La guida al plugin Jetpack per WordPress

JetPack

Conosci già il plugin Jetpack? Se non sai ancora a cosa serve, continua a leggere la guida e non te ne pentirai. Utilizzare questo strumento ti permetterà, infatti, di arrichire il tuo sito WordPress con moltissime funzionalità utili ed interessanti.

L’aspetto più interessante di Jetpack è che le funzionalità importate sono le stesse disponibili sulla versione .com di WordPress. Il plugin è, quindi, particolarmente indicato per chi ha iniziato la propria attività online sulla versione hosted di WP ed ha poi deciso di passare alla .org, che però non ha le stesse caratteristiche.

Allo stesso modo, è molto utile per integrare diverse funzionalità senza dover installare altrettanti plugin, che possono appesantire il sito, rendendolo più lento, e anche creare potenziali problemi di compatibilità con altri strumenti o con il tema. Si tratta quindi di uno strumento utile per chi vuole avviare un sito in modo semplice e veloce, usando un’unico strumento per implementare molte funzionalità.

Inoltre, è importante notare che il plugin JetPack è uno tra gli strumenti WordPress in assoluto più utilizzati (ad oggi conta oltre 13 milioni di download). Nella stragrande maggioranza dei casi, questo aspetto denota un buon livello di supporto e aggiornamenti tempestivi.

Guida all’utilizzo e delle funzionalità del plugin Jetpack per WordPress

Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche del plugin JetPack, e come può aiutarti ad arricchire il tuo spazio web.

Funzionalità del Plugin Jetpack

Lista funzionalità JetPack

Ecco alcune delle funzionalità incluse in WordPress (la lista integrale delle funzionalità si trova in JetPack > Impostazioni).

– Funzionalità di Analisi del sito; per monitorare numero di visite, link referral, visualizzazioni di articoli e pagine, post e ricerche più popolari, ecc. (nota: alcune delle statistiche sono visibili direttamente sulla propria Bacheca WordPress; altre, sono disponibili sulla piattaforma .com)

– Funzionalità che permette agli utenti di mettere un “Mi Piace” ai tuoi post. Questa funzionalità può essere attivata e disattivata per i post individuali.

– Widget integrato per mostrare nella sidebar i tuoi ultimi Tweet

– Widget integrati per mostrare nella sidebar gallerie (in modalità carosello) o immagini singole

– Widget integrato per visualizzare il proprio profilo Gravatar.

– Facebook Like Box widget, per mostrare nella sidebar del tuo blog a chi piace la tua pagina su Facebook.

– Spazio “CSS Editor” per personalizzare il CSS del tuo sito senza modificare i codici del tuo tema.

Questa funzionalità del plugin Jetpack è particolarmente interessante al momento degli aggiornamenti del template; infatti, se modifichi il file style.css del tuo tema, con gli aggiornamenti i cambiamenti saranno persi. Usando il CSS Editor, le modifiche invece rimarranno inalterate (lo stesso risultato può essere raggiunto utilizzando un tema child).

– Funzionalità Carosello per visualizzare le gallerie di immagini in modalità schermo intero. Quando un’utente clicca sulla miniatura di una delle immagini della galleria, si attiverà in automatico la visualizzazione full-screen, disponibile con sfondo nero o bianco.

 – Sezione “Featured Content” per arricchire il tuo tema, con uno slider degli ultimi articoli. Hai scelto un tema dal look molto semplice ma hai iniziato a trovarlo un po’ noioso? Questa funzionalità ti aiuterà a ravvivarlo e renderlo più dinamico.

– Funzionalità Ominsearch, che permette agli amministratori del sito di effettuare ricerche dalla propria bacheca e visualizzare risultati che includono post, pagine, commenti, widget, plugin, temi, ecc.

– Il plugin Jetpack permette di configurare i widget in modo che appaiano solo su pagine a scelta.

– Shortcode per integrare documenti e contenuti media, per esempio video da YouTube, DailyMotion, Flickr, Vimeo, Vine, YouTube; tracce audio da SoundCloud, Bandcamp; documenti da Scribd, slideshow da Slideshare, Google Docs, ecc.

Per chi ha fatto la migrazione dalla versione .com a quella .org, il plugin Jetpack dà la possibilità di accedere al proprio sito utilizzando le credenziali della piattaforma hosted.

– Monitor, per ricevere notifiche sui periodi di downtime. Se il tuo sito non è accessibile a causa di problemi legati al server, Monitor ti invierà un messaggio via email. Quindi, ti avviserà anche quando il sito è di nuovo live.

– Sempre per la gallery, possibilità di visualizzare le immagini in diversi layout.

I formati disponibili sono Tiles, Squares and Circles, come vedi negli esempi qui sotto.  Questa è, senza dubbio, un’opzione molto interessante per chi pubblica molte immagini e vuole sfruttarle per dare un aspetto più interessante al proprio sito.

Galleria Jetpack

– Funzionalità per inserire un contact form già integrato con Akismet (se attivato); che controlla automaticamente i messaggi per contenuti spam. Il form può essere personalizzato posizionando i vari campi in modalità drag and drop.

– Funzionalità Post by Email, utilissima per chi lavora in movimento.

Una volta attivata la funzionalità, grazie al plugin Jetpack potrai postare contenuti inviandoli via email all’indirizzo configurato: l’oggetto dell’email sarà utilizzato come titolo, il corpo come contenuto del testo. Questa funzionalità permette anche di inserire immagini (se ne vengono inserite multiple, vengono visualizzate come una galleria) e shortcode.  

Allo stesso modo, è possibile indicare la categoria ed i tag, e anche ritardare la pubblicazione del numero di giorni che si preferisce.
Interessante vero?

– Possibilità per gli utenti di iscriversi al sito per ricevere notifiche su commenti di risposta e nuovi articoli.

Quando questa funzionalità del plugin JetPack viene attivata, appare di default il modulo nel campo commenti; inoltre, è possibile inserire un widget nella sidebar o un form su qualunque pagina del sito usando uno shortcode.

– Infinite Scroll (disponibile solo per temi che supportano questa funzionalità). Quando questa opzione è attivata, invece di dover cliccare per passare alla pagina successiva, Jetpack aggiunge automaticamente tutti i post pubblicati su una singola pagina.

– Publicize, per condividere in un solo click i tuoi nuovi post su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr e LinkedIn.

Puoi selezionare/deselezionare le piattaforme social da utilizzare per ciascun post; inoltre, puoi anche aggiungere un messaggio personalizzato di introduzione al tuo contenuto.

Attiva/disattiva le funzionalità a seconda delle tue esigenze

Come hai visto, JetPack ha moltissime funzionalità. Uno degli aspetti più interessanti di questo plugin, è che ti permette di attivare solo quelle di cui hai effettivamente bisogno.

Attivare funzionalità JetPack

Oltre a quelle elencate, il plugin JetPack include molte altre funzionalità; come ho anticipato, senza dubbio ti risulterà utile se vuoi arricchire il tuo sito WordPress ma preferisci evitare di cercare ed installare numerosi plugin indipendenti. Se sei all’inizio della tua attività online e stai creando il tuo sito, questo strumento rappresenterà sicuramente una buona base di partenza.

Se hai problemi sul tuo sito WordPress con JetPack o altro plugin, non riesci ad effettuare modifiche da solo e comunque hai bisogno di assistenza, contattaci subito dalla pagina Servizi.
Ti risponderemo tempestivamente, e risolveremo ogni problema rispondendo ad ogni tua esigenza.

NOTA: per attivare tutte le funzionalità, JetPack richiede che sia collegato un account WordPress.com. Se non hai già un account, potrai crearlo comodamente durante il procedimento di installazione del plugin.

Vuoi sapere quali sono i migliori strumenti per il tuo sito WordPress? Ecco la nostra lista dei migliori 100 plugin!

Conclusione

Hai mai provato ad usare il plugin JetPack? Lo trovi uno strumento valido oppure sopravvalutato? Senza dubbio, è molto amato dalla community WordPress, mi interesserebbe sapere se anche te ritieni che tutte queste funzionalità siano effettivamente utili. Oppure, hai domande? In entrambi i casi, lascia un commento!

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
Andrea Di Rocco

Latest posts by Andrea Di Rocco (see all)


PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
175 commenti
  1. dice:

    Ciao, c’è possibilità di far condividere a jetpack l’articolo su facebook, ma facendo generare solo l’immagine con il titolo? Senza che lui scriva un po’ della notizia su facebook… Grazie

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao, vi scrivo perchè continuo ad avere problemi con la connessione di publicize con facebook, mi da continuamente errore di connessione, già provato a resettare l’app su facebook, togliere jetpack e reinserilo, non so più cosa fare.

