cosa fare per rendere sicura l'area di login di wordpress
Tabella dei Contenuti

II tuo sito costruito con WordPress potrebbe inavvertitamente essere oggetto di attenzioni spiacevoli da parte di hacker e di altri utenti con intenzioni malevole. Questa è una realtà con cui occorre fare i conti da subito.

Uno dei modi per far sì che eventuali malintenzionati trovino ostico inserirsi all’interno del tuo database e passeggiare nella tua Bacheca è rendere più sicura l’area di login. Come per qualunque sito e qualunque piattaforma esistente, anche per quei siti che non sono costruiti con WordPress, l’area dove gli utenti possono fare login è un punto dedicato. Basta fare un confronto con le nostre case.

Rispetto a una parete, le porte sono di per sé più delicate, proprio perché devono essere utilizzate per entrare all’interno degli ambienti. Continuando la nostra similitudine con la porta di casa, è chiaro che a meno che non vivi nel villaggio del Mulino Bianco non puoi lasciare la porta aperta e le chiavi nella toppa.

Anzi, molto spesso hai il portoncino blindato con almeno due serrature e ogni volta che esci, per maggiore sicurezza, attivi anche l’allarme. Con il tuo sito WordPress devi essere altrettanto scrupoloso. Quello che vediamo oggi è un modo facile per far sì che il tuo sito WordPress abbia una area di login a prova di malintenzionato ma comunque funzionale. Per prima cosa però proviamo a immaginare tutto quello che potrebbe succedere se decidessi di non fare nulla.

Cosa può succedere al tuo sito WordPress se non ti occupi dell’area di login?

Abbiamo fatto il paragone tra il tuo sito WordPress e casa tua. Prova ad immaginare quello che potrebbe succedere se prendessi l’abitudine di lasciare sempre la porta di casa aperta. Anche abitando nel migliore dei condomini o in una zona considerata sicura finiresti con il diventare oggetto delle attenzioni spiacevoli di qualunque topo d’appartamento.

Se non ti occupi della sicurezza del tuo sito costruito con WordPress e quindi anche nell’area di login, anziché trovarti con la casa svaligiata rischi di mettere a repentaglio tutto il lavoro che hai fatto per costruirti una reputazione online.

Perché un sito che può essere manipolato attraverso l’ingresso nell’area di login è un sito su cui anche il meno furbo dei criminali informatici potrebbe cominciare a pubblicare contenuti, modificare link in entrata e in uscita, aggiungere plugin e pezzi di codice e trasformare un sito legittimo in una vera e propria trappola.

aera di login
L’area di login di WordPress va protetta, ecco come – sos-wp.it

E questo ovviamente è quello che non vuoi. Ne va innanzitutto della tua reputazione ma ne va anche del lavoro e del denaro che hai speso. Ricostruire la reputazione di un sito che si è trasformato in un ricettacolo di malware non è certo un lavoro facile. Ma non è neanche un lavoro che va necessariamente fatto, se ci si muove in anticipo. Per questo vediamo oggi che cosa devi fare per mettere al sicuro la tua area di login. Bastano tre passaggi per dormire sonni tranquilli.

Così la tua area di login WordPress è più sicura

Le tre cose da fare assolutamente riguardano:

  1. La scelta della password;
  2. La scelta di un plugin;
  3. Il controllo periodico degli utenti.

Scelta della password

Cominciamo con le password. Scegliere una buona password è sempre qualcosa che andrebbe fatto per qualunque sistema d’accesso.

A partire dal tuo account di posta personale, passando per l’app della banca fino al tuo sito WordPress: ogni volta che ti viene chiesta una password, quella password dovrebbe essere complicata abbastanza da fare desistere la maggior parte dei criminali informatici.

Vale la pena ricordare che non esiste nei fatti una password che è totalmente sicura e inespugnabile. Lo scopo del creare una password efficace non è creare una password che non si può indovinare ma creare una password che fa perdere ad eventuali criminali informatici abbastanza tempo da convincerli che è il caso di passare a tentare l’accesso altrove. La sicurezza di una password viene infatti calcolata in base al tempo che un intruso medio impiegherebbe a individuare la combinazione.

Scegliere una buona password potrebbe però anche voler dire per esempio inserire un sistema di autenticazione a due fattori. L’autenticazione a due fattori può essere facilmente implementata nell’area di login del tuo sito WordPress e rende di certo già il tuo sito più difficile da compromettere. Per avere un buon sistema di autenticazione a due fattori poi affidarti ai plugin.

I plugin indispensabili

E parlando di plugin, oltre a qualcosa per attivare l’autenticazione a due fattori, potrebbe essere una buona idea anche avere un plugin che gestisca l’aspetto della sicurezza del tuo sito.

I plugin più completi solo quelli che offrono protezione non solo nell’area di login ma anche in tutti gli altri punti deboli che possono crearsi e che, soprattutto, ti aiutano a gestire le patch di sicurezza e gli aggiornamenti di quello che c’è installato nel back-end del tuo sito.

Controlla gli utenti

La terza cosa da fare è controllare gli utenti. Il controllo periodico degli utenti che sono in grado di entrare effettivamente sul tuo sito WordPress attraverso l’area di login è una buona pratica per individuare se, tra i tuoi collaboratori, non si sia insinuato qualche utente malevolo che sta solo aspettando il momento opportuno per agire.

Che cos’altro puoi fare per aumentare la sicurezza?

Se ti stai ponendo questa domanda sei già un passo avanti nel percorso che ti consente di aumentare la sicurezza della tua presenza online. Tenendo presente che se hai dei dubbi puoi sempre rivolgerti ai nostri esperti, ci sono molte altre piccole cose che puoi fare per migliorare la sicurezza della tua area di login.

Per esempio puoi mettere dei paletti al numero di tentativi che possono essere fatti con le stesse credenziali e eliminare i suggerimenti che potrebbero aiutare i malintenzionati a indovinare la password che gli serve. Da non sottovalutare, in più, il controllo dell’indirizzo dove si trova la pagina di login.

Se non l’hai ancora fatto, sarebbe bene cambiare lo URL di questa pagina. Il motivo di questa accortezza è che i criminali informatici lanciano spesso i propri bot sulla rete alla ricerca di pagine di login che hanno la struttura di default e, così facendo, si creano una lista di pagine su cui poi concentrare l’attenzione. Se riesci a passare inosservato ci saranno meno possibilità di essere poi oggetto di qualche altro tipo di attacco.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

Stanco di un sito WordPress che non funziona come vorresti?

Scopri come migliorarlo in pochi minuti! Fai il nostro QUIZ GRATUITO e ottieni consigli su misura per:

Gestione cookie