Colore+dell%26%238217%3Banno+Pantone+2025%3A+come+usare+Mocha+Mousse
soswpit
/digital-marketing/colore-pantone-2025-design-mocha-mousse/amp/
Digital Marketing

Colore dell’anno Pantone 2025: come usare Mocha Mousse

Published by
Valeria Poropat

Questo 2025 sarà l’anno delle coccole confortevoli di Mocha Mousse, il colore Pantone dell’anno. Vediamo quindi alcuni spunti per utilizzarlo anche nella tua presenza online.

Ogni anno Pantone elegge un colore che diventa il colore dell’anno. Si tratta più che altro di una sorta di buon auspicio fatto a colori.

L’anno scorso siamo stati avvolti e sommersi da un tono del pesca ma quest’anno, anche se rimane il tema mangereccio, siamo a metà strada tra l’energico e il comfort food con Mocha Mousse. La sua pagina di presentazione Pantone Color of the year 2025 si apre infatti con una coppa di quella che è evidentemente una mousse al caffè.

Mocha Mousse, il cui codice è 17-1230, non è di certo un colore che si può utilizzare solo con il cibo. Date tutte le implicazioni che ciascuna tinta porta con sé, anche Mocha Mousse può essere un alleato per costruire o aggiornare quella che è la tua presenza online.

Qual è il significato di Mocha Mousse per Pantone

Prima di passare a vedere i modi e gli spunti per utilizzare il colore Pantone dell’anno 2025 all’interno del tuo sito web o del tuo brand cerchiamo di capire che cosa dovrebbe significare e quali sono le sensazioni che Mocha Mousse darà agli utenti.

Si tratta di un colore dalla “eleganza sottile” e con in più una “ricchezza sensoriale” che trasforma Mocha Mousse in un colore che aiuta “a creare momenti di lusso che potrebbero essere intimi nelle proporzioni ma che possono estendere un senso di appagamento durante tutto il giorno“.

Dalla definizione ufficiale di Pantone risulta ancora più evidente come Mocha Mousse sia pensato come una tinta che deve trasmettere un senso di soddisfazione interiore e di lusso. A seconda delle palette che si compongono a partire da questo colore è chiaro che si possono ottenere risultati finali diversi.

Come usare Mocha Mousse nel tuo sito web

Come usare Mocha Mousse nel web – sos-wp.it

A riprova che Mocha Mousse non è un colore da utilizzare solo su tappeti e tessuti anche il sito stesso di Pantone offre alcuni spunti con importanti società della tecnologia che hanno deciso di creare oggetti in edizione limitata proprio utilizzando il colore dell’anno.

C’è per esempio un Motorola pieghevole color Mocha Mousse mentre Wix Studio ha organizzato una serie di risorse che hanno proprio come tema il colore Pantone 2025.

Una prima soluzione, per abbracciare questo colore nel tuo brand, è quello di creare asset fotografici o video che si ispirino a palette che a loro volta ruotano intorno a Mocha Mousse.

Se per esempio vendi prodotti puoi rinfrescare le gallerie fotografiche con immagini che abbiano uno sfondo o degli elementi ispirati al colore Pantone 2025. Addirittura, anche senza una sponsorizzazione ufficiale, se hai modo di creare elementi nel colore dell’anno puoi trovare giovamento e nuovi clienti tra quelli cui piace seguire i trend.

Anche per quello che riguarda i prodotti e i servizi digitali la prima cosa che si può fare per abbracciare il colore 2025 è ammodernare le palette. Portato all’estremo puoi anche utilizzare questo colore come colore di sfondo per un layout a blocchi della tua landing page.

Otterrai un effetto elegante e allo stesso tempo darai la sensazione di qualcosa di naturale. L’attenzione all’ambiente e la sostenibilità anche di tutto quello che si muove online è uno dei fattori che nel 2025 diventeranno ancora più determinanti per il successo dei brand che online si muovono.

La consapevolezza che le azioni umane hanno un costo anche in termini di energetici e di risorse porta gli utenti, a un livello inconscio prima ancora che conscio, a cercare qualcosa che gli ricordi la terra e la natura per potersi sentire più in pace con se stessi.

Mocha Mousse è un ottimo colore per dare questa sensazione.

Un utilizzo particolare che puoi fare di questo colore è nei font. Se hai per esempio intenzione di cambiare il tuo sito web e tra le cose su cui vuoi lavorare ci sono i font, ricorda di scegliere anche un colore per gli elementi di testo più importanti che appariranno tra le pagine.

La bellezza di Mocha Mousse come colore è che si adatta molto bene sia a font che simulano il corsivo sia con quelli dotati di serif, che tra l’altro sono uno dei trend che vedremo crescere in questo 2025. Non tutto il testo che c’è sul tuo sito web deve essere di questo colore, anche perché potrebbe risultare alla lunga fastidioso per gli occhi se tutto il testo diventa una lunga striscia marroncina.

Anche in questo caso, ciò che devi fare è sfruttare tutte le potenzialità del design per comunicare il tuo brand.

Sempre parlando di trend 2025 l’utilizzo di Mocha Mousse può essere accompagnato con effetti di movimento e animazioni metalliche.

Tutto sta a sperimentare cercando di coniugare la novità e l’entusiasmo che la novità genera con quelli che sono i tuoi valori fondamentali. Per avere una idea di come potrebbe apparire il tuo sito web senza stravolgerlo completamente, quello che devi fare è creare un ambiente di staging in cui giocare con le forme e con i colori che vuoi cambiare. In questo modo potrai avere un’idea di come il tuo sito si presenterà prima di lanciare effettivamente gli aggiornamenti online.

E parlando di aggiornamenti e di nuovi siti una tradizione da portare avanti anche in questo 2025 è quella dei backup: prima di qualunque grande cambiamento, ricordati di fare un backup in modo tale che se qualcosa dovesse andare storta avrai modo di recuperare senza scossoni è senza che il tuo sito debba andare off-line per forza.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Quando il computer sembra impazzire ma in realtà sta solo chiedendo attenzione

Spesso i malfunzionamenti del PC indicano processi in background o problemi di ottimizzazione, aspetti cruciali…

13 ore ago

Come vendere senza un budget enorme

Vendere con successo senza un investimento significativo è alla portata di tutti, grazie all’uso di…

1 giorno ago

Il principio dell’inerzia: come spinge gli utenti a completare un’azione

Capire il principio dell'inerzia ottimizza il processo che spinge gli utenti a completare le azioni…

2 giorni ago

Come trasformare un articolo in 10 contenuti diversi

È possibile riutilizzare un articolo per creare dieci diversi tipi di contenuto, ottimizzandolo per blog,…

2 giorni ago

La regola dei tre cerchi: il metodo più semplice per definire la tua identità online

Costruire un’identità online solida con il modello Why, What, How permette di comunicare in modo…

3 giorni ago

Cosa guarderanno i motori di ricerca nel 2026: una visione semplificata

I motori di ricerca daranno priorità a contenuti utili e ben strutturati, ottimizzati per i…

3 giorni ago