Guide

Come nascondere “data” e “autore” dagli articoli del tuo blog

Nascondere la data di un articolo è molto utile soprattutto se sono presenti all’interno del tuo blog articoli ancora attuali nonostante siano stati pubblicati qualche tempo fa. Se i loro contenuti sono ancora validi è bene che ancora trasmettano le informazioni contenute.

Spesso molti blogger ci chiedono come nascondere data e autore dal loro blog.

In questo modo, continuerai a ricevere backlinks e le persone non passeranno ad un altro blog solo perché il tuo articolo è datato.

Puoi anche decidere di eliminare ogni autore dai tuoi blog post. Questo potrebbe essere utile se hai un blog multi autore e preferisci mantenere riservata l’identità dei copywriter che scrivono sul tuo sito.

In molti casi WordPress viene utilizzato come piattaforma per costruire un sito web aziendale, più che un blog. Anche in questo caso, può essere necessario nascondere date e autori dei vari contenuti.

Infine ricorda che se hai domande o hai bisogno di supporto puoi attivare immediatamente la nostra Assistenza Prioritaria rapida e gratuita - inclusiva di 32 video del Corso WordPress - quando acquisti uno spazio hosting su SiteGround (o altri hosting) tramite il nostro link. Abbiamo già aiutato migliaia di persone e possiamo aiutare rapidamente anche te.

Qui tutte le testimonianze

Passiamo alla pratica e vediamo come nascondere “data” e “autore” dal tuo blog

Ecco le procedure da seguire se vuoi nascondere data e autore dal tuo sito in WordPress.

Si tratta di azioni semplici, che puoi svolgere sia attraverso uno strumento specifico, sia intervenendo direttamente sul codice.

Nascondere la data attraverso il plugin WP Author, Date and Meta Remover

WP Author, Date and Meta

Per nascondere la data dei tuoi post, dovrai scaricare il plugin WP Author, Date and Meta Remover dalla directory dei plugin di WordPress.

Si tratta di un plugin plug-and-play. Non c’è alcun menu dedicato al plugin su WordPress. Una volta attivato, la data e l’autore verranno automaticamente rimossi dai tuoi post.

Questo strumento modifica il codice CSS che si trova nell’header delle pagine, in cui si trovano i meta dati relativi a data e autore del post. Dovrebbe funzionare con la maggior parte dei temi disponibili sul mercato. Si tratta dei template che usano lo standard WordPress CSS 2011-2014. Se il tema che usi non dovesse utilizzarlo, dovrai contattare i suoi autori o l’autore del plugin per richiedere delle modifiche.

WP Meta and Date Remover

Per nascondere la data dei tuoi post, dovrai scaricare il plugin WP Author, Date and Meta Remover Date Exclusion SEO dalla directory dei plugin di WordPress. Anche se questo strumento non è più aggiornato, si integra ottimamente con l’ultima versione di WordPress eseguendo tutti i compiti necessari per togliere le date dai tuoi articoli. Si tratta di un plugin plug-and-play. Non c’è alcun menu dedicato al plugin su WordPress. Una volta attivato, la data e l’autore verranno automaticamente rimossi dai tuoi post. Questo strumento modifica il codice CSS che si trova nell’header delle pagine, in cui si trovano i meta dati relativi a data e autore del post. Dovrebbe funzionare con la maggior parte dei temi disponibili sul mercato. Si tratta dei template che usano lo standard WordPress CSS 2011-2014. Se il tema che usi non dovesse utilizzarlo, dovrai contattare i suoi autori o l’autore del plugin per richiedere delle modifiche.Per utilizzarlo segui gli step elencati qui sotto: 1. Una volta scaricato il plugin verifica che sia sotto forma zip 2. Entra nell’area admin di WordPress è clicca su “Plugin” 3. Clicca su “Aggiungi Nuovo” e su “Carica Media” 4. Ricerca il plugin nel tuo computer e clicca su “Attiva” Dopodiché non ti resterà che configurarlo in base alle tue necessità, e così potrai: • Rimuovere le date da tutti i post • Rimuovere le date dalle pagine tag • Rimuovere le date dopo un tot di giorni e molto altro ancora WP Meta and Date Remover In alternativa, puoi installare e attivare il plugin WP Meta and Date Remover di Prasad Kirpekar. Verrà create la voce WP Meta and Date Remover sotto il menu Impostazioni in WordPress. Qui potrai decidere se vuoi mostrare le date sulla home page o nella pagina con la lista dei post. Potrai anche disabilitare il filtro CSS per le date e altri meta dati.

In alternativa, si può usare un altro plugin: Wp Meta and Date Remover. In questo caso, verrà creata la voce WP Meta and Date Remover sotto il menu Impostazioni in WordPress. Qui potrai decidere se vuoi mostrare le date sulla home page o nella pagina con la lista dei post. Potrai anche disabilitare il filtro CSS per le date e altri meta dati.

Rimuovere la data utilizzando il codice

Come non mostrare data e autore dei post con il codice

Prima di iniziare a modificare il codice del tuo tema, ti consigliamo di salvare il file su cui lavorerai per avere la possibilità di tornare alla versione precedente qualora le modifiche non ti fossero più utili. Puoi incollare il suo contenuto in qualsiasi text editor, per averlo a disposizione se e quando ne avrai necessità.

Vai nel pannello di amministrazione del tuo sito e segui questi semplici step:

  1. Clicca su “Aspetto” poi su “Editor”
  2. Ricerca nella sidebar di destra il file chiamato single.php
  3. All’interno di questo file ricerca < ?php the_date(); ?> ed eliminalo (spesso questo file può essere simile ma diverso in base al tema che hai)
  4. Salva e aggiorna la pagina

Tutti i tuoi post da questo momento non visualizzeranno più la data.

Supporto WordPress e assistenza SEO con SOS WP

Come nascondere l’autore dai tuoi post attraverso il codice

Ti mostriamo adesso la procedura che ti consentirà di eliminare l’autore dai tuoi post, modificando il codice del tuo tema.

Ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Clicca su “Aspetto” poi su “Editor”
  2. Ricerca nella sidebar di destra il file chiamato single.php
  3. All’interno di questo file ricerca by < ?php the_author(); ?> ed eliminalo
  4. Salva e aggiorna la pagina

In qualche caso sarà necessario rimuovere la stessa riga di codice anche dal file index.php.

Ricordati sempre di salvare il contenuto del file Editor, in modo da poter ripristinare facilmente le impostazioni iniziali.

Vuoi aumentare il tempo che gli utenti passano sul tuo sito web? Applica questi accorgimenti strategici per riuscirci.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto che con le dovute precauzioni è possibile andare a personalizzare il tema in base alle tue necessità e nascondere data e autore. Questo è un ottimo esempio delle possibilità di editing offerte da WordPress.

Hai optato per la scelta di nascondere data e autore sui tuoi post, o solo uno dei due elementi?

Se hai qualche domanda o vuoi condividere la tua esperienza, lascia un commento nel box qui sotto e ti risponderemo tempestivamente.

Acquistare un dominio e un hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

106 COMMENTI
Commenta
  1. Marco

    Ciao
    Scusate l’OT, ma non riesco a trovare un articolo che parli proprio di quello che mi serve.
    Il mio problema è questo: sto razionalizzando i contenuti del mio sito e mi sono accorto che ci sono molti tag che uso pochissimo, spesso in un solo articolo. Quello che sto cercando di fare è intensificare la presenza dei tag più diffusi e rimuovere dai post quelli poco usati. La domanda è: dopo aver tolto il tag poco usato dal post, posso semplicemente eliminarlo in maniera definitiva oppure c’è qualcos’altro da fare per evitare di incorrere in penalizzazioni da parte di Google (es. redirect 301)?

    Chiedo di nuovo scusa, ma ho cercato molto sul vostro sito senza trovare un articolo che tratti questo argomento.

    Grazie

    Marco

    Rispondi
    • Team

      Ciao Marco! per i tag che desideri eliminare puoi effettuare un redirect 301, impostandolo dal file .htaccess. Un saluto, continua a seguirci!

      Rispondi
  2. Una persona qualsiasi

    Ciao, grazie per le preziosi informazioni ma ce n’è una importante che manca per chi non ha grosse conoscenze come webmaster/webdesign: nel momento che si toglie la data e il permalink cambia, i link puntati a quell’articolo da altri siti, che contengono la data, vengono annullati o vengono rediretti automaticamente? Nel caso non lo siano automaticamente, come fare in modo che vi sia un redirect?

    Rispondi
  3. Sheyla

    Ciao Andrea, nei miei fle non trovo la stringa da eliminare :(
    oltretutto ho un altro problema grave: il sito mi va tutto in grassetto! ho provato a cambiare il tema e poi a rimetterlo, funziona bene per qualche minuto e poi torna grassetto. uso gadgetine-responsive-news-and-magazine con licenza :(

    Rispondi
      • Sheyla

        Ciao e grazie per l’interesse! Dunque, ieri ho tolto uno a uno ogni plugin… poi ri attivato uno a uno (certosina io!) ma nulla è cambiato. Allora ho cambiato il tema, ho eliminato e ri inserito gadgetine via ftp, e ri attivato e magia tutto funzionava, grassetti solo al posto giusto (con tutti plugin attivi) mentre facevo le modifiche del menu footer top è tornato in grassetto tutto il testo del sito! Ho ri disattivato, eliminato e ri inserito gadgetine. Ora è ok, ma non ho inserito nessuna voce al footer top! Ancora devo riuscire a togliere gli articoli correlati ma so che posso farcela! ormai è una guerra ahahha! Grazie :) She

        Rispondi
  4. daniele guarneri

    salve, ho provato a cancellare il codice ma poi data ed autore sono rispuntati nonostante abbia rimosso il codice. come mai? grazie

    Rispondi
  5. Alex

    Salve, utilizzo la versione WordPress 4.6.1 e con questa versione il plugin non funziona.
    L’unica soluzione è andare a modificare il codice nell’editor, ma per chi non ha molta confidenza col php risulta una soluzione un po’ complicata. Cercavo qualcosa di più semplice e veloce.

    Rispondi
  6. Sara

    Ciao! Sai per caso dove posso trovare il codice che mostra i tag alla fine degli articoli? Non è nei file php del tema (quelli che si vedono anche nel pannello di ammistrazione WordPress, in pratica). Sto provando a cercare in quelli wp-includes (da cPanel), ma non riesco a trovarlo, anche perchè ci sono migliaia di linee di codice! Non so, sapresti dirmi magari come si chiama la funzione? Grazie!

    Rispondi
    • Team

      Ciao Sara, i tag che vengono mostrati alla fine del post, sono legati al tema che hai in utilizzo, o ad un plugin. Non posso dirti, senza verifica sul sito, quale sia la funzione specifica che li richiama.

      Rispondi
  7. Agot

    Salve, ma queste modifiche servono anche a non far comparire nella serp di google la data? Come dovrei fare per togliere la data degli articoli da Google?

    Rispondi
  8. Annamaria

    Ciao, anch’io sono arrivata su questo articolo per riuscire a fare l’inverso: a MOSTRARE la data negli articoli del blog.. Ho installato WordPress 4.5.2 col tema Avada 3.9.3, tutto aggiornato all’ultima versione. Ho provato a settare sia dalla pagina del singolo articolo, sia dal Theme options ma non riesco a mostrare la data dell’articolo. Come posso fare?

    Rispondi
  9. Marianna

    ciao Andrea potresti aiutarmi?
    sto curando l’aggiornamento di un sito wordpress a nome di un’agenzia, nelle sezioni in evidenza qualsiasi cambiamento faccio, ricompare sempre il nome del precedente Editor, vorrei capire come toglierlo e\o mettere il mio nome.

    Grazie
    Marianna

    Rispondi
  10. Vincenzo Morabito

    Buongiorno Andrea! Io sto usando Altervista Keith e il plugin ”Date Exclusion SEO” non funziona, il tema è privo di Editor, c’è solo ”CSS personalizzato” e ”Modifica CSS”. Quando ci scrivo dentro sembra non accadere nulla, potresti aiutarmi?

    Rispondi
    • Andrea Di Rocco

      Ciao Vincenzo,
      puoi dunque inserire nel campo di “CSS personalizzato” le modifiche indicate.
      Ricordati di pulire la cache del browser per verificare che siano state fate effettivamente le modifiche al layout.
      Un saluto!

      Rispondi
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *