GetResponse: la guida completa

La guida completa a GetResponse

In questa guida completa a GetResponse ti parlo di uno degli strumenti per le newsletter più utilizzati, apprezzato anche da marketer di un certo calibro, tra cui perfino Neil Patel di QuickSprout.

Ti mostrerò innanzitutto i vantaggi di utilizzare GetResponse. Poi ti illustrerò le sue funzioni principali. Entreremo nel vivo di questo strumento in modo da aiutarti ad avere un’idea complessiva soddisfacente.

Non si tratta di un semplice servizio per creare e inviare newsletter, è qualcosa di più.

Sono infatti inclusi strumenti di automazione che ti permetteranno di gestire i tuoi contatti in modo avanzato, grazie alla segmentazione delle liste e alla creazione di invii automatici in base al comportamento degli utenti.

La creazione delle email avviene tramite un’interfaccia molto semplice da usare che ti permette di ottenere risultati professionali, anche grazie alla disponibilità di template già pronti all’uso.

La creazione delle automazioni avviene tramite l’inserimento di specifiche azioni con un semplice drag&drop, che potrai collegare fra loro secondo condizioni logiche, del tipo “if…else”, ossia, se succede questo, allora fai quello.

Oltre alle funzionalità tipiche di email marketing, sono disponibili altri servizi che ti aiuteranno a completare la tua strategia di crescita per il tuo business.

Per esempio, la creazione di landing page, per esempio, include anche l’integrazione con il pixel di Facebook, puoi proporre offerte per un tempo limitato grazie all’uso di un conto alla rovescia o integrare strumenti di eCommerce per promuovere i tuoi prodotti.

O ancora, il software per i webinar ti consentirà di personalizzare le impostazioni di iscrizione e gestire le email di invito e promemoria, creando campagne personalizzate che ti aiuteranno a far crescere i tuoi lead.

Puoi immaginare, quindi, quanto sia vasto il potenziale di GetResponse, perciò cosa ne dici di scoprire tutti i suoi dettagli?

Cominciamo!

GetResponse: perché sceglierlo

Ottieni contatti con GetResponse

Prezzo competitivo

Iniziamo la guida completa a GetResponse parlando dei costi. GetResponse ha moltissime funzionalità ed un costo piuttosto competitivo, in linea con altri servizi come MailChimp ed AWeber. I piani partono da €13 al mese.

Il piano Basic include il servizio di email marketing e le landing page, gli autoresponder e un funnel di vendita. Si tratta di una soluzione adatta per chi comincia, ma se hai già un’attività avviata ti suggerisco di partire almeno con il piano Plus.

Questo ti permette di creare 5 workflow (sistemi di automazione avanzati) e include il software per i webinar.

Tradotto in italiano

Per chi ha meno di 2000 iscritti, MailChimp è sicuramente la soluzione più economica. Esso è inizialmente gratuito.

Se però superi i 2000 contatti e/o vuoi inviare email automatiche – i cosiddetti autorisponditori – dovrai in ogni caso sottoscrivere un piano a pagamento. MailChimp è inoltre interamente in inglese.

GetResponse ha invece un pannello di controllo tutto in italiano, che lo rende più facile da usare sia per te che per i tuoi collaboratori.

Generatore Landing Page

Questa funzionalità non si trova solitamente nei servizi di newsletter.

All’interno del pannello di controllo di GetResponse potrai creare una vera e propria pagina landing. Le assegnerai poi un URL personalizzato, così da renderla parte integrante del tuo sito.

Il modulo di iscrizione che inserirai nella landing page si può collegare ad un autoresponder, che potrai usare, ad esempio, per permettere agli utenti di scaricare un e-book gratuito.

Grazie anche a questa funzionalità, GetResponse diventerà un potentissimo strumento di marketing per il tuo business.

Raramente, gli strumenti per creare pagine landing (per esempio, OptimizePress e LeadPages) sono gratuiti. Non sottovalutare quindi questo servizio che ti offre GetResponse.

Per saperne di più sulla landing page di GetResponse e altri servizi simili, leggi anche la nostra guida per creare pagine landing utilizzando WordPress.

Tasso di deliverability pari al 99%

GetResponse ha implementato diverse policy anti-spam.

Per esempio, monitorare che le email inviate attraverso la piattaforma siano genuine, aiuta ad evitare che i messaggi inviati tramite GetResponse vengano contrassegnati dai servizi email come spam (e sfuggano probabilmente all’attenzione dei destinatari).

GetResponse utilizza diversi sistemi per garantire che i tuoi messaggi arrivino alle caselle di posta dei destinatari senza intoppi.

Immagini gratuite

GetResponse è integrato con un marketplace di immagini stock premium.

Incluso nel tuo abbonamento, avrai accesso a migliaia di immagini gratuite. Potrai anche acquistare direttamente dalla tua dashboard immagini premium Shutterstock oppure inserire una GIF scelta dal catalogo di Giphy.

Le immagini sono disponibili all’interno della sezione File e immagini che trovi nel menu. Possono essere comodamente inserite direttamente all’interno del template che hai scelto per le tue newsletter.

Immagini da utilizzare con Getresponse

GetResponse ha anche tutte le altre funzionalità “standard” di un ottimo strumento di email marketing, tra cui:

  • autorisponditori per l’invio automatico di sequenze di email
  • funzionalità per fare A/B split testing
  • centinaia di template responsive pronti da utilizzare
  • strumenti per analizzare la performance delle tue newsletter
  • funzionalità per vedere un’anteprima delle newsletter su dispositivi con schermi di diverse dimensioni
  • strumento per la creazione di moduli di iscrizione da integrare sul tuo sito

e molto altro.

GetResponse offre anche un periodo di prova gratuito della durata di 30 giorni.

Oltre ad avere tutte queste funzionalità interessanti, GetResponse è anche molto facile da usare.

Nella prossima sezione della guida completa a GetResponse approfondiamo proprio il funzionamento base della piattaforma.

GetResponse: guida completa al funzionamento della piattaforma

Quando crei un account GetResponse, la prima cosa che ti sarà richiesto di fare è creare una cosiddetta campagna e di aggiungere contatti alle tue liste.

Cos’è una campagna?

Pensa ad una campagna come ad una sezione delle tue attività di email marketing, che include iscritti, newsletter, autorisponditori, eccetera.

Per esempio, tutto ciò che riguarda l’invio di messaggi agli iscritti alla newsletter gratuita del tuo blog rientrerà in una campagna.

I messaggi e gli email relativi alle persone che hanno acquistato un prodotto a pagamento, rientreranno invece in una campagna separata.

Le campagne sono, effettivamente, aree di lavoro nel contesto dell’email marketing.

La pagina principale del tuo account GetResponse è chiamata Dashboard. Troverai alcuni riquadri che potrai spostare e modificare in base alle tue esigenze, per avere sempre a portata di mano ciò di cui hai più bisogno.

Tutte le funzioni sono comunque presenti all’interno del menu.

Menu Getresponse

Le campagne o newsletter si trovano all’interno della sezione Email marketing. Qui potrai creare una singola mail, impostare un AB test con più versioni dello stesso messaggio oppure creare una newsletter che invia automaticamente i tuoi ultimi articoli ai tuoi iscritti.

Come aggiungere iscritti ad una campagna?

Continuiamo questa guida su GetResponse vedendo come aggiungere indirizzi email alle tue campagne. Per poter creare una campagna, infatti, dovrai avere una lista di contatti.

GetResponse ne crea una in automatico che contiene il tuo indirizzo email. Puoi utilizzarla per effettuare i test prima di inviare le email ai tuoi iscritti.