    Rispondi
  3. dice:

    ttimo articolo, molto chiaro, anche se l’argomento è così vasto che ci vorrebbero tante altre informazioni.
    Dopo il travaso del sito (grazie a voi) su SiteGround, sto mettendo mano ai plug in; al momento utilizzo Yoast SEO per cercare di ottimizzare il sito, anche se non conosco tutti i trucchetti che voi super esperti conoscete, e vorrei installare jetpack per le sue caratteristiche positive, una tra le tante: la condivisioni dei post sui social.
    la domanda dai sei milioni di dollari è? ma questi due plug in: Yoast SEO e Jet pack hanno delle incompatibilità oppure possono andare in conflitto?

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao Andrea, grazie per la guida. Ho una domanda: mi piace molto la visualizzazione delle gallery con questo plugin, soprattutto quella a mosaico rettangolare. Però quando apro la foto mi appare il box in basso con i dettagli e specifiche tecniche (apertura, fotocamera, lunghezza focale, scatto etc.). Come faccio a eliminarlo? è molto brutto da vedere.
    Grazie

    Rispondi
  5. dice:

    Ciao, ho un sito altervista, e vorrei installare il plugin, ma mi continua a dare un problema quando provo a connettermi.
    Dettagli sull’Errore: The Jetpack server was unable to communicate with your site [HTTP 403]. Ask your web host if they allow connections from WordPress.com.
    Hai qualche suggerimento?
    Grazie.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Luca, JetPack attiva sia cookie tecnici, sia cookie di terze parti, se utilizzato anche per le condivisioni social.

      Rispondi
  6. dice:

    Buona sera Andrea, ottimo articolo ma mi servirebbe di più :) e solo un esperto come te può aiutarmi.
    Vorrei poter utilizzare il pubblicizza di jetpack per ri-pubblicare su FB le modifiche ai post, sul supporto ufficiale ho trovato questo
    https://jetpack.com/support/publicize/ (verso la fine)
    ma non riesco a farlo funzionare in quanto non capisco dove inserire il codice.
    Sperando in u tuo aiuto ti saluto
    Andrea

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Andrea, se usi questo plugin, non devi aggiungere il codice. Puoi gestire il tutto dalla sezione specifica, e rendere automatica la ri-pubblicazione del/dei post. Un saluto!

      Rispondi
  7. dice:

    Intanto complimenti !!
    Ho una domanda, ho attivato la condivisione dei post di google+ sui miei profili , solo che quando lo condivide, lo condivide come post privato “Condiviso solo con te”.
    Sapete come modificare e mettere che pubblichi post “Pubblico” cioè visibile a tutti?
    Grazie

    Rispondi
  8. dice:

    Ciao volevo chiedere, è possibile gestire jetpack su due siti diversi con lo stesso account? O è necessario creare un accoun nuovo per ogni sito gestito?
    Grazie.

    Rispondi
  9. dice:

    Ciao, ho caricato il plugin Jetpack che ho visto che contiene Akismet, in più ho il plugin di Akismet,per caso è doppio, mi conviene disattivare uno dei due?;grazie, come al solito, dell’attenzione, un saluto

    Rispondi
  10. dice:

    Caio improvvisamente non mi funziona più, ho tentato di in vari modi, ma mi da sempre questo errore.
    Per poter utilizzare Jetpack il tuo sito deve avere permessi di accesso pubblico: site_inaccessible
    Dettagli sull’Errore: The Jetpack server was unable to communicate with your site [HTTP 404]. Ask your web host if they allow connections from WordPress.com. If you need further assistance, contact Jetpack Support: http://jetpack.com/support/

    Rispondi
      • dice:

        si ho aggiornato il palg Yoast SEO alla nuova versione, il server che è su register sembra funzionare bene, non mi sembra di aver aggiornato altro, la cosa comunque si è manifestata dopo quell’aggiornamento. per ora ho inserito un altro plag per la condivisione, ma le statistiche mi facevano comodo, analytics è sicuramente ottimo, ma meno immediato.

        Rispondi
        • dice:

          oggi è ripartito, non so cosa era successo, ma forse nell’aggiornare yoast seo, avevo disabilitato qualche funzionalità, oggi ho messo mano su alcune parti seguendo sempre la vostra guida, e tutto si è risolto, non so quindi quale era che bloccava.

          Rispondi
  11. dice:

    Ciao e complimenti per l’articolo.
    Io sono un sostenitore di Jetpack, che racchiude svariate funzioni evitando l’installazione di tanti altri plug-in, e su alcune di esse è superiore dei plugin o delle funzioni native di WP stesso (ad esempio il Post-by-Email di Jetpack è perfetto).
    Ho letto però che Jetpack tende a rallentare, e di parecchio, il caricamento del sito ed i singoli accessi delle pagine, per via delle numerose connessioni che deve fare ai server di wordpress.com
    Il mio blog è piccolo quindi non ho avuto questo problema, ma non vorrei che crescendo io mi trovi “in trappola” e debba ridisegnare l’architettura da capo.

    Tu che ne pensi?
    Ciao e grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Luca,
      dipende. Il fatto che Jetpack possa rallentare il sito, è possibile, ma si deve vedere con quali altri strumenti si interfaccia, l’hosting su cui si trova il post, il tema che si utilizza.
      Hai già fatto dei testi a riguardo? Un saluto!

      Rispondi
  12. dice:

    ciao Andrea
    improvvisamente la funzione PUBBLICIZZA di JETPACK mi ritorna questo avviso nell’editor del post:
    “Prima di premere Pubblica, aggiorna le seguenti connessioni per essere sicuro che Pubblicizza possa promuovere i tuoi articoli:”
    Provo ad aggiornare la mia connessione con Twitter, sembra tutto OK ma se ritorno nell’editor l’avviso ricompare. Ho provato a cancellare la connessione per riattivarla da capo ma WP non elimina la connessione a Twitter.
    Che fare?
    Grazie
    Dan

    Rispondi
  13. dice:

    Ciao,
    sto installando il mio blog, grazie anche alla tua guida, e vorrei capire un attimo come funziona jetpack.
    Come mai mi chiede i dati di wordpress.com? Io ho creato un account con lo stesso nome del sito anche lì. Ma jetpack su quale dei due lavorerà? Calcola che su wordpress.com c’è solo una pagina iniziale con scritto che il blog si trova altrove.
    Sto facendo tutto correttamente o, come temo, sto sbagliando qualcosa?
    Grazie :)

    Rispondi
  14. dice:

    Salve, è da qualche giorno che mi imbatto in un malfunzionamento di jetpack. Settanto la condivisione su fb ed indirizzando la condivisione verso un profilo (quindi non pagina, per essere chiaro quando si richiede l’amicizia), questa non avviene; ovvero l’impostazione viene salvata, ma il nome del profilo sembra inattivo, perchè non colorato di blu. Diversamente accade se collego una pagina gestita da quel profilo stesso…in questo caso tutto funzionante!!
    Google+ va alla grande.
    Cosa mi sono perso strada facendo?

    Rispondi
  15. dice:

    Ciao ti ringrazio per l’ottimo sito. Ho un problema. Volevo cancellare dei subscriptions registrati tramite il widget di jetpack. Il pligin è aggiornato, vedo quali sono le email ma non capisco dove posso cancellarle.

    Rispondi
  16. dice:

    Ciao, grazie mille per tutti i tuoi suggerimenti! Sei stato di grande aiuto. Volevo chiederti, ma come faccio a capire se sono migrati i miei followers? Non riesco a visualizzare i mieii vecchi followers di wordpress.com ! Grazie per l’aiuto! Saluti, Gilda

    Rispondi
  17. dice:

    Ciao,
    come primo approccio alla newsletter ho utilizzato il widget di jetpack per raccogliere le firme… me ne ha raccolte un po’, ma adesso che ho iniziato a usare mailchimp volevo trasferirle su quest’altro plugin… ma non riesco a trovarle… è possibile estrapolarle? grazie

    Rispondi
  18. dice:

    Salve, ho un problema con il widget per il profilo Gravatar. Una volta selezionati i profili degli autori e salvato il tutto, quando carico la pagina mi appare questa scritta: “Errore durante il caricamento del profilo”. Come posso risolvere il problema? Ci ho smanettato un po’ ma non capisco proprio il motivo del messaggio di errore.
    Grazie in anticipo!

    Rispondi
  19. dice:

    Dimenticavo…non mi fa fare nulla. Non posso nè toglierlo, ne togliere le varie connessioni e rimetterlo. sta li ma non fa più nulla. mi dà quell’errore di cui sopra

    Rispondi
  20. dice:

    Salve, ho un grosso problema con jetpack.ono il titolare del blog http://www.euromusica.org ospitato da su wordpress da questo server. I miei post sono settati per essere replicati in automatico sulla pagina facebook del sito, sul mio account twitter e su quello del sito. Da lunedì però questa cosa non accade più. Ho provato ad accedere al pannello delle condivisioni e resettarle, ma mi da Codice di errore: -10520 e non posso fare niente.

    Non solo: ho provato a condividere manualmente su facebook i post e non solo non mi carica alcuna anteprima, ma qualunque foto usi all’interno del post, non la carica su facebook. Non so come venirne fuori, mi aiuta per favore?

    Noti che ho provato a contattare il mio hosting e mi ha detto di una policy contrattuale della quale però onestamente so poco, visto che non mi ha mai dato problemi, jetpack. Mi ha rimandato a questa guida, che però onestamente, non capisco…Mi aiuta per favore? https://www.web4web.it/kb/entry/85/whitelist-dei-servizi-ai-quali-si-puo-accedere-mediante-php-curl-e-simili.html

    Rispondi
  21. dice:

    Jetpack è diventato un pacco dopo gli ultimi aggiornamenti, dal momento che non condivide più nei vari social, o meglio, lo fa ma in modalità “privato” mi riferisco a G+. Mi sono reso conto che tutti i miei post d’un tratto non vengono più condivisi pubblicamente e questo è un problema (ovviamente non ho modificato alcuna impostazione),

    Rispondi
  22. dice:

    Buongiorno,
    jetpack nel mio sito non funziona più. si è disinstallato (da solo) e ora ogni volta che tento di installarlo, l’installazione del plugin fallisce. Questo è quanto mi dice: Scaricamento del pacchetto di installazione da https://downloads.wordpress.org/plugin/jetpack.3.8.2.zip…

    Scompattamento del pacchetto…

    Installazione plugin…

    La directory di destinazione esiste già. /customers/3/b/3/litalianoacasatua.com/httpd.www/wp-content/plugins/jetpack/

    Installazione del plugin non riuscita.

    Ritorna all’installatore di plugin

    QUALCUNO SAPREBBE DIRMI QUAL è IL PROBLEMA?

    Rispondi
  23. dice:

    Ciao Andrea, stamattina ho scoperto che il problema che ho da circa un mese deriva da jetpack. In pratica non mi fa visualizzare le notifiche (non i commenti), praticamente come clicco sull’icona, questa carica all’infinito ma non mostra mai le notifiche. Ho provato anche a disattivarle e riattivarle, ma nulla. Hai qualche idea?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Federica,
      il problema scompare se disattivi Jetpack?
      Che succede se attivi il tema di default?
      Grazie del tuo commento, fammi sapere!

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea, ho provato a disattivare/riattivare la sezione notifiche, ma il problema persiste. di tema ho solo questo, mi avevano consigliato di cancellare tutti gli altri

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Federica,
          puoi in ogni caso scaricare da WordPress.org il tema di default, per testare il funzionamento del plugin ancora una volta.
          Un saluto!

          Rispondi
  24. dice:

    Ciao Andrea, sto cercando la risoluzione al mio problema online… Premetto che fino a circa una settimana fa non sapevo praticamente nemmeno cosa fosse un plugin :) ho deciso di farmi un sito e ho acquistato un tema. Minimum pro /Studio Press. Ho istallato i plugin che ritenevo necessari tutto sembrava funzionare, più o meno bene (con qualche appunto da fare). Solo dopo (solo dopo!) ho notato il banner che mi invitava ad istallare Jetpack invece di tutte quelle cose che avevo caricato. Bene, l’ho fatto (disattivando il resto). Ma le gallerie (ricostruite nuove chiaramente) non funzionano più… vedo i thumbnails, ma se clicco su una foto, questa si allarga e finisce in basso in una spaventosa pagina bianca… e la gallery non funziona… Se qualcuno sapesse aiutarmi fareste un’opera di bene! :)
    in questa pagina le foto: http://diaridiunmarinaio.com/visual/le-cose/

    In ogni caso grazie per il tuo lavoro,
    Cecilia

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Cecilia,
      che succede alle gallerie se imposti il tema di default?
      Ti consiglio di disattivare Jetpack e di riattivare i plugin che ti permettevano la corretta visualizzazione delle gallerie, senza interferire sul tema.
      Fammi sapere, un saluto!

      Rispondi
  25. dice:

    Buongiorno,
    ho installato il plugin sul sito di un mio cliente. Ho creato un mio utente wp.com. Il riquadro “mi piace” di facebook funziona bene e linka al profilo del cliente, mentre le icone social del “Seguimi su” non si visualizzano, si vede solo il link. Preciso che alle icone abbino l’utente del cliente, ovviamente non il mio. Devo impostare ancora qualcosa da qualche parte? Grazie, buona giornata,
    Laura

    Rispondi
  26. dice:

    buongiorno Andrea
    complimenti per la professionalità e la disponibilità a condividere le tue conoscenze. Ti sottopongo il mio problema: ho installato i plugin Jetpack e Display Posts Shortcode, ma quando utilizzo [display-posts] in un articolo o in una pagina non vengono visualizzati i bottoni di condivisione sui social né il bottone “Mi piace”. (vedi sul sito leal.it la pagina http://leal.it/argomenti/) È un conflitto tra i due plugin? Come si può risolvere? Grazie e buon lavoro. Danilo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Danilo,
      in quale editor inserisci il codice? Visuale o testuale?
      Prova a disattivare Jetpack per verificare un possibile conflitto tra i plugin, non credo si tratti di questo.
      Fammi sapere!

      Rispondi
      • dice:

        ciao Andrea
        inserisco il codice [display posts] nell’editor testuale (che mi dà maggior controllo dell’editor visuale). Se disattivo Jetpack ovviamente non ci sono più i bottoni di condivisione e i “Mi piace” e se al contrario disattivo il plugin Display Posts i bottoni ritornano ma la pagina mostra il codice non interpretato come se fosse il testo dell’articolo. In più se i due plugin sono entrambi attivi non compaiono mai alla fine dei post gli “Articoli collegati”. La cosa strana che in wordpress.com (dove immagino sia attivo il pluign Display Posts perchè lo uso qui
        https://danilopremoli.wordpress.com/2015/08/10/separati-dalla-nascita/) tutto funziona. Mistero misterioso o vera incompatibilità?
        Grazie e buon lavoro.
        Danilo

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Danilo,
          che tema stai utilizzando? Se disattivi un plugin, è normale che lo shortcode che hai inserito rimanga nel post/pagina, e venga interpretato come testo.
          Fammi sapere, un saluto!

          Rispondi
          • dice:

            Uso il tema Twenty Ten. Se disabilito il plugin Display Posts non vengono pubblicati gli “articoli correlati” alla fine dei post anche se Jetpack Correlati è configurato e attivato. Che fare per vederli? Alla prossima. Danilo

            Rispondi
            • dice:

              Ciao Danilo,
              a questo punto credo sia meglio eliminare interamente il plugin Display Posts, e vedere se la funzione di Jetpack riprende a funzionare. Questo per verificare l’incompatibilità eventuale dei plugin (eventualmente, verificala anche su un altro tema).
              Fammi sapere che succede, un saluto!

              Rispondi
              • dice:

                Niente da fare: anche se disabilito Display Posts gli articoli correlati alla fine del post non si vedono. Sembra che Jetpack non carichi il modulo related-posts (che è nella cartella del plugin). Come si può verificare quali moduli vengono EFFETTIVAMENTE caricati da jetpack? Grazie ancora per la collaborazione. Danilo

                Rispondi
                • dice:

                  Ciao Danilo,
                  io proverei a eliminare la cartella del plugin Display Posts, per vedere che succede.
                  Jetpack è aggiornato?

                  Rispondi
  27. dice:

    Salve,
    ho scaricato e installato Jetpack sul mio blog ma non riesco a fare il collegamento con il mio account WordPress, continua a dirmi che non è configurato correttamente ma non so a quali parametri si riferisce.
    Avete dei consigli?

    Grazie grazie
    Max

    Rispondi
  28. dice:

    Ciao, Andrea! Anche io sto scrivendo la cookie Policy e uso Jetpack sia per le statistiche che per i commenti. Ho linkato la informativa del loro sito… la mia domanda, é ma i suoi cookies sono di prima o terza parte?? Mi hanno detto di scrivere solo Cookie analitici…ma per i commenti che scrivo?! Grazie!

    Rispondi
  29. dice:

    Ciao, innanzitutto complimenti per i tuoi articoli, sempre preciso! Sto scrivendo la cookie Policy e visto che uso Jetpack, vorrei sapere se utilizza cookies. Lo uso per le statistiche, per i tasti mi piace e condividi. Non so se devo menzionarlo o meno nella’informativa estesa. Grazie

    Rispondi
  30. dice:

    Ciao Andrea, da qualche giorno Jetpack mi ha creato un problema che riguarda la condivisione dei miei post su Facebook. In pratica mi mette l’immagine sbagliata. Come posso risolvere? Ho provato a disinstallare e reinstallare ma niente. Grazie in anticipo :)

    Rispondi
  31. dice:

    Ciao, vorrei chiederti un consiglio sulle statistiche di Jetpack.
    Le sto confrontando con quelle di Google Analytics e sono abbastanza diverse, quelle di Google riportano molti meno visitatori. Secondo te quali statistiche vanno tenute in maggiore considerazione ?
    Grazie infinite anche per il bellissimo lavoro che fai qui sul blog, mi è spesso molto utile!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Benedetta,
      jetpack è aggiornato? Sicuramente tieni in maggiore considerazione le statistiche di Google..
      grazie del tuo commento, continua a seguirci!

