Cosa sono server e hosting - SOSwp.it
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sai qual’è la differenza fra server e hosting? Cerchiamo di capire cosa sono e perché sono importantissimi per il tuo sito WordPress.
Se devi costruire un tuo sito WordPress, magari seguendo la nostra guida, ti accorgerai che parliamo spesso di hosting e server e di molti altri termini tecnici. Ma tu, di questi termini tecnici non sai nulla. Ed ecco perché sei qui a chiederti cosa fa esattamente un server e perché si parla di hosting.
Vediamo allora di chiarire l’aspetto tecnico di questi due elementi fondamentali per qualunque sito web si trovi in rete.
Server e hosting sono strumenti differenti ma complementari per la creazione e gestione di un sito web. Ma di certo non sono uguali. Cominciamo con la definizione di server.
Il server è una macchina, che può essere fisica o anche virtuale in realtà, che ospita i file che costituiscono un sito web. Il suo lavoro e rispondere alle richieste da parte degli utenti e mostrare i contenuti, quindi i file del sito che vengono caricati e organizzati grazie a un CMS, come WordPress.
Il server è la piattaforma che tiene tutto in piedi. Tecnicamente si tratta di un host con lo scopo di servire allo stesso tempo molti client e utenti diversi. Le caratteristiche di un buon server sono legate alla sua velocità e all’affidabilità.
L’hosting invece è un servizio che offre spazio su un server. È il servizio che quindi permette di arrivare sul server e di rendere i file di un sito WordPress accessibili. L’hosting si occupa di una parte di un server, la parte su cui sono i file per il cui sito un utente paga.
L’hosting provider, ovvero la società con cui decidi di stipulare un contratto per avere l’hosting, ti offre la manutenzione e l’assistenza. Ed è importante scegliere un hosting provider di qualità.
E mentre non puoi decidere il tuo server ovviamente puoi decidere il tuo hosting provider, in base alle tue esigenze e alle esigenze che avrà il tuo sito.
Ma prima di decidere, vediamo quanti tipi di hosting puoi trovare sui siti dei provider e a cosa serve ciascuna tipologia:
Scegliere un hosting provider è un passo importante e devi anche decidere se vuoi qualcosa di davvero tuo o se ti basta uno spazio gratis. Ma ora che sai la differenza fra server e hosting ti è più facile cominciare a muoverti anche sui siti di chi ti offre spazio per la tua realtà online e sei più consapevole di cosa andare a guardare quando farai la tua scelta.
Se però non ti senti pronto, ricorda che i nostri esperti sono a tua disposizione. E se hai domande puoi lasciare un commento, siamo qui per rispondere a tutti i tuoi dubbi.
Le AI generative si formano grazie a dati reperiti sul web, raccolte ufficiali e contributi…
llms.txt rappresenta un modo per indicare all’intelligenza artificiale cosa è rilevante all’interno di un sito…
WordPress 6.9 è qui. Dedicato a Gene Harris, mostro sacro del jazz come è ormai…
Ci sono dei motivi per cui loghi puliti, palette ridotte e messaggi essenziali rendono un…
La forma interrogativa nei titoli crea un aggancio naturale, cattura interesse, orienta la comprensione e…
Dal punto di vista psicologico, l’uso dello spazio bianco nei siti contribuisce a creare un…