Ecco come aggiungere contatti alle tue liste. Ci sono diversi modi.

Importare iscritti

Probabilmente, questa funzionalità ti sarà utile se passerai a GetResponse da un altro servizio di email o se raccogli indirizzi email con carta e penna e li aggiungi poi manualmente online.

Semplicemente, nel menu principale entra nella sezione Liste, poi seleziona il pulsante Aggiungi Contatti.

aggiungi contatti

Qui puoi incollare indirizzi email nell’area di testo, caricare un file, creare un collegamento tra GetResponse ed altri servizi integrati (per esempio, Google docs e Zendesk), oppure eseguire una migrazione da altre piattaforme (Active Campaign, Mailchimp, AWeber, Constant Contact).

Per evitare duplicati, scegli cosa fare con i nuovi contatti: aggiornare i dati esistenti, aggiungere solo i nuovi contatti, oppure aggiungere e aggiornare.

È importante notare che gli indirizzi email aggiunti attraverso una delle funzionalità di importazione non risultano immediatamente all’interno della tua campagna GetResponse.

Infatti, proprio per la politica anti-spam che rende così sicuro questo servizio, gli indirizzi vengono controllati e approvati a mano dallo stesso team di GetResponse. Viene così garantito che la piattaforma non venga utilizzata per l’invio di spam.

Moduli di iscrizione

Gli utenti possono iscriversi alle tue campagne attraverso moduli personalizzati. Per creare un modulo, vai nel menu Crea e seleziona la voce Crea modulo.

In questa sezione troverai per prima cosa il Wizard che ti guiderà nella creazione del modulo e della pagina di ringraziamento a partire da un template che potrai personalizzare come preferisci.

crea modulo

Nella sezione Impostazioni, potrai scegliere la lista alla quale si iscriveranno gli utenti e le opzioni relative alla conferma di iscrizione. Una volta creato il tuo modulo, salva e pubblica.

Per ottenere il codice da utilizzare sul tuo sito web e permettere agli utenti di visualizzare il form di iscrizione, vai nella sezione Moduli e sondaggi, apri le opzioni relative al modulo e clicca su Copia da codice.

Otterrai lo script da inserire nelle tue pagine. Se vuoi creare un modulo in semplice HMTL, vai su Crea > Crea modulo e seleziona HTML normale.

Copia e salva il codice, perché questo non verrà conservato all’interno di GetResponse.

Landing Page

Come ti spiegavo più sopra, GetResponse ti fornisce anche lo strumento di creazione di una landing page.

È interessante sapere che puoi assegnare ad essa un URL GetResponse oppure perfino un URL con il tuo dominio. Per trovare questa funzionalità, naviga in Crea > Crea Landing Page.

Troverai tantissimi modelli da cui partire oppure inizia semplicemente con una pagina vuota. Trascina gli elementi che vuoi utilizzare e personalizzali adattandoli al tuo stile.

landing getresponse

Una volta completata la creazione della pagina, vai avanti e scegli se pubblicarla con un sottodominio di GetResponse (ad esempio mialanding.getresponsepages.com) oppure se associare un tuo dominio personalizzato.

dominio landing

Creare newsletter

In una guida completa a GetResponse non poteva mancare, ovviamente, la sezione su come creare le newsletter.

Configurata la campagna ed importati gli indirizzi email degli iscritti, sei pronto per creare la tua prima newsletter.

Dal menu di navigazione principale, naviga in Email marketing e seleziona il pulsante Crea newsletter.

Per prima cosa, inserisci tutte le informazioni relative alla tua campagna, come il mittente, l’oggetto, la lista a cui inviare la mail. impostazioni newsletter

Seleziona ora Progetta messaggio per scrivere la tua newsletter.

Scegli uno dei template pre-progettati disponibili, oppure crea la mail a partire da un template che hai creato in precedenza, una pagina vuota, l’editor HTML o un messaggio precedente.

Una volta creato il messaggio, potrai:

  • vedere un’anteprima dell’email
  • inviarla immediatamente
  • programmarla per il giorno e l’ora che desideri.

Tutte le tue newsletter (sia quelle inviate che le bozze) vengono salvate in Email marketing > Newsletter.

In questa funzionalità, ho riscontrato un piccolo svantaggio, che per molti potrebbe non essere importante, ma a seconda delle tue esigenze potrebbe avere un certo peso.

Si tratta di questo.

All’interno di una newsletter creata con questo sistema, non è possibile inserire automaticamente il feed RSS dei tuoi articoli.

Questo significa che, se vuoi inviare una mail personalizzata ai tuoi iscritti, e includere anche un elenco creato in automatico degli ultimi articoli pubblicati sul tuo blog, purtroppo non potrai farlo.

Esiste tuttavia un’altra funzionalità molto interessante per inviare i tuoi ultimi post. Te ne parlo nella sezione successiva.

RSS-to-email

Per inviare ai tuoi contatti gli ultimi articoli pubblicati sul tuo blog, vai su Email marketing > RSS-to-email. Ti basterà inserire l’URL del feed del tuo sito web e impostare quando vuoi inviare la mail:

  • ogni volta che pubblichi un nuovo articolo;
  • a un’ora precisa e con frequenza giornaliera, settimanale o mensile.

rss to email Vai avanti per scegliere il modello da utilizzare nelle tue email e personalizzare i contenuti.

L’invio delle ultime pubblicazioni sul tuo blog è quindi totalmente automatizzato e semplicissimo da configurare. L’unica pecca è che non potrai personalizzare il contenuto della mail.

Questo può essere considerato un vantaggio oppure uno svantaggio, dipende dalle tue necessità.

Se vuoi mandare email personalizzate che includono anche il feed automatico, avrai molte difficoltà.

Se invece vuoi mandare email personalizzate, e poi anche email totalmente automatizzate per il feed, allora è perfetto.

Autorisponditori e automazioni

L’ultima funzionalità che vedremo in questa guida completa a GetResponse sono gli autorisponditori e le automazioni.

Un autorisponditore è un’email che viene inviata in automatico all’utente, solitamente dopo un certo intervallo di tempo dall’iscrizione alla campagna.

Un’automazione è una serie di compiti che vengono svolti al verificarsi di determinate condizioni.

Si tratta di funzionalità è estremamente potenti. Infatti, ti permette di tenerti in contatto con gli iscritti per la durata di un arco di tempo piuttosto prolungato. E senza preoccuparti di tenere d’occhio il calendario!

Usando GetResponse potrai iniziare a creare i tuoi autorisponditori andando alla voce Autoresponder del menu.

I messaggi vengono creati come le newsletter standard. L’unica differenza è che potrai, appunto, specificare dopo quale intervallo di tempo inviarli all’utente.

Nell’immagine qui sotto vedi la schermata di configurazione. In questo caso, il messaggio viene inviato dopo 3 giorni:

autoresponder Getresponse

Per quanto riguarda le automazioni, la procedura è un po’ più complessa. Vediamo come funziona.

Automatizzazioni

Vai alla voce Automatizzazioni del menu e clicca sul pulsante Crea workflow. Sulla destra troverai una serie di condizioni e di azioni.

Trascina, quindi, all’interno della pagina, la condizione che si deve verificare (ad esempio, un utente si iscrive a una lista specifica).

Trascina poi l’azione che deve essere compiuta al verificarsi di tale condizione (per esempio, invia un messaggio).

automatizzazioni

Ricordati di collegare correttamente tutti gli elementi del workflow tra loro, altrimenti l’automazione verrà interrotta.

Ci vorrà un po’ di pratica per comprendere al meglio come usare le condizioni e le azioni. Se attivi il pulsante Tutorial interattivo, potrai fare tutte le prove che vorrai senza problemi.

Siamo comunque a tua disposizione per aiutarti a configurare il tuo email marketing con GetResponse. Richiedi il nostro supporto contattando l’Assistenza WordPress!

Conclusione

In questa guida completa a GetResponse ho illustrato le funzionalità principali di uno dei più apprezzati strumenti per la creazione di newsletter. Le sue potenzialità sono veramente enormi e le personalizzazioni decisamente ampie.

Inoltre, hai a disposizione diversi servizi che solitamente non vengono offerti con i tradizionali strumenti per le newsletter.

Hai mai provato questo strumento?

Ti è sembrato valido oppure ne preferisci un altro, come MailChimp?

Ti invito a lasciare la tua risposta qui sotto nel box dei commenti.

GetResponse, perché scegliere questa piattaforma?

Perché è semplice da usare, è in italiano, ha un prezzo molto competitivo e offre tantissime funzioni molto utili a creare una campagna efficace.

GetResponse WordPress, abbinamento vincente?

Decisamente sì. La piattaforma di GetResponse si integra perfettamente con il CMS di WordPress, lavorando in modo fluido ed efficace.

Creare una newsletter su GetResponse è difficile?

No, in realtà è piuttosto facile. Basta navigare il menù Email marketing e cliccare su crea newsletter. Inserire poi mittente, oggetto e lista a cui inviare la mail. E infine selezionare progetta messaggio per scrivere la newsletter.

Qual è il Tasso di deliverability di GetResponse?

È pari al 99% perché la piattaforma implementa diversi policy anti-spam

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
150Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per Forme Sonore
    Forme Sonore

    Ciao Andrea, la landing page creata con GetResponse si può usare per fare delle campagne Google Ads Display per promuovere corsi online e generare lead? Grazie

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao, si è possibile tramite una opportuna integrazione: https://www.getresponse.com/integrations/google-ads.html. Buon lavoro!

  2. Immagine avatar per Giovanni
    Giovanni

    Ciao, io ho provato sia Aweber che Getresponse e devo ammettere che quest’ultimo è decisamente superiore, anche proprio a livello di semplicità di utilizzo.
    Inoltre sono molto interessati le nuove funzionalità che lo rendono sempre più simili a un tool per creare funnel

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Giovanni, grazie di averci dato la tua opinione, continua a seguirci!

  3. Immagine avatar per Massimo
    Massimo

    Buongiorno, e complimenti per il vostro sito, ricchissimo e di qualità.
    Sono da poco utente GetResponse Basic (non free) e mi inquieta non trovare il menu per cambiare/creare le campagne. Dopo l’accesso trovo nella prima riga in alto, da sinistra: badge GetResponse, menu quadrato con 9 punti, Liste, Report Bozze, Crea (con relativi sottomenu), icona Aiuto, icona Mio Account.
    In nessun sottomenu e neanche nei widget ho trovato la funzionalità per le campagne. Uso Chrome e Firefox e Brave, ultime versioni e non riesco a individuare il problema. Grazie. Massimo

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Massimo, hai già provato a contattare il supporto di GetResponse?

  4. Immagine avatar per claudia
    claudia

    Salve, io vorrei inserire un pulsate sulla mia Landing page affinché le persone possano fare un acquisto direttamente con PayPal, mi sapete aiutare?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Claudia, puoi integrare sulla tua landing il pulsante PayPal seguendo le istruzioni di questa guida. Facci sapere se ti è di aiuto!

  5. Immagine avatar per Katia
    Katia

    Ciao,
    non riesco a collegare il Modulo di Getresponse alla fan page di FB.
    Arrivo al punto che mi fa selezionare la pagina ma poi mi dice :
    Scheda Pagina aggiunta
    Abbiamo aggiunto l’app Web Form GetResponse alla pagina Facebook selezionata. Per configurare l’app, vai alla pagina e fai clic sulla scheda “Iscriviti”.
    Ma non trovo nessun tasto ISCRIVITI.
    Come faccio?
    Grazie
    Katia

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Katia, quali istruzioni hai seguito? Un saluto!

  6. Immagine avatar per Aron
    Aron

    Ciao Andrea! Attualmente ho creato un funnel tramite GetResponse ed ho aggiunto l’opzione “Quando viene visualizzata questa pagina”, sto riscontrando problemi. Il plugin (per WordPress) e/o il javascript in non comunicano i dati a getresponse così facendo la comunicazione non prosegue. Non capisco il motivo, come posso risolvere questo problema?  Aspetto un tuo riscontro

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Aron, purtroppo non capiamo bene cosa intendi 🙁 Ricevi qualche messaggio di errore o notifica?

  7. Immagine avatar per luigi
    luigi

    ciao vorrei far partire l’automazione di email a contatti che lasceranno la loro email da una pagina di iscrizione che sta nel mio sito,non l’ho creata da getresponse,è possibile fare questo collegamento? se si qual’è la pocedura?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luigi, puoi integrare nella pagina il form di GetResponse, se vuoi integrare questo tool e utilizzarlo per automazioni e newsletter. Un saluto!

  8. Immagine avatar per Marco
    Marco

    Ciao e grazie per l’utile articolo.
    Io ho intenzione su getresponse di mettere visibile in ogni mail che mando, in fondo vicino ai tasti per cancellare i propri dati o modiicarli, anche la mia Privacy Policy che è già presente sul sito, ovvero creare un link ipertestuale.

    Ma non ho idea di come fare e non trovo risposte. Sapete consigliarmi?

    Grazie in anticipo, Marco

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marco, puoi aggiungere un collegamento link in GetResponse. Puoi infatti aggiungere un campo personalizzato da inserire nel form, direttamente dal pannello di creazione.

  9. Immagine avatar per Marco
    Marco

    Ciao,
    vorrei importare i contatti ricevuti via woocommerce nelle liste getresponse.
    So che bisogna usare le API di getresponse ma non saprei come fare. Sapete darmi qualche consiglio?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marco, consigliamo di usare un ottimo plugin per questo. Facci sapere se lo utilizzerai, è un eccellente prodotto come vedi anche dalle review.

  10. Immagine avatar per Alessandro
    Alessandro

    Buonasera a tutt* 🙂

    Approfitto di questo spazio e della disponibilità di Andrea e del Team per porre una domanda: è possibile rendere obbligatoria la spunta della presa visione ed accettazione del trattamento dei dati personali, all’interno del modulo web delle landing page create con GetResponse?

    Premetto che: ho creato il campo personalizzato “privacy” dall’area contatti, sezione “campi personalizzati”; ho verificato che nell’area “crea modulo” è possibile inserire il campo personalizzato della privacy ed impostarlo come obbligatorio, nella sezione “layout” che consente di includere anche un messaggio di errore; ho inserito il link che rimanda alla privacy policy, utilizzando una casella di testo in cui ho inserito il collegamento alla pagina di destinazione; ho attivato il banner della cookie policy, inserendo il link che rimanda alla cookie policy.

    Non riesco a rendere obbligatoria la spunta della casella privacy nella landing page, condizione che la rende non utilizzabile.

    Grazie del tempo e della attenzione 🙂

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alessandro, GetResponse permette di rendere quel campo obbligatorio, attraverso l’apposita spunta. Se non funziona, contatta per un intervento diretto il nostro reparto tecnico https://sos-wp.it/servizi-web/. Serve infatti un check più approfondito per capire cosa non va per il verso giusto.

  11. Immagine avatar per Silvia
    Silvia

    Ciao,
    sto creando un funnel per un mio cliente e ho appena impostato su GetResponse nella sezione autorisponditori una prima email
    c’è un modo per sapere con quale indirizzo di posta elettronica l’ho inviata? Ho più di una email impostata e volevo essere sicura di averla mandata con quella giusta.
    Ho fatto qualche tentativo ma non riesco a vedere il mittente

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Silvia, dovresti riuscire a modificarla dai setting generali 🙂 Un saluto!

    2. Immagine avatar per Silvia
      Silvia

      Grazie mille! 🙂 Un saluto!

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Un saluto a te!

  12. Immagine avatar per Madame NUwa
    Madame NUwa

    Salve, sono alle primissime armi e, con i 30 giorni gratis sto valutando. Devo farti una domanda, quando cerco di personalizzare un form di iscrizione in italiano non lo salva, così pure il form di ringraziamento.
    Dove sbaglio?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao! verifica che non vi sia un conflitto in corso tra le varie risorse, disattivando gli altri plugin. Facci sapere se riesci a risolvere!

  13. Immagine avatar per Stefano
    Stefano

    Ciao Andrea,
    sono un neofita e sto cercando di creare il sito con WP, integrando get response.
    Ho installato il plugin e inserito la key di gr.
    Sembra che per questa nuova versione (4.8), aggiornata un mese fa, non si integri bene con WP.
    In pratica il web form non carica sulla pagina, vedo la rotellina che continua a girare.
    Anche le poche recensioni su questa versione non sono molto positive e dicono che non funziona.
    Hai qualche suggerimento? Grazie
    Stefano

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Stefano, hai provato a verificare che non vi sia un conflitto in corso tra le varie risorse, disattivando gli altri plugin?

    2. Immagine avatar per Stefano
      Stefano

      Grazie Andrea. Adesso ho disattivato gli altri plugin ma non va.

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Consigliamo allora, per prima cosa, di contattare il supporto del plugin e notificare la tipologia di errore ricevuta.

    4. Immagine avatar per Stefano
      Stefano

      Grazie

  14. Immagine avatar per Paolo
    Paolo

    Ciao Andrea, utilizzo GetResponse da un bel pezzo. Ti faccio una domanda: è possibile inviare un autoresponder SOLO a quelle persone che per esempio non hanno aperto l’autoresponder del giorno prima?

    Graziee
    Paolo

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Paolo, è possibile, mediante l’utilizzo dei tags: https://support.getresponse.com/faq/how-do-i-make-use-of-tags.

  15. Immagine avatar per Valeria
    Valeria

    Salve,
    qual’è il numero massimo di utenti che si possono collegare in una webinar? Possono attivarsi due webinar contemporaneamente?
    Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Valeria, dipende da che piano attivi il numero di utenti da poter far accedere al webinar . Per quanti webinar puoi attivare, dovresti contattare direttamente il servizio di GetResponse.

  16. Immagine avatar per Peter
    Peter

    Ciao Andrea
    una domanda tecnica per te.
    Ho intenzione di utilizzare getresponse e di sfruttare la generazione di landing page per far scaricare un report PDF in cambio dell’email, senza però avere un sito web.
    Volevo capire se sia possibile caricare tale report direttamente sul server getresponse visto che, per l’appunto, non avrò bisogno di un sito…si tratta un progetto a breve termine.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Peter, potresti sfruttare il Multimedia Studio di GetResponse: https://support.getresponse.com/faq/how-to-use-multimedia-studio.

  17. Immagine avatar per Andrea
    Andrea

    Buonasera, scusate il disturbo, sapreste dirmi come inserire un pulsante “chiama ora” nella mia landing? Mi fa solo indirizzare il click su un sito web o all’invio di una mail.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao, a cosa vorresti collegare il pulsante? Skype?

  18. Immagine avatar per Giorgio
    Giorgio

    Buongiorno,
    vorrei inviare un video via mail e ogni volta che qualcuno finisce di vederlo, inviare il secondo e poi alla conclusione del secondo inviare il terzo e cosi via. E’ possibile tracciare questo evento (video visto al 100%) con GetResponse e quindi automatizzare il tutto?
    Grazie!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giorgio, non credo vi sia una opzione automatica, si potrebbe lavorare con Javascript per poter far apparire il pulsante collegato ad un nuovo video, quando si conclude la visualizzazione del precedente.
      Ad ogni modo, serve però una customizzazione in tal senso, che puoi anche richiedere al nostro reparto servizi: https://sos-wp.it/servizi-web/. Un saluto!

  19. Immagine avatar per Veronica Lecchi
    Veronica Lecchi

    Ciao,
    ho un problema, Ho creato una landing che da desktop si vede benissimo, ma quando vado in modalità mobile tutti le sezioni e i moduli della pagina vengono spostati a caso e non c’è modo di sistemarli. Qualche consiglio?

    grazie!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Veronica, ecco cosa suggerisce lo staff di GetResponse a riguardo: https://support.getresponse.com/faq/how-can-i-fix-unordered-elements-on-my-landing-page-mobile-preview.

  20. Immagine avatar per gabriel
    gabriel

    ciao Andrea ….la guida e veramente completa, anzi esaurente pero….vorrei chiedere quanti siti posso gestire con getresponse?

    ho un account getresponse e un sito,… adesso voglio fare un altro sito, posso utilizare il solito account getresponse? forse non ho capito qualcosa del tutto bene, grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Sì Gabriel, puoi utilizzarlo. Un saluto!

  21. Immagine avatar per Karla
    Karla

    Ottimo blog, e ottime risposte.
    Ho acquistato get responder e ho creato una newsletter, ma quando mando un mail di prova vedo che compare l’indirizzo di casa mia sotto la mia newsletter (ho scritto l’indirizzo quando mi sono registrata) e non voglio che compaia. Come posso toglierlo?
    Grazie mille.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Karla, e grazie 😉 Puoi modificare l’email dalla pagina stessa del tuo account GetResponse, come spiegato in questo video: https://support.getresponse.com/videos/how-do-i-change-the-email-address-and-name-my-messages-are-from. Un saluto, continua a seguirci!

    2. Immagine avatar per Karla
      Karla

      Io mi riferivo al indirizzo postale, via xxxx, città, cap, ecc… come lo posso togliere? Ho provato a cambiarlo, pero non lo cambia. Vorrei sapere si se puo togliere oppure forzosamente deve comparire.
      Grazie mille,

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Karla, da dove hai provato a modificarlo?

    4. Immagine avatar per Karla
      Karla

      Sotto my account, si apre una finestrella e dice Account details, modifico e riprovo ad inviare una prova, e non lo modifica. 🙁
      Grazie per le tue risposte e la tua pazienza 🙂

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Karla, hai provato a contattare il supporto del plugin?

  22. Immagine avatar per Ginevra
    Ginevra

    Ciao, io sto usando da poco getresponse e sto creando una Landini page.. dopo averla creata però mi sono accorta che nella versione mobile mi altera tutto il contenuto!
    Come posso fare per farsi che quello che vedo a desktop si trasformi adeguatamente anche sui cellulare?
    Grazie mille

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Ginevra, ti consiglio di leggere bene questa guida: https://www.getresponse.it/email-marketing/risorse/guide/progettare-landing-page-responsive.html che spiega come creare landing page perfettamente responsive.

  23. Immagine avatar per Giovanni
    Giovanni

    Ciao Andrea,
    complimenti per l’articolo molto chiaro. Attualmente sto usando Aweber ma sto riscontrando una serie di problemi tecnici non da poco e una strana mancanza di risposte da parte dell’assistenza e quindi sto pensando di cambiare… Aweber ha una funzionalità molto utile che permette in automatico di spostare un iscritto da una lista ad un’altra (tipo da lead a customer); sai se su getresponse è possibile fare la stessa cosa?
    Grazie
    Giovanni

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giovanni, sì dovrebbe essere possibile.

  24. Immagine avatar per gabriel
    gabriel

    ciao Andrea , buongiorno , oggi inizio a gestire getresponse, sono ai primi passi. Hai qualche suggerimento da darmi su gli indirizzi email da utilizzare? Devo utilizzar il mio vecchio indirizzo Yahoo o conviene crearne uno nuovo? deve essere collegato al sito che sto costruendo ? grazie. non vorrei dar i primi passi, e poi pentirmi per non avermi presso cura dal inizio. grazie ancora

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Salve Gabriel, consiglio di usare la email con il proprio dominio, per una soluzione maggiormente professionale.
      Un saluto!

  25. Immagine avatar per Mario
    Mario

    Ciao,
    sto iniziando ad utilizzare GetResponse e sto cercando prima di tutto di capire come funziona.
    Per ora abbiamo due possibilità di arrivo sulla nostra Landing Page, una tramite una ricerca su google ed una tramite una mailing lista nostra. Visto che è una domanda che riguarda una funzione non immediata di GetResponse, nel senso che nei tutorial ci sono informazioni solo sulle impostazioni preliminari, non sull’utilizzo successivo dei risultati, volevo sapere se era possibile sapere che tipo di informazioni offre GetResponse in questi due casi e se secondo voi sarebbero da elaborare separatamente oppure anche con una unica campagna. Conosci Tutorial loro e hai scritto articoli su questo?

    Grazie comunque per l’articolo approfondito e ben fatto

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Mario, vorreste sapere come GetResponse gestisce i risultati della campagna?

    2. Immagine avatar per Mario
      Mario

      Esatto. Vorremo sapere che tipo di attività si possono fare una volta effettuato il primo contatto e se questi, arrivando da due fonti diverse, si possono fare insieme, oppure separatamente.

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Dipende. Si dovrebbero verificare più aspetti, potete chiedere una consulenza specifica al nostro team di supporto, da qui: https://sos-wp.it/assistenza/.

  26. Immagine avatar per Stefano
    Stefano

    Ciao Andrea,
    vorrei registrare la sessione di un webinar ( funzione che uso abitualmente ) ma all’attivazione della funzione compare questo messaggio:
    “La capacità di registrazione della libreria è piena. Per favore rimuovere le vecchie registrazioni nel pannello per fare spazio per le nuove”
    Non ho memoria di avere registrato altri filmati, ma comunque, dove posso verificare ed eventualmente cancellare tali filmati ? dalla funzione webinar non si accede a nessun pannello.
    Grazie per la disponibilità
    Stefano

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Stefano, che piano hai? Verifica da qui.

    2. Immagine avatar per Stefano
      Stefano

      Ciao Andrea,
      dovrei avere il 500 ( devo verificare), ma in passato registravo senza problemi.Ho scaricato ed eliminato i video, ho cancellato i precedenti webinar. Dal pannello sono andato nella sezione Studio Multimediale e tutto è vuoto, la memoria disponibile è massima. In teoria, avendo cancellato tutto dovrei avere ancora 2 o 4 ore di registrazione ( dipende dal piano) ma invece sono bloccato.
      Quindi la domanda è la seguente: come posso sbloccare ( o verificare ) la memoria residua ?
      Stefano

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ti consiglio a questo punto di contattare il supporto, per procedere ad una verifica direttamente dal sistema: https://support.getresponse.com/faq/find-webinar-statistics.

  27. Immagine avatar per attilio
    attilio

    Ciao Andrea, post veramente interessante. Utilizzo getresponse ma qualcosa sfugge sempre.

    Volevo chiederti se sai dirmi innanzitutto per far scaricare un ebook dal mio sito se è obbligatorio la casellina con il flag della privacy e se la risposta è si, sai come inserirlo nella creazione dei moduli di getresponse? Non trovo da nessuna parte la possibilità di inserire un link sotto al nome e cognome.

    Grazie mille

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Attilio, puoi inserire (a tua discrezione) il campo Privacy nel form. Crei l’etichetta “Privacy”, e poi selezioni il campo personalizzato “Checkbox”, selezionando la casella “Obbligatorio”, durante la creazione. Un saluto!

    2. Immagine avatar per Simonetta
      Simonetta

      Ciao Andrea, io riscontro che la casella “Obbligatorio” non ci sia o, nel caso ci sia stata in passato, sia ora sparita. Mi dai conferma o sto sbagliando qualche passaggio?

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao, che versione stai usando?

    4. Immagine avatar per Simonetta
      Simonetta

      Aiuto, non saprei, ho attivato l’account questo mese…

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Simonetta,
      dovresti trovare l’opzione, contatta il supporto di GetResponse.

    6. Immagine avatar per Simonetta
      Simonetta

      Purtroppo, ho sentito diverse persone che hanno fatto presente il problema a getresponse, ma ancora nex risposta…Con i nuovi form si è presentato questo problema!

    7. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ok, fammi sapere.

    8. Immagine avatar per attilio
      attilio

      Grazie Simonetta e Grazie anche a Te Andrea. Ma forse mi sono espresso male. Il problema mio non è inserire il checkbox, ma URL che porta alla privacy. Da quel che so se devo fare lead gneration, ho bisogno cmq di mettere il link alla privacy prima che lascino la mail.

    9. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Contatta per una consulenza specifica la nostra Assistenza Tecnica.

    10. Immagine avatar per Simonetta
      Simonetta

      Ciao, dovresti andare nel menù “Contatti” e cliccare poi su “Aggiungi campo personalizzato”. Nella prima riga scriverai “privacy” (tutto minuscolo). Nella seconda riga non indicherai nulla; nella terza riga scegli “Checkbox” e, infine, nell’ultima riga, scrivi “Autorizzo al trattamento dati…”
      Spero di esserti stata d’aiuto.

  28. Immagine avatar per Anastasio
    Anastasio

    Sono nuovo, anzi novellino, la tua guida e chiara e molto semplice da seguire.
    Grazie
    Sono sicuro che ti contattero per un aiuto.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Anastasio, sono contento che la guida ti sia stata di aiuto.
      Io ed il mio team siamo a disposizione!

  29. Immagine avatar per Nicole
    Nicole

    Ciao, avrei una domanda dato che uso già Getresponse. Nel mio modulo da far compilare al cliente ho inserito i campi: nome, telefono, mail e Cap per poter vedere la zona geografica che per noi è molto importante dato che dobbiamo smistare i clienti x zona. Ti chiedo: perché non c’è modo di vedere il cap che loro inseriscono? Non lo leggo ne nella lista di contatti ne nella mail di notifica che ricevo sulla mia mail…. Allora è inutile come campo??

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Nicole, sicura di avere inserito correttamente il relativo codice? Non ha mai funzionato?

  30. Immagine avatar per Silvio
    Silvio

    Ciao, come faccio a capire quante sono le mail delle NL che vanno in SPAM e quali sono gli utenti che la ricevono in SPAM?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Silvio, saranno eventualmente degli utenti a farti presente che le NL sono arrivate nella loro cartella SPAM. Un saluto!

  31. Immagine avatar per Chiara
    Chiara

    Ciao, grazie mille per quello che scrivi.

    Volevo sapere se c’è un modo peer spostare la persona presente da “LiSTA MAIL X” alla “LISTA MAIL CLIENTE” in automatico subito dopo che ha pagato su paypal.

    Grazie mille

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Non esiste un’opzione immediata, ma puoi facilmente gestire e spostare iscritti da una lista all’altra: https://www.getresponse.it/email-marketing/funzionalita/gestione-lista-email.html. Grazie dei complimenti!

    2. Immagine avatar per Chiara
      Chiara

      Si, conosco l’opzione di spostate gli iscritti da una campagna ad un’altra ma non volevo farlo in manuale.

      Visto che esiste un autorispondotore

      Pensi che ci possa essere un metodo più efficace?

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ti consiglio di contattare il supporto di GetResponse, per maggiori informazioni su come puoi automatizzare il processo: https://support.getresponse.com/faq/can-move-contacts-one-campaign-another-result-marketing-automation-workflow-2.

  32. Immagine avatar per davide zanella
    davide zanella

    Ciao Andrea, i miei complimenti di cuore, pensa sono 28 anni che lavoro online e su siti e blog, micidiali per chi fa internet-marketing e per chi fa, come me, networking da multilevel puro di struttura… Ma diciamo… Propio per tutto e tutti…
    Pensa, mi complimento veramente, sebbene arrivi dalla scuola di molti anni fa, dei due soci di Empower Network ancora quando non esisteva in italia, blogger famosi su cui hanno costruito un impero sulle basi dell’insegnamento di boggare, il che sembra semplice ma non lo è… Infatti, sia la parte SEO, indicizzazione, che la parte tecnica è in continuo mutamento e personalmente, utilizzandoli ancora siti blog, land-in e quant’altro, il tuo sito mi piace, costruito con criterio, all’apparenza semplice ma attraente, poi di semplice per chi ha studiato un po’ il settore, non lo è per niente e da questo senza dilungarmi, mi piacerebbe molto conoscerti, sia per valore di amicizia e sia per una eventuale collaborazione, sempre se vuoi, concedimi un abbraccio ed un’augurio di una serena continuazione … Davide Zanella / Email: dzanella7@gmail.com

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Davide,
      grazie dei tuoi complimenti, fanno molto piacere a me e al mio team. Continua a seguirci, abbiamo tante nuove guide in arrivo!

  33. Immagine avatar per Iia
    Iia

    Ciao, Sto riscontrando Dei problemi con gli autorisponditori. Ne ho impostati 5. Ieri sarebbe dovuto partire l’invio della seconda mail e lo avevo impostato alle 13:00 e invece è stata inviata alle ore 16:36. Oggi invece la mail che ieri è partita in ritardo ha funzionato alla perfezione, ma la 3 mail non è proprio partita. Sai per caso da cosa potrebbe dipendere?
    Grazie mille in anticipo per l’eventuale risposta
    Lia

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao,
      sicura che hai impostato i medesimi setting per l’invio?
      Fai questa verifica preliminare.
      Un saluto!

  34. Immagine avatar per Dany
    Dany

    Ciao Andrea,
    complimenti per la tua guida e grazie grazie grazie per dare una mano a una persona come me che ha delle grosse difficoltà a capire il linguaggio informatico 🙂
    Io ho creato landing page con optimizepress, che contiene ovviamente un modulo web suo di acquisizione e-mail. Voglio usare getresponse per l’autorisponditore… per cui ti chiedo: adesso come faccio a integrare le 2 piattaforme?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Dany
      dai una occhiata a questa guida: https://optimizepress.wpservice.org/how-to-integrate-optimizepress-with-getresponse/.
      Grazie per i complimenti, mi fanno davvero piacere 😉

  35. Immagine avatar per Mimmo
    Mimmo

    Ciao Andrea, intanto complimenti per la tua iniziativa.
    E’ spiegato veramente bene.
    Ciò che volevo chiederti, non essendo abbastanza ferrato per l’argomento, è la seguente:
    dal momento che voglio utilizzare getresponse per tutto (autorisponditore, creatore di webform e di landing page) come faccio a collegare la landing page fatta con getresponse al mio sito?
    e poi ancora, ho visto che per i webform, non appena pubblicati, getresponse ti rilascia un modulo in java che deve essere collegato al proprio sito ma come faccio invece ad avere il codice html?
    Grazie.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Mimmo,
      dai una occhiata a questo strumento: https://it.wordpress.org/plugins/getresponse-integration/.
      Un saluto!

    2. Immagine avatar per Mimmo
      Mimmo

      Grazie Andrea.
      Come ti ho detto sopra, sono non tanto ferrato e quindi ti chiedevo: installando il plugin in WP e attivandolo mio è stato chiesto di inserire l’API Key –> ma cosa devo inserire in pratica nella casella corrispondente?
      Grazie.

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco
  36. Immagine avatar per DAMIANO DE STEFANO
    DAMIANO DE STEFANO

    Ciao Andrea
    sono un neofita. Ho creato un modulo web, l’autorisponditore e la landig page.
    ora vorrei impostare una campagna su Facebook ma non riesco a collegare il modulo web a facebook poichè facebook ads mi chiede di rifare il modulo.
    Come si fa a far dialogare facebook con il mio modulo web

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco
  37. Immagine avatar per emanuele
    emanuele

    Ciao e complimenti per la guida,
    ho acquistato questo servizio e non riesco a creare la casella download, ho caricato il file sullo studio multimediale, ma non capisco come agganciare un modulo per attivare il download.
    Grazie in anticipo

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Emanuele,
      hai già creato un form? Scrivici a info@sos-wp.it
      , un saluto!

  38. Immagine avatar per Marco
    Marco

    Ciao Andrea, complimenti per il sito e per questo interessante articolo, mi hai quasi convinto ad acquistare GetResponse. Stavo valutando il piano da 39/mese. Sai se anche con questo piano c’è il limite per le landing page di 1.000 visualizzazione al mese?

    Questo piano prevede 3 account, che tu sappia il limite di 5.000 mail è per ogni account?

    Grazie
    Marco

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marco, le landing page con il piano intermedio sono illimitate, così come le visualizzazioni. Un saluto!

    2. Immagine avatar per Marco
      Marco

      Grazie Andrea, per il limite di 5.000 mail sai se è per ogni account o 5.000 da dividere tra i tre account?
      grazie
      Marco

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marco,
      dovrebbe essere per ogni account.

  39. Immagine avatar per Fabio
    Fabio

    Ciao Andrea,
    complimenti per questa guida e per l’utilissimo sito che tanto mi ha aiutato anche nel passato.
    Utilizzo GetResponse ed ho una lista composta da utenti che scaricano un mio ebook gratuito e di conseguenza danno il consenso all’iscrizione della newsletter.
    Vorrei chiederti invece qual’è il procedimento corretto per inserire in GetResponse chi acquista un prodotto al di fuori di quella lista, in modo da poterlo ricontattare con una newsletter per aggiornamenti ecc.. Il pagamento dei clienti avviene tramite PayPal e la loro email. (E il loro consenso in questo caso?)
    Grazie! Cordiali saluti. Fabio

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Fabio,
      ti suggerisco di creare una landing page che prevede un box per attivare il loro consenso alla iscrizione dei clienti alla tua newsletter, prima di processare il pagamento direttamente.
      Un saluto!

  40. Immagine avatar per Angelo
    Angelo

    Ciao Andrea.
    Ho notato che aprendo le email da smartphone risultano scritte con caratteri molto piccoli.
    Da pc e da tablet invece nessun problema di visualizzazione troppo piccola.
    Con quale misura devo scriverle per essere sicuro che vengano visualizzate anche da uno smartphone senza bisogno di impazzire per leggerle?
    Ti risulta? Magari sbaglio qualcosa nelle impostazioni?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Salve Angelo,
      prova a dare una occhiata alle impostazioni, considera che però non hai il massimo come qualità responsive da questo strumento.
      Jn saluto!

  41. Immagine avatar per Cosimo Errede
    Cosimo Errede

    Segnalo che i moduli di GetResponse non sono responsive. Ripeto: NON sono responsive.

    Hello

    Thank you for contacting GetResponse,

    The webforms created on the GetResponse system are not mobile responsive at
    this time
    https://support.getresponse.com/faq/are-the-web-forms-mobile-responsive
    This is a requested feature but there is no turn around time for then this
    will be implemented

    We do apologize for this inconvenience

    Thank you and if you have any other questions please let us know

    Matt
    Customer Success Team
    GetResponse.com

    Customer:

    Question:
    Hi GetResponse! Is this for real? I tried to insert a form into a blogpost,
    and it really seems to be not responsive. In 2016 still exist something not
    responsive?

    Please, tell me that it was my fault and that I didn’t understand how to.

    Thank You
    Cosimo

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Cosimo,
      grazie della segnalazione. So che ci stanno lavorando, ma appunto non hanno una deadline per questa implementazione.
      Grazie ancora, un saluto!

  42. Immagine avatar per Angelo
    Angelo

    Ciao, e complimenti per il tuo lavoro. Utilizzo get response da circa un’anno e non essendoci supporti, se non in lingua inglese, che parlo poco, ho trovato nel tuo sito alcune risposte alle mie domande.
    Ma ne avrei una in particolare:
    alcuni iscritti mi hanno comunicato che ricevono l’email con l’oggetto leggibile, ma quando la aprono è vuota, nel senso che appare senza testo.
    Sai a cosa possa essere dovuto?
    Non credo sia una questione di spam, altrimenti non la riceverebbero nemmeno….in alcuni test che ho fatto, con altri indirizzi va tutto bene, ma con alcuni ho avuto questo problema…ti è mai capitato?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Angelo,
      bisognerebbe capire quale strumento utilizzano per aprire la posta.
      Valuta questo aspetto, e fammi sapere! Un saluto!

  43. Immagine avatar per Giacomo
    Giacomo

    Ciao Andrea
    Bellissima è utilissima guida.. Ma non riesco a trovare come assegnare un dominio già di mia proprietà alla landingpage da me creata..
    Grazie mille per l’aiuto…
    Giacomo

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giacomo,
      scrivici a info@sos-wp.it, spiegando in dettaglio cosa vuoi ottenere.
      Un saluto, e grazie del tuo commento!

    2. Immagine avatar per Giacomo
      Giacomo

      Buonasera ho scritto una mail 2 giorni fa ma non ho ancora ricevuto risposta… Può dire di rispondermi perché avrei urgente bisogno
      Grazie
      Giacomo

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giacomo! Ti prego di riscriverci a info@sos-wp.it.
      Non abbiamo ricevuto nulla 🙁

  44. Immagine avatar per Lorenzo
    Lorenzo

    Ciao Andrea…complimenti…una domanda…con getresponse si può quindi creare una landing page a cui collegare un autoresponder e fare pubblicità su una pagina fan di facebook per vendere un prodotto?..non ho intenzione infatti né di avere un blog né di avere un sito

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Lorenzo,
      si, puoi farlo.
      Un saluto, continua a seguirci!

  45. Immagine avatar per Denis
    Denis

    Buongiorno Andrea;
    Sto apprezzando molto i contenuti del suo Blog ed avrei una domanda al riguardo dell’ autorisponditore Getresponse: tutto mi pare magnifico solo che c’è ancora una cosa che mi trattiene dall’adottarlo…, per me fondamentale: Nel sito ufficiale si parla di una Delivery del 99% (superamento dei filtri anti-spam) ma non sono proprio certo che sia così.
    Mi spiego meglio: ricevo di quando in quando delle newsletter alle quali mi sono iscritto, fra le quali, -appunto-, da parte di fruitori del nominato autoresponder. Il problema? Me li trovo nella cartella degli spam!!
    => Come devo interpretare ciò? => Le newslettter che invece provengono dai fruitori di Aweber, puntualmente mi arrivano correttamente.
    =>> Mi attira molto il vasto ventaglio di “accessori” offerti da Getresponse, per molti versi mi paiono di gran lunga superiori a quelli di Aweber, solo che… => che me ne faccio di mirabolanti accessori se poi i miei messaggi non arrivano drittti dritti ai miei utenti?

    Attendo con vivo interesse la sua considerazione in merito.
    Complimenti per il modo con il quale sa condividere il suo sapere!

    Cordialità,
    Denis D.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Denis,
      sinceramente non ho avuto problemi di spam con ambedue i servizi.
      Grazie alla integrazione di SpamAssassin in Getresponse, ritengo che sia improbabile che le email non superino i controlli anti spam.
      Può darsi che chi ti ha inviato le email utilizzando Getresponse, non abbia utilizzato questa risorsa nella maniera adeguata.
      Questa è la mia esperienza, ti invito ad effettuare dei test per verificare anche tu questo livello di sicurezza.
      Fammi sapere, un saluto, e grazie dei tuoi complimenti!

  46. Immagine avatar per Cristina Salvini
    Cristina Salvini

    Ciao Andrea
    Prima cosa straaa complimenti per la guida!! Io ho un problema con getresponse che davvero non riesco a risolvere Allora ho comprato in associazione a getresponse anche leadpages perché avevo bisogno di creare una leadbox per Facebook e così ho fatto sono riuscita ed è tutto funzionante il mio problema è che poi ho creato un autoresponder con getresponse che vorrei fosse inviato ogni volta quando qualcuno mi compila il form con leadbox ma non succede..ovvero entrambi funzionano ma non riesco a collegarlimi puoi aiutare?? Sto impazzendo grazie mille!!!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Cristina,
      prova a dare una occhiata a questo video: https://www.youtube.com/watch?v=vStwXBbNwec.
      Fammi sapere se riesci a collegare gli strumenti con le istruzioni riportate.
      Grazie per i tuoi complimenti, continua a seguirci!

    2. Immagine avatar per Cristina
      Cristina

      Grazieee Mille Andrea!

    3. Immagine avatar per Cristina
      Cristina

      Ancora una domanda Andrea ! Ma come faccio per usare gli stessi contatti per diverse campagne? e posso salvare i contatti in liste separate?
      Non riesco a capire come fare!

    4. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Cristina,
      si, con GetResponse puoi fare tutto questo.
      Leggi bene tutte le funzionalità integrate: https://www.getresponse.com/features/advanced-segmentation.html.
      Un saluto!

  47. Immagine avatar per Giorgia
    Giorgia

    Ciao Andrea,
    ho una domanda.
    Mi chiedevo se ci fosse un modo per inviare una newsletter a molte persone, come fosse una Ccn di una mail tanto per intenderci.
    Esiste un’opzione che mi permetta di fare questo su GetResponse?

    Grazie in anticipo! 🙂

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giorgia,
      puoi creare una lista di contatti, a cui mandare una email simultaneamente.
      Ho capito bene la tua domanda?
      Un saluto, e grazie del tuo commento!

    2. Immagine avatar per Giorgia
      Giorgia

      Ciao Andrea,
      ti spiego quel che ho fatto.
      Ho importato i contatti da un foglio Excel e una volta inviata la newsletter agli indirizzi importati succedono due cose:
      1) Il destinatario è seguito dalla voce A: Friend: blabbla@.com.
      Cosa vuol dire? Come posso cambiare la voce “Friend”?
      2) Su alcuni Apple, se clicchi “Friend”, esce la lista degli indirizzi mail ai quali spedisci la newsletter, su altri computer no. Mi chiedevo se ci fosse un’impostazione per nascondere i recapiti sempre fin dall’inizio.
      Quando ricevo una newsletter non vedo mai altri destinatari e soprattutto leggo solo il mio indirizzo senza voci strane, come “Friend” in questo caso.
      Potrebbe essere dovuto al fatto che sto usufruendo di Getresponse nel periodo di prova?

      Grazie mille per la disponibilità!

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giorgia,
      ti consiglio di contattare direttamente il supporto di GetResponse, https://support.getresponse.com/faq.
      Per quanto riguarda la voce “Friend”, puoi gestire le tue liste nelle impostazioni del plugin.
      Controlla attentamente i settings, e manda anche a te la newsletter come verifica e test.
      Un saluto, fammi sapere!

  48. Immagine avatar per francesco
    francesco

    Ciao, volevo sapere cosa è possibile fare con un singolo autoresponder e quanti autoresponder possono essere creati. Sui piani di affiliazione non è specificato questo dato. Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco,
      dai una occhiata a questo link, dovresti trovare tutte le risposte: https://support.getresponse.com/category/autoresponders-2-0?serv=landing_ar2&camp=autoresponders2&kw=fa. Un saluto, continua a seguirci!

  49. Immagine avatar per Attilio
    Attilio

    Ciao Andrea, come sempre i tuoi articoli sono una manna dal cielo.
    Sai dirmi perché dopo aver creato un modulo con getresponse, nell’andare a inserire il codice che esso genera
    “” in una pagina di wordpress quando vado a pubblicarla non me lo fa vedere?
    Grazie mille

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Attilio!
      Dove inserisci il codice? In quale editor?
      Un saluto!

  50. Immagine avatar per Rossana
    Rossana

    Ciao Andrea, da pochissimo ho preso in mano il mio sito, che prima mi gestiva un amico, che però è fatto con wix. (le mie modifiche non le ho ancora pubblicate). Ho scaricato il getresponse e volevo collegarlo al sito, seconde te è possibile con wix?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Rossana,
      mi dispiace, non ho mai lavorato con Wix e non posso dunque rispondere alla tua domanda.
      Ho aiutato diversi miei clienti a passare da Wix a WordPress, perché volevano realizzare un sito più personalizzabile e performante.
      Se ti serve aiuto scrivi a info@sos-wp.it
      Fammi sapere, un saluto!

  51. Immagine avatar per InnoBrain
    InnoBrain

    Ciao Andrea,

    complimenti per la guida ben fatta e chiarissima. Sto testando da qualche settimana GetResponse e mi sembra veramente una spanna sopra a Mailchimp; l’unica parte che mi convince poco è la gestione dei contatti, ma forse non l’ho capita bene io…

    Fino a qualche settimana fa utilizzavo Mailchimp e se volevo aggiungere ad esempio il campo “data di nascita”, era molto semplice: aprivo la lista di contatti, inserivo il custom field ed era praticamente attivo per tutta la lista, quindi mandavo una newsletter a tutta la lista in cui chiedevo di aggiornare la propria data di nascita.

    Sto provando ad implementare la stessa cosa su GetResponse ma sto diventando pazzo, sembra quasi impossibile farla; dall’assistenza mi dicono che l’unico modo è inserire un campo nascosto con un valore di default all’interno del modulo web creato. Mi sembra assurdo che io non possa decidere di avere dei campi personalizzati già attivi per la mia lista di contatti, anche vuoti ma debba utilizzare un web form…

    Hai qualche consiglio?

    Grazie mille!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao,
      Grazie per il commento!
      Purtroppo ti confermo che è così, GetResponse permette di aggiungere dei Custom Fields (li trovi su questa pagina https://support.getresponse.com/faq/what-is-a-custom-field) però la data di nascita non è inclusa.
      Fammi sapere se riesci ad implementare la soluzione suggerita da GetResponse,
      Buona giornata,
      Andrea

    2. Immagine avatar per InnoBrain
      InnoBrain

      Grazie mille, avevo dato un occhio alla guida.
      Comunque tutti gli indirizzi mail importati sono stati associati correttamente a i campi personalizzati 😉 | Ho impostato anche i campi nascosti come suggerito dalla guida di GetResponse ed ora funziona tutto a meraviglia.

      Devo dire però che Mailchimp su questo aspetto è migliore 😉

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao,
      Senza dubbio MailChimp per questo è un po’ più semplice, però mi fa molto piacere che tu sia comunque riuscito a trovare una soluzione 😉
      A presto,
      Andrea

  52. Immagine avatar per Antonio
    Antonio

    Ciao Andrea! Ringraziandoti per i tuoi sempre opportuni spunti ed interessanti consigli, voglio chiederti:
    come mai, dopo aver creato la pagina autoresponder collegata alla mia landing page, non riesco a raccogliere le mail inserite e (le stesse) non ricevono la mia mail di benvenuto?
    Grazie in anticipo!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Antonio,
      Grazie a te per il commento!
      La lista collegata alla landing, e la stessa collegata all’autorisponditore?
      Buona giornata,
      Andrea

  53. Immagine avatar per luigi
    luigi

    Non so a chi chiedere, ho postato un post di leadpage su facebook ma non si vede sono neofita mi puoi aiutare grazie. buna giornata

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luigi,
      cosa non si vede esattamente? Una immagine di anteprima?
      Un saluto!

  54. Immagine avatar per Alessandro
    Alessandro

    Ciao Andrea allora una cosa volevo chiederti se io faccio la pagina HTML la monto su WordPress è possibile integrare getResponse con un plugin? O altrimenti io creo la pagina HTML poi tramite il sito di getResponse costruisco il form per i contatti e di conseguenza mi viene generato il codice HTML da integrare nella pagina scritta da me(intendo codice)?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alessandro,
      Grazie per la domanda!

      Ti riferisci al form di iscrizione classico oppure alla funzionalità landing page?

      Per il form classico, esiste un plugin per creare l’integrazione tra WordPress e GetResponse https://wordpress.org/plugins/getresponse-integration/ .

      Per quanto riguarda invece le landing page, queste vengono hostate sui server GetResponse. Puoi però creare un sottodominio e farlo puntare ai server GetResponse. Trovi la guida qui https://support.getresponse.com/faq/how-i-assign

      Buona giornata,
      Andrea

  55. Immagine avatar per mirko
    mirko

    Ciao Andrea
    Tutto molto interessante.
    Volevo sapere come si fa tecnicamente ad utilizzare la Landing page ad un sito già esistente che lavora con magento.
    Come posso collegarle ??

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Mirko
      esiste l’integrazione di GetResponse per magento, però non abbiamo testato la creazione della landing su questa piattaforma perché ci occupiamo di WP :-).
      Vai a questo link per maggiori info: https://connect.getresponse.com/integration/magento-imports.
      Un saluto!

  56. Immagine avatar per Valerio
    Valerio

    Ciao, grazie per la guida innanzi tutto. Ho un dubbio che non viene chiarito.
    Impostando gli autorisponditori, nel caso dei nuovi iscritti ad esempio, chiede se inviare subito il messaggio e subito sotto chiede di scegliere almeno un giorno della settimana. Perché devo per forza scegliere un giorno della settimana se voglio solamente che il messaggio sia inviato subito dopo l’iscrizione e basta?
    grazie in anticipo

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Valerio,
      consulta questo tutorial: https://support.getresponse.com/faq/how-i-create-time-based-autoresponder.
      Praticamente, il messaggio automatico viene mandato automaticamente purché sia un giorno di quelli spuntati, se non è così, l’invio viene posticipato fino al primo giorno “attivo”.
      Spero di esserti stato di aiuto,
      Un saluto!

  57. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
    Andrea Di Rocco

    Ciao Aron, purtroppo non capiamo bene cosa intendi 🙁 Ricevi qualche messaggio di errore o notifica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *