Come modificare l’aspetto della galleria nativa WordPress

come modificare l'aspetto della galleria nativa wordpress

Vuoi sapere come modificare l’aspetto della galleria nativa WordPress? Sono tanti gli utenti che se lo chiedono.

La galleria default WordPress è un’ottima funzionalità, che permette di visualizzare tante immagini in modo ordinato e facilmente fruibile.

Da un punto di vista grafico, è però piuttosto lineare. In questa guida, ti darò alcune idee per modificare l’aspetto della galleria nativa WordPress e renderla visivamente più piacevole.

Modificare l’aspetto della galleria nativa WordPress

Usa le opzioni default

La prima cosa da considerare sono le opzioni base della funzionalità galleria.

In particolare, impara ad usare al meglio l’opzione relativa alle colonne, e quella relativa alla dimensione delle immagini.

opzioni galleria nativa wordpress

Un buon modo per migliorare la visualizzazione delle immagini, togliendo un po’ del margine bianco intorno alle foto, è selezionare tre colonne e dimensioni medie.

Modifica l’aspetto della galleria con il CSS

Il secondo modo per modificare l’aspetto della galleria nativa WordPress è attraverso il CSS. Il CSS è un linguaggio di programmazione (abbastanza facile da imparare!) che serve per modificare l’aspetto degli elementi sulla pagina. Per esempio, lavorando sullo sfondo, sui bordi, sui margini, eccetera.

Se non hai mai avuto modo di provare ad usare il CSS, ti consiglio di leggere questa guida introduttiva.

Facendo riferimento ai selettori, usando lo strumento per ispezionare la pagina di Google Developers Tools, troverai l’id identificativo della galleria che hai aggiunto alla pagina (molto probabilmente, sarà del tipo #gallery-2, dove il numero serve ad identificare la specifica galleria).

codici css galleria

Con l’id a disposizione puoi fare tutte le modifiche che desideri. Qui sotto, ho semplicemente modificato il colore di sfondo ed aggiunto un po’ di padding.

galleria modificata css

E’ importante dire che, se vuoi modificare l’aspetto della galleria nativa WordPress, dovrai inevitabilmente prendere un po’ di mano con il CSS.

Ti consiglio anche, se stai pensando di acquistare un nuovo tema, di cercare nella demo come viene visualizzata la galleria. Infatti, molto spesso i temi includono codici CSS che servono proprio a rendere più armonioso l’aspetto della galleria con il look generale del template.

Usa un plugin come Visual Composer

Se la visualizzazione della galleria nativa WordPress non ti piace, potrebbe esserti utile una delle opzioni per la creazione di gallerie incluse nei vari Visual Composer.

Per esempio, il Visual Composer di WPBakery (incluso in tantissimi dei migliori temi WordPress) include vari elementi per la creazione di gallerie.

Le immagini sono molto importanti per la SEO. A questo proposito, abbiamo scritto una guida.

Installa un plugin per creare gallerie

Purtroppo, non sono tante altre le opzioni per modificare l’aspetto della galleria nativa WordPress senza installare plugin terzi.
Se però usi spesso gallerie nei tuoi contenuti, ti consiglio di valutare uno dei plugin, in quanto ce ne sono diversi ed anche ottimi.

In particolare, ti segnalo Gallery e Gallery Bank.

Conclusione

In questa breve guida abbiamo visto diversi metodi per modificare l’aspetto della galleria nativa WordPress.

Spero che i suggerimenti inclusi ti siano utili; se hai provato a metterli in atto o hai trovato altre soluzioni, ti invito a condividere la tua esperienza qui sotto nei commenti. Sicuramente sarà molto utile alla community!

Alla prossima guida.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
1 commento
  1. dice:

    PS. Ok, diciamo che ho risolto una parte di problema creando delle colonne e modificando la grandezza delle immagini (medie per 3 colonne/immagini, grandi per 2, ecc.)…restano però gli altri quesiti =)

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *