementi?

Se hai qualche domanda o vuoi condividere la tua esperienza, lascia un commento nel box qui sotto e ti risponderemo tempestivamente.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
91 commenti
  1. dice:

    Salve, utilizzo la versione WordPress 4.6.1 e con questa versione il plugin non funziona.
    L’unica soluzione è andare a modificare il codice nell’editor, ma per chi non ha molta confidenza col php risulta una soluzione un po’ complicata. Cercavo qualcosa di più semplice e veloce.

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao! Sai per caso dove posso trovare il codice che mostra i tag alla fine degli articoli? Non è nei file php del tema (quelli che si vedono anche nel pannello di ammistrazione WordPress, in pratica). Sto provando a cercare in quelli wp-includes (da cPanel), ma non riesco a trovarlo, anche perchè ci sono migliaia di linee di codice! Non so, sapresti dirmi magari come si chiama la funzione? Grazie!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Sara, i tag che vengono mostrati alla fine del post, sono legati al tema che hai in utilizzo, o ad un plugin. Non posso dirti, senza verifica sul sito, quale sia la funzione specifica che li richiama.

      Rispondi
  3. dice:

    Salve, ma queste modifiche servono anche a non far comparire nella serp di google la data? Come dovrei fare per togliere la data degli articoli da Google?

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao, anch’io sono arrivata su questo articolo per riuscire a fare l’inverso: a MOSTRARE la data negli articoli del blog.. Ho installato WordPress 4.5.2 col tema Avada 3.9.3, tutto aggiornato all’ultima versione. Ho provato a settare sia dalla pagina del singolo articolo, sia dal Theme options ma non riesco a mostrare la data dell’articolo. Come posso fare?

    Rispondi
  5. dice:

    ciao Andrea potresti aiutarmi?
    sto curando l’aggiornamento di un sito wordpress a nome di un’agenzia, nelle sezioni in evidenza qualsiasi cambiamento faccio, ricompare sempre il nome del precedente Editor, vorrei capire come toglierlo e\o mettere il mio nome.

    Grazie
    Marianna

    Rispondi
  6. dice:

    Buongiorno Andrea! Io sto usando Altervista Keith e il plugin ”Date Exclusion SEO” non funziona, il tema è privo di Editor, c’è solo ”CSS personalizzato” e ”Modifica CSS”. Quando ci scrivo dentro sembra non accadere nulla, potresti aiutarmi?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Vincenzo,
      puoi dunque inserire nel campo di “CSS personalizzato” le modifiche indicate.
      Ricordati di pulire la cache del browser per verificare che siano state fate effettivamente le modifiche al layout.
      Un saluto!

      Rispondi
  7. dice:

    Ciao Andrea,

    io vorrei nascondere data e/o autore solo da alcuni post (che uso come se fossero pagine statiche) e non da altri e sopratutto vorrei nascondere le categorie della pagina che compaiono sopra il titolo della pagina (uso anche categorie “tecniche” che mi servono solo per regolare alcuni funzionamenti interni al sito e che non serve a nulla compaiano al pubblico).

    Come posso fare? Grazie e complimenti per il blog, che consulto spesso quando devo smanettare con wordpress.

    Andrea

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Andrea,
      che tema stai utilizzando?
      Colgo l’occasione di segnalarti la nostra Mega Offerta: https://sos-wp.it/mega-offerta/
      Sono 165 video lezioni divise in 8 moduli che sono: Come usare WordPress, Come usare i temi avanzati, Come creare moduli di contatto, Come creare gli slider avanzati, Come usare il tuo spazio hosting, Come fare SEO e posizionarti sui motori di ricerca, Come usare Google Analytics, Come usare Google Webmaster.
      Il costo e di 97 euro anziche 165 euro con 41% di sconto, quindi anziche 1 euro a lezione, sono 0,60 centesimi.
      Ti risparmi centinaia se non migliaia di euro in costi legati ad assumere agenzie e professionisti. Un saluto!

      Rispondi
        • dice:

          Ciao Andrea,
          non ho accesso al codice del tema, quindi dovresti chiedere al supporto.
          Come consiglio generico posso dirti che una soluzione potrebbe essere intervenire tramite codice CSS, per nascondere data e autore.
          Esempio, [nome della classe] { display: none; }, ma in questo caso ho ipotizzato che vi sia una classe per le meta information dei post individuali.
          Un saluto!

          Rispondi
  8. dice:

    Complimenti per questo sito, davvero utile! Sono una capra in queste materie ma spero, post dopo post di imparare molte cose seguendovi!

    Io non riesco a trovare il modo per eliminare o modificare la voce “0 commenti” visualizzata nella home di questo mio sito: http://www.blogdipadova.it/ Il tema è “Santiago”…come posso fare?? E’ davvero troppo complicato per un principiante? Se puoi darmi una risposta quando hai 5 minuti ti ringrazio anticipatamente,

    Alberto

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Alberto!
      Tu vuoi lasciare che gli utenti commentino, o vuoi togliere in toto questa opzione oltre che la voce “0 commenti”? Che tema stai utilizzando?
      Grazie del tuo commento, un saluto!

      Rispondi
  9. dice:

    Ciao, grazie per la guida! davvero utile. Sto usando il tema pine (http://demo.slicejack.com/pine/) non trovo nè la voce author ne date in single.php. Forse l’hanno rinominata con altra dicitura, ti copio le voci, potresti indicarmi cosa dovrei modificare?
    get_header(); ?>

    <div class="post-hero post-hero–has-background”>

    <?php the_title( '’, ” ); ?>




    <div class="”>


    <a class="project-back-btn" href="”>


    Rispondi
  10. dice:

    Ciao Andrea, prima di tutto complimenti per la tua guida. Io riscontro un problema in merito ad autore e commenti su articoli, nel senso che il plugin da te consigliato purtroppo non funziona, probabilmente perchè non è più aggiornato ormai. La modifica del codice, invece, è valida solo se non si lavora con i temi child nel senso che i file da te indicati si trovano nel tema padre che se però vado a modificare, si ripristineranno al prossimo aggiornamento del tema. Hai da consigliarmi qualcos’altro? Grazie mille ancora!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Gianluca,
      puoi ricreare i corrispettivi file da modificare nel tema child.
      In questo modo non saranno perse le modifiche all’aggiornamento del tema.
      Un saluto, continua a seguirci!

      Rispondi
  11. dice:

    Salve Andrea, ho provato a cercare il .php descritto nell articolo nel mio theme c’è ma non ci sono le diciture scritte nell articolo , che eliminate tolgono l autore. con il plugin menzionato purtroppo non ho avuto fortuna perchè questo non è aggiornato all ultima versione di wordpress.
    il mio theme è Obsidian . qualche suggerimento ?
    grazie

    Rispondi
      • dice:

        grazie per la rapida risposta , ma purtroppo non ho quella voce . queste sono quelle che in aspetto/editor trovo :

        Template
        404.php
        archive.php
        archive-gig.php
        archive-record.php
        archive-video.php
        single-gig.php
        single-record.php
        single-track.php
        single-video.php
        comments.php
        footer.php
        functions.php
        header.php
        customizer.php
        hooks.php
        template-helpers.php
        template-tags.php
        wporg.php
        index.php
        page.php
        search.php
        sidebar-footer.php
        sidebar-home.php
        sidebar.php
        single.php
        Full Width template di pagina
        (templates/full-width.php)
        No Sidebar template di pagina
        (templates/no-sidebar.php)
        Stili

        Grazie ancora

        Rispondi
  12. dice:

    Ciao Rocco,

    volevo chiederti com’è possibile rimuovere la versione di WP in modo completo? Perchè in questo modo si rimuove la versione solo dallo header ma la versione è ancora scopribile… per esempio scansionando con https:// sitecheck . sucuri . net/ un sito WP, compreso il presente sito, la versione è visibile.

    Grazie e a presto!
    Nando

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Nando!
      Non ho capito bene la tua domanda… esattamante, cosa non vuoi far vedere della versione di WP, e perché?
      Un saluto!

      Rispondi
  13. dice:

    Ciao Andrea, sono alle prime armi con wordpress, difatti non ho ancora la versione premium per cui sto cercando di togliere nome dell’autore, date e ora dai miei articoli (diventando pagine statiche) ma non trovo il percorso Aspetto-Editor ecc…

    sto utilizzadno il tema baskerville gratuito.. mi puoi aiutare?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Alex,
      testerò di nuovo il plugin al più presto e aggiornerò il post, nel frattempo si possono effettuare le modifiche del codice come illustrato.
      Grazie del tuo commento, continua a seguirci!

      Rispondi
  14. dice:

    Ciao Andrea!

    Il tuo articolo è molto dettagliato, ma io non riesco a trovare il codice relativo ai tag, data, autore ne in singolo.php, ne in index.php. M’interessa soprattutto la parte dei tag che sono brutti da vedere sotto gli articoli. Il mio tema è Chicago, la versione gratuita. Hai qualche idea di come potrei risolvere evitando di installare plugin?

    Grazie mille!

    Rispondi
  15. dice:

    Ciao e grazie per l’utilissima guida. Da qualche settimana sto usando il tema Lynette, pulito ed elegante, ma in cima ad ogni articolo viene visualizzato il percorso dell’articolo (es. Home > spettacoli > arlecchino) e sotto al titolo le info del genere /Categoria/0 commenti, ecco vorrei eliminare entrambe queste info.Poi per le pagine vorrei eliminare sempre il percorso in cime più la visualizzazione della categoria di riferimento (es. ARCHIVE OF ‘NEWS’ CATEGORY).
    I fogli di lavoro dell’editor hanno denominazioni strane e inusuali (non ho mai trovato il posto dove togliere la data degli articoli, ho dovuto scaricare il pugin come hai suggerito in questo articolo), perciò è difficile intervenire lì.
    AIUTOOOO! :)

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Francesca,
      nelle impostazioni del tema dovresti trovare il modo di eliminare le “briciole di pane”, ovvero i percorsi situati in cima all’articolo.
      Non ho mai lavorato su questo tema, e dovresti comunque intervenire sul codice per eliminare le info relative al post.
      Hai provato a contattare il supporto del tema?
      Se hai bisogno di assistenza, rivolgiti pure ai nostri servizi, lasciando un messaggio al form di contatto.

      Rispondi
  16. dice:

    Ciao Andrea, leggo continuamente sul tuo sito ma oggi vorrei chiederti come fare per far visualizzare autore, data sulle pagine del mio sito. Grazie in anticipo della risposta.

    Rispondi
          • dice:

            Ciao Federico, puoi provare ad utilizzarlo, è correttamente aggiornato! Fammi sapere come ti trovi, a beneficio anche di tutta la community di SOS WordPress..

            Rispondi
            • dice:

              Il plugin “List Pages Shortcode” ha solamente tre funzioni per inserire liste all’interno delle pagine, credevo migliore e con più possibilità. Sto girando tra tanti plugin ma ancora non ho trovato quello che mi serve. Lo ripeto: vorrei trovare un modo per far visualizzare all’inizio delle pagine l’autore e la data di pubblicazione. Se vedi qualcosa aiutami, grazie tantissimo Andrea del tuo tempo che metti a disposizione di noi amanti di WordPress.
              Federico Porretta
              il mio sito è http://www.linkdomini.it e mi farebbe piacere inserire nella categoria Blog anche il tuo sito.

              Rispondi
  17. dice:

    Ciao Andrea,
    complimenti per il tuo lavoro!

    stranamente nel nostro blog con il problema in questione, titolo e data compaiono nel titolo solo per una dei nostri blogger, non per gli altri… ho provato anche a verificare le impostazioni di ogni post dell’autrice (e dell’account dell’autrice stessa) ma non trovo differenze rispetto a tutti gli altri post (e autori).

    Allora ho fatto quanto tu descrivi in questo post, peccato che ha eliminato le info autore e data solo dal titolo dell’ultimo post di quell’autrice, ovvero sul pezzo inserito ieri.
    Sai dirmi come mai? Cosa non vedo o cosa sbaglio?
    ,
    Inoltre credo di avere lo stesso problema di Morena : all’interno del post stesso, sotto il titolo, c’è la dicitura “by” (che prevede sia presente l’autore, ma ora non c’è più dopo la modifica apportata) e non so come eliminarla.

    Grazie molte in anticipo per il tuo supporto!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Ross! Grazie per il commento.

      Per togliere il “by”, ti è sufficiente aggiungere questi codici CSS nel file style.css o nel campo custom css se previsto dal tuo tema:

      .post-byline {
      display: none;
      }

      Se non hanno effetto, prova così:

      .post-byline {
      display: none !important;
      }

      Per il problema dell’autrice per la quale non riesci a togliere data e autore, mi puoi gentilmente mettere il link ad un post di esempio?

      Grazie!
      Andrea

      Rispondi
  18. dice:

    Grazie Andrea della dritta. Ho provato a cercare entrambi le cose da eliminare ma non li trovi nel mio file php. Spero di non essere troppo invasivo ho pensato di inserire il testo:

    <article >

    <div class="inner right_sidebarleft_sidebar”>

    Potresti indicarmi come togliere date e autore?
    Grazie mille

    Rispondi
  19. dice:

    Salve e complimenti per l’articolo, rimuovendo la data non c’è pericolo di creare qualche problema all’indicizzazione Google ?
    Grazie mille.
    Aldo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Aldo,
      no, non dovrebbe. Importare però aver bene indicizzato il contenuto, mi raccomando!
      Grazie del commento, continua a seguirci!

      Rispondi
  20. dice:

    Ciao Andrea, ottimo lavoro;
    proprio quello che cercavo.

    Domanda / suggerimento: invece di eliminare (salvando il file) il codice, non si potrebbe neutralizzare l’istruzione con i codici di commento // ?
    Così non rischiamo di perdere l’originale; nel caso di ripristino basterebbe toglierli.
    Che dici?
    Ciao Giancarlo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Giancarlo,
      è possibile certo, anche se io preferisco sempre salvare il file originario e utilizzare poi quello in cui ho eliminato il codice che non voglio far eseguire.
      Grazie per il tuo commento!

      Rispondi
    • dice:

      Ciao Gianmaria,

      controlla nella directory wp-content/temi/il tuo tema. Se non lo trovi, probabilmente il tuo tema non lo prevede e lo dovrai creare tu stesso.

      Spero di esserti stato di aiuto!

      Rispondi
  21. dice:

    Io invece vorrei nascondere l’ora che esce (stranamente al posto della data!) nella mia pagina blog (in Categorie invece mi esce correttamente solo la data). In quale file devo intervenire x togliere questa anomalia? Ho provato a cancellare la stringa contenente il formato data e ora (cancellando solo l’ora, ossia i valori dopo la chiocciolina che starebbero ad indicare l’orario…ma nulla! Che fare?
    Preciso che utilizzo un tema acquistato online su internet.

    Rispondi
  22. dice:

    Ciao Andrea di Rocco avrei bisogno di 2 informazioni.Vorrei sapere come posso rimuovere l’orario e la data dai commenti wordpress?E anche come si può modificare la scritta “AUTORE ARTICOLO” in ” IDEATORE DELL’ARTICOLO”?

    Premetto che sto utilizzando un tema twentytwelve-child.Grazie mille Luciano

    Rispondi
  23. dice:

    Ciao Andrea, volevo installare questo plugin per nascondere la data nel blog, ma purtroppo mi dice che è compatibile solo fino alla versione 2.7.1. tu sai per caso se esiste un nuovo plugin aggiornato che permette questa funzione?

    Rispondi
  24. dice:

    Ciao Andrea, intanto grazie per il tuo lavoro.
    Ho provato a seguire la procedura “tramite codice” ma nel mio tema (spun), nel file single.php non è presente la riga
    Sapresti aiutarmi?

    Rispondi
    • dice:

      ho risolto da solo, dovevo andare in content-single.php, anche se il codice non era proprio lo stesso, ma basta avere un pò di occhio e si trova subito lo span da eliminare

      Rispondi
  25. dice:

    Grazie. Ho installato il plugin e flaggato cliccato sulle Remove Dates From Posts : : Alt Text: Remove Dates from Tag Pages : : Alt Text: Remove Dates from Category Pages : : Alt Text: Remove Dates from Front Page : : Alt Text: Number of Days to Expire

    Le parti successive vanno flaggate? Ho provato in entrambi i modi ma data e autore non compaiono

    Comma Delimited list of Post IDs Alt Text Use the the_date() functionUse the the_time() functionUse the get_the_time() function

    Rispondi
  26. dice:

    Ho seguito la procedura per eliminare la data attraverso il plugin suggerito ma non ho ottenuto risultati, qual’è può essere il problema

    Rispondi
  27. dice:

    Ciao, grazie per il tuo articolo, mi è sembrato molto utile.

    In realtà sono arrivato al tuo post perchè volevo fare il contratrio e cioè MOSTRATE il nome dell’autore nei miei post. Il Tema utilizzato è Pretty Theme. Il problema è che il file single.php non c’è nell’editor. In questo caso come posso fare?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *