Guide

Slideshow per WordPress: gli strumenti migliori per realizzarli

Scopri come inserire delle slideshow sul tuo sito. Se hai un tuo portfolio o vuoi semplicemente mostrare i tuoi prodotti e servizi, fallo con stile!

Vuoi inserire sul tuo sito uno slideshow per WordPress? Grazie ai plugin, puoi inserire facilmente delle slideshow per inserire immagini sul tuo spazio web, con gli effetti che desideri.

slideshow per wordpress

In questo articolo ti propongo 4 strumenti gratuiti, 3 dei quali hanno anche una versione PRO, e 1 plugin premium. Questi plugin ti permetteranno di creare ed inserire sulle tue pagine bellissimi slider per immagini.

Vediamo quali sono i migliori slideshow per WordPress:

#1 NextGEN Gallery

nextgen gallery

NextGEN Gallery è uno dei plugin WordPress gratuiti in assoluto più popolari per creare slideshow (conta quasi 8 milioni di downloads) e non poteva mancare in questa lista di plugin per creare slideshow per WordPress. Abbiamo anche dedicato una intera guida a questo strumento, in italiano.

Infatti, oltre a generare gallerie di thumbnails (in modo similare alla funzionalità gallery integrata su WordPress), NextGEN Gallery permette anche di inserire, nelle proprie pagine, slider di immagini.

Usando questo plugin, è inoltre possibile personalizzare lo slideshow per WordPress a proprio piacimento, modificandone dimensioni, velocità, ordine delle immagini, ecc.

Per vedere NextGEN Gallery in azione, ti consigliamo di visitare la pagina ufficiale del plugin. Inoltre, NextGEN Gallery è disponibile anche nella versione PRO, con varie funzionalità aggiuntive, al costo di $79 (accesso lifetime).

#2 Soliloquy

Soliloquy plugin per creare slideshow su WordPress

Il secondo plugin della lista è Soliloquy. Esiste in versione gratuita, o Lite, o in versione premium, scaricabile da qui. Una delle caratteristiche che saltano subito all’occhio è sicuramente la performance: Soliloquy è lo slider più veloce sul mercato, come emerso dal confronto tra diversi plugin effettuato da Chris Lima.

Se la performance del tuo sito è in cima alle priorità, questo plugin fa decisamente per te.

Un altro aspetto su cui gli sviluppatori si sono focalizzati è la sicurezza. Anche nell’esperienza per gli utenti questo plugin eccelle. L’interfaccia è semplice e incredibilmente intuitiva, permettendo anche agli utenti meno esperti di costruire uno slideshow senza difficoltà nel giro di qualche minuto.

Gli elementi possono essere selezionati e trascinati nella posizione desiderata, consentendoti di caricare e riaggiornare rapidamente le immagini. Puoi inoltre usare questo strumento per gestire le alt description delle immagini o integrare video da YouTube, Vimeo e Wistia.

Soliloquy presenta molte opzioni di personalizzazione, come hooks e filtri, dimensioni delle immagini e durata della transizione. Puoi anche modificare l’aspetto dello slider con diverse skin e effetti di transizione.

Le versioni premium del plugin ti permettono di accedere a delle funzionalità più avanzate, a degli add-on per integrare foto da Instagram e Pinterest, oppure per programmare gli slider o utilizzare delle skin esclusive. La licenza personale parte dal $19 all’anno, mentre per $99 puoi ottenere quella per gli sviluppatori, applicabile a un numero illimitato di siti e che comprende add-on avanzati (come caroselli, dinamici, lightbox o anteprime).

#3 Meta Slider

meta slider per creare slideshow per WordPress

Un altro ottimo plugin per inserire slideshow per WordPress è Meta Slider. Usando questo tool potrai scegliere tra 4 stili di slider in jQuery, tutti con diversi effetti e 3 dei quali responsive. Questo ti sarà molto utile se vuoi che lo slideshow sia visibile anche su smartphone e tablet.

Esiste anche una versione PRO di Meta Slider ($19 per un’attivazione) che ha delle funzionalità aggiuntive, come la possibilità di integrare nello slideshow video YouTube.

Anche in questo caso, per vedere vari esempi di slider puoi visitare il sito ufficiale del plugin.

#4 Slider Revolution

Il prossimo plugin della lista è Slider Revolution, che viene utilizzato su oltre 2 milioni e mezzo di siti WordPress. Si tratta del secondo plugin più venduto su CodeCanyon dopo Visual Composer.

Sicuramente quello che lo rende così popolare è la sua qualità. Il plugin ti permette di aggiungere un numero illimitato di layer a ciascuna slide, consentendoti di aggiungervi immagini, video, testo, shortcode, buttoni e contenuto HTML. Ogni layer può essere animato separatamente, permettendoti di produrre dei risultati di grande effetto.

Anche se gli slider possono diventare complessi, la loro costruzione resta semplice. Puoi caricare contenuti da altri post, YouTube, Vimeo, Twitter, Facebook, Flickr e Instagram. L’interfaccia del plugin è intuitiva e supporta il drag-and-drop.

Puoi inoltre utilizzare Slider Revolution per costruire caroselli, siti su una pagina e slider per l’homepage.

Il plugin è responsive e ottimizzato per la SEO e la velocità del sito. Come al solito con CodeCanyon, il costo del download ti dà anche diritto a 6 mesi di supporto da parte degli sviluppatori.

#5 Easy Rotator for WordPress – Slider Plugin

Easy rotator

Anche Easy Rotator for WordPress funziona su una propria interfaccia, attraverso la quale è possibile creare slideshow per WordPress usando le immagini salvate sul computer, quelle caricate sulla libreria media WordPress, o anche quelle già utilizzati negli articoli.

Usando questo strumento si può scegliere tra ben 45 template già inclusi e creare un numero illimitato di slider.

Anch’esso ha un sito ufficiale, dove si possono vedere molti esempi di slideshow ed accedere alla sezione Supporto.

Hai bisogno di aiuto con la configurazione del tuo sito web? Prenota subito una consulenza gratuita con i nostri esperti!

Conclusione

In questo articolo ti ho presentato 5 dei migliori plugin per creare slideshow per WordPress. Hai identificato quale strumento è maggiormente adatto per essere utilizzato sul tuo sito? Utilizzi qualche altro plugin per creare slideshow?

Condividi la tua esperienza lasciando una domanda o un commento qui sotto, ti risponderemo tempestivamente.

Altre guide della stessa
categoria

49 COMMENTI
Commenta
  1. Daniela

    Buongiorno,
    Per quanto riguarda le slide in home a prescidere dal plugin utilizzato, riscontro sempre lo stesso problema ossi la visualizzazione su diversi monitor.
    Esiste una dimensione in pixel ideale da utilizzare affinchè tutte gli elementi delle slide siano ben visibili sui vari monitor anche con risuluzioni differenti?

    Grazie mille
    Daniela

    Rispondi
  2. ANTONIO

    Ciao Matteo, io ho aperto da poco un blog wordpress e ho un profilo premium. Ho scelto un tema free che si chiama Dyad, però sulla pagina online per modificare se faccio plugin non mi fa fare add.
    In che modo posso aggiungere un plugin?

    Rispondi
    • Team

      Ciao Antonio, Su wordpress.com, anche se hai un piano Premium, NON potrai in nessun caso installare plugin, né effettuare modifiche al tema.
      Consulta questo post, per apprendere tutte le differenze tra wordpress.com e wordpress.org, la versione self hosted di WordPress che ti permette di installare plugin, widget, e di effettuare modifiche al codice: https://sos-wp.it/conosci-le-differenze-tra-wordpress-com-e-wordpress-org/.
      Se vuoi anche tu vuoi utilizzare wordpress.org, pre-iscriviti alla nostra Assistenza Prioritaria Gratis: https://sos-wp.it/assistenza-prioritaria/.
      Ti diremo noi come poter importare con facilità, se lo desideri, i contenuti del tuo blog su wordpress.org.
      Puoi fare in autonomia come spiegato in questa guida https://sos-wp.it/spostare-sito-wordpress-com-siteground/, oppure lo farà il servizio hosting, per te, gratis.
      Noi siamo a disposizione per illustrarti ogni passaggio, e voglio ricordarti che se attivi la nostra assistenza prioritaria, potrai pure ricevere gratuitamente il nostro Video Corso per insegnarti a creare facilmente un sito web professionale con WordPress.
      Per ogni domanda il nostro staff specializzato in WordPress è a disposizione, un saluto e a presto!

