Vuoi promuovere il tuo blog e quindi desideri che i tuoi articoli siano sempre più letti e condivisi?
Oppure hai appena deciso di creare un blog e vuoi capire fin da subito quali sono le azioni da compiere per portarlo al successo? Segui questi 9 consigli e i risultati non tarderanno ad arrivare!
Per prima cosa, rileggi il tuo articolo. Controlla soprattutto che non manchino immagini esplicative e che i link siano tutti funzionanti.
Valuta se è scorrevole, immediato nella sua comprensione e senza errori ortografici. Se i periodi sono troppo lunghi, prova a spezzarli in frasi più brevi.
Il contenuto con errori di ortografia e grammatica non fa certo onore alla tua professionalità e credibilità.
Se non hai svolto prima questa fase, ti consiglio di farlo subito! Se non sai come o vorresti avere delle dritte in più ti consigliamo di leggere le basi su come ottimizzare i tuoi articoli per i motori di ricerca.
L’ottimizzazione è quel procedimento attraverso il quale il tuo post è editato appositamente per essere meglio tracciato dai motori di ricerca. Altrimenti, finirai per perdere quelle preziose visite provenienti dal traffico organico.
Fortunatamente se utilizzi WordPress hai a disposizione degli strumenti, come il plugin Yoast SEO, che ti aiuteranno a lavorare sui tuoi contenuti in tale ottica a partire dalla loro stesura, risparmiando tempo prezioso.
Ho messo l’ottimizzazione dopo la stesura, in quanto devi sempre produrre contenuto focalizzandoti prima di tutto sui tuoi lettori. Cerca di rispondere alle loro domande e fornire una soluzione al loro problema.
Google non vede di buon occhio gli articoli pieni di parole chiave o altri trucchi di black hat SEO, che rischiano solo di farti ottenere penalizzazioni.
I social network sono degli ottimi canali per promuovere i tuoi contenuti.
Ti consigliamo di scrivere dei titoli accattivanti e di mettere uno short link, ovvero un link accorciato, che può facilmente rientrare nei canoni di lunghezza, ad esempio dei tweets.
Esponi e promuovi senza problemi i tuoi contenuti su:
Ottimizza inoltre i tuoi post per farli apparire al meglio sui vari social network. Per farlo puoi usare le Twitter Card, il protocollo Schema.org e l’Open Graph per Facebook. È meno complicato di quanto non sembri.
Puoi infatti utlizzare Yoast SEO per farlo, se l’hai già installato, oppure provare NextGen Facebook se vuoi testare un plugin differente. Per maggiori dettagli, puoi consultare questa guida.
Incuriosire le persone è fondamentale per spingerle a leggere il tuo post e perché no, a visitare il tuo blog se quest’ultimo è stato di loro interesse. In questa fase, è importante andare su vari blog e lasciare dei commenti, con il link al tuo blog, per cominciare ad interagire e a conoscere altri blogger, come altre persone interessate alla tua nicchia.
Devi iniziare a costruire una community intorno al tuo blog. Ovviamente questo obiettivo non si raggiunge in poco tempo, serve infatti un’attività costante di commenting e di partecipazione su blog inerenti alla tua nicchia.
Oltre ai commenti, è di fondamentale importanza partecipare sui forum più importanti e iniziare anche qui a confrontarti con altre persone e blogger come te. Se fornirai contenuti interessanti e risposte valide, gli utenti inizieranno a ricordare il tuo nome e a vederti come un esperto nel tuo campo.
Cerca inoltre occasioni per fare guest blogging, ovvero pubblicare articoli a tuo nome su siti terzi. Si tratta di un’ottima strategia per ottenere link al tuo sito e acquisire visibilità e traffico. Per fare tutto ciò e per essere riconosciuto di volta in volta, ti consigliamo di crearti un tuo Gravatar! Se non sai come farlo leggi il nostro articolo su cosa sono i gravatar e perché dovresti iniziare ad utilizzarli.
In questa fase ti consigliamo di cercare degli aggregatori di notizie, iscriverti e promuovere il tuo articolo. Non postare i tuoi articoli su aggregatori qualsiasi, ma soltanto su quelli che:
Vedrai che questa procedura ti gioverà molto.
Spesso noi blogger ci dimentichiamo che lo scopo principale del nostro articolo è quello di fornire informazioni utili a tutte quelle persone che ne hanno bisogno.
Anche nella fase di promozione, andare incontro a queste persone è fondamentale per costruirti una reputazione. Le persone infatti si ricorderanno dell’aiuto ricevuto e magari verranno sul tuo blog e decideranno di seguirlo per i contenuti di qualità che offri regolarmente.
Ma come puoi fare tutto ciò? Puoi farlo attraverso:
In questo modo sarai sempre pronto a rispondere, a dare informazioni e a consigliare il tuo articolo.
Se hai una mailing list, invia il tuo articolo alle persone invitandole a continuare a leggerlo sul tuo blog. Se non hai una mailing list e vuoi costruirtene una ti consigliamo di leggere quali sono i migliori siti per creare e gestire la tua newsletter, dove troverai una serie di soluzioni per crearne una, anche a costo zero.
L’amicizia è fondamentale nella vita, come nel blogging. Se hai una serie di blogger fidati con i quali scambiarti condivisioni e favori, chiedi loro di promuovere il tuo articolo in cambio dello stesso favore in futuro. Potrai, quindi, usufruire di un’indiretta e gratuita pubblicità e alimentare in questo modo il traffico della tua piattaforma.
Il contenuto non è necessariamente monouso, anzi! Puoi ricondividere i tuoi articoli con immagini e testo diversi, trasformarli in video, infografiche e presentazioni per promuoverli di nuovo. In questo modo, il tuo contenuto acquisterà una visibilità maggiore e i diversi messaggi potranno attirare diversi tipi di utenti.
Conclusione
In questo articolo abbiamo visto come e dove promuovere il tuo nuovo articolo, per ottenere visite e riconoscimenti per il contenuto di qualità che hai pubblicato. Hai imparato anche nozioni utili su come diventare blogger di successo.
Questo processo appena descritto porterà molti frutti a lungo termine, e ti permetterà inoltre di mantenere i risultati nel tempo. In questo modo, infatti, ti farai conoscere sempre di più dalla tua audience e dai blogger che scrivono nella tua nicchia.
Quali strategie applichi per promuovere il tuo ultimo post?
Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.
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