Guide

Creare moduli di contatto in HTML

Consenti ai tuoi utenti di comunicare con te in modo semplice e veloce. WordPress ti offre una vasta gamma di plugin per creare moduli di contatto. Ne abbiamo raccolti alcuni in questa guida, scopri qual è quello che fa al caso tuo.

Vuoi sapere quali sono gli strumenti migliori per aggiungere moduli di contatto su WordPress

Tra la vasta gamma di plugin compatibili con WordPress ho infatti selezionato per te soltanto quelli che considero i migliori, in termini di prestazioni, facilità di utilizzo e stabilità.

I plugin che troverai in questa guida servono a creare un form dal quale gli utenti possono inviarti messaggi. Sono quindi una soluzione molto più comoda e veloce del semplice indirizzo email pubblicato sul sito. 

Infatti, permettono ai tuoi utenti di non dover perder tempo per comunicare efficacemente con te ed eliminano il rischio che i messaggi finiscano nella tua cartella spam.

Inoltre, grazie ai form ed ai cambi scelti, avrai modo di richiedere agli utenti tutte le informazioni di cui hai bisogno al fine di soddisfare le loro richieste. Eviterai quindi lenti e infiniti scambi di messaggi.

Utilizzando un modulo di contatto avrai dunque la possibilità di migliorare notevolmente la comunicazione fra te e i tuoi visitatori/clienti, ottimizzando grandemente la loro esperienza sul tuo sito WordPress.

Se dovessi riscontrare dei problemi con l’invio di email utilizzando uno di questi strumenti, non dare subito la colpa al plugin. Potrebbe essere necessario configurare altri parametri. Leggi la nostra guida su come fare se non ricevi email da WordPress.

Ecco quindi i 7 migliori plugin per creare moduli di contatto in html, con la loro relativa descrizione.

I migliori plugin per creare moduli di contatto in HTML su WordPress:

1) Contact Form 7

Contact Form 7 per creare form per contatti

È uno dei plugin WordPress in generale più popolari e più completi per creare form per contatti in HTML. Al momento è attivo su più di 3 milioni di siti WordPress!

Contact Form 7 supporta il filtro Ajax, l’uso del CAPTCHA ed è integrato con Akismet per filtrare i messaggi SPAM. Inoltre, permette di creare molteplici form per contatti personalizzati.

Ad un primo utilizzo, l’interfaccia di questo plugin potrebbe apparire piuttosto ‘tecnica’, perché utilizza i codici HTML. Non per questo è il plugin difficile da usare, anzi, è molto intuitivo e in ogni caso dispone di un efficiente servizio di assistenza.

Puoi trovare ulteriori informazioni su questo plugin leggendo l’articolo su come creare un form di contatto con Contact Form 7.

Contact Form 7 offre possibilità di utilizzare uno shortcode per inserire con grande facilità il form su pagine, articoli o nella sidebar (inserendo lo shortcode in un widget di testo).

Questo plugin è lo strumento ideale se vuoi inserire un contact form dall’aspetto semplice e pulito investendo solo qualche minuto del tuo tempo.

Nota! Per aggiungere un CAPTCHA ai tuoi form di contatto creati con Contact Form 7, puoi usare il plugin Really Simple CAPTCHA, creato dallo stesso autore di CF7.

Assistenza WordPress rapida e veloce con SOS WP - 2

2) Form Maker by WD

form maker by wd

Questo plugin offre tantissimo grazie alle sue funzionalità che permettono di personalizzare l’HTML del form a seconda delle esigenze.

Alcune di queste sono: i CAPTCHA, i campi obbligatori, campi a scelta multipla, campi per la scelta di date, tantissimi colori e stili disponibili, avere la possibilità di inserire una mappa Google, questionari mediante i Survey Tools, e molto altro ancora.

Come Contact Form 7, anche questo plugin è molto popolare ed offre una soluzione solida e flessibile.

3) Fast Secure Contact Form

fast secure contact forms

Sebbene non abbia un’interfaccia particolarmente accattivante, Fast Secure Contact Form è così popolare che ad oggi è utilizzato su più di 400 mila siti web. Con questo plugin puoi creare molteplici form per contatti in HTML, impostare la conferma dell’email, optare per il reindirizzamento su un’altra pagina dopo l’invio del messaggio e tanto altro ancora.

Anche Fast Secure Contact Form offre la possibilità di inserire un CAPTCHA e di usare Akismet per limitare l’invio di messaggi SPAM.

Vuoi avere più informazioni riguardo ai CAPTCHA e il loro utilizzo sul tuo sito web? Leggi la guida dedicata in cui spieghiamo come usare questo strumento, nato appositamente per contrastare lo spam.

4) Contact Form to Email

Contact Form To Email

Questo strumento è molto utile per integrare le funzionalità del form di contatto con la tua casella di posta email.

Seppur non sia uno strumento popolare come quelli descritti fino ad ora, offre delle valide funzionalità.

Il form è facile da creare, e puoi impostarlo in modo tale che tutte le notifiche vengano inviate direttamente alla tua casella di posta. Inoltre, questo plugin permette di esportare tutte le informazioni dei contact form in formato Excel o CSV, di generare report e anche di stampare la lista di tutti i messaggi ricevuti.

5) Formidable Forms

formidable forms

Ecco un altro plugin estremamente popolare.

Formidable Forms è un plugin WordPress che permette di vedere in anteprima i form per contatti in HTML che stai creando e modificarli usando la funzionalità “drag and drop”, cioè modificando il form trascinando gli elementi nella posizione desiderata.

È inoltre possibile aggiungere al form vari elementi, alcuni dei quali sono però disponibili solo nella versione PRO. Tuttavia, le opzioni gratuite sono sufficienti per creare un form semplice ma funzionale.

Anche con questo plugin potrai scegliere di inserire un CAPTCHA per limitare i contatti spam.

6) Visual Form Builder

visual form builder

Uno strumento davvero efficace, se pensi che installandolo sul tuo sito WordPress avrai la possibilità di costruire tutti i form che desideri.

La funzione drag and drop, insieme alla possibilità di personalizzazione del CSS, rendono questo plugin davvero consigliabile per le sue varie possibili utilizzazioni, che permettono di costruire ben più di un singolo form di contatto.

 

Cerchi un valido supporto?

Se in qualsiasi momento avessi bisogno di un professionista rapido e dal costo accessibile, ti suggeriamo di provare il servizio di assistenza tecnica di SOS WP.

7) Gravity Forms

Gravity Form

Eccoci arrivati all’ultimo strumento di questa lista, ma non di certo il meno importante. Gravity Forms è un plugin premium che permette di fare praticamente tutto ciò che è necessario per costruire e gestire form di qualsiasi tipo.

Estremamente utile e versatile, si interfaccia efficacemente su ogni piattaforma di WordPress e si integra perfettamente con moltissime piattaforme esterne fra cui anche WooCommerce.

Gravity Forms è un plugin decisamente sofisticato, che permette di creare form con condizioni logiche e moltissimi elementi. Per maggiori informazioni sull’utilizzo di questo strumento, ti consiglio di leggere la guida dedicata.

Conclusione

Creare form per contatti in HTML con i plugin menzionati in questa guida è molto semplice, l’importante è che tu scelga accuratamente quello che ritieni più adatto per il tuo sito e che risponda meglio alle tue esigenze.

Hai trovato il nostro articolo utile?

Hai dei suggerimenti da darci?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti?

Lascia il tuo commento qui sotto oppure inviaci un messaggio, siamo a tua completa disposizione.

Vota questa guida

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

139 COMMENTI
Commenta
  1. Davide Barillà

    Salve mi domandavo se esiste un modo per sapere da quale pagina del sito è stato compilato e pervenuta la richiesta da parte dei visitatori

    Rispondi
  2. marcello

    Buongiorno e complimenti per la guida.
    Ho l’esigenza di caricare in automatico il contenuto dei campi di una form (che digitano i potenziali prospect) direttamente in un foglio excel (foglio excel caricato in drive di google) , Come è possibile realizzarlo ?
    grazie

    Rispondi
  3. Stefano

    Ciao complimenti per le tue guide
    Cercavo un plugin che mi permetteva di invaiare il form compilato a più email selezionandole da un check box (esempio sales, webmaster, support ———–cosa fattibile anche con contact 7 ) ma che mi invii solo i campi compilati nel form, con i relativi allegati inseriti
    Grazie in anticipo per la risposta
    Saluti

    Rispondi
  4. Peter

    Ciao Andrea

    se volessi inserire il form sulla colonna destra di un blog (per esempio come questo: http://brandpositioningitalia.com), sempre ben visibile e con lo scopo di catturare l’email dell’utente in cambio di un ebook, video, ecc. potrebbe andar bene anche Contact Form 7 oppure vi sono dei plugin/sistemi specifici?

    Rispondi
  5. Giacomo

    Ciao, sto cercando un plugin per WordPress che invii i dati oltre come messaggio email di testo o HTML anche come allegato un file PDF contenente ALCUNI dei campi del modulo. Ovviamente so che non sarà la versione gratuita del plugin. :) ù

    Serve per inviare le iscrizioni ad un concorso dove nel PDF devono comparire dei racconti anonimi e vari dati richiesti e nell’email oltre a quelli devono comparire anche i nomi e i cognomi per le eventuali premiazioni.

    Grazie
    Saluti

    Rispondi