Parliamo della Lead Generation e in questa guida vedremo di cosa si tratta e di come applicare alcune strategie e tattiche al tuo sito.
Vedrai che alla fine di questa guida, ti sarà chiarissimo quali sono i passi da seguire per generare contatti dal tuo sito web.
Mi raccomando, segui tutti i passaggi e se hai domande, scrivimi nei commenti.
La Lead Generation è costituita dal processo di attirare e convertire gli utenti e i prospect in potenziali clienti, che hanno espresso interesse nei tuoi prodotti e servizi. Il Lead è quindi qualcuno che indica di avere un qualche interesse in quello che il tuo business ha da offrire.
Pensa alla differenza tra ricevere una chiamata da un’azienda sconosciuta oppure ricevere un’email da una società con cui hai già avuto a che fare. Nel secondo caso, la comunicazione probabilmente ti sembrerà meno invasiva.
Per questo magari sarai più incline a rispondere, ad esempio a un sondaggio, e questo aiuterà il business a personalizzare i propri servizi per i potenziali clienti.
Abbiamo visto di recente che il processo di acquisto comprende diverse fasi. Cercare di chiudere una vendita quando gli utenti non sono ancora pronti a decidere può farti perdere l’attenzione ricevuta fino a quel momento.
Per questo è utile pensare al funnel di vendita. Molte aziende sono brave a generare lead nella parte alta del funnel, quando i lead non sono ancora pronti ad effettuare la conversione. Dopo averle costruite, le relazioni con i lead vanno nutrite nella parte centrale del funnel, in modo da conquistarne la fiducia.
Come vedi, costruire contenuto allineato alla fase che sta attraversando il tuo lead ti aiuta a guidarlo verso l’acquisto. La Lead Generation ti aiuta, appunto, a convertire i visitatori che hai attratto sul tuo sito in lead, potenzialmente permettendoti di generare fatturato online.
Vediamo in che modo i visitatori possono mostrare interesse nei tuoi prodotti o servizi. Affinché un visitatore diventi lead devi riuscire a raccogliere informazioni. Può trattarsi di un’iscrizione alla newsletter in cambio di un coupon o del download di un e-book, di un modulo compilato per fare una domanda di lavoro.
Le informazioni ricevute ti serviranno a valutare l’interesse del visitatore per i tuoi servizi e prodotti. Consentiranno al tuo business di capire come i tuoi utenti potranno beneficiare della tua offerta e come interagire con loro.
Abbiamo visto che i visitatori arrivano sul tuo sito tramite un canale di marketing, cliccando su una Call-to-Action. Giungono quindi a una Landing Page che serve a catturare lead, tipicamente attraverso un modulo da compilare. In cambio di contenuto o di un’offerta di valore, il lead è disposto a fornire i proprio dati.
Come vedi, è importante creare un’offerta e delle Call-to-action adatte ai vari stadi del funnel. Può trattarsi di e-book o webinar per il top-of-the-funnel, blog per la parte centrale, oppure prove gratuite o demo per chi è in fondo e vicino alla decisione di acquisto.
Ricordati di linkare le CTA a delle landing page specifiche, create proprio per lo scopo. Non mandar traffico all’homepage, dove l’utente deve mettersi a cercare le informazioni che gli servono tra dettagli che non gli interessano.
La Lead Generation si applica a vari canali. Vediamo insieme qualche esempio.
Vediamo adesso qualche esempio di contenuto che puoi creare per le attività di Lead Generation.
Conclusione
Creare un blog o un sito web è relativamente semplice. Quello che è difficile è attirare i visitatori e conquistare la loro fiducia, in modo da convertirli in clienti.
Per distinguerti dalla concorrenza e generare lead, ovvero utenti che esprimano interesse nel tuo business e lascino delle informazioni di contatto, è necessario costruire contenuti di valore, creati pensando ai bisogni dei clienti.
Si tratta della Lead Generation, che può esser fatta attraverso diversi canali e tattiche. Costruisci un funnel e pensa alle varie fasi del processo di acquisto, creando contenuti adatti ai vari stadi e ottimizzando call-to-action e landing page.
Generare questo tipo di contenuto prende tempo, ma ti permette di preparare i visitatori alla conversione finale, evitando di contattarli in modo prematuro e aiutandoti ad aumentare il fatturato online.
Hai mai utilizzato una delle strategie o dei canali che abbiamo visto in questa guida per fare Lead Generation sul tuo sito?
Hai visto qualche esempio interessante di business che offre contenuti di valore in cambio della compilazione dei dati dei propri utenti?
Raccontaci la tua esperienza nei commenti.
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