      Rispondi
  3. bruno maffeis

    Caro Andrea, posso approfittare anch’io della tua competenza e disponibilità? Ho un problema che mi sta facendo perdere delle giornate. Sto predisponendo un sito con il tema Meeta di WPZOOM. Inizialmente andava tutto bene; era perfetto. Poi (ma non saprei identificare il momento, quindi non so capire da cosa è causato) stranamente la sidebar sulla sinistra si è abbassata a mano a mano che inserivo articoli sulla destra. Parallelamente alla sidebar anche le 4 colonne del ‘bottom’ scendono. Rimane così tantissimo bianco. Se hai la bontà di controllare il mio sito lo vedrai da te. Se tolgo gli articoli e quindi lascio vuota la parte di destra, tutto torna normale; la sidebar arriva su fino alla testata.E’ difetto rimediabile o devo cambiare tema? mi dispiacerebbe perchè è tema per il resto valido. E poi ho già quasi finito il lavoro di abbozzo della home page (devo solo riempire le pagine). Grazie per un consiglio.
    bruno

    Rispondi
    • Team

      Ciao Bruno, si dovrebbe fare un check diretto sul sito, lavorando eventualmente anche sul codice del tema.
      Prova a disattivare i plugin e vedi che succede all’aspetto. Altrimenti, contatta il nostro servizio di Assistenza Tecnica da qui https://sos-wp.it/assistenza/. Un saluto!

      Rispondi
  4. Matteo

    Ciao! Avrei bisogno di un’informazione: ho aperto da poco un blog su wordpress e vorrei sapere se esiste un tema free per far apparire gli articoli appartenti ad una categoria dove appaiono in modo schematico solamente la miniatura dell’articolo e il relativo titolo (come funziona su Prismo ad esempio), visto che ora tutti gli articoli della categoria escono per intero, in verticale, uno in fila all’altro.
    Non so se mi sono spiegato, ad ogni modo grazie in anticipo per la risposta è complimenti per il tuo lavoro!

    Rispondi
      • Matteo

        Si esatto, provando un paio di temi free tra cui “affinity” non riuscivo a modificare questa cosa. Passando alla versione WordPress.org e quindi scaricando il software c’è la possibilità di sopperire a questo problema di Layout?
        (scusa per il pessimo italiano del messaggio precedente, me ne sono accorto solo ora)

        Rispondi
        • Team

          Si Matteo, hai molta più scelta nel layout, e puoi anche optare la installazione di temi esterni, che meglio rispondono alle tue esigenze.
          Per passare a WordPress.org, segui questi passaggi:
          1. prendi hosting su SiteGround https://www.siteground.com/go/soswp, che al momento è il miglior gestore al mondo per domini e spazi hosting
          2. chiedi il trasferimento del sito da WordPress.com a WordPress.org. Si potranno importare solo i contenuti, perché WordPress.com NON da accesso ai server. Commenti, struttura, utenti, articoli, pagine, menu.. tutto questo verrà importato
          3. puntare (o trasferire) il dominio da WordPress.com (se ce lo hai già) al sito su SiteGround. Ti spieghiamo noi come fare in dettaglio
          Ci tengo a farti sapere che se acquisti SiteGround attraverso il nostro link, avrai diritto alla nostra assistenza prioritaria via email GRATIS, come indicato qui: https://sos-wp.it/assistenza-prioritaria/. Rimango a disposizione, un saluto!

          Rispondi
  5. Marco liverati

    Ciao Andrea, spero di non essere fuori tema.
    dovrei trovare il modo di inserire slide power point sul mio sito wordpres.
    Questo powerpoint è interattivo, quindi su ogni slide puoi scgiacciare un bottone che porta ad un’altra slide.
    ho provato il plugin Embed any Document che effettivamente funziona, però l’utente ha anche la possibilità di scaricarsi il documento sul pc. Per caso conosci qualche plugin anche a pagamento che funzioni bene?
    Grazie mille

    Rispondi
  6. Damiano

    Buona sera Andrea.
    quando carico le mie immagini che dovrebbero poi funzionare in slideshow nella mia pagina iniziale, le immagini si vedono sempre più grandi e non correttamente nello spazio che il template mostra.. spesso sono più grandi .. non sono centrate bene perfettamente..

    Rispondi
  7. Marco

    Ciao Andrea,

    volevo un consiglio. Secondo te qual è il miglior plugin per slider in grado di agganciare in automatico i miei ultimi articoli ? Eventualmente di gratuito trovo qualcosa?

    Grazie, Marco

    Rispondi
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *