Come gestire i Social Network in Autopilota

Se hai avuto modo di leggere alcuni degli articoli di questo blog, saprai che gestire i social network in modo efficace,  e soprattutto con costanza, è un fattore determinante per il successo del tuo blog o attività online.

I social network sono, infatti, non solo una piattaforma importantissima per interagire con i propri utenti e promuovere prodotti e servizi, ma sono fondamentali anche per l’acquisizione di nuovo traffico.

Recentemente, Search Engine Journal ha pubblicato i risultati di un sondaggio condotto tra oltre 200 professionisti di digital marketing. Per il 62% degli intervistati Facebook resta la piattaforma social più importante. L’80% ritiene che esservi presenti e attivi rappresenta una scelta efficace anche per i business di piccole dimensioni.

Si tratta di dati che non mi stupiscono troppo, considerando il numero impressionante di utenti attivi sui social media. In Europa, 412 milioni di utenti sono attivi sui social e gli Italiani trascorrono in media 2 ore al giorno sui social.

Gestire i social network richiede tempo ed energie. Per fortuna esistono degli strumenti molto utili che ti permetteranno di ottimizzare le risorse che investi in questa attività. Oggi te ne voglio consigliare tre.

Come gestire i Social Network in Autopilota

Buffer

Gestire i social network con Buffer

Buffer è uno strumento molto semplice da utilizzare. Ad oggi, ha oltre 1 milione di utenti e permette di gestire le condivisioni sulle seguenti piattaforme:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Google+
  • Pinterest
  • Instagram

Usando Buffer potrai gestire i social network programmando in anticipo le tue pubblicazioni (determinandone giorno e ora). Potrai condividere link e immagini, accorciare link grazie all’integrazione con bit.ly e accedere a una pagina di analisi dove potrai vedere quanti commenti, shares, ecc. ha ricevuto ogni tuo post.

Buffer ha diversi livelli di membership, uno free (con limitazioni nel numero di condivisioni e account che puoi gestire), quello chiamato “Awesome”, che costa $10/mese e ti permette di gestire fino a 10 profili social, e 4 piani dedicati ad aziende e agenzie di varie dimensioni.

Piani di gestione dei social media di Buffer

Inoltre, Buffer è integrabile con diverse app ed estensioni, che ti aiuteranno a gestire i social network in modo molto efficace.

Il punto di forza di questo strumento è sicuramente la semplicità e l’immediatezza di utilizzo dell’interfaccia.

Hootsuite

Il secondo tra gli strumenti per gestire i social network che ti voglio presentare oggi è Hootsuite. Questo tool può, ad un primo utilizzo, risultare meno intuitivo di Buffer. Tuttavia, è ricco di funzionalità e senza dubbio molto valido.

Hootsuite permette di gestire le condivisioni sulle seguenti piattaforme:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
  • WordPress
  • YouTube
  • Google+

e altre ancora attraverso le app.

A differenza di Buffer, Hootsuite permette di gestire le conversazioni direttamente dalla sua interfaccia, per esempio lasciando commenti ai post.

Inoltre, usando questo strumento potrai generare dei veri e propri report scaricabili per monitorare la performance della tua attività sui social network.

Con Hootsuite potrai, inoltre, scegliere delle parole chiave (o il nome del tuo brand) da monitorare. In questo modo potrai studiare quello che viene condiviso, la tua reputazione e chi seguire per essere sempre aggiornato.

Hootsuite, disponibile anche in italiano, ha cinque piani di membership: Free  (gratuito, ma limitato a 3 profili), Professional (10 profili social e 1 utente), Team (20 profili e 3 utenti), Business (50 profili e 5 utenti) e, infine, Enterprise (una soluzione personalizzata per le attività social).

Hootsuite - campagne social

Con Hootsuite puoi, infine, creare delle campagne social per coinvolgere gli utenti e raccogliere i loro dettagli. Questa funzionalità è inclusa anche nel piano gratuito. I concorsi disponibili includono lotterie, moduli di iscrizione, gallerie, competizioni che permettono agli utenti di caricare video e foto, votare e vincere dei premi. Si tratta di ottimi strumenti per far crescere la lista degli iscritti alla newsletter e aumentare la visibilità del tuo marchio e il coinvolgimento dei tuoi utenti sui social media.

Il punto di forza di questo strumento è senza dubbio il grande numero di funzionalità e la possibilità di gestire tutte le attività social (non solo programmare le condivisioni) da un’unica interfaccia.

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 TweetDeck

TweetDeck per gestione Twitter

TweetDeck è lo strumento Twitter per programmare e gestire le tue condivisioni sui social network.

Ovviamente, questo tool è limitato a Twitter. Tuttavia, è molto efficace per organizzare i propri feed, filtrare le conversazioni, programmare le condivisioni e ricevere notifiche.

Il punto di forza di questo strumento è, senza dubbio, che permette di gestire gratuitamente un numero illimitato di account Twitter.

Inoltre, può essere utilizzato sia come web app, che direttamente sul tuo desktop grazie a un software scaricabile sia su Windows che AppleMac.

Una nota su come gestire i social network

Senza dubbio, gli strumenti che ti ho presentato oggi sono utilissimi per pianificare le tue condivisioni e, di conseguenza, mantenerne un flusso costante senza dover dedicare quotidianamente gran parte del tuo tempo a gestire i social network.

Tuttavia, è importante ricordare che i social network dovrebbero essere utilizzati non solo per promuovere il proprio sito, ma anche per condividere notizie ed interagire attivamente con i propri utenti. Assicurati, quindi, di monitorare sempre i tuoi account ed assicurarti che anche i post programmati in anticipo siano pertinenti alla tua attività e a quanto succede nell’industria in cui operi.

Conclusione

Oggi ti ho presentato tre strumenti molto utili per gestire i social network. Cosa ne pensi? Hai altri da suggerire? Lascia un commento in fondo all’articolo e condividi con noi la tua esperienza.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

10 commenti
  1. dice:

    completamente digiuno dell’universo blog … da poco incaricato di gestirlo nel nostro nuovo sito web a giorni di nuovo on line completamente rinnovato …
    stò divorando le vs pagine… ma non sarà facile…

    mi sentirete spesso… perdonatemi in anticipo

    pierpaolo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Pierpaolo,
      spero che i nostri articoli e le nostre guide possano esserti utili!
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