      Rispondi
  32. dice:

    Ciao Andrea, ritorno a chiederti consiglio, stavolta su qualcosa di più “semplice”, spero. Volevo chiederti se esiste la possibilità di cambiare le miniature delle gallerie, mi spiego meglio, capita che quando aggiungo una galleria alcune miniature vengono spostate non centrando sempre l’immagine, o quantomeno, non quello che mi piacerebbe centrasse. Quello che desidero sapere è se c’è un modo per sostituire solamente le miniature (con altre ritagliate e modificate appositamente) o magari agire in modo diverso. Grazie in anticipo.

    Rispondi
  33. dice:

    Ciao Andrea,

    da un po’ ho riscontrato delle anomalie che non so’ se imputarle a questo plugin, in pratica pubblicando un post con un’immagine con la funzione “publicize” su facebook non mi pubblica l’immagine, cosa che sino ad un po’ di giorni fa faceva correttamente. Su google+ lo fa’ correttamente mentre con facebook no. Il problema può essere del plugin o di Facebook?

    Grazie

    Rispondi
      • dice:

        Grazie per la risposta Andrea.

        Si entrambi sono correttamente aggiornati, wp è alla release 4.1 e Jetpack alla 3.3.1

        Proverò a disattivare il plugin ed a riattivarlo per vedere come si comporta, altre soluzioni non credo ve ne siano….

        Rispondi
          • dice:

            Ciao Andrea,
            no questa prova non l’ho fatta, anche se non ho installato altri plugin e prima funzionava. Cmq domani provo a pubblicare un post disattivando altri plugin e vediamo come si comporta.

            Grazie!

            Rispondi
          • dice:

            Credo di aver risolto, almeno per ora sembra che il problema non si stia ripresentando. In pratica leggendo sul supporto del plugin Jetpack ho visto che questo problema si presenta quando non funziona bene il sitema dei tag OpenGraph in presenza di alcuni plugin (che però sono importanti per il funzionamento del blog su wordpress. Ho scaricato un plign che risolveva il problema facendo utilizzare esclusivamente i plugin di OpenGraph e problema risolto.
            Se serve il plugin si chiama “Always Use Open Graph with Jetpack”.
            Grazie per il supporto!

            Rispondi
  34. dice:

    Ciao Andrea, da qualche mese ho incominciato ad utilizzare wordpress per un sito concentrato esclusivamente su foto ecc. Recentemente ho installato jetpack, e devo dire che mi sono trovato benissimo sin dall’inizio, considerato che ho provato svariati plugin. I problemi che mi affliggono al momento sono un paio, la visualizzazione delle foto di una galleria e l’aggiunta della visualizzazione a dimensioni reali. Nel primo caso, aprendo un immagine, oltre alla visualizzazione carousel di jetpack compare quella generica di wordpress, e me ne accorgo perchè ogni volta che chiudo la visuazzione di jetpack rimane aperta quella di wordpress e, se possibile, vorrei che questo non accadesse. Nel secondo caso invece vorrei provare a far aprire al primo click le immagini a dimensioni reali, o in caso, rendere un pò più presentabile l’opzione che mi permette di fare ciò. Lo so, molto probabilmente starò chiedendo l’impossibile ma essendo un novizio in campo wordpress e tutto ciò che lo riguarda vorrei tentare lo stesso. Ti ringrazio anticipatamente e perdonami se mi sono dilungato un pò troppo. A presto.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Francesco,
      prova ad attivare/disattivare il plugin.
      Per la tua seconda domanda, non ho capito che intendi, visto che con Jetpack dovresti avere la modalità full-screen per le immagini.
      Un saluto!

      Rispondi
      • dice:

        in pratica quando si visualizza l’immagine, in basso a destra troviamo l’opzione “vedi immagine a grandezza originale”, che è una grande cosa e specialmente molto comoda ma quando si clicca, questa si apre in un’altra pagina come se si vedesse un immagine su google; insomma, non molto “elegante”. Desideravo sapere quindi se c’è un modo per rendere questa opzione un pò più “bella” o non so. Ti ringrazio molto per la pazienza.

        Rispondi
  35. dice:

    Publicize condivide i post su Google+ in privato. Nella pagina appare scritto “Condiviso in privato”. C’è una maniera per farli condividere pubblicamente? Nelle opzioni pare non esserci nulla in merito.

    Rispondi
  36. dice:

    Ciao Marco, ti sembrerà una stupidata, però nel plugin jetpack (che trovo nel complesso ottimo) succede che nel modulo di iscrizione al blog compaia la scritta “indirizzo e-mail” che NON scompare quando ci si clicca dentro per iscriversi: bisogna cancellarla manualmente. Nelle impostazioni del widget c’è il campo “segnaposto per iscrizione” ma anche se lo si lascia vuoto non cambia nulla. Come ovviare?

    Rispondi
  37. dice:

    Ciao Andrea, ho installato il plugin Jetpack, e finché era in test ero riuscito a fare in modo che i post venissero pubblicati direttamente su Twitter e Facebook. Appena ho pubblicato il sito, quando inserisco un post non viene più pubblicato sui social, eppure l’app wordpress ha l’accesso ai relativi social. Hai avuto mai problemi del genere?

    grazie in anticipo

    Rispondi
  38. dice:

    Ho attivato la modalità network per il mio wp (non è una nuova installazione). Le guide indicano di disattivare i plugin (e jetpack) per poi riattivarli. Tutto è andato per il verso giusto solo che… ho perso tutti i “mi piace” precedentemente acquisiti. Come posso recuperarli?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Claudio,
      mi dispiace ma non so come aiutarti, provo ad informarmi e ti faccio sapere se esiste una soluzione,
      Grazie e a presto.

      Rispondi
  39. dice:

    Ciao, io ho il sito sulla versione free .com e mi pare di capire che nel mio caso non serve a nulla il jetpack in quanto ho già tutto nell’interfaccia presente online, giusto?

    grazie mille

    Rispondi
  40. dice:

    Ciao Anna,

    Complimenti per il tuo sito e grazie di nuovo per il tuo bellissimo commento e prezioso contributo!

    Ho notato che i tag che hai riportato sono in italiano; hai provato ad usarli in inglese?

    A presto

    Rispondi
  41. dice:

    È possibile trasferire gli iscritti da un blog wordpress.com precedente? Mi spiego meglio: ho un blog su wordpress.com ma vorrei trasferirlo su un sito altervista, con wordpress.org come piattaforma di blogging. Sul blog attuale ho un buon numero di followers e mi dispiacerebbe perderli nel trasferimento sul blog nuovo. Dato che ho collegato jetpack all’account wordpress vecchio, è possibile fare in modo che jetpack “scarichi” i vecchi followers e li importi automaticamente, così come è successo per i post?
    Grazie per l’attenzione! :-)

    Rispondi
  42. dice:

    ciao uso jet pack e la funzione per postare via email.

    sto provando a costruire l’email in modo dettagliato con categorie, tag, e ritardare il post di 1 giorno per poterlo controllare.

    E’ giusto impostarlo così come segue:

    titolo news

    immagine

    testo

    [Categoria dalla rete, ]

    [tags pan, turismo, napoli, eventi napoli]

    [Delay 2 giorni]

    [Status privato]

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Anna! Mi fa molto piacere leggere il commento di un utente che usa questo strumento; come ti stai trovando? La funzionalità per postare via email ti aiuta a gestire meglio il blog?

      Per l’utilizzo degli shortcode, ti consiglio questa pagina dove trovi tutte le funzionalità disponibili http://jetpack.me/support/post-by-email/

      (i tuoi codici mi sembrano corretti; attenzione però ad aggiungere un + davanti al numero di giorni)

      A presto!

      Rispondi
      • dice:

        grazie Andrea, conosco quella pagina. Postare via email sul blog è molto utile, soprattutto se come nel mio caso, si da spazio alle news su eventi settoriali del food and bevarege. Questo consente un aggiornamento in movimento costante ed efficace. Volevo creare un format email da condividere. Ho provato con i codici indicati nel post ma non va bene.
        Creso manchi qualche passaggio. Vorrei sviluppare un caricamento in bozza dei messaggi via email in modo da fare un controllo prima della pubblicazione definitiva..ma non sono ancora riuscita in tutte le fasi…
        Colgo l’occasione per ringraziarti. Grazie a questo sito e ai tuoi post ho creato da sola http://www.morsiesorsi[.]org . Non è ancora ultimato ma il bello è crescere insieme ..a presto

        Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *