Come creare un forum gratis in WordPress

di Andrea Di Rocco Pubblicato il 9 Agosto, 2017

Creare un forum gratis in WordPress

Apri l'indice dei contenuti

Se vuoi sapere come creare un forum gratis in WordPress ma non sai da dove cominciare sei nel posto giusto.

Certo, inserire un forum nel tuo sito è vantaggioso per i tuoi visitatori perché così agevoli la loro interazione sulla tua piattaforma, ma è un ottimo strumento soprattutto per te.

In questo post voglio spiegarti perché sia così utile crearne uno, e come sia semplice realizzarlo grazie ad un plugin davvero versatile.

Come creare un forum gratis sul tuo sito WordPress

Vediamo quindi la convenienza che hai nel predisporre un forum sul tuo sito WordPress, e se è il caso che tu lo proponga ai tuoi visitatori.

Maggiore affluenza degli utenti sulla tua piattaforma

Come ben sai, per avere un sito di successo è importante attirare un numero notevole di visitatori. Per fare ciò non devi rendere il tuo sito web statico bensì dinamico, ovvero ricco di funzionalità e contenuti sempre aggiornati. Un forum può risultare un fattore importante per realizzare questo obiettivo, incrementando notevolmente la tua autorevolezza e la diffusione dei tuoi messaggi, prodotti e/o campagne di marketing. Già a breve termine potrai vedere aumentata la tua visibilità sui motori di ricerca, e il tuo traffico generale.

Questo tipo di attività si chiama Comment Marketing. Se offri consigli e rispondi alle domande degli utenti della tua nicchia, sia sul tuo forum che su forum esterni, i lettori inizieranno a considerarti un esperto del settore. I commenti sono anche un’ottima opportunità per condividere link ai tuoi prodotti e servizi.

Puoi inserirli nel testo, oppure nella biografia che molti siti permettono di creare. Ovviamente, assicurati che il sito su cui pubblichi il commento non vieti di condividere link. Cerca, inoltre, di farlo in modo sottile, ovvero senza metterti a promuovere apertamente i tuoi servizi, ma inserendo il link nel contesto giusto, quando può rivelarsi utile per chi legge.

Se stai cercando delle tattiche per ottenere più clienti, ti consiglio di dare un’occhiata a questa guida.

Creare un forum gratis in WordPress è facile

bbPress

WordPress è dotato di un’ampia gamma di plugin dedicati alla creazione di forum, e la cosa più interessante è che utilizzarli non è soltanto facile ma anche gratuito. Si tratta infatti di strumenti gratuiti, come bbPress, che considero in assoluto il plugin migliore per allestire un forum sul tuo sito web.

Ad oggi, bbPress conta tantissimi download e ottime review.

In particolare, oltre ad essere semplice nell’utilizzo e assai versatile, è pienamente integrabile con molti altri plugin e temi. Ogni aspetto di questa risorsa segue la regola del “simplicity is a feature” (la semplicità è una funzionalità) come viene espresso nella prima pagina del sito ufficiale.

In questo modo un forum sul tuo sito web non inficerà assolutamente sulle sue prestazioni generali.

Inoltre, sul sito ufficiale di bbPress, hai a disposizione un servizio di supporto davvero efficente, che potrà aiutarti per l’installazione e l’utilizzo più appropriato di questo plugin.

Feedback e contatto con i clienti

Come creare un forum gratis su WordPress

Per realizzare con successo un forum gratis in WordPress devi giocoforza familiarizzare con la parola Marketing. Ovvero, devi partire dal presupposto che ogni tua azione deve essere orientata ad ottimizzare il rapporto con i tuoi visitatori, semplici utenti e/o clienti. Creare un forum ti permette di ospitare sul tuo sito delle conversazioni legate all’argomento del tuo sito, alla sua attività e ai suoi servizi e prodotti.

Grazie a ciò potrai conoscere i pareri dei tuoi user, ottenere da loro preziosi feedback e capire immediatamente il trend del momento, apprendendo come intervenire per rispondere al meglio alle loro necessità. Oltre a questo, si creerà tra te e i tuo visitatori un rapporto più assiduo e diretto, grazie allo scambio di opinioni, il confronto delle esperienze e delle informazioni.

Per creare una community attiva devi, però, cercare attivamente di incoraggiare i lettori a lasciare dei commenti. Semplifica quanto più possibile il processo di registrazione e di inserimento e invita apertamente gli utenti a partecipare alla discussione. Chiedi ai tuoi utenti di condividere le loro opinioni, parlare delle loro esperienze o farti delle domande. Se noti lo facciamo anche noi qui su SOS WP!

Una volta ricevuti i commenti, assicurati di monitorlarli continuamente, non solo per eventuale spam, ma per rispondere rapidamente. Chiedere a qualcuno di partecipare attivamente alla discussione e non fornire alcuna risposta sarebbe solo controproducente.

Puoi utilizzare una piattaforma come Disqus per gestire i commenti in modo veloce ed efficiente.

La realizzazione di un forum ti permetterà, quindi, di ottenere più fiducia, più interesse, e molto più traffico di ritorno.

Tutto questo, senza investire denaro in campagne pubblicitarie.

Conclusione

In questo post ti ho spiegato come mai ti convenga creare un forum gratis, e come tu possa realizzarlo facilmente grazie ad un ottimo plugin.

Se vuoi leggere alcuni strumenti alternativi per creare un forum su WordPress, puoi trovarli in questa guida.

Hai mai pensato di aggiungere un forum al tuo sito web?

Ne hai già allestito uno?

Condividi con noi la tua esperienza, lasciando un commento qui sotto.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
18Commenti
Lascia un commento
  1. Massimo

    Ciao.
    Io proprio non riesco ad installare buddypress. Le due opzioni obbligatorie non sono gestibili. E non hanno spunte di default.
    Non so come fare.

    Grazie

    1. SOS WP Team

      Ciao Massimo, hai provato a disattivare gli altri plugin?

  2. francesco

    bbpress non è gratuito. Serve avere un account premium, come tutti i plugin in wordpress

    1. SOS WP Team

      Ciao Francesco, il plugin è gratuito per WordPress.org. Leggi in questa guida le differenze tra WordPress.org e la versione WordPress.com che impedisce in ogni caso l’utilizzo di determinati plugin. Un saluto!

  3. Kira Amira

    Ciao Andrea, grazie mille per i tuoi consigli, sempre molto utili e soprattutto li rendi accessibili anche ad un pubblico non competente in questo campo. Io personalmente per realizzare il sito web della mia piccola azienda, ho collaborato con WordPress e Bowwe. WordPress lo conosci, invece Bowwe? Cosa ne pensi? Mi consigli di continuare a lavorare con questa piattaforma? Ti lascio il link così puoi guardarla e dirmi cosa ne pensi. https://bowwe.com/es Grazie mille per la disponibilità

    1. SOS WP Team

      Ciao, non conosciamo questa piattaforma ma da quanto possiamo vedere, presenta gli stessi limiti di Wix, Weebly ed altri servizi similari. Pertanto, non la riteniamo paragonabile a WordPress.org che rimane la prima scelta se vuoi costruire un sito web realmente professionale. Rimaniamo a disposizione, un saluto!

  4. Alessandro Canzian

    Salve, io non riesco a far andare Bbpress – lo installo ma mi fa vedere il forum e la discussione, ma non è possibile parteciparvi

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Alessandro, fai un test disattivando gli altri plugin.

  5. Calvin

    Sapete se c’è uno strumento per convertire un forum creato su https://www.forumattivo.com/ ? Perché il problema nel mio caso è che ho un forum molto attivo con migliaia di membri. Io non amo dover ripartire da zero con bbPress. Cerco uno strumento che trasforma il mio ForumAttivo del forum bbPress. Grazie !

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Calvin, non credo proprio che sia possibile, anche perché ForumAttivo NON da accesso ai server, quindi non sarebbe possibile nemmeno fare un backup. Ti consiglio di creare intanto il nuovo forum con wordpress, e “migrare” gli utenti con una nuova registrazione. Un saluto!

  6. Giovanni

    Salve,
    Complimenti per l’articolo…
    Io sto cercando di creare una community, ho valutato google+, poi ho pensato ad un forum, magari unito ad una newsletter. Vorrei un vostro consiglio: meglio creare una community su google+, forum, o un gruppo facebook?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Giovanni,
      grazie del tuo contatto!
      Credo che la cosa migliore sia lavorare in sinergia con gli strumenti che il web mette a disposizione, scegliendo però la struttura che meglio accoglie le necessità degli utenti.
      Quale sarebbe il topic principale della community? Fammi sapere, un saluto!

  7. Cédric

    Ciao,

    Per la navigazione in internet , ho trovato il vostro articolo che spiega come creare un forum su WordPress . Ho lanciato un forum sulla https://www.forumattivo.it/, è possibile migrare in bbPress ?

    Grazie,

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Cédric,
      ti consiglio di contattare il servizio di supporto bbPress, per chiedere tutte le info che necessiti.
      Un saluto!

  8. Comunicati stampa

    Bbpress è un ottimo plugin!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao, grazie del tuo commento!

  9. Blogging

    bbPress lo trovo un po’ macchinoso e poco flessibile 🙂

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao,
      Puoi dirmi quale è tua esperienza negativa con il plugin?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *