La guida al plugin Jetpack per WordPress

di Andrea Di Rocco Aggiornato il

Guida al plugin Jetpack per WordPress

Il plugin Jetpack per WordPress è uno strumento che racchiude tante funzionalità, tutte in un unico plugin: gestisci sicurezza, velocità, design e marketing senza bisogno di installare tanti plugin, che potrebbero causare problemi di rallentamenti o di compatibilità.

È interessante il fatto che la versione di Jetpack per WordPress.org è la stessa disponibile per WordPress.com, perciò, se vuoi migrare il tuo sito alla versione self-hosted, potrai importare tutte le sue funzionalità, con tutti i vantaggi di WordPress.org.

Si tratta quindi di uno strumento utile per chi vuole avviare un sito in modo semplice e veloce, usando un unico strumento per implementare molte funzionalità.

Inoltre, è importante notare che il plugin JetPack è uno tra gli strumenti WordPress in assoluto più utilizzati (ad oggi conta oltre 5 milioni di installazioni).

Nella stragrande maggioranza dei casi, questo aspetto denota un buon livello di supporto e aggiornamenti tempestivi.

Guida all’utilizzo e alle funzionalità del plugin Jetpack per WordPress

La guida al plugin Jetpack per WordPress

Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche del plugin JetPack, e come può aiutarti ad arricchire il tuo spazio web.

Una volta installato e attivato il plugin, clicca sul pulsante Configura Jetpack.

Ti verrà chiesto di proseguire la configurazione accedendo al tuo account WordPress.com oppure Google.

Scegli quello che preferisci e prosegui.

Se stai migrando un sito da WordPress.com, ti consiglio di usare direttamente questa opzione.

Se invece usi il tuo account Google, verrà creato automaticamente un account WordPress.com con questo account.

Una volta completata la connessione, torna alla tua Bacheca per scoprire tutte le funzionalità disponibili.

Ecco alcune delle funzionalità incluse in WordPress (la lista integrale delle funzionalità si trova in JetPack > Impostazioni).

Opzioni di sicurezza

Opzioni sicurezza JetPack

Il Monitoraggio dei tempi di inattività, se attivo ti permetterà di ricevere una notifica ogni volta che il tuo sito risulta offline per qualsiasi motivo.

Cliccando sul link Configura le impostazioni di notifica potrai decidere se ricevere le notifiche sul tuo indirizzo Admin di WordPress o su un altro.

Protezione da attacchi di forza bruta consentirà a JetPack di proteggere il tuo sito da attacchi di forza bruta, ossia da tentativi di accesso da parte di bot che inseriscono combinazioni casuali di username e password finché non indovinano quella corretta.

La sezione Accesso a WordPress.com ti aiuterà a gestire i tuoi account usando le stesse credenziali.

Opzioni di performanceJetPack opzioni performance

Attiva l’opzione Acceleratore del sito per migliorare le prestazioni di file CSS, JavaScript e immagini.

Da questa sezione, puoi anche attivare il lazy loading.

Questa funzione sfrutta l’uso di un CDN che conserverà i tuoi file e li fornirà all’utente risparmiando secondi preziosi quando la pagina verrà caricata sul suo browser.

Opzioni di scrittura

In questa sezione, il plugin JetPack ti offre diverse soluzioni per la gestione dei tuoi contenuti.

Troverai impostazioni relative alla galleria immagini, duplicazione di articoli e pagine, sintassi speciali per le formule matematiche.

L’opzione relativa agli shortcodes non è più necessaria: questa funzione, infatti, ti permette di incorporare elementi multimediali in maniera semplice (ad esempio, video di YouTube), ma ora puoi svolgere la stessa funzione con le funzionalità native di WordPress.

Restano disponibili gli shortcode delle testimonianze e del portfolio.

Opzioni di condivisione

Da qui potrai automatizzare la condivisione sui social dei contenuti che pubblichi sul tuo blog.

Potrai anche inserire i pulsanti per la condivisione e per i like direttamente nelle tue pagine.

Opzioni di discussione

Puoi consentire ai tuoi lettori di commentare ai tuoi articoli dopo aver eseguito l’accesso al proprio account WordPress, Facebook o Google.

Potranno anche lasciare un like ai commenti o iscriversi alla newsletter dei tuoi nuovi articoli.

Opzioni traffico

La sezione Traffico di JetPack include opzioni per migliorare la SEO del tuo sito, collegare il tuo account Analytics, generare la Sitemap XML e creare link abbreviati per una più semplice condivisione dei contenuti.

Statistiche sito con il plugin JetPack

Jetpack opzioni statistiche

Con JetPack puoi monitorare numero di visite, link referral, visualizzazioni di articoli e pagine, post e ricerche più popolari, ecc.

Alcune delle statistiche sono visibili direttamente sulla propria Bacheca WordPress; altre, sono disponibili sulla piattaforma .com.

Clicca sul link Configura accanto al titolo di questa sezione per impostare se tracciare le visite degli utenti che hanno effettuato il login e per stabilire quali ruoli WordPress possono visualizzare le statistiche.

Attiva/disattiva le funzionalità a seconda delle tue esigenze

Come hai visto, JetPack ha moltissime funzionalità.

Uno degli aspetti più interessanti di questo plugin, è che ti permette di attivare solo quelle di cui hai effettivamente bisogno.

Oltre a quelle elencate, il plugin JetPack include molte altre funzionalità; come ho anticipato, senza dubbio ti risulterà utile se vuoi arricchire il tuo sito WordPress ma preferisci evitare di cercare ed installare numerosi plugin indipendenti.

Se sei all’inizio della tua attività online e stai creando il tuo sito, questo strumento rappresenterà sicuramente una buona base di partenza.

Se hai problemi sul tuo sito WordPress con JetPack o altro plugin, non riesci ad effettuare modifiche da solo e comunque hai bisogno di assistenza, contattaci subito dalla pagina Servizi.

Ti risponderemo tempestivamente, e risolveremo ogni problema rispondendo ad ogni tua esigenza.

NOTA: per attivare tutte le funzionalità, JetPack richiede che sia collegato un account WordPress.com.

Se non hai già un account, potrai crearlo comodamente durante il procedimento di installazione del plugin.

Servizi a pagamento del plugin JetPack

JetPack è un plugin gratuito e di base offre davvero tante funzionalità, non a caso ha più di cinque milioni di installazioni su WordPress.org.

Il team di JetPack offre anche funzionalità accessibili solo a pagamento e sinceramente anche a prezzi molto contenuti rispetto alla concorrenza.

Dalla Bacheca di JetPack, puoi visualizzare i dettagli del tuo piano.

Cliccando su Abbonamenti potrai sottoscrivere un piano premium.

Il piano Security Daily include backup giornalieri, scansioni di sicurezza automatici e protezione dallo spam.

Il Security Real-time include protezione e backup in tempo reale, mentre il Complete fornisce anche un CRM per la gestione dei tuoi contatti.

Ma JetPack offre soluzioni adatte a qualsiasi esigenza, poiché puoi acquistare il singolo servizio di cui hai bisogno senza necessariamente acquistare tutto il pacchetto.

Ad esempio, puoi attivare il solo Backup in tempo reale oppure il CRM.

Esistono tanti plugin gratuiti che possono fare le cose appena elencate, il problema è che più plugin da diversi team si aggiungono e più aumentano le possibilità di avere conflitti e problemi di codice sul tuo sito.

Conclusione

Il plugin JetPack è molto amato dalla community WordPress, perciò mi interesserebbe sapere se anche tu ritieni che tutte queste funzionalità siano effettivamente utili.

Hai mai provato ad usare il plugin JetPack?

Lo trovi uno strumento valido oppure sopravvalutato?

Lascia la tua opinione in un commento qui sotto.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
248Commenti
Lascia un commento
  1. Valeria

    Ciao
    come si attiva Jetpack in locale? Utilizzando MAMP su Mac?
    Grazie

    1. SOS WP Team

      Ciao Valeria, dopo aver installato MAMP e poi WordPress, puoi andare nella sezione Plugin della tua bacheca e installare tranquillamente Jetpack. Alcune funzionalità però potrebbero non funzionare, proprio a causa del fatto che si tratta di un’installazione in locale.

  2. Maurizio Gobbin

    Sto utilizzando plugin SG Optimizer e rank math , è utile istallare anche jetpack, grazie

    1. SOS WP Team

      Ciao Maurizio, non è necessario installare Jetpack. Un saluto!

    2. Salvatore

      Vorrei creare profili autori limitati ad una sola categoria (che assegna l’amministratore del sito). Esiste un plugin che fa ciò? Se poi lo stesso plugin (o un altro da abbinare) limitasse pure l’uso delle immagini da caricare nei post alle sole immagini/video caricati dagli stessi autori, sarebbe il massimo

    3. SOS WP Team

      Ciao Salvatore, dai un’occhiata alla guida Come creare utenti in WordPress e assegnare i ruoli. Con il plugin di cui parliamo nell’articolo potresti riuscire a gestire maggiori dettagli sui ruoli degli utenti. Restiamo a disposizione, un saluto!

  3. Monica

    Ciao , nel mio sito ho installato wordfence e ora jetpack ed ho visto che ha delle impostazioni per la sicurezza. Vorrei sapere dato che pure su jetpack c’è l’impostazione di protezione da attacchi di forza bruta, posso disinstallare il plugin wordfence o mi consigliate di tenerli entrambi?

    1. SOS WP Team

      Ciao Monica, meglio deselezionare la funzione di JetPack e usare Wordfence. Un saluto!

    2. Monica

      Ok grazie mille

  4. Paolo Luigi Zandrini

    Ho acquistato la versione Premium di Jetpack e sono molto soddisfatto di alcune caratteristiche che ho scoperto: Antivirus, Backup, plugin… non ho ancora trovato widget integrati in questa versione, sono presenti solo con la Professional?

    1. SOS WP Team

      Ciao Paolo, ti trovi su WordPress.com?

  5. Manuela

    Ciao, ho visto che tra i widget di Jetpack ce n’è uno che si chiama ‘eventi futuri’, l’ho inserito nella sidebar di destra ed ho inserito anche un evento (una sagra che si terrà il prossimo fine settimana) ma non me lo fa vedere, continua ad esserci la scritta che non ci sono eventi futuri. Prima di scoprire l’esistenza di questa funzionalità su questo plugin, ne ho attivato uno che si chiama modern events calendar lite, forse vanno in contrasto? Grazie per la risposta :-))

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Manuela, consigliamo di disattivare l’altro plugin e verificare se gli eventi vengono correttamente inseriti nel widget. Un saluto!

  6. Francesca

    Buongiorno, domanda.
    Il mio sito è con wordpress.org non con wordpress.com. due giorni fa ho scaricato il plugin JetPack e, come richiesto dal plugin, aperto account con wordpress.com per attivare le funzionalità di JepPack.
    Poi ho scoperto che wordpress.com mette pubblicità in automatico sul mio sito e per eliminarla devo pagare. Così ho disinstallato il plugin Jetpack e eliminato l’account su wordpress.com.
    Ma la pubblicità è ancora nel mio sito. Ho già scritto a wordpress.com dicendo che ho chiuso l’account e che il mio sito è con wordpress.org e che quindi la pubblicità non la devono mettere…ma non mi rispondono. Cosa posso fare?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Francesca, hai pulito la cache del browser? Se nonostante questo appaiono ancora gli ads, puoi contattare i nostri tutor di supporto che ti diranno come poterti liberare degli ads una volta per tutte, ci vuole un piccolo intervento via codice.. hai richiesto la nostra Assistenza WordPress? Serve proprio a risolvere questo tipo di problemi 🙂 Un saluto!

  7. Concetta Carrano

    Buongiorno! Mi occupo di un blog scolastico che è su piattaforma WordPress, “I colori di San Marco”. Fino a qualche mese fa, utilizzavo il tool Feedjit, che purtroppo non funziona più. Jetpack potrebbe sostituire il precedente? E’ facile installarlo? Ce ne sono altri simili?
    Grazie mille!
    Concetta

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Concetta, sei su WordPress.com?

    2. Concetta Carrano

      No, non sono su WordPress.com

    3. Andrea Di Rocco

      Si attiva Jetpack. Dovresti già averlo sul tuo sito web, è un plugin che WordPrss installa di default.

  8. Bianca

    Per il widget sui cookies, relativo anche alla GDPR, come si fa a cambiare la dimensione? Ad esempio nel vostro tema ho visto che avete ridotto la dimensione del banner della cookie law per non intralciare il “contattaci qui”. Anche sul mio sito ho una cosa del genere e se lascio le dimensioni standard il banner non risulta più essere cliccabile perchè il tasto di accettazione rimane sotto il mio “contattaci qui”.
    Cosa devo fare per risolvere questo problema? C’è un codice nel CSS che può essere aggiunto?

    Credo che usare il widget di Jetpack possa essere una mossa intelligente in modo da non dover installare un altro plugin che faccia solo quello. Secondo voi è un ragionamento sensato oppure ci sono alternative migliori?

    Grazie mille!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Bianca, puoi agire tramite CSS. Dovresti però contattare il nostro reparto servizi per un aiuto diretto, da questo link: https://sos-wp.it/servizi-web/richiesta-preventivo/. Senza vedere il sito, non possiamo controllare il codice e suggerirti la soluzione migliore. Un saluto!

  9. Antonio

    Salve,
    Innanzitutto vi faccio i miei complimenti per il vostro sito.
    Ho iniziato un paio di settimane fa, da zero, non conoscendo niente del mondo di wordpress e delle politiche Seo ma seguendo le vostre guide, nel mio piccolo, sto iniziando a padroneggiare quasi tutti gli aspetti di questo mondo che poco tempo fa per me era sconosciuto.
    E questo è anche grazie alla passione che riuscite a trasmettere.
    Ora venendo al punto della questione, sto usando Jetpack che è un vero e proprio cortellino svizzero, tra le tante cose lo uso per creare i bottoni per la condivisione degli articoli sui social.
    Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, ma vorrei aggiungere un piccolo dettaglio, nell’etichetta in cui scrivo “Condividi con i tuoi amici” vorrei aggiungere pure il collegamento ipertestuale che porta direttamente ai commenti.
    come potrei fare? devo agire nel editor del plugin?
    vi ringrazio anticipatamente e perdonatemi se mi sono dilungato.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Antonio, stai usando WordPress.org? Un saluto!

    2. Antonio

      Salve,
      Uso Aruba come Hosting .
      Per completezza, quando ho installato il plugin mi sono iscritto a WordPress.org.
      Spero che ho risposto in maniera pertinente alla domanda.
      Grazie mille nuovamente.

    3. Andrea Di Rocco

      Si, grazie a te di averci spiegato meglio 🙂 Ciò che puoi fare è aggiungere i commenti in sidebar, attraverso apposito widget di Jetpack, ma non di più senza una customizzazione più approfondita via codice. Un saluto!

    4. Antonio

      Ho capito, credevo che era una cosa più immediata.
      grazie ancora 🙂

  10. Simone

    Ciao,
    Se volessi disinstallare l ultima versione e ri-installare la penultima come dovrei fare?
    Grazie

    1. Andrea Di Rocco
  11. Simone

    Domanda da niubbone: dato che lo trovo pesantuccio, posso disinstallare Jetpack senza causare danni o errori al mio sito?

    1. Andrea Di Rocco

      Certo, nessun problema 🙂

  12. Your Brand Journalist

    Buongiorno Andrea, uso Jetpack sul mio sito WordPress, tra le altre cose, per la gestione dei bottoni di social sharing. Vorrei sapere come fare per togliere il numero delle condivisioni dal bottone Facebook, visto che è rimasto solo quel contatore, dopo che anche LinkedIn l’ha tolto. Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao, dovresti aggiungere questa stringa: add_filter( ‘jetpack_sharing_counts’, ‘__return_false’ );
      al tuo file functions.php. Ricorda di fare un backup preventivo, prima di toccare il codice. Se hai difficoltà e hai attivato la nostra Assistenza WordPress, contattaci all’indirizzo info@sos-wp.it. Un saluto!

    2. Your Brand Journalist

      Grazie mille per la veloce risposta! Ti chiedo però se non c’è un altro modo senza dover modificare il codice, cosa che non saprei come fare, soprattutto per non correre rischi. Grazie ancora!

    3. Andrea Di Rocco

      Per nostra conoscenza non vi è altro modo, mi spiace 🙁 Non è così complicato modificare il codice, è sempre opportuno però fare un backup per non correre alcun tipo di rischio.

  13. ELEONORA

    Buonasera a tutti, ho installato jetpack e mi dice di connettere il mio sito con wp.com, che sincronizzerà tutte le info del mio sito sui server wp.
    E’ normale? posso procedere ?
    Grazie del supporto.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Eleonora, corretto, procedi pure.

  14. Alessandro

    Ciao, ho attivato il tempa Jetpack mobile per il mio teme Bloggie (https://mythemeshop.com/themes/bloggie/), ho modificato il CSS in modo da cambiare le didascalie per le immagini. La modifica funziona perfettamente per la visualizzazione su Desktop ma questa parte di CSS viene ignorata per visualizzazione by Mobile. Se disattivo il tema mobile invece le didascalie sono visualizzate come le vorrei io (ma salta tutto il resto, testate e menu). C’è un altro foglio di stile da modificare? Grazie mille

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Alessandro, puoi usare le Media Queries per modificare la visualizzazione su Mobile. Leggi questa introduzione a riguardo: https://www.w3schools.com/css/css_rwd_mediaqueries.asp

  15. Sergio Figuccia

    sto cercando di stampare il mio blog con “Blog2print” ma mi viene chiesto di attivare JsonApi dalle impostazioni del plugin Jetpack . Non riesco a vedere il form delle impostazioni di Jetpack che ho già istallato in wordpress

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Sergio, la voce dovrebbe trovarsi nei setting. Stai usando WordPress.org o WordPress.com?

    2. Sergio

      WordPress.com

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Sergio, su WordPress.com non crediamo che tu possa fare il collegamento 🙁

  16. Lidia

    Ciao Andrea, volevo chiederti riguardo una piccola integrazione a JETPACK se esiste e si trova il codice da aggiungere al singolo widget per nascondere il titolo ai visitatori (per mia comodità vederlo solo io), ho già aggiunto con “Widget logic” il codice per nascondere/mostrare widget nei mobili e tablet col sistema “jetpack_is_mobile()” e a tal proposito ti comunico che funziona benissimo. Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Lidia, puoi usare questo plugin https://wordpress.org/plugins/remove-widget-titles/ per nascondere il titolo di quello o altri widget. Altrimenti, puoi usare il CSS: https://sos-wp.it/guida-css/. Grazie del tuo commento!

  17. Gaetano

    Buongiorno,
    volevo aggiungere dei bottoni di condivisione a quelli di jetpack, ma non sono riuscito a trovare il file dove aggiungere il mio codice.
    Qualche aiuto ?
    Grazie
    Gaetano

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Gaetano sei su wordpress.com?

    2. Gaetano

      Ciao,
      si scusa non ho fornito abbastanza informazioni.
      Sono su wp e utilizzando la funzione : add your service di jetpack non riesco perchè il codice che devo inserire non viene gestito.
      Questo è il codice che dovrei inserire:
      <a href="https://www.blog-news.it/submit.php?url=&title=&text=” title=”Segnala questo post su BlogNews” target=”_blank” rel=”noopener noreferrer”>BlogNews

    3. Gaetano

      Il codice inserito prima noon è quello giusto, il commento lo trasforma

    4. Andrea Di Rocco

      Infatti non è completo, deve essere presente anche il tag di chiusura.

  18. FABIO

    Jetpack invia una e-mail ai follower ogni volta che viene pubblicato un nuovo post. Questa e-mail è possibile modificarla (mittente, testo, ec…)?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Fabio, no. Con Jetpack queste funzioni sono piuttosto limitate 🙁

    2. FABIO

      Grazie, non è possibile neppure importare nuovi follower?

    3. Andrea Di Rocco

      No Fabio, non è possibile importare follower in jetpack.

  19. Nicola

    Buongiorno Andrea, dopo qualche mese che tutto filava liscio, all’improvviso ho grandi problemi a caricare le foto sul sito. L’upload giunge al termine ma l’immagine non viene trovata (errore 404). Ho disattivato Jetpack e parte dei collegamenti alle foto è stato ripristinato. I collegamenti che non sono ripristinati danno un bel “?” al posto della foto. Eppure il file è presente tra i media. Sto impazzendo.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Nicola, hai modificato i permessi della cartella di upload?

    2. Nicola

      No, direi di no. Non saprei nemmeno come farlo.

    3. Andrea Di Rocco

      Purtroppo da qui, senza entrare nel sito, e senza controllare direttamente i percorsi, non possiamo indicare soluzioni certe. Ti consiglio quindi di contattare il nostro reparto servizi, da qui: https://sos-wp.it/servizi-web/ per risolvere il problema tempestivamente.

  20. massimiliano

    Ciao,
    facendo un test seo on line, ho notato che li tempi di caricamento del sito sono alti.
    il test indica varie cose tra cui il fatto che ci sono numerosi blocchi css e js e suggerisce di “ritardarli”.
    utilizzo jetpack e allinseo come plugin principali, non trovo il modo per fare quanto sopra descritto.
    mi potete dare due indicazioni?
    molte grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Massimiliano, quale è il tuo fornitore di hosting?

    2. massimiliano

      ARUBA
      grazie mille

    3. Andrea Di Rocco

      Direi che sarebbe il caso di cambiare hosting.. e scegliere un servizio più performante. Senza la base, è dannoso poi sovraccaricare il sito con plugin per risolvere i problemi di velocità, che dipendono in larga parte dal server utilizzato.

  21. massimiliano

    CIao,
    vorrei sapere come modificare la meta description delle mie pagine con jetpack.
    non trovo riferimento in merito.
    ti ringrazio moltissimo
    massimiliano

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao, puoi farlo con SEO Tools>SEO Description>Meta description. Leggi qui: https://jetpack.com/?aff=5477/support/seo-tools/.

  22. Simone

    Ciao e per prima cosa complimenti. Non solo per il sito ma anche per la cortesia che ogni volta dimostrate.
    Ho un problema: tramite subscription gli utenti hanno possibilità di iscriversi e ricevere novità riguardo il sito come i nuovi post e commenti. Quando però viene pubblicato un post viene inviato l’intero testo all’email dell’utente. E’ possibile inviare via e-mail solo una preview in modo che l’utente debba accedere all’articolo per leggerlo nella sua interezza?
    Ho provato a cercare nelle opzioni ma non ho trovato nulla.
    Grazie 🙂

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Simone, prova a seguire queste indicazioni https://en.forums.wordpress.com/topic/jetpack-subscriptions-sending-whole-post-not-excerpt, anche se per wordpress.com. Un saluto!

    2. Simone

      Ciao Andrea, è ESATTAMENTE quel che stavo cercando. Seguendo il consiglio ed impostando il riassunto ho avuto modo di impostare le email di notifica esattamente come speravo fossero. Grazie!

    3. Andrea Di Rocco

      Bene Simone!

  23. Marmotta

    Buongiorno,
    voi consigliate l’uso della funzione photon di Jetpack?
    Saluti
    Marmotta

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao. No, non lo consigliamo, perché riteniamo che esistano strumenti migliori per la ottimizzazione delle immagini. Un saluto!

  24. Massimiliano

    Scusate, ho un problema con i widget immagine. Ho creato un nuovo sito quasi identico al precedente, stesso tema, stesse impostazioni ecc. Essendo passati 3 anni tra la creazione del primo e quella del secondo ho scaricato un jetpack aggiornato per il nuovo sito. Il punto è che nel nuovo sito c’è troppo spazio tra un widget e l’altro mentre ne vorrei di meno come nel primo sito.
    Il sito vecchio (che va bene) è http://www.ossinotizie.it (sul lato destro dei widget colorati che formano quasi un menù).
    Il sito nuovo è http://www.sorsonotizie.it
    Come posso risolvere?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Massimiliano, dovresti lavorare via CSS, per limitare lo spazio tra i widget: https://sos-wp.it/guida-css/.

  25. Matteo

    Ciao, c’è possibilità di far condividere a jetpack l’articolo su facebook, ma facendo generare solo l’immagine con il titolo? Senza che lui scriva un po’ della notizia su facebook… Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Matteo, no, perché Facebook lavora con gli Open Graph Meta tags, che prevedono tutti questi cambi nella condivisione. Leggi qui per maggiori info: https://wordpress.org/support/topic/jetpack-publicize-to-facebook-shows-wrong-picture-and-text/

    2. Massimiliano

      S^ Andrea, questo l’avevo capito ma non sono riuscito a trovare cosa modificare anche perchè i CSS dei due siti mi pare siano identici…

    3. Andrea Di Rocco

      Contatta il nostro servizio di assistenza https://sos-wp.it/assistenza/ per una veloce soluzione del problema. Un saluto!

  26. Alberto

    Ciao, vi scrivo perchè continuo ad avere problemi con la connessione di publicize con facebook, mi da continuamente errore di connessione, già provato a resettare l’app su facebook, togliere jetpack e reinserilo, non so più cosa fare.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao, prova a disattivare anche gli altri plugin, verifica che non vi sia un conflitto tra le risorse in uso.

    2. Alberto Baroll

      Fatto anche quello, l’unica connessione che non va è quella di facebook, le altre funzionano tutte

    3. Andrea Di Rocco

      Contatta il nostro servizio di assistenza tecnica, se vuoi una analisi più approfondita per risolvere il problema: https://sos-wp.it/assistenza/.

  27. mario

    ttimo articolo, molto chiaro, anche se l’argomento è così vasto che ci vorrebbero tante altre informazioni.
    Dopo il travaso del sito (grazie a voi) su SiteGround, sto mettendo mano ai plug in; al momento utilizzo Yoast SEO per cercare di ottimizzare il sito, anche se non conosco tutti i trucchetti che voi super esperti conoscete, e vorrei installare jetpack per le sue caratteristiche positive, una tra le tante: la condivisioni dei post sui social.
    la domanda dai sei milioni di dollari è? ma questi due plug in: Yoast SEO e Jet pack hanno delle incompatibilità oppure possono andare in conflitto?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Mario, per un discorso un po’ lungo legato ai tag OpenGraph, ti sconsiglio di usare Jetpack insieme a Yoast SEO. Ci sono tanti altri plugin per la condivisione sui social, come elenco in questa guida. Un saluto!

    2. mario

      Peccato perché jet pack lo trovo valido per tante cose, ma immaginavo (per delle prove fatte su un altro blog) che la coesistenza con Yaost SEO è complicata.
      Darò un’occhaita alla guida che mi hai segnalato.
      grazie

    3. Simone

      Scusate mi intrometto perché ho questo dubbio anche io pensavo di aver trovato la soluzione in inglese su questo link https://wordpress.org/support/topic/yoast-seo-plugin-and-jetpack/

      Pensavo fosse autorevole vista la fonte.
      Mi confermi che sono incompatibili purtroppo? 🙁
      Grazie ancora per i mille contenuti che offrite
      Simone

    4. Andrea Di Rocco

      Ciao Simone, diciamo che non sempre funzionano ottimamente insieme. Ho visto degli utenti che non hanno problemi, ed altri che non riescono ad utilizzare correttamente entrambi i plugin.

    5. simone

      grazie mille come sempre 🙂

  28. Francesca

    Ciao Andrea, grazie per la guida. Ho una domanda: mi piace molto la visualizzazione delle gallery con questo plugin, soprattutto quella a mosaico rettangolare. Però quando apro la foto mi appare il box in basso con i dettagli e specifiche tecniche (apertura, fotocamera, lunghezza focale, scatto etc.). Come faccio a eliminarlo? è molto brutto da vedere.
    Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Francesca, scrivici a info@sos-wp.it. Un saluto!

  29. Alessandra

    Ciao, ho un sito altervista, e vorrei installare il plugin, ma mi continua a dare un problema quando provo a connettermi.
    Dettagli sull’Errore: The Jetpack server was unable to communicate with your site [HTTP 403]. Ask your web host if they allow connections from WordPress.com.
    Hai qualche suggerimento?
    Grazie.

    1. Andrea Di Rocco

      Devi usare una versione più avanzata di PHP, oppure abilitare l’accesso al file xmlrpc.php: https://wordpress.org/support/topic/the-jetpack-server-was-unable-to-communicate-with-your-site-http-403-404/.
      Non penso che Altervista ti dia questa possibilità.

    2. Alessandra

      Fatto, funziona.
      Ho attivato da
      Impostazioni -> Generali -> XML-RPC -> e poi flag in “Attiva XML-RPC”

    3. Andrea Di Rocco

      Bene!

  30. Luca

    Domanda: JetPack e La Cookie Law
    come sono messi?

    che implicazioni hanno?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Luca, JetPack attiva sia cookie tecnici, sia cookie di terze parti, se utilizzato anche per le condivisioni social.

  31. Andrea

    Buona sera Andrea, ottimo articolo ma mi servirebbe di più 🙂 e solo un esperto come te può aiutarmi.
    Vorrei poter utilizzare il pubblicizza di jetpack per ri-pubblicare su FB le modifiche ai post, sul supporto ufficiale ho trovato questo
    https://jetpack.com/?aff=5477/support/publicize/ (verso la fine)
    ma non riesco a farlo funzionare in quanto non capisco dove inserire il codice.
    Sperando in u tuo aiuto ti saluto
    Andrea

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Andrea, se usi questo plugin, non devi aggiungere il codice. Puoi gestire il tutto dalla sezione specifica, e rendere automatica la ri-pubblicazione del/dei post. Un saluto!

  32. admir

    Intanto complimenti !!
    Ho una domanda, ho attivato la condivisione dei post di google+ sui miei profili , solo che quando lo condivide, lo condivide come post privato “Condiviso solo con te”.
    Sapete come modificare e mettere che pubblichi post “Pubblico” cioè visibile a tutti?
    Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao,
      quali impostazioni hai sul tuo profilo Facebook?

    2. Andrea

      Ciao, am tu sei più riuscito a risolvere questo problema? Potresti dirmi per favore come? Grazie

  33. Fabrizio

    Ciao volevo chiedere, è possibile gestire jetpack su due siti diversi con lo stesso account? O è necessario creare un accoun nuovo per ogni sito gestito?
    Grazie.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Fabrizio,
      puoi usare lo stesso account.

    2. Farbizio

      grazie!

  34. Alessandra

    Ciao, ho caricato il plugin Jetpack che ho visto che contiene Akismet, in più ho il plugin di Akismet,per caso è doppio, mi conviene disattivare uno dei due?;grazie, come al solito, dell’attenzione, un saluto

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Alessandra,
      sì, ti serve solo un’installazione attiva del plugin Akismet. Un saluto!

    2. Alessandra

      Sempre sollecito a rispondere, grazie, però ti chiedo quale mi consigli di tenere, scusa non ho pensato a chiedertelo prima, grazie ancora e un saluto

    3. Alessandra

      scusa, un argomento non in tema, ho spedito ieri al vs indirizzo (supporto@sos-wordpess.it) una mail, ma mi dà errore:Technical details of permanent failure:
      DNS Error: 16245981 DNS type ‘mx’ lookup of sos-wordpess.it responded with code NXDOMAIN
      Domain name not found: sos-wordpess.it
      è sbagliato indirizzo?

    4. Andrea Di Rocco

      Tieni JetPack, se lo utilizzi anche per le altre funzioni.

  35. marliani matteo

    Caio improvvisamente non mi funziona più, ho tentato di in vari modi, ma mi da sempre questo errore.
    Per poter utilizzare Jetpack il tuo sito deve avere permessi di accesso pubblico: site_inaccessible
    Dettagli sull’Errore: The Jetpack server was unable to communicate with your site [HTTP 404]. Ask your web host if they allow connections from WordPress.com. If you need further assistance, contact Jetpack Support: https://jetpack.com/support/

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Matteo,
      hai modificato qualcosa recentemente? Hai fatto qualche aggiornamento?

    2. matteo

      si ho aggiornato il palg Yoast SEO alla nuova versione, il server che è su register sembra funzionare bene, non mi sembra di aver aggiornato altro, la cosa comunque si è manifestata dopo quell’aggiornamento. per ora ho inserito un altro plag per la condivisione, ma le statistiche mi facevano comodo, analytics è sicuramente ottimo, ma meno immediato.

    3. marliani matteo

      oggi è ripartito, non so cosa era successo, ma forse nell’aggiornare yoast seo, avevo disabilitato qualche funzionalità, oggi ho messo mano su alcune parti seguendo sempre la vostra guida, e tutto si è risolto, non so quindi quale era che bloccava.

  36. Luca

    Ciao e complimenti per l’articolo.
    Io sono un sostenitore di Jetpack, che racchiude svariate funzioni evitando l’installazione di tanti altri plug-in, e su alcune di esse è superiore dei plugin o delle funzioni native di WP stesso (ad esempio il Post-by-Email di Jetpack è perfetto).
    Ho letto però che Jetpack tende a rallentare, e di parecchio, il caricamento del sito ed i singoli accessi delle pagine, per via delle numerose connessioni che deve fare ai server di wordpress.com
    Il mio blog è piccolo quindi non ho avuto questo problema, ma non vorrei che crescendo io mi trovi “in trappola” e debba ridisegnare l’architettura da capo.

    Tu che ne pensi?
    Ciao e grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Luca,
      dipende. Il fatto che Jetpack possa rallentare il sito, è possibile, ma si deve vedere con quali altri strumenti si interfaccia, l’hosting su cui si trova il post, il tema che si utilizza.
      Hai già fatto dei testi a riguardo? Un saluto!

    2. Silvia

      Caro Andrea, ho lo stesso problema di Luca. Ho un blog che nell’ultimo anno è cresciuto parecchio (come quantità di articoli) e dopo aver eseguito un test con PageSpeed di Google il mio sito risulta abbastanza lento. Mi dicono potrebbe essere Jetpack… come posso risolvere? Il sito in questione è http://www.blogdellamusica.eu. Grazie infinite

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Silvia, ti propongo un check per velocizzare il sito, scrivi al nostro servizio assistenza da qui: https://sos-wp.it/assistenza/.
      Siamo a disposizione, un saluto!

  37. Dan

    ciao Andrea
    improvvisamente la funzione PUBBLICIZZA di JETPACK mi ritorna questo avviso nell’editor del post:
    “Prima di premere Pubblica, aggiorna le seguenti connessioni per essere sicuro che Pubblicizza possa promuovere i tuoi articoli:”
    Provo ad aggiornare la mia connessione con Twitter, sembra tutto OK ma se ritorno nell’editor l’avviso ricompare. Ho provato a cancellare la connessione per riattivarla da capo ma WP non elimina la connessione a Twitter.
    Che fare?
    Grazie
    Dan

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Dan,
      hai pulito la cache del browser?
      Un saluto!

    2. Dan

      Ciao Andrea
      sì, svuotata cache problema persiste
      Dan

    3. Andrea Di Rocco

      Disattivando i plugin?

    4. Dan

      potrebbe essere un problema del server hosting?

    5. Andrea Di Rocco

      Ciao Dan,
      certo, se non si tratta di un server performante e che usa la migliore tecnologia per velocizzare i siti web che ospita.

  38. Layshaly

    Ciao,
    sto installando il mio blog, grazie anche alla tua guida, e vorrei capire un attimo come funziona jetpack.
    Come mai mi chiede i dati di wordpress.com? Io ho creato un account con lo stesso nome del sito anche lì. Ma jetpack su quale dei due lavorerà? Calcola che su wordpress.com c’è solo una pagina iniziale con scritto che il blog si trova altrove.
    Sto facendo tutto correttamente o, come temo, sto sbagliando qualcosa?
    Grazie 🙂

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao,
      JetPack richiede per essere utilizzato, un account su wordpress.com.
      No problem, JetPack lavorerà correttamente sul tuo sito web, dove hai installato wordpress.org 😉

    2. Layshaly

      Grazie mille per la risposta 🙂

  39. Marco

    Salve, è da qualche giorno che mi imbatto in un malfunzionamento di jetpack. Settanto la condivisione su fb ed indirizzando la condivisione verso un profilo (quindi non pagina, per essere chiaro quando si richiede l’amicizia), questa non avviene; ovvero l’impostazione viene salvata, ma il nome del profilo sembra inattivo, perchè non colorato di blu. Diversamente accade se collego una pagina gestita da quel profilo stesso…in questo caso tutto funzionante!!
    Google+ va alla grande.
    Cosa mi sono perso strada facendo?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Marco,
      il plugin è aggiornato?
      Prova a disattivare gli altri plugin, e testa di nuovo il funzionamento.
      Un saluto!

    2. Marco

      Plugin aggiornato ore fa.
      Provato a disattivare tutto…niente di niente

    3. Andrea Di Rocco

      Allora, disattiva gli altri plugin.

    4. Marco

      Si, è quello che ho provato prima ma non va ugualmente. Bah pensavo fosse qualcosa legato a delle impostazioni…sapresti gentilmente consigliarmi un altro plugin valido per la sola condivisione automatica?

    5. Andrea Di Rocco

      Ciao Marco,
      dai una occhiata a questo strumento: https://it.wordpress.org/plugins/social-networks-auto-poster-facebook-twitter-g/.
      Un saluto!

    6. Marco

      Grazie mille!! Questo si che funziona! Anche se, lo dico per chi leggerà eventualmente, la feature per la condivisione su google+ è a pagamento.

  40. Giuseppe

    Ciao ti ringrazio per l’ottimo sito. Ho un problema. Volevo cancellare dei subscriptions registrati tramite il widget di jetpack. Il pligin è aggiornato, vedo quali sono le email ma non capisco dove posso cancellarle.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Giuseppe,
      grazie dei complimenti.. dai una occhiata a questo topic: https://wordpress.org/support/topic/delete-email-subscribers-jetpack.
      Un saluto!

  41. gilda

    Ciao, grazie mille per tutti i tuoi suggerimenti! Sei stato di grande aiuto. Volevo chiederti, ma come faccio a capire se sono migrati i miei followers? Non riesco a visualizzare i mieii vecchi followers di wordpress.com ! Grazie per l’aiuto! Saluti, Gilda

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Gilda,
      leggi questo topic: https://jetpack.com/support/subscription-migration-tool/.
      Un saluto!

  42. Marco Parrini

    Ciao,
    come primo approccio alla newsletter ho utilizzato il widget di jetpack per raccogliere le firme… me ne ha raccolte un po’, ma adesso che ho iniziato a usare mailchimp volevo trasferirle su quest’altro plugin… ma non riesco a trovarle… è possibile estrapolarle? grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Marco, puoi farlo!
      Segui le istruzioni contenute in questo post: https://www.bloggingrex.com/how-to-switch-from-jetpack-to-mailchimp-or-any-other-email-subscription/.
      Un saluto!

    2. Marco Parrini

      Perfetto! Grazie…

  43. Sasha

    Salve, ho un problema con il widget per il profilo Gravatar. Una volta selezionati i profili degli autori e salvato il tutto, quando carico la pagina mi appare questa scritta: “Errore durante il caricamento del profilo”. Come posso risolvere il problema? Ci ho smanettato un po’ ma non capisco proprio il motivo del messaggio di errore.
    Grazie in anticipo!

    1. Andrea Di Rocco

      Salve,
      il plugin è aggiornato?
      Un saluto!

    2. Sasha

      Sì, è tutto aggiornato!

    3. Andrea Di Rocco

      Hai indicato correttamente gli indirizzi email degli autori?

    4. Sasha

      Ho provato sia con la modalità personalizzata tramite e-mail, sia l’altra modalità, in cui in un menù a tendina ci sono direttamente i nomi degli autori.Ma il messaggio di errore è sempre lo stesso…

    5. Andrea Di Rocco

      Ciao Sasha,
      hai provato a disattivare gli altri plugin?
      Forse vi è un conflitto..

  44. Emanuele

    Dimenticavo…non mi fa fare nulla. Non posso nè toglierlo, ne togliere le varie connessioni e rimetterlo. sta li ma non fa più nulla. mi dà quell’errore di cui sopra

    1. Maurizio

      Prova a disattivare il law cookies….

  45. Emanuele

    Salve, ho un grosso problema con jetpack.ono il titolare del blog https://www.euromusica.org ospitato da su wordpress da questo server. I miei post sono settati per essere replicati in automatico sulla pagina facebook del sito, sul mio account twitter e su quello del sito. Da lunedì però questa cosa non accade più. Ho provato ad accedere al pannello delle condivisioni e resettarle, ma mi da Codice di errore: -10520 e non posso fare niente.

    Non solo: ho provato a condividere manualmente su facebook i post e non solo non mi carica alcuna anteprima, ma qualunque foto usi all’interno del post, non la carica su facebook. Non so come venirne fuori, mi aiuta per favore?

    Noti che ho provato a contattare il mio hosting e mi ha detto di una policy contrattuale della quale però onestamente so poco, visto che non mi ha mai dato problemi, jetpack. Mi ha rimandato a questa guida, che però onestamente, non capisco…Mi aiuta per favore? https://www.web4web.it/kb/entry/85/whitelist-dei-servizi-ai-quali-si-puo-accedere-mediante-php-curl-e-simili.html

    1. Andrea Di Rocco

      Salve,
      il plugin è aggiornato?
      Un saluto!

    2. Emanuele

      Purtroppo non riesco a verificare nulla e non so nel caso come aggiornare. …non mi fa fare nulla. Non posso nè toglierlo, ne togliere le varie connessioni e rimetterlo. sta li ma non fa più nulla. mi dà quell’errore di cui sopra. Se sapessi come fare, proverei a disattivarlo, ma ho paura d toccare qualunque cosa.

    3. Emanuele

      C’è una soluzione alternativa? Non mi condivide neanche su google plus

    4. Andrea Di Rocco

      Sei su wordpress.com?

    5. Emanuele

      Il forum di supporto mi rimanda a wordpress.org ma se vuoi ti lascio il link del sito www.https://euromusica.org/

    6. Andrea Di Rocco

      Ciao Emanuele,
      se jetpack continua a dare problemi, ti consiglio di non utilizzarlo e a passare ad altri plugin.
      Prova prima, anche se lo hai fatto di nuovo, a reinstallarlo di nuovo, e verificarne il funzionamento con gli altri plugin tutti disattivati.
      Un saluto!

    7. Emanuele

      Ciao…allora, ho disattivato Jetpack e provato a condividere a mano. E così condivide. Quindi è un problema proprio di jetpack, suppongo. O no?

    8. Andrea Di Rocco

      Ciao Emanuele,
      direi proprio di sì!
      Un saluto!

    9. Emanuele

      Grazie a te. credo proverò a cambiare per un pò plugin. ti chiedo un ultimo consiglio. C’è un modo per recuperare i dati relativi alle visite del mio sito, visto che le conteggiava jetpack e ora non si riattiva più nemmeno?

    10. Andrea Di Rocco

      Salve Emanuele
      no, non i dati che venivano gestiti dal plugin.

    11. Emanuele

      Ho verificato, è aggiornato

  46. cosciente

    Jetpack è diventato un pacco dopo gli ultimi aggiornamenti, dal momento che non condivide più nei vari social, o meglio, lo fa ma in modalità “privato” mi riferisco a G+. Mi sono reso conto che tutti i miei post d’un tratto non vengono più condivisi pubblicamente e questo è un problema (ovviamente non ho modificato alcuna impostazione),

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao, hai sempre utilizzato solo Jetpack per le condivisioni sui social?
      Un saluto!

  47. Daniela

    Buongiorno,
    jetpack nel mio sito non funziona più. si è disinstallato (da solo) e ora ogni volta che tento di installarlo, l’installazione del plugin fallisce. Questo è quanto mi dice: Scaricamento del pacchetto di installazione da https://downloads.wordpress.org/plugin/jetpack.3.8.2.zip…

    Scompattamento del pacchetto…

    Installazione plugin…

    La directory di destinazione esiste già. /customers/3/b/3/litalianoacasatua.com/httpd.www/wp-content/plugins/jetpack/

    Installazione del plugin non riuscita.

    Ritorna all’installatore di plugin

    QUALCUNO SAPREBBE DIRMI QUAL è IL PROBLEMA?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Daniela,
      in che senso il plugin si è disinstallato da solo? Forse è solo disattivato, ma ancora presente e per questo ricevi tale messaggio.
      Per eliminarlo completamente, puoi procedere via FTP.
      Leggi questo post per capire come fare: https://sos-wp.it/come-aggiungere-un-tema-o-un-plugin-via-ftp/.
      Fammi sapere, un saluto!

  48. Federica

    Ciao Andrea, stamattina ho scoperto che il problema che ho da circa un mese deriva da jetpack. In pratica non mi fa visualizzare le notifiche (non i commenti), praticamente come clicco sull’icona, questa carica all’infinito ma non mostra mai le notifiche. Ho provato anche a disattivarle e riattivarle, ma nulla. Hai qualche idea?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Federica,
      il problema scompare se disattivi Jetpack?
      Che succede se attivi il tema di default?
      Grazie del tuo commento, fammi sapere!

    2. Federica

      Ciao Andrea, ho provato a disattivare/riattivare la sezione notifiche, ma il problema persiste. di tema ho solo questo, mi avevano consigliato di cancellare tutti gli altri

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Federica,
      puoi in ogni caso scaricare da WordPress.org il tema di default, per testare il funzionamento del plugin ancora una volta.
      Un saluto!

  49. Cecilia

    Ciao Andrea, sto cercando la risoluzione al mio problema online… Premetto che fino a circa una settimana fa non sapevo praticamente nemmeno cosa fosse un plugin 🙂 ho deciso di farmi un sito e ho acquistato un tema. Minimum pro /Studio Press. Ho istallato i plugin che ritenevo necessari tutto sembrava funzionare, più o meno bene (con qualche appunto da fare). Solo dopo (solo dopo!) ho notato il banner che mi invitava ad istallare Jetpack invece di tutte quelle cose che avevo caricato. Bene, l’ho fatto (disattivando il resto). Ma le gallerie (ricostruite nuove chiaramente) non funzionano più… vedo i thumbnails, ma se clicco su una foto, questa si allarga e finisce in basso in una spaventosa pagina bianca… e la gallery non funziona… Se qualcuno sapesse aiutarmi fareste un’opera di bene! 🙂
    in questa pagina le foto: https://diaridiunmarinaio.com/visual/le-cose/

    In ogni caso grazie per il tuo lavoro,
    Cecilia

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Cecilia,
      che succede alle gallerie se imposti il tema di default?
      Ti consiglio di disattivare Jetpack e di riattivare i plugin che ti permettevano la corretta visualizzazione delle gallerie, senza interferire sul tema.
      Fammi sapere, un saluto!

  50. laura

    Buongiorno,
    ho installato il plugin sul sito di un mio cliente. Ho creato un mio utente wp.com. Il riquadro “mi piace” di facebook funziona bene e linka al profilo del cliente, mentre le icone social del “Seguimi su” non si visualizzano, si vede solo il link. Preciso che alle icone abbino l’utente del cliente, ovviamente non il mio. Devo impostare ancora qualcosa da qualche parte? Grazie, buona giornata,
    Laura

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Laura,
      che tema stai utilizzando? Un saluto, e grazie del tuo commento 😉

    2. laura

      Ciao,
      sto utilizzando ESTEEM, ho fatto il child, quindi personalizzo lì css e functions

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Laura,
      hai provato a collegare le icone ad altri profili social, per vedere se in tal caso appaiono?
      Un saluto!

    4. laura

      si si, ho provato con 3 profili: twitter, linkedin, youtube. Come ho detto, vedo il link con il solo segno “>” ma niente icona.
      Grazie

    5. Andrea Di Rocco

      Ciao Laura,
      hai consultato questa guida: https://jetpack.me/support/sharing/?
      Fammi sapere se riesci a risolvere, un saluto!

  51. Danilo

    buongiorno Andrea
    complimenti per la professionalità e la disponibilità a condividere le tue conoscenze. Ti sottopongo il mio problema: ho installato i plugin Jetpack e Display Posts Shortcode, ma quando utilizzo [display-posts] in un articolo o in una pagina non vengono visualizzati i bottoni di condivisione sui social né il bottone “Mi piace”. (vedi sul sito leal.it la pagina https://leal.it/argomenti/) È un conflitto tra i due plugin? Come si può risolvere? Grazie e buon lavoro. Danilo

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Danilo,
      in quale editor inserisci il codice? Visuale o testuale?
      Prova a disattivare Jetpack per verificare un possibile conflitto tra i plugin, non credo si tratti di questo.
      Fammi sapere!

    2. Danilo

      ciao Andrea
      inserisco il codice [display posts] nell’editor testuale (che mi dà maggior controllo dell’editor visuale). Se disattivo Jetpack ovviamente non ci sono più i bottoni di condivisione e i “Mi piace” e se al contrario disattivo il plugin Display Posts i bottoni ritornano ma la pagina mostra il codice non interpretato come se fosse il testo dell’articolo. In più se i due plugin sono entrambi attivi non compaiono mai alla fine dei post gli “Articoli collegati”. La cosa strana che in wordpress.com (dove immagino sia attivo il pluign Display Posts perchè lo uso qui
      https://danilopremoli.wordpress.com/2015/08/10/separati-dalla-nascita/) tutto funziona. Mistero misterioso o vera incompatibilità?
      Grazie e buon lavoro.
      Danilo

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Danilo,
      che tema stai utilizzando? Se disattivi un plugin, è normale che lo shortcode che hai inserito rimanga nel post/pagina, e venga interpretato come testo.
      Fammi sapere, un saluto!

    4. Danilo

      Uso il tema Twenty Ten. Se disabilito il plugin Display Posts non vengono pubblicati gli “articoli correlati” alla fine dei post anche se Jetpack Correlati è configurato e attivato. Che fare per vederli? Alla prossima. Danilo

    5. Andrea Di Rocco

      Ciao Danilo,
      a questo punto credo sia meglio eliminare interamente il plugin Display Posts, e vedere se la funzione di Jetpack riprende a funzionare. Questo per verificare l’incompatibilità eventuale dei plugin (eventualmente, verificala anche su un altro tema).
      Fammi sapere che succede, un saluto!

    6. Danilo

      Niente da fare: anche se disabilito Display Posts gli articoli correlati alla fine del post non si vedono. Sembra che Jetpack non carichi il modulo related-posts (che è nella cartella del plugin). Come si può verificare quali moduli vengono EFFETTIVAMENTE caricati da jetpack? Grazie ancora per la collaborazione. Danilo

    7. Andrea Di Rocco

      Ciao Danilo,
      io proverei a eliminare la cartella del plugin Display Posts, per vedere che succede.
      Jetpack è aggiornato?

  52. Massimiliano

    Salve,
    ho scaricato e installato Jetpack sul mio blog ma non riesco a fare il collegamento con il mio account WordPress, continua a dirmi che non è configurato correttamente ma non so a quali parametri si riferisce.
    Avete dei consigli?

    Grazie grazie
    Max

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Massimiliano,
      il tuo blog è su wordpress.com?

  53. Angelo Dredo Lopriore

    Come si fa per modificare il modulo di iscrizione al blog di jetpack? Voglio inserire una casella di spunta obbligatoria per la privacy. Sapete dirmi come si fa?

  54. Giada

    Ciao, Andrea! Anche io sto scrivendo la cookie Policy e uso Jetpack sia per le statistiche che per i commenti. Ho linkato la informativa del loro sito… la mia domanda, é ma i suoi cookies sono di prima o terza parte?? Mi hanno detto di scrivere solo Cookie analitici…ma per i commenti che scrivo?! Grazie!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Giada,
      per domande specifiche in relazione ai cookies scrivi al nostro servizio di supporto, info@sos-wp.it.
      Un saluto!

    2. Giada

      ah ok grazie.

  55. giuseppe

    Ciao, innanzitutto complimenti per i tuoi articoli, sempre preciso! Sto scrivendo la cookie Policy e visto che uso Jetpack, vorrei sapere se utilizza cookies. Lo uso per le statistiche, per i tasti mi piace e condividi. Non so se devo menzionarlo o meno nella’informativa estesa. Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Giuseppe,
      Jetpack utilizza i cookies per diversi suoi servizi, ad esempio commenti e form di contatto. Nella tua informativa puoi linkare alla privacy policy del plugin: https://automattic.com/privacy/.
      Spero di esserti stato di aiuto,
      Un saluto!

    2. giuseppe

      Grazie Andrea, gentilissimo!
      saluti.

  56. Alessio

    Ciao Andrea, da qualche giorno Jetpack mi ha creato un problema che riguarda la condivisione dei miei post su Facebook. In pratica mi mette l’immagine sbagliata. Come posso risolvere? Ho provato a disinstallare e reinstallare ma niente. Grazie in anticipo 🙂

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Andrea,
      utilizzi il plugin SEO by Yoast? Nel caso, controlla che dalla sezione “Social” tu abbia cliccato su “Add OpenGraph meta data”.
      Fammi sapere,
      Un saluto!

    2. Alessio

      Ciao Andrea, non sò come ho fatto ma è tornato tutto alla normalità :D. Comunque era tutto configurato in modo giusto. Grazie lo stesso. Complimenti!

    3. Andrea Di Rocco

      Bene!!
      Fammi sapere se il problema si ripresenta, un saluto

    4. Alessio

      Si certo, a presto e grazie di nuovo!

  57. Benedetta

    Ciao, vorrei chiederti un consiglio sulle statistiche di Jetpack.
    Le sto confrontando con quelle di Google Analytics e sono abbastanza diverse, quelle di Google riportano molti meno visitatori. Secondo te quali statistiche vanno tenute in maggiore considerazione ?
    Grazie infinite anche per il bellissimo lavoro che fai qui sul blog, mi è spesso molto utile!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Benedetta,
      jetpack è aggiornato? Sicuramente tieni in maggiore considerazione le statistiche di Google..
      grazie del tuo commento, continua a seguirci!

  58. Francesco

    Ciao Andrea, ritorno a chiederti consiglio, stavolta su qualcosa di più “semplice”, spero. Volevo chiederti se esiste la possibilità di cambiare le miniature delle gallerie, mi spiego meglio, capita che quando aggiungo una galleria alcune miniature vengono spostate non centrando sempre l’immagine, o quantomeno, non quello che mi piacerebbe centrasse. Quello che desidero sapere è se c’è un modo per sostituire solamente le miniature (con altre ritagliate e modificate appositamente) o magari agire in modo diverso. Grazie in anticipo.

    1. Francesco

      ….pù che altro nell’eventualità che ne avessi bisogno.

    2. Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco,
      ti riferisci sempre alla funzionalità di Jetpack?

    3. Francesco

      Si Andrea

    4. Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco,
      purtroppo non conosco un metodo appropriato per modifificare le thumbnail generate da Jetpack.
      Utilizzi la funzione “Thumbnail Grid”? In quel caso puoi settare sia il numero di colonne, sia la dimensione attraverso il parametro dettato dallo shortcode.

  59. Tommaso

    Ciao Andrea,

    da un po’ ho riscontrato delle anomalie che non so’ se imputarle a questo plugin, in pratica pubblicando un post con un’immagine con la funzione “publicize” su facebook non mi pubblica l’immagine, cosa che sino ad un po’ di giorni fa faceva correttamente. Su google+ lo fa’ correttamente mentre con facebook no. Il problema può essere del plugin o di Facebook?

    Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Tommaso,
      il plugin è correttamente aggiornato, così come anche la versione di WordPress?
      Un saluto!

    2. Tommaso

      Grazie per la risposta Andrea.

      Si entrambi sono correttamente aggiornati, wp è alla release 4.1 e Jetpack alla 3.3.1

      Proverò a disattivare il plugin ed a riattivarlo per vedere come si comporta, altre soluzioni non credo ve ne siano….

    3. Tommaso

      Niente, nemmeno dopo aver disattivato, riattivato e riconfigurato il plugin mi pubblica le foto dei post su facebook!
      Non so’ più cosa fare….

    4. Andrea Di Rocco

      Ciao Tommaso,
      hai provato anche a disabilitare altri plugin, per capire se vi è qualche conflitto?

    5. Tommaso

      Ciao Andrea,
      no questa prova non l’ho fatta, anche se non ho installato altri plugin e prima funzionava. Cmq domani provo a pubblicare un post disattivando altri plugin e vediamo come si comporta.

      Grazie!

    6. Tommaso

      Credo di aver risolto, almeno per ora sembra che il problema non si stia ripresentando. In pratica leggendo sul supporto del plugin Jetpack ho visto che questo problema si presenta quando non funziona bene il sitema dei tag OpenGraph in presenza di alcuni plugin (che però sono importanti per il funzionamento del blog su wordpress. Ho scaricato un plign che risolveva il problema facendo utilizzare esclusivamente i plugin di OpenGraph e problema risolto.
      Se serve il plugin si chiama “Always Use Open Graph with Jetpack”.
      Grazie per il supporto!

    7. Andrea Di Rocco

      Ciao Tommaso,
      grazie a te del tuo commento!

  60. Francesco

    Ciao Andrea, da qualche mese ho incominciato ad utilizzare wordpress per un sito concentrato esclusivamente su foto ecc. Recentemente ho installato jetpack, e devo dire che mi sono trovato benissimo sin dall’inizio, considerato che ho provato svariati plugin. I problemi che mi affliggono al momento sono un paio, la visualizzazione delle foto di una galleria e l’aggiunta della visualizzazione a dimensioni reali. Nel primo caso, aprendo un immagine, oltre alla visualizzazione carousel di jetpack compare quella generica di wordpress, e me ne accorgo perchè ogni volta che chiudo la visuazzione di jetpack rimane aperta quella di wordpress e, se possibile, vorrei che questo non accadesse. Nel secondo caso invece vorrei provare a far aprire al primo click le immagini a dimensioni reali, o in caso, rendere un pò più presentabile l’opzione che mi permette di fare ciò. Lo so, molto probabilmente starò chiedendo l’impossibile ma essendo un novizio in campo wordpress e tutto ciò che lo riguarda vorrei tentare lo stesso. Ti ringrazio anticipatamente e perdonami se mi sono dilungato un pò troppo. A presto.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco,
      hai aggiornato tutti i plugin, e la versione di WordPress?
      Un saluto!

    2. Francesco

      Si Andrea, è tutto aggiornato

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco,
      prova ad attivare/disattivare il plugin.
      Per la tua seconda domanda, non ho capito che intendi, visto che con Jetpack dovresti avere la modalità full-screen per le immagini.
      Un saluto!

    4. Francesco

      in pratica quando si visualizza l’immagine, in basso a destra troviamo l’opzione “vedi immagine a grandezza originale”, che è una grande cosa e specialmente molto comoda ma quando si clicca, questa si apre in un’altra pagina come se si vedesse un immagine su google; insomma, non molto “elegante”. Desideravo sapere quindi se c’è un modo per rendere questa opzione un pò più “bella” o non so. Ti ringrazio molto per la pazienza.

    5. Francesco

      Forse ho risolto il primo problema, ho disattivato tutti i plugin tranne jetpack e sembra non comparire più.

    6. Andrea Di Rocco

      Bene!

    7. Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco,
      dovresti intervenire sul codice, e potrebbe non essere semplice.
      Nel caso tu voglia creare gallerie o slider avendo più possibilità di gestire la loro ottimizzazione, ti consiglio un plugin come NextGen Gallery.
      Buon lavoro!

    8. Francesco

      Lo conosco molto bene, ti ringrazio molto Andrea.

  61. massj

    Publicize condivide i post su Google+ in privato. Nella pagina appare scritto “Condiviso in privato”. C’è una maniera per farli condividere pubblicamente? Nelle opzioni pare non esserci nulla in merito.

    1. Benicio

      Ho lo stesso problema. Hai poi risolto in qualche modo?

    2. Alessio

      Ciao ragazzi, basta accedere a Google+ con il proprio profilo o pagina, in base a quale usate per condividere, andare su Impostazioni – Gestisci applicazioni e attività – App e cliccare su modifica. Da lì scegliete con chi condividere 🙂

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Alessio,
      grazie del tuo commento 😉

    4. Alessio

      Di nulla Andrea, è un piacere condividere le mie conoscenze :). Spero sia stato utile.

  62. Francesco

    Ciao Marco, ti sembrerà una stupidata, però nel plugin jetpack (che trovo nel complesso ottimo) succede che nel modulo di iscrizione al blog compaia la scritta “indirizzo e-mail” che NON scompare quando ci si clicca dentro per iscriversi: bisogna cancellarla manualmente. Nelle impostazioni del widget c’è il campo “segnaposto per iscrizione” ma anche se lo si lascia vuoto non cambia nulla. Come ovviare?

    1. Francesco

      PS ovviamente volevo scrivere Andrea, pardon. 🙂

    2. Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco!

      Il plugin è correttamente aggiornato?

      Un saluto!

    3. Francesco

      Eh sì, è l’ultima versione, quella rilasciata un mese fa

    4. Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco,

      non ho mai riscontrato questo tipo di problema.. hai qualche plugin con funzioni simili che può entrare in conflitto?

      Un saluto!

    5. Francesco

      Nessun altro plugin in conflitto

    6. Andrea Di Rocco

      Ti consiglio allora di dare una occhiata alla pagina di supporto del plugin: https://wordpress.org/support/plugin/jetpack/, per vedere se il tuo problema è già stato riscontrato da altri.
      Mi dispiace, da qui, di non poter fare di più :(.
      Un saluto!

  63. Stefano

    Ciao Andrea, ho installato il plugin Jetpack, e finché era in test ero riuscito a fare in modo che i post venissero pubblicati direttamente su Twitter e Facebook. Appena ho pubblicato il sito, quando inserisco un post non viene più pubblicato sui social, eppure l’app wordpress ha l’accesso ai relativi social. Hai avuto mai problemi del genere?

    grazie in anticipo

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Stefano,
      sinceramente no, ti consiglio di contattare il team di supporto!

  64. Claudio

    Ho attivato la modalità network per il mio wp (non è una nuova installazione). Le guide indicano di disattivare i plugin (e jetpack) per poi riattivarli. Tutto è andato per il verso giusto solo che… ho perso tutti i “mi piace” precedentemente acquisiti. Come posso recuperarli?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Claudio,
      mi dispiace ma non so come aiutarti, provo ad informarmi e ti faccio sapere se esiste una soluzione,
      Grazie e a presto.

  65. Gerardo

    Ciao, io ho il sito sulla versione free .com e mi pare di capire che nel mio caso non serve a nulla il jetpack in quanto ho già tutto nell’interfaccia presente online, giusto?

    grazie mille

    1. Andrea Di Rocco

      Esatto!

  66. Maiko Web

    In pratica installando questo plugin potremmo eliminarne di altri?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao, sì, se Jepack ha diverse funzionalità che ti interessano, potresti utilizzarlo al posto di plugin singoli 😉

    2. Maiko Web

      Sempre gentile e cortese,Grazie!

  67. Andrea Di Rocco

    Ciao Anna,

    Complimenti per il tuo sito e grazie di nuovo per il tuo bellissimo commento e prezioso contributo!

    Ho notato che i tag che hai riportato sono in italiano; hai provato ad usarli in inglese?

    A presto

  68. Andrea Di Rocco

    Ciao, grazie per il commento!

    Il team di Jetpack può effettuare il trasferimento per te; per richiedere questo supporto, invia un messaggio su questa pagina del sito ufficiale https://jetpack.me/contact-support/ .

    Fammi sapere come procede 😉

  69. Il diario di carta

    È possibile trasferire gli iscritti da un blog wordpress.com precedente? Mi spiego meglio: ho un blog su wordpress.com ma vorrei trasferirlo su un sito altervista, con wordpress.org come piattaforma di blogging. Sul blog attuale ho un buon numero di followers e mi dispiacerebbe perderli nel trasferimento sul blog nuovo. Dato che ho collegato jetpack all’account wordpress vecchio, è possibile fare in modo che jetpack “scarichi” i vecchi followers e li importi automaticamente, così come è successo per i post?
    Grazie per l’attenzione! 🙂

  70. Anna Ruggiero

    ciao uso jet pack e la funzione per postare via email.

    sto provando a costruire l’email in modo dettagliato con categorie, tag, e ritardare il post di 1 giorno per poterlo controllare.

    E’ giusto impostarlo così come segue:

    titolo news

    immagine

    testo

    [Categoria dalla rete, ]

    [tags pan, turismo, napoli, eventi napoli]

    [Delay 2 giorni]

    [Status privato]

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Anna! Mi fa molto piacere leggere il commento di un utente che usa questo strumento; come ti stai trovando? La funzionalità per postare via email ti aiuta a gestire meglio il blog?

      Per l’utilizzo degli shortcode, ti consiglio questa pagina dove trovi tutte le funzionalità disponibili https://jetpack.me/support/post-by-email/

      (i tuoi codici mi sembrano corretti; attenzione però ad aggiungere un + davanti al numero di giorni)

      A presto!

    2. Anna Ruggiero

      grazie Andrea, conosco quella pagina. Postare via email sul blog è molto utile, soprattutto se come nel mio caso, si da spazio alle news su eventi settoriali del food and bevarege. Questo consente un aggiornamento in movimento costante ed efficace. Volevo creare un format email da condividere. Ho provato con i codici indicati nel post ma non va bene.
      Creso manchi qualche passaggio. Vorrei sviluppare un caricamento in bozza dei messaggi via email in modo da fare un controllo prima della pubblicazione definitiva..ma non sono ancora riuscita in tutte le fasi…
      Colgo l’occasione per ringraziarti. Grazie a questo sito e ai tuoi post ho creato da sola http://www.morsiesorsi[.]org . Non è ancora ultimato ma il bello è crescere insieme ..a presto

  71. marcostizioli

    Fighissimo!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Marco! Grazie per il commento; continua a seguirci 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *