Creare un ecommerce di successo: la storia di StampaPrint.net

Ecommerce Stampaprint

Oggi ospitiamo un articolo di Gloria Zaffanella, Public Relation Manager di Stampaprint.net, società leader nel settore della stampa online. Ti saranno illustrate la storia, le motivazioni e le competenze che sono state e sono ancora alla base di questo e-commerce estremamente attivo e funzionale, con un grande numero di clienti ed un ampio range di prodotti offerti.

Stampaprint nasce nel 2008, dopo che un team di grafici di altissimo profilo si trovarono in provincia di Mantova per definire tutti i dettagli della loro idea imprenditoriale. Inizialmente la società cominciò ad operare solo nelle città limitrofe ai propri stabilimenti produttivi ma, dopo meno di 6 mesi dall’avvio, Stampaprint aveva già avviato un e-commerce proprietario, con l’ambizione di espandersi su tutto il territorio nazionale.

Il sito è realizzato su piattaforma Prestashop, ma le modalità che ci hanno permesso di raggiungere i risultati odierni potrebbero essere applicati anche ad altri e-commerce. Ed è per questo che vogliamo condividere con gli utenti di SOS WordPress la nostra esperienza di commercio online, spiegando i fattori che hanno maggiormente contraddistinto la nostra crescita e il nostro progressivo consolidamento come attività di vendita attraverso il web.

La costruzione di un ecommerce pienamente attivo e funzionale richiede attenzione in ogni passaggio. Ecco i 7 errori da non commettere assolutamente per non compromettere il tuo lavoro.

Come creare un ecommerce di successo: la storia di StampaPrint.net

Essere sempre online

Il pubblico che si rivolge a un sito di vendita online si aspetta che lo store sia aperto tutti i giorni 24 ore su 24. Gli ordini quindi possono arrivare in qualsiasi orario e da qualsiasi parte del mondo. Va considerato poi che con la diffusione di tablet e smartphone le persone non fanno più gli ordini seduti davanti ad uno schermo, ma li fanno in qualsiasi momento della giornata.

Ecco perchè è bene che anche il servizio di assistenza sia attivo per il maggior numero di ore possibili. Il nostro call center e la relativa chat sono infatti attivi dalle 8:30 alle 19:00, per cercare di coprire quelli che sono gli orari più ‘lavorativi’ dei giorni feriali.

Inoltre, è fondamentale specificare sempre in modo chiaro le tempistiche di produzione e di consegna. Aver chiaro certe questioni, porta ad una efficienza lavorativa rilevante, e i clienti non potranno che esserne soddisfatti.

Progettare in funzione dell’utente

Progettare un sito web significa iniziare un percorso che con il tempo andrà sempre più a definirsi, senza concludersi mai. Finché il sito avrà vita dovrà essere costantemente aggiornato, sopratutto se si parla di un ecommerce. Ma la questione fondamentale che dovrà essere alla base di ogni progettazione è la centralità dell’utente: il sito viene creato e organizzato in funzione delle persone che lo visiteranno.

L’ergonomia si occupa di studiare quella che è l’interazione tra utente e macchina, cercando di trovare delle soluzioni per rendere questo rapporto il più semplice e proficuo possibile. Tramite questi studi, per esempio, è possibile comprendere come il visitatore si muove su una piattaforma web e cosa preferisce vedere in determinati momenti della navigazione.

Tra le tante strade che è necessario intraprendere per realizzare un e-commerce in funzione dell’utente, ti segnalo tre passaggi che considero vitali per il successo di una attività commerciale online:

  1. Ricerca della semplicità. Più una cosa è complicata, più allontanerà il cliente.
  2. Ricerca della strada più veloce. Trova il modo per permettere al visitatore di trovare quello che cerca con pochi click.
  3. Studia delle categorie per lui. Non suddividere i tuoi prodotti in base alle richieste dell’azienda, ma secondo le esigenze delle persone.

Call to action

Call to action ecommerce stampaprint.net

Per poter incentivare la registrazione e il successivo acquisto di uno o più prodotti e/o servizi,  deve essere manifestato un invito all’acquisto chiaro ed evidente. In questo modo l’utente vedrà il proprio carrello riempirsi e la registrazione sarà consequenziale. Nel sito di Stampaprint, cliccando sulle tirature si accede direttamente al carrello e i prodotti selezionati rimangono in memoria, permettendo così all’utente di acquistare in più momenti senza dover perdere tempo nella ri-selezione dei prodotti. Questa memorizzazione all’interno del carrello è ideale sopratutto per coloro che fanno ordini da più supporti digitali: magari il primo accesso lo si fa tramite smartphone mentre si è sull’autobus, e poi lo si conclude più tardi direttamente in pausa pranzo, comodamente tramite un tablet.

Più immagini– Meno parole

Usare delle fotografie dei propri prodotti, delle icone che li rappresentino o delle immagini che ne esaltino i dettagli è fondamentale per poter vendere in maniera immediata un determinato prodotto. Attualmente stiamo aggiornando il nostro sito proprio in questo senso: una descrizione breve, ma dettagliata, accompagnata da immagini ben progettate. Il segreto consiste proprio nel mostrare direttamente quello che è il tuo prodotto; in questo modo potrai rendere concreto ciò che, per ora, è solo un progetto nella testa del tuo futuro cliente.

 Ama, parla e osserva i tuoi clienti

contatti via chat

Un e-commerce, come i tradizionali negozi offline vive grazie ai clienti, tramite cui è possibile rimanere sul mercato e crescere di giorno in giorno. Ecco perchè è importante capire che un cliente che sia soddisfatto o meno, che sia nuovo o fidelizzato, deve sempre essere ‘amato’. Bisogna prendersi cura di lui ed essere disponibili a rispondere ad ogni sua esigenza. La live chat e la linea telefonica sono essenziali per seguire e comunicare con gli utenti, che se ritroveranno un riscontro alle loro richieste capiranno di non essere soli e saranno spinti a fidarsi del servizio che proponi attraverso il tuo sito web.

Le recensioni

Le recensioni sono da sempre una pubblicità gratuita, vera e sopratutto molto influente. Queste  opinioni, sono alla pari del ‘consiglio del vicino di casa’, quindi è bene che siano presenti all’interno del sito. Esistono diversi servizi online che permettono la gestione di feedback lasciati dai clienti degli shop online e fanno sì che sul tuo sito si alternino le varie opinioni. Queste testimonianze aumentano l’affidabilità del sito e grazie alla credibilità acquisita ti permetteranno di conquistare dei nuovi clienti, incrementando così le tue vendite online. Ovviamente, a fianco dei servizi di gestione offerti dalla rete esistono anche i social network, grazie a cui è possibile non solo vedere commenti e recensioni, ma scoprire come i clienti considerano l’azienda a 360°.

Investire nella pubblicità

Le possibilità di promuoversi online sono davvero tante e sopratutto molto specifiche. Per questo, risulta necessario creare un piano di marketing che vada a definire quali sono le tipologie di pubblico che intendi raggiungere e che tipi di messaggi  vuoi loro comunicare. Definire questo piano permetterà di strutturare una serie di azioni e di comunicazioni promozionali, tramite cui potrai raggiungere lo scopo finale: raggiungere nuovi clienti e incrementare le tue vendite.

Conclusione

Questi essenziali punti sono i “trucchi” che Stampaprint segue da sempre e che con questo articolo ho voluto condividere con voi. Probabilmente potranno sembrare delle banalità, ma spesso è proprio alla partenza di un progetto che si rischia di sorvolare su dei fattori chiave, che se trascurati possono compromettere l’adeguato sviluppo di un ecommerce. Ecco perché ho voluto condividire con te quelli che sono i punti di partenza per poter creare un eCommerce di successo.

Hai un eCommerce? Quali strategie hai elaborato per la tua piattaforma di vendita? Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.

Gloria Zaffanella è Public Relation Manager di Stampaprint S.r.l., azienda leader in Italia nel settore della stampa online. Dopo una carriera nel print marketing, Gloria ha studiato le dinamiche del search engine marketing per approfondire le molteplici opportunità di un loro utilizzo congiunto.

 

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

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4 commenti
  1. dice:

    caro andrea, avrei bisogno con urgenza del tuo o vostro aiuto, il mio bel sito su megento si è fermato per via del tema che comunque non mi hanno dato + assistenza, sono nei guai ho già mandato mail a tutti i miei clienti per un fermo di 15 giorni. vorrei farlo con word press sapendo anche che dietro ci siete voi + seri. per favore scrivimi appena puoi. io ho gia comprato il vostro corso l’altra settimana, ma non sarò certo in grado di farmi subito un sito ecommerce penso. sto cominciando a studiare da qualche giorno.
    ti ringrazio
    rocco fatibene.

    Rispondi

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