fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

CTR, cos’è e perché può farti guadagnare tanto (o troppo poco) con le ads

Cos'è il CTR: tutto ciò che c'è da sapere
Tabella dei Contenuti

I siti con ads guadagnano attraverso le pubblicità presenti ma come si stabilisce quanto? Tutto grazie al CTR, quindi analizziamo nel dettaglio cos’è e come si comporta.

CTR sta per Click Through Rate ed è l’unità di misura della pubblicità o meglio dei guadagni che derivano da questa. Il tasso ha un valore che può variare e da questo si capiscono in risultati in termini di investimento e i guadagni relativamente all’efficacia delle campagne.

Cos'è il CTR
Come migliorare il CTR (soswp)

Possiamo sintetizzare dicendo che questo valore serve a tracciare quanto sia realmente efficace una campagna pubblicitaria quindi è un’unità di misura specifica che permette anche di effettuare investimenti, miglioramenti e orientarsi per massimizzare il risultato.

CTR: che cos’è e come funziona 

Il CTR è molto noto per essere legato alle pubblicità di Google, in questo caso si parla di percentuale di click, ma oggi non è più l’unico sistema disponibile ed è per questo che anche i social come Facebook hanno il loro valore che viene però tradotto come tasso di click su un link. Volendo riassumere rappresenta le volte in cui delle persone hanno visualizzato e cliccato su un determinato banner pubblicitario.

Ads google
Come funzionano CTR e ADS (soswp)

Per ottenere il numero bisogna dividere il numero di click effettivi per numero di visualizzazioni e poi moltiplicare per 100. A questo punto si potrà conoscere il proprio valore di CTR. Tuttavia sistemi come Google lo fanno in automatico quindi non c’è bisogno di fare alcun calcolo, basta solo aprire Adsense per saperlo.

Questo è un valore molto rilevante perché non solo determina la rilevanza del tipo di annuncio ma anche i guadagni e la spesa. Dal lato di chi investe in pubblicità aiuta a capire se sta funzionando o meno, dal lato di chi ricava profitti dalla pubblicità permette di comprendere se la strategia è utile o bisogna cambiare. Ci sono vari elementi che interferiscono o massimizzano questo risultato: target, tipo di pubblicità, tipo di settore e ovviamente competizione.

Per alcuni settori il CTR è più elevato, laddove non ci sia grande competizione si ottiene un CTR massimo ed è ovvio quindi che è un fattore complessivo da analizzare secondo punti differenti. Inoltre i dati tra gli Stati Uniti e l’Europa sono differenti. Il CTR medio su Facebook ADS negli USA è di 0.90% che diventa la metà se parliamo di finanza e diventa quasi il doppio se parliamo di legalità.

Tutto dipende anche dalla strategia attuata con il proprio sito quindi la cosa essenziale è fare dei test. Non si può sapere cosa funziona meglio e in quale circostanza, l’unica cosa fattibile è provare e quindi individuare quello che va bene per la propria attività.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy