fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Cosa significa hosting Worpdress gestito e perché sceglierlo

Hosting wordpress gestito: cosa c'è da sapere
Tabella dei Contenuti

Uno degli elementi principali nella scelta di un hosting WordPress è valutare se optare per una tipologia gestita o meno. Scopriamo quali sono le differenze e come orientarsi.

Per ogni tipo di attività ci sono specifiche diverse, questo vuol dire esigenze e chiaramente funzioni che possono o meno essere utili. Quando si avvia un percorso bisogna orientarsi tra tanti fattori, quelli come marketing, sicurezza, creazione di contenuti e tutto il resto che riguarda la parte tecnica tra cui l’hosting web.

Hosting wordpress
Differenze tra tipologie di hosting (soswp)

Le scelte principali possono ricadere su un classico hosting, un hosting di tipo condiviso oppure VPS a seconda della portata e della disponibilità economica e poi un hosting gestito.

Hosting WordPress gestito: cos’è e come funziona 

L’hosting WordPress è quello spazio di cui abbiamo bisogno per dare vita al sito WordPress quindi per crearlo, modificarlo, caricare i contenuti e semplicemente farlo funzionare. Tutti i CMS hanno bisogno di un hosting, non solo WordPress, questa è la base per iniziare. Molte aziende offrono spazio hosting a prezzi veramente concorrenziali, tuttavia è importante comprendere che tipo di servizio abbiamo con quel costo.

Hosting wordpress
Hosting WordPress gestito (soswp)

Solitamente quando si parla di hosting molto economici la questione è relativa a spazi condivisi, quindi con una gestione delle risorse limitate e anche la necessità per chi gestisce WordPress di occuparsi degli aspetti tecnici. Se avete uno specialista che se ne occupi va anche bene, se non sapete nemmeno come iniziare è il caso di optare per un hosting WordPress gestito.

Ovviamente in questo caso i costi sono totalmente diversi, sicuramente è prevista una spesa maggiore ma per chi ha un’attività e vuole avviare un business online è importante capire che gli aspetti tecnici non sono secondari ma altrettanto rilevanti quanto il prodotto stesso. Un sistema può funzionare rapidamente, essere sicuro e anche fluido e quindi essere ben visto dai motori di ricerca. Ciò lascia comprendere quanto sia determinante alla funzionalità una gestione tecnica adeguata alle attese e alle necessità.

L’hosting WordPress condiviso va bene per iniziare o se avete un budget basso, questo però ha dei limiti e anche delle risorse limitate. Gli hosting fai da te quindi quelli VPS sono ottimi se avete un gruppo di lavoro, altrimenti la scelta migliore è l’hosting WordPress gestito che elimina ogni problema ed è sicuramente un investimento da considerare. Il costo mensile varia dal sito, dal tipo di lavoro e può essere di circa 30 euro mensili ma anche oltre i 150 euro, tutto dipende da cosa viene richiesto. Sicuramente però ne vale la pena se volete crescere e avere un sistema sicuro e funzionante. 

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy