I migliori plugin social per WordPress

I migliori plugin social per WordPress
Tabella dei Contenuti
I migliori plugin social per WordPress

plugin social per WordPress  sono migliorati enormemente negli anni, offrendo maggiore integrazione e controllo.

In questo articolo voglio presentarti i migliori plugin social per WordPress, per chi desidera aumentare le proprie condivisioni su tutti i canali social.

Non ti allarmare, non ci sono procedimenti particolari da seguire grazie questi plugin risolverai il tutto in maniera immediata e semplice.

Ecco quali sono i migliori che ho selezionato per te.

Scopri i migliori plugin social per WordPress

Scopri i migliori plugin social per WordPress

I social network sono ormai il pane quotidiano di una larghissima fetta di utenti. Includili sul tuo sito web per aumentare il traffico e le conversioni.

Rendere il proprio blog più social è infatti il modo migliore per ridurre le barriere fra te e i tuoi visitatori, riducendo quel gap fisico che per forza di cose esiste fra ogni blogger e i suoi utenti.

Più riuscirai ad essere “vicino” al tuo pubblico, più questo si allargherà di conseguenza.

I plugin social per WordPress sono migliorati enormemente negli anni, offrendo sempre di più maggior integrazione e controllo.

Chi ha cominciato ad usarli in modo strategico, ha visto da subito un aumento delle condivisioni dei propri contenuti, delle visite e delle conversioni.

Vediamo nel dettaglio gli strumenti che ti raccomandiamo per incrementare in breve tempo la diffusione dei tuoi contenuti nella rete.

Easy Social Share Buttons

Easy Social Share Buttons

Questo plugin possiede tutto ciò di cui hai bisogno per aumentare le condivisioni dei tuoi contenuti sui social e per questo lo inserisco al primo posto tra i migliori social plugin per WordPress.

Infatti, è compatibile con oltre 50 social e include 30 opzioni di visualizzazione automatica.

I pulsanti sono completamente personalizzabili e ricchi di effetti grafici molto interessanti. In più, potrai visualizzare report dettagliati sulle condivisioni.

Fornisce anche i pulsanti “follow” che può mostrare il numero degli attuali followers, ed è integrato con i principali servizi di newsletter.

Ma non è finita qui, perché puoi aggiungere il feed di Instagram, la chat via Skype, Messenger, WhatsApp o Viber, ed è compatibile con WooCommerce.

Cosa vuoi di più?

Share Buttons by Add To Any

Share Buttons Add to Any

Questo plugin permette ai tuoi lettori di condividere, creare bookmark ed inviare i tuoi blog post via email, usando qualsiasi tipo di servizio come Facebook, Twitter, Google, StubleUpon, LinkedIn e molti altri.

Una volta attivato, Add To Any ha un design semplice ed efficace che si interfaccia perfettamente con le sue funzionalità.

Considero questo plugin davvero utile per la sua immediatezza e facilità di gestione.

Shareaholic

Shareaholic tra i migliori plugin social per WordPress

Questo è uno dei plugin social per WordPress in assoluto più amato dai blogger.

Funziona in modo molto semplice: una volta configurato, farà apparire le icone di condivisione sui tuoi post e pagine.

Usando Shareaholic potrai inserire il messaggio, ormai diventato famoso nel mondo del blogging, “Sharing is caring” per dare maggiore visibilità ai link social e invitare i lettori a condividere i tuoi post.

Inoltre, questo strumento mostra quante volte un tuo post è stato condiviso.

Questa funzione ti è davvero utilissima per monitorare l’effettiva capacità di conversione dei tuoi contenuti.

Questo plugin è stato riconosciuto ufficialmente da Kinsta come uno dei plugin più leggeri del settore, poiché ti permette di disattivare le funzionalità che non usi e quindi evita di rallentare inutilmente la pagina.

Social Login

Social login

Social Login è uno strumento che permette ai tuoi utenti di registrare, effettuare il login e commentare mediante i propri account social.

Un aspetto molto interessante di questo strumento è la sua compatibilità con BuddyPress.

Strumento davvero professionale per costruire la propria comunità online, ovviamente su una piattaforma realizzata con WordPress.

Flessibile e immediato, con funzionalità utilissime per chi vuole incrementare la sua presenza sui social.

Social Media Feather

Social media feather

Questo plugin social per WordPress ha ricevuto ottime review dagli utenti.

Anche con questo strumento potrai inserire icone social sulle quali i tuoi utenti potranno cliccare per iniziare a seguirti o condividere i tuoi contenuti.

Le icone di Social Media Feather hanno un design semplice, professionale e moderno, che lo rendono un plugin adatto a una moltitudine di siti.

Sicuramente uno dei plugin dedicato ai social con la grafica più essenziale, che ne facilita un utilizzo immediato e veloce perché molto intuitivo.

Conclusione

Permettere ai tuoi lettori di condividere i tuoi contenuti o entrare in contatto con te tramite i social è un’opportunità che devi assolutamente sfruttare per aumentare la tua popolarità, il traffico e le conversioni. Se invece il tu scopo è anche quello di creare una vera e propria community on line ti suggerisco di leggere anche questa guida su Users Ultra, un altro fantastico plugin che ti aiuterà a coinvolgere i tuoi utenti a condividere i tuoi contenuti.

Scegli il plugin più adatto alle tue necessità e inizia subito ad usarlo!

Conoscevi già questi plugin social per WordPress?

C’è qualche plugin che secondo te manca alla lista e vorresti segnalarcelo?

Condividi con noi la tua impressione, lasciandoci un commento nel box qui sotto.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia il tuo commento

32 risposte

  1. Ciao Andrea. Ho aggiunto il plugin “add to any” funziona perfettamente su pc ma non compaiono le icone sul telefonino. Hai qualche dritta da darmi? Grazie

    1. Ciao Iris, difficile capirlo da qui. Potrebbe essere da un’incompatibilità con altri plugin o col tuo tema, fino a una semplicissima impostazione di CSS. Ti suggeriamo di contattarci così potremo dare un’occhiata dall’interno. Un saluto!

  2. Ho utilizzato social login e funziona perfettamente. Grazie mille !!! Una dritta…ho creato una pagina dove redirigo l’ utente dopo il login. Come posso personalizzarla con un “benvenuto -nome utente” al posto di un generico benvenuto? Come posso fare?
    Premetto che sono un grafico…ma quanto a programmazione da 1 a 10 sono quasi a 1. 🙂

    1. Ciao Andrea, la pagina va personalizzata come qualsiasi altra pagina perché se fai il redirect su una pagina potrai modificarli come più ti pare dalla sezione pagine.

  3. Ciao Andrea, ciao staff, io come plugin di social sharing utilizzo Monarch ovviamente abbinato ad un tema Divi (nel mio caso, Extra). Pensavo quindi di essere a posto quando, con mia grande sorpresa (e delusione…) mi sono accorto che tra i social non vi è la possibilità di condividere i miei articoli su Instagram. Forse perchè non viene considerato un social vero e proprio? Vi viene in mente qualche plugin gratuito col quale eventualmente ovviare (senza creare incompatibilità col sopracitato Monarch?).

  4. Fantastico articolo!! Vale assolutamente la pena.
    Hai mai provato il plugin Easy Select and Share? Questo è un plugin semplice ma ricco di funzionalità che dà la libertà ai tuoi visitatori di selezionare qualsiasi contenuto dal tuo sito e condividerlo su 3 popolari piattaforme di social media.
    Controlla il plugin: https://wordpress.org/plugins/easy-select-and-share/

  5. ciao, sto usando shareaholic e mi trovo bene sia con le impostazione che con la grafica che come dici anche tu è molto accattivante. Ho solo un unico problema e anche non troppo bello. Non funziona il contatore degli share, ne il totale, ne quello sopra i pulsanti. E’ tutto settato correttamente perché con pinterest funziona infatti è l’unico conto che mostra. Con tutti gli altri non mi indica nulla. Ho provato io e ho fatto provare agli amici, funziona correttamente lo sharing, nel senso che l’articolo viene condiviso correttamente e arriva anche la piacevole notifica, ma il conto rimane inversamente a zero sia per il share totale sia per il share a icona. Idee? Suggerimenti?

      1. si, ho provato sia con safari che con chrome, stessa cosa anche passando per android in visualizzazione con il telefono. No, non credo di usare plugin per gestione cache, nel senso non volontariamente! ahahahah!

        1. Secondo quanto riportato dal servizio di supporto di Shareaholic, il problema dipende da una decisione presa da Twitter e da LinkedIn. Purtroppo al momento non c’è soluzione per risolvere, ci dispiace. Prova a contattare l’assistenza di Shareaholic, potrebbero fornirti una soluzione alternativa. Restiamo a disposizione, un saluto!

  6. Ciao Sera, sei riuscita a trovare una soluzione a questo problema? Anche io dovrei pubblicare sul mio sito wordpress quello che posto su linkedIn in modo automatico dal social al sito ma trovo solo plugin che fanno l’inverso. Grazie

    1. Ciao Roberta, l’unica soluzione simile a ciò che chiedete tu e Sera è il plugin WordPress Publisher Autopilot, però non siamo sicuri che possa funzionare con Linkedin dato che lavora con i feed RSS e non è una funzione presente sulla piattaforma. Prova a contattare lo sviluppatore per chiedere se sia possibile, ma considera anche che il plugin non è aggiornato da qualche anno. Purtroppo non abbiamo altre soluzioni 🙁

  7. Buongiorno!
    Ho costruito un solo sito, il mio primo. Molti suggerimenti li ho avuti leggendo i tuoi articoli. Sono molto utili, sia dal punto di vista teorico che pratico. Molte grazie.
    Ho una domanda. Se uso uno dei plugin per il social sharing ogni volta che pubblico una landing page, questa viene segnalata sul mio profilo Facebook automaticamente?
    Cordiali saluti
    Marzia

  8. Ciao,
    esiste un plugin che mi permetta di condividere su facebook una parte del testo dell’articolo o delle citazioni specifiche? Al momento ho trovato solo Clicktotweet per twitter, ma mi servirebbe qualcosa anche per facebook.
    Grazie

    1. Ciao Roberto, prova ad usare Yoast SEO, puoi decidere quale porzione del testo vuoi condividere sui social. Un saluto!

      1. Ciao, come al solito molto interessanti i tuoi post. Da tempo sto cercando un Plugin come quelli elencati qui (uso shareaholic) che oltre a darmi il numero di condivisioni mi dia anche il link dei post condivisi. Mi spiego meglio. Se ho 10 condivisioni su Facebook è possibile trovare quali sono questi 10 post Facebook? Forse chiedo qualcosa di impossibile tecnicamente? Grazie mille, Domenico

        1. Ciao Domenico, non conosciamo un plugin del genere. Se però metti i pulsanti social su ogni post, il numero delle condivisioni sarà rilevato per quello specifico contenuto. Rimaniamo a disposizione, un saluto!

  9. Ciao…
    sono alla ricerca di un plugin che mi permetta di pubblicare su facebook un singolo post di un forum bbpres
    ovviamente con relativo titolo ed eventuale immagine che e’ allegata al post
    purtroppo condividendo su fb ad esempio questo link: https://community.galluranews.org/gruppi/coemm-clemm/forum/#post-1986 mi appare come anteprima uno sfondo e non il topic relativo…
    c’e’ una soluzione a tutto questo?
    grazie.

      1. Ciao Andrea e buongiorno al TEAM ecco volevo proprio suggerire Sassy Social Share all’URL
        https://it.wordpress.org/plugins/sassy-social-share/
        e sapere cosa ne pensate. Mi sono meravigliato che non fosse in elenco. Saluti

        1. Ciao Alessandro, si tratta di un ottimo plugin, può capitare di non riuscire in un unico post a parlare di tutti i buoni plugin che assolvono ad una determinata funzione. Ad ogni modo, vedremo di inserirlo nella guida, oppure ne creeremo una ad hoc al più presto. Un saluto e a presto!

  10. Ciao, vorrei solo un chiarimento per cortesia.
    Ciao, al momento io non ho nessun profilo social, ma mi interesserebbe collegare il mio sito a Google My Business: tutti i plugin che hai indicato permettono di farlo?
    Ed inoltre il plugin crea in automatico i vari pulsanti? (Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram,, ecc…) in caso positivo potrei rimuoverli e lasciare solo quello di Google My Business?
    Spero di essermi spiegata…
    Grazie

    1. Ciao Paola, Google My Business non è esattamente un social. Non devi rimuovere i pulsanti che hai al momento, legati ai tuoi canali social, bensì integrare Google My Business in aggiunta a questi. Prima di tutto, devi creare il tuo profilo, lo hai già fatto?

  11. Ciao, articolo molto completo grazie per i consigli. Sono arrivato qui però cercando un’altra cosa. Sto cercando un plugin leggero che faccia il lavoro di letpack cioè la condivisione dell’articolo appena pubblicato sui social Facebook e Twitter (meno importante). Plugin mi consigliate? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

80% DI SCONTO

Il Miglior Hosting WordPress by Register.it in promozione esclusiva solo su SOS WP!

Non troverai questa offerta da nessun'altra parte su Internet!