Guide

Come condividere il tuo schermo su Skype

Che tu voglia aiutare un parente lontano a risolvere un problema, o magari tu voglia aiutare un tuo cliente in modo semplice e veloce, la condivisione dello schermo di Skype potrebbe rivelarsi la mossa giusta.

In questa breve guida, ti voglio spiegare come condividere il tuo schermo su Skype, una funzionalità semplice che può spesso rivelarsi molto utile.

Come condividere il tuo schermo su Skype

Ecco, quindi, le istruzioni passo dopo passo su come condividere il tuo schermo su Skype.

Ai fini di questa guida utilizzeremo Skype per Windows 10 e precedenti versioni, ma vedremo anche come fare a condividere lo schermo con Skype per Mac.

Come condividere il tuo schermo su Skype

Metodo 1 – Windows

1. Come prima cosa, accedi a Skype dal tuo desktop ed avvia la chiamata

2. Quando hai iniziato la conversazione, clicca sul simbolo “+” (o i … nelle versioni più recenti di Skype) che vedi nella finestra di chiamata Skype. Quindi, seleziona “Condividi gli schermi”, come vedi nell’immagine.

Condivisione Schermo Skype 1

3. Apparirà una finestra intestata “Inizia a condividere il tuo schermo con…”; qui potrai scegliere se condividere tutto il tuo schermo (condividi il desktop), oppure solo una finestra a tua scelta.

Modalità Condivisione Schermi

4. Se selezioni la seconda opzione, apparirà un box dove potrai selezionare quale finestra condividere.

Prima di avviare la condivisione, controlla bene che sullo schermo da te scelto tu non abbia dati sensibili o che non vuoi mostrare in giro. Attento anche alla barra collegamenti o alle icone e ai nomi di file che hai sul desktop.

Selezione Finestra di Condivisione

5. Cliccando su Avvia, apparirà un contorno rosso attorno all’area che stai condividendo.

6. Potrai cambiare in qualunque momento la finestra che stai condividendo, cliccando nuovamente su “+” (o i … nelle versioni più recenti di Skype) nella finestra di chiamata Skype e selezionando “Cambia le impostazioni della condivisione dello schermo”

 Cambio opzione di condivisione

7. Per terminare la condivisione del tuo schermo, ti sarà sufficiente cliccare su “Termina la condivisione”.

Metodo 2 – Windows

Se preferisci usare la barra di controllo superiore invece che il pannello Skype per gestire la tua chiamata, quando hai iniziato la conversazione clicca su Chiama > Condividi gli schermi, come vedi nell’immagine qui sotto.

chiamataskypecondivisioneschermi

Potrai quindi condividere gli schermi seguendo le istruzioni fornite per il metodo 1.

Skype per Mac

Dalla versione di Skype per Mac 8.10.0.4 sembra che non sia più possibile condividere una singola finestra. Avviando la condivisione schermi, sarà possibile condividere solo l’intero schermo. Una soluzione a questo problema è quella di evitare aggiornamenti alla versione 8.10.0.4 o installare una versione precedente di Skype.

Vediamo come condividere il tuo schermo Skype su Mac.

1. Come prima cosa accedi a Skype e avvia una chiamata vocale o una videochiamata. Puoi usare questa funzionalità sia con una singola persona che con un gruppo.

2. Durante la chiamata clicca o tocca (se hai un touchscreen) sul segno + nella barra di chiamata.
Condivisione schermo su Skype

3. Seleziona e clicca su “Condividi lo schermo”

4. Se stai utilizzando più di uno schermo, seleziona quale vuoi condividere. Prima di avviare la condivisione, controlla bene che sullo schermo da te scelto tu non abbia dati sensibili o che non vuoi mostrare in giro.
Selezione schermo Skype

5. Utilizzando l’elenco a discesa scegli se vuoi condividere l’intero schermo o una finestra (opzioni disponibili o meno a seconda della versione di Skype utilizzata).

6. Puoi terminare la condivisione cliccando su “Termina la condivisione” in qualsiasi momento.

Non hai ancora Skype sul tuo sito web? Ecco come installare questo comodo strumento in soli due minuti.

Conclusione

Come vedi condividere il tuo schermo su Skype è estremamente semplice. Tuttavia, non sottovalutarne le potenzialità: infatti, ti sarà di grandissimo aiuto quando vorrai, per esempio, mostrare immagini ad un cliente, spiegare un progetto ad un web designer, o semplicemente fornire istruzioni difficili da spiegare a voce. Tutto questo senza dover fare screenshot delle tue finestre o registrazioni video.

Cosa ne pensi? Usi già la condivisione degli schermi di Skype, o pensi potrà esserti utile? Lascia un commento qui sotto e condividi con noi la tua esperienza.

Tag:

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

2 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *