Guide

Monitorare le visite con Google Analytics

Desideri sapere come se la cava il tuo blog? Puoi monitorare le visite del tuo sito web utilizzando Google Analytics, uno strumento in grado di fornire statistiche dettagliate sulle visite che stai ricevendo.

Usare Google Analytics

Lezione 15 di 30 del corso gratis su come creare un blog

In questa lezione ti spiego come monitorare le visite del tuo sito web con Google Analytics.

Perché è importante monitorare le visite del tuo sito web? Un controllo attento e frequente delle statistiche sul numero di visitatori e di altri dettagli connessi ti mettono nella condizione di comprendere a fondo il traffico generato dal tuo sito e di essere così in grado di creare contenuti più mirati, utili e capaci di accrescere l’interesse degli utenti.

Cosa è Google Analytics

aumentare-visite

Google Analytics è un servizio offerto da Google in grado di fornire statistiche dettagliate sulle visite a un sito web. Come abbiamo già visto, si tratta di una risorsa estremamente utile al fine di creare un blog di successo. Per questo è lo strumento di statistiche web più usato al mondo.

Nello specifico, monitorare le visite con Google Analytics ti aiuta a tenere sotto controllo e a capire:

  • Chi visita il tuo blog
    Con Google Analytics puoi scoprire diversi dati riguardo ai tuoi visitatori, come la loro posizione geografica, la risoluzione dello schermo, la lingua, il supporto JavaScript o Flash, e persino quale browser hanno utilizzato per farti visita. Si tratta di una quantità di informazioni che, se usate correttamente, possono risultare molto utili. Per esempio per capire se la grafica del blog è compatibile con il tuo target.
  • Cosa fanno mentre sono sul tuo blog
    Forse la caratteristica più importante di questo strumento: poter monitorare l’interazione con il blog dei tuoi utenti. Analizzando quanto tempo ci passano, quali pagine visualizzano e altri dati simili, hai la possibilità di capire cosa funziona e invece cosa richiede il tuo intervento.
  • Da dove sono arrivati
    Come hanno trovato i tuo sito? Dal link su un altro blog, da una pubblicità o dai motori di ricerca? Monitorare le visite con Google Analytics risponde a questa domanda: prendi appunti per capire quali sono i siti con cui ti conviene collaborare di più oppure dove è opportuno investire.
  • Quando visitano il tuo blog
    Puoi anche prendere nota di quali sono i giorni e le ore con il maggiore traffico: si tratta di un dato importantissimo, perché in base a questo devi programmare quando pubblicare gli articoli sul blog, in modo che abbiano la massima visibilità.

Come monitorare le visite installando Google Analytics sul tuo blog

Per prima cosa è necessario collegare Google Analytics al tuo sito web. Esistono due modi per inserire Google Analytics in WordPress:

Manualmente

Step 1. Vai sulla pagina web di Google Analytics e crea il tuo account oppure fai login se possiedi già un profilo Gmail.

Step 2. Una volta loggato, ti sarà chiesto di scegliere cosa vuoi monitorare tra sito web e applicazione. Naturalmente devi selezionare la prima opzione.

Step 3. Compila tutte le altre informazioni e imposta il dominio che vuoi analizzare, inserendo l’URL, il nome e la categoria.

Step 4. Quando avrai terminato la procedura, verrà generato un codice di tracciamento da inserire nel tuo sito. Copialo e visita la tua bacheca andando in Impostazioni > Google Analytics. Incolla il tuo codice dove richiesto e salva.

Adesso puoi cominciare a monitorare le visite con Google Analytics analizzando le statistiche del tuo blog.

Con un Plug-in

Utilizzando WordPress puoi anche scaricare il plug-in di Google Analytics per questa piattaforma. Si tratta sicuramente di un modo ancora più facile e veloce per installare e configurare Google Analytics.

Ne esistono diversi, ma io ti consiglio di scegliere tra: Google Analytics by Yoast, Google Analyticator, Google Analytics Dashboard for WP e Simple Google Analytics.

Configurare Google Analytics

Monitorare le visite in tempo reale con Google Analytics

Non tutto quello che ci fornisce Google Analytics è di vitale importanza, anzi, occorre fare una distinzione tra le informazioni rilevanti e le vanity metrics, ovvero quelle statistiche fini a se stesse che non hanno altra funzione se non gonfiare l’ego e far sentire bene chi le guarda. Non c’è niente di male nel trarne soddisfazione personale, tuttavia è meglio concentrare il proprio focus sulle informazioni che ci permettono di attuare azioni concrete e migliorative per il sito web.

I numeri da prendere seriamente in considerazione sono:

  • Time on page di ogni articolo: controllando questo dato ti renderai conto se le persone leggono effettivamente i tuoi contenuti.
  • Pagine di conversione: si tratta di una pagina del tuo sito web che qualcuno raggiunge dopo aver eseguito un’azione importante, ad esempio la pagina di conferma di un acquisto. Si tratta quindi di pagine raggiunte solo da utenti che hanno compiuto un’azione rilevante sul tuo sito e dunque il numero di pagine di conversione visualizzate è indicativo di un successo concreto della tua attività.
  • Frequenza di rimbalzo: indica la percentuale di visite che si limitano a visualizzare la prima pagina aperta prima di andarsene. Occorre correggere le pagine con la frequenza di rimbalzo più alta per renderle più invitanti.

Adesso che sai come monitorare le visite con Google Analytics per conoscere l’andamento del traffico sul tuo sito, per prenderci davvero gusto è necessario garantirne una costante crescita. Come? Innanzitutto impara a ottimizzare la tua SEO Off-Site leggendo la lezione successiva.

E poi se non lo hai ancora fatto, iscriviti al nostro gruppo Facebook TUTTO SEO per essere sempre informato sulle tecniche per ottimizzare il tuo sito dal punto di vista del posizionamento.

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Acquistare un dominio e un hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

4 COMMENTI
Commenta
  1. Flavia

    Ciao Andrea, grazie per questo interessante articolo: vorrei imparare ad analizzare meglio le sorgenti reali di arrivo sul mio sito attraverso Google Analytics ( che ho già installato e configurato) ma non riesco a capire dove devo guardare per avere questa informazione. Nella fattispecie: da quali siti/referral arrivano le visite per poter valutare se continuare ad investire su certe collaborazioni. Grazie!

    Rispondi
    • Team

      Ciao Flavia, puoi andare sul tuo account Analytics e andare sulla voce Referrals che si trova sotto la voce “Tutto il traffico”. Facci sapere se riesci a seguire il percorso e a trovare i dati che ti interessano. Un saluto!

      Rispondi

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *