Stai cercando la migliore soluzione hosting italiana sul mercato?
In questa recensione ti presento i migliori servizi di hosting italiani che considero eccellenti sotto vari punti di vista.
Parlo di ottimi fornitori che offrono un servizio hosting in italiano completo di tutte le funzionalità essenziali e avanzate.
La mia selezione si è basata per prima cosa sull’analisi delle caratteristiche tecniche dei server, sui servizi aggiuntivi che offrono e sulle recensioni che questi servizi hanno ottenuto su TrustPilot.
Le caratteristiche tecniche di un servizio hosting determinano la sicurezza e la velocità di un sito web.
Se un sito non è sicuro e non è veloce non riuscirà mai a generare traffico dai motori di ricerca.
È risultato importante capire quali servizi aggiuntivi fossero inclusi nei vari piani offerti e se fossero effettivamente l’ideale per chi vuole creare un sito web con WordPress.
Ho studiato poi come funzionano l’area clienti e il pannello di gestione dello spazio web.
Infatti, anche se un hosting è eccellente per quanto riguarda le performance, avere un’interfaccia confusa e disordinata causa inevitabilmente una perdita di punteggio.
Il servizio di supporto, poi, deve essere sempre disponibile e in grado di aiutarti a risolvere qualsiasi problema il prima possibile.
Per questo, ho fatto domande agli operatori del servizio di assistenza tecnica per capire quanto fossero veloci a rispondere e quanto fossero in grado di aiutare chiunque, dall’utente alle prime armi fino al più esperto.
Infine, mi sono documentato su quali fossero le opinioni degli utenti, a partire da Trustpilot fino alle recensioni e le discussioni sui social.
Ecco, dunque, il risultato della mia selezione.
Gli hosting WordPress di cui ti parlo oggi sono Register.it, ServerPlan, Vhosting e Keliweb, senza dubbio i quattro migliori servizi di hosting italiani ad oggi. Se vuoi scoprire la nostra classifica di hosting italiani e stranieri, vai all’articolo dedicato al miglior web hosting per WordPress.
I migliori servizi di web hosting italiani
Prodotto | Caratteristiche | Punteggio | Offerta |
---|---|---|---|
Register.it |
| Register.it | |
Serverplan |
| Serverplan | |
Vhosting |
| Vhosting | |
Keliweb |
| Keliweb |
Se stai imparando come creare un sito web, probabilmente sarai confuso dalle innumerevoli pubblicità che si trovano online. Tutti cercano di attirare nuovi clienti attraverso offerte a basso costo che potrebbero sembrare molto vantaggiose per chi non è esperto.
Fai attenzione però: la maggior parte delle volte, risparmiare significa dover pagare a parte dei servizi essenziali. Per questo vorrei ora illustrarti nel dettaglio i vantaggi di questi servizi hosting italiani al 100%, perfetti per WordPress, dai costi contenuti ma che offrono tutti i servizi necessari per la creazione e la gestione di un sito web.
Perché scegliere un servizio hosting italiano?
Prima di iniziare, vorrei soffermarmi sul perché scegliere un hosting italiano possa essere una mossa vincente. Per prima cosa, la località del datacenter influenza notevolmente i tempi di caricamento delle pagine: più i tuoi visitatori sono vicini al datacenter, più saranno veloci a visualizzare le tue pagine.
Un server italiano è sicuramente più indicato se il tuo pubblico di riferimento risiede in Italia. Naturalmente, i provider di cui ti parlo hanno tutti datacenter in Italia.
Ma che cos’è un datacenter?
Un datacenter, o centro di elaborazione dati, è la sala che contiene i server, ossia i mega-computer all’interno dei quali si trovano i siti web.
Essi sono attivi 24 ore su 24 e, per garantire che i siti siano sempre raggiungibili, devono essere estremamente sicuri:
- Devono avere un sistema di protezione dagli attacchi informatici molto efficace;
- Devono avere una protezione da qualsiasi tipo di calamità, come incendi o allagamenti.
Se il datacenter si trova vicino al client, ossia al computer dell’utente che apre un sito web ospitato presso quell’hosting, il tempo di caricamento delle pagine sarà molto più breve rispetto a un sito ospitato su un datacenter in un altro continente.
Se scegli un hosting che non è italiano, assicurati almeno che offra una CDN.
Terzo punto a favore degli hosting italiani: non sei soggetto all’altalena del cambio di valuta.
Un fornitore americano, stabilirà il costo del servizio in dollari, e sappiamo benissimo oggi potrebbe essere conveniente, ma domani no.
Sapere esattamente quanto pagare non è cosa da poco.
Ultimo punto: forza, rilanciamo il Made in Italy!
Ecco quindi le mie istruzioni su come scegliere il miglior hosting italiano per il tuo sito web.
Quali criteri abbiamo usato per selezionare questi hosting?
I quattro hosting italiani che ho selezionato hanno delle caratteristiche in comune che ritengo fondamentali:
- Sono tutti ottimizzati per WordPress: vengono offerti piani che ti permettono di installare WordPress in maniera molto semplice e rapida, e includono servizi utili per chi crea uno o più siti con questo CMS;
- Offrono tutti un’assistenza rapida ed efficiente: via ticket, chat o telefono, il servizio di supporto è preparato per aiutarti in ogni situazione, e naturalmente in italiano;
- Utilizzano un pannello di gestione dello spazio web semplice per chi è all’inizio ma include anche tutte le funzionalità più avanzate per chi ha esigenze superiori (è disponibile il cPanel presso tutti i provider della lista);
- I costi sono contenuti: i diversi piani disponibili ti permettono di scegliere in base al tuo budget e comunque hai sempre la possibilità di eseguire un upgrade;
- Sono tutti 100% italiani.
Vediamo le caratteristiche dei servizi hosting nel dettaglio e scopriamo qual è il miglior hosting italiano per le tue necessità.
1. Register.it
Il primo provider della lista è Register.it, uno dei migliori servizi di hosting italiani e anche una delle realtà più consolidate nel settore.
Perché dovresti scegliere Register.it come hosting per il tuo sito WordPress?
Per tanti motivi, ma soprattutto perché abbiamo avviato un’interessante collaborazione con questo hosting italiano allo scopo di migliorare i loro servizi e la loro offerta. Register.it, infatti, ha scelto la nostra esperienza e professionalità per averci come partner e sviluppare un servizio hosting modellato su misura su chi usa WordPress.
Avendo testato personalmente l’hosting Register.it per il sito di SOS WP, posso garantirti che siamo molto soddisfatti, perciò ti consiglio di provarlo anche tu.
Ciò che ci ha colpito maggiormente sono le sue prestazioni, veramente eccellenti, che ci hanno fatto rilevare un TTFB veramente molto basso.
I piani WordPress di Register.it, così come tutti gli altri servizi da loro offerti, sono molto interessanti, completi ed economici.
I piani WordPress includono tutte le ottimizzazioni dedicate a chi usa questo CMS, a partire dall’installazione automatica di WordPress, fino a impostazioni avanzate per la sicurezza e la velocità.
Sono disponibili quattro diverse opzioni e in tutti i piani sono inclusi:
- Un dominio gratis per un anno,
- Traffico mensile illimitato,
- Un database,
- Certificato SSL,
- phpMyAdmin,
- Backup automatici e ripristino con un click,
- Uptime garantito del 99,999%,
- Trasferimento del tuo sito dal vecchio hosting provider.
Il piano Start costa 5,84€ + IVA al mese ed è adatto a chi sta iniziando a creare un nuovo sito web. Se hai già un sito, scegli almeno il piano Business, a 8,90€ al mese + IVA, che è più completo e include maggiori risorse.
Allo stesso prezzo del piano WordPress, puoi scegliere il piano WordPress Gestito.
Il piano gestito include un servizio di manutenzione effettuato direttamente dai tecnici di Register.it. Il piano WordPress Gestito include, infatti:
- WordPress pre-installato;
- Aggiornamenti di WordPress, plugin e temi automatici;
- Risoluzione di vulnerabilità automatizzata.
Le caratteristiche di base sono simili al piano WordPress (hai sempre a disposizione un dominio gratis, il certificato SSL, i backup automatici e il trasferimento del vecchio sito). In più è presente un ambiente di staging dove potrai effettuare tutti i tuoi test in totale sicurezza.
Questo piano è perfetto se non hai tanta esperienza oppure se vuoi risparmiare tempo nelle operazioni di manutenzione. Con il piano WordPress Gestito, inoltre, potrai rivolgerti direttamente al supporto per quanto riguarda qualsiasi azione relativa a accesso SSH, account FTP e phpMyAdmin.
Se invece desideri avere un maggiore controllo sul tuo spazio web, scegli il piano Linux, un piano hosting con cPanel di altissima qualità che offre un servizio di upgrade temporaneo gratuito in caso di superamento dei limiti previsti dal piano.
Il servizio Elastic Hosting, infatti, impedisce che si verifichino momenti di down a causa, ad esempio, di picchi di traffico e di richieste al server superiori al solito.
In tutti i piani Linux sono inclusi:
- Un dominio gratis per un anno (a scelta tra com, net, eu, org, net, info, mobi);
- Certificato SSL;
- Installazione WordPress con un click (Softaculous);
- I backup giornalieri;
- FTPS;
- La gestione dei cronjobs;
- Accesso a phpMyAdmin.
Il servizio di supporto di Register.it è efficiente e gli operatori sono molto preparati e disponibili. Il problema, almeno per il momento, è che non è ancora disponibile un servizio 24 ore su 24… ma, attenzione, questo è uno dei punti chiave su cui stiamo lavorando insieme a Register.it! Uno dei principali obiettivi della nostra collaborazione, infatti, è quello di integrare un’assistenza 24/7 il più presto possibile, quindi tieni d’occhio le novità.
Tra gli altri servizi di Register.it, ti segnalo il dominio gratis per un anno con inclusi:
- Un piccolo spazio web dotato di cPanel;
- 3 indirizzi email;
- Un indirizzo PEC;
- Certificato SSL;
- Sottodomini illimitati.
Questa soluzione è perfetta se hai bisogno di creare una landing page o un mini-sito e non hai bisogno di grandi risorse. E in più è gratis per un intero anno!
Se vuoi comunque avere maggiori informazioni, leggi la mia recensione su Register.it.
2. Serverplan
ServerPlan è sicuramente uno dei migliori hosting italiani fra tutti quelli che ho testato.
Nei loro 22 anni di attività si sono concentrati soprattutto su due aspetti molto importanti: l’uso di apparecchiature all’avanguardia e la formazione di uno staff altamente specializzato.
Questo permette di offrire servizi di qualità e garanzie di sicurezza.
Se stai pensando di creare un sito in WordPress, la soluzione più adatta è quella di sottoscrivere un piano hosting WordPress, che puoi scegliere tra diverse tipologie di abbonamento.
Per iniziare ti consiglio il piano WordPress Startup. Con solo 76 € all’anno + IVA (senza costi aggiuntivi al rinnovo) puoi ottenere:
- Un dominio;
- 10 GB di spazio web su SSD;
- Possibilità di creare 20 database;
- 50 account e-mail;
- Certificato SSL Let’s Encrypt.
Nel frattempo, puoi contare su un’assistenza 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Il servizio di supporto, in lingua italiana, ha un punteggio di 4,9/5 su Trustpilot.
L’interfaccia del cPanel è stata personalizzata e ha un aspetto molto ordinato e intuitivo. Inoltre, la sezione per l’installazione automatica di WordPress ti permette di poter lavorare al tuo sito in pochi click.
Ciò che però mi ha colpito di più è stata la velocità di caricamento delle pagine di un sito ospitato su ServerPlan. Dal mio test, è risultato un tempo di caricamento pari a 1.40 secondi per una pagina di 5 MB. Un ottimo risultato!
I piani hosting offerti da ServerPlan si adattano ad esigenze diverse. Attenzione a non prendere il piano StarterKit. Devi comprare almeno il piano Startup.
Il piano Starterkit, che parte da 26€ + IVA all’anno, è sicuramente molto economico, ma è pensato solo per sviluppatori che vogliono sperimentare online senza creare un sito che generi davvero traffico nel tempo.
Infatti, lo spazio disponibile è un po’ pochino (solo 5GB) e consente l’uso di un solo database.
Inoltre, puoi creare al massimo 5 account di posta elettronica utilizzando il tuo dominio.
Il piano che sicuramente si adatta molto meglio a un’attività in fase di espansione online è lo Startup, che parte da 69€/anno + IVA ed è adatto per blog con 100.000 visite al mese.
Il piano Enterprise offre maggiore spazio e account email, mentre l’Enterprise Plus è adatto a chi necessita di prestazioni particolarmente elevate.
Oltre ai piani hosting, ServerPlan offre anche server virtuali, dedicati e cluster e perfino altri servizi, tra cui la PEC a partire da 9,90€/anno + IVA. Se vuoi avere maggiori informazioni, leggi la mia recensione di ServerPlan.
Per acquistare un piano WordPress su ServerPlan:
- Vai alla voce del menu Web Hosting > Hosting WordPress.
- Scegli il piano in base alle tue esigenze
- Spazio disponibile
- Numero di account email
- Numero di database e presenza di EasyAPP per installare e trasferire WordPress con un click.
- Inserisci il dominio che vuoi registrare o trasferire.
- Se vuoi migrare il dominio dal tuo vecchio hosting, dovrai avere a disposizione il codice Auth (ma potrai inserirlo anche in seguito).
- Inserisci i tuoi dati anagrafici e completa il pagamento.
Puoi contattare il servizio pre-vendita di ServerPlan dalla chat in basso a destra oppure dal menu Contatti.
Da qui potrai inviare un messaggio e contattare il supporto via mail, oppure trovi il numero verde, dove un operatore ti risponderà dal lunedì al venerdì.
Inoltre, nella sezione Assistenza trovi utilissimi tutorial, manuali e aggiornamenti. Un altro punto a favore del miglior hosting italiano per WordPress!
3. VHosting
Il terzo servizio di hosting che ti presento è VHosting, che offre la possibilità di scegliere due tipi di piani hosting WordPress: Cloud WordPress e Cloud WordPress+, ed entrambi hanno due varianti in base a spazio web e servizi inclusi.
Ho scritto una lunga recensione di Vhosting qui, ma puoi anche seguire questa più sintetica che segue.
Per entrambi i piani, sono presenti le seguenti caratteristiche:
- Dominio incluso per il primo anno (.it o .eu);
- Datacenter in Italia;
- Certificati SSL gratuiti;
- Backup automatici;
- Protezione della casella di posta con antivirus e antispam.
Gli abbonamenti Cloud WordPress sono più economici ma quelli Cloud WordPress+ hanno dei vantaggi dal punto di vista della performance e dello spazio disponibile.
Tutti i piani includono inoltre LiteSpeed che, insieme a degli accorgimenti per velocizzare il tuo sito web, garantisce prestazioni eccellenti.
I costi partono da 45 € all’anno + IVA per 30 GB di spazio web e aumentano con l’aumentare dei Giga.
Se invece preferisci utilizzare un piano hosting non ottimizzato per WordPress, ma nel quale puoi comunque installarlo quando lo desideri le soluzioni sono di due tipi.
Quella Low Cost che parte da 26€/anno per 4GB di spazio, oppure l’Hosting Professionale da 150€/anno per 60GB.
Il pannello di controllo anche in questo caso sarà cPanel.
I servizi di VHosting includono poi anche server virtuali, server dedicati managed o un-managed, il data storage con accesso FTP per tenere al sicuro i tuoi file, e anche la posta certificata.
Il vantaggio di scegliere VHosting è che puoi partire con un piano economico senza dover rinunciare a servizi essenziali.
In qualsiasi momento puoi passare ad un piano differente e, se non sei soddisfatto, hai il diritto di recesso entro 30 giorni con rimborso.
Il servizio di supporto è attivo 24 ore su 24 e si è guadagnato un punteggio di 4,9/5 su Trustpilot.
Per acquistare un piano WordPress su Vhosting, vai sulla voce Hosting > Hosting WordPress del menu.
Nel caso in cui devi gestire più siti web, scegli invece la voce Hosting > Hosting WordPress Multidominio. Sono disponibili i piani Cloud Multidominio 01 (con 50 GB di spazio) e Cloud Multidominio 02 (con 100 GB) per un numero illimitato di domini.
Per la presenza di questo tipo di piano, Vhosting è sicuramente il miglior hosting italiano per chi desideri creare tanti siti web e gestirli da un’unica dashboard.
Scegli il piano più adatto alle tue esigenze in base alle risorse:
- Il piano 01 ha vCPU 2 Core e vRAM da 3GB (DDR4), 600.000 inode e 25 processi PHP contemporanei;
- Il piano 01 ha vCPU 3 Core e vRAM da 4GB (DDR4), 800.000 inode e 30 processi PHP contemporanei.
Clicca su Acquista ora e inserisci il tuo dominio:
- Seleziona Nuovo dominio se non hai ancora un dominio;
- Seleziona Voglio trasferire un dominio se vuoi effettuare un trasferimento da un altro provider;
- Seleziona Voglio utilizzare un dominio già registrato se invece hai già un dominio ma vuoi mantenerlo presso un altro fornitore.
Seleziona eventuali servizi aggiuntivi e continua, inserisci poi i tuoi dati anagrafici, crea una password e scegli il metodo di pagamento.
Se hai bisogno di assistenza pre-vendita da Vhosting, clicca sulla voce Recall nel menu in alto e verrai reindirizzato a un form per chiedere di essere richiamato da un operatore, che sarà pronto a rispondere alle tue domande.
Puoi anche contattare il supporto via telefono e accedere alla documentazione con tante utili guide.
4. Keliweb
Keliweb è l’ultimo di questi hosting italiani di cui ti parlo oggi.
È molto interessante il fatto che il piano hosting WordPress da loro offerto includa degli strumenti di ottimizzazione come un sistema di cache avanzato e il modulo PageSpeed di Google. Ottime prestazioni garantite!
Al momento, le tariffe partono da 44,90€ all’anno + IVA, ma è attualmente in corso un’offerta con il 50% di sconto per il piano WP Play. Tutti i piani includono:
- Un dominio;
- WordPress preinstallato;
- Tool di migrazione;
- Backup e ripristino con un click;
- Garanzia 15 giorni soddisfatti o rimborsati.
Un interessante servizio di Keliweb è il piano Geo-Hosting, o Hosting Redistribuito, che crea copie del tuo sito su altri nodi per mantenere le prestazioni sempre elevate. Questo piano parte da 24,90€ + IVA al mese.
Altri servizi utili offerti sono il software per la fatturazione elettronica, con varie soluzioni per liberi professionisti, aziende, imprese e commercialisti, la PEC, i servizi hosting per le Pubbliche Amministrazioni.
Le recensioni su Trustpilot sono molto buone, con un punteggio di 4,7/5.
Vuoi acquistare un piano Keliweb? Seleziona Hosting > Hosting WordPress dal menu e scegli il piano adatto a te.
Le differenze riguardano lo spazio disponibile, la CPU e la RAM, il numero di siti che puoi gestire, le caselle di posta e i database.
I piani WP Start e WP Play permettono di creare un solo sito web, mentre WP Premium e WP Corporate rispettivamente 5 e 10 siti.
Questi ultimi includono inoltre il servizio di migrazione assistita da un altro hosting.
Scegli se vuoi registrare un nuovo dominio, trasferirlo o mantenerlo presso un altro provider, quindi inseriscilo nell’apposito campo.
In seguito, potrai selezionare dei servizi aggiuntivi e procedere con l’inserimento dei tuoi dati e le informazioni per il pagamento.
Per contattare l’assistenza commerciale di Keliweb, puoi chiamare il numero verde dal lunedì al venerdì, oppure inviare una mail dalla pagina Contatti.
Conclusione
Ti ho presentato quelli che sono, secondo me, 4 ottimi servizi di hosting italiani. Sono contento che in Italia abbiamo dei servizi così affidabili, professionali e con validi servizi di assistenza.
Hai mai provato uno di questi hosting WordPress?
Conosci qualche altro valido hosting italiano?
Ancora non riesci a prendere una decisione sul servizio hosting da acquistare? Se vuoi puoi scriverci in qualsiasi momento dalla pagina contattaci.
Oppure scrivi la tua esperienza nei commenti. Alla prossima!
18 Responses
Ciao Andrea, io ho un Blog (a tema tecnologico) da circa 80.000 utenti unici al mese. Uso SiteGround (GrowBig) da 2-3 anni ma vorrei cercare di risparmiare lato Hosting e investire nella stesura degli articoli, visto che attualmente, sono l’unico proprietario e l’unico che ci lavora.
Ciao Nicola, pensiamo che Serverplan possa essere una ottima alternativa.
Ciao! Cosa ne pensi invece di Ergonet, che non vedo mai citato neanche tra gli altri hosting che hai recensito? Grazie,
Ciao Elisa, non conosciamo tale hosting e non lo abbiamo testato. Pertanto, non abbiamo potuto valutarlo e inserirlo eventualmente nel post.
Salve Andrea, che hosting mi consigli per siti di social con worpress+buddypress o jomsocial?
Ciao Andrea ti consiglio di prendere il piano Startup (no StarterKit) su Serverplan, oppure il piano Startup di SiteGround. Entrambi sono estremamente validi hosting che uso sia per i siti dei clienti che per progetti personali. A presto!
Ciao Andrea che piano mi consigli su Serverplan? quello che costa poco mi sembra di capire non va bene, vado con il secondo piano? lo Startup? mi piace il fatto che al rinnovo costa come il primo anno sempre 69€ me lo confermi? grazie, ciao, Sonia
Ciao Sonia non prendere lo Starterkit, prendi il piano Startup da 69€ che include dominio gratis per sempre. Si confermo che al rinnovo costa sempre lo stesso. Con Serverplan vai alla grandissima!
Ciao Andrea, io sono su Siteground da 6/7 anni su tuo consiglio e di altri. Ti chiedo che senso abbia confrontare i prezzi del primo anno. Penso che la maggior parte di chi decide un hosting abbia intenzione di starci per parecchi anni. Quindi bisognerebbe confrontare i prezzi DOPO il primo anno. Poi non confronti neanche il fatto di quanti siti uno abbia bisogno. Infatti, per più siti, Serverplan ha degli altri prezzi che tu non menzioni. Nel mio caso, con una decina di siti e alcuni sottodomini, vorrei sapere se Serverplan sia meglio o no di Siteground come prezzi calcolando 10 anni, a parità di servizi e prestazioni. Grazie. Ciao
Ciao Mauro, Serverplan è un ottimo servizio e infatti è tra gli hosting che raccomandiamo. Prima di trasferire tutti i tuoi siti, ti suggeriamo di provare con uno solo. Avrai modo di verificare se possa soddisfare le tue esigenze sotto tutti i punti di vista, dal pannello di gestione del tuo spazio web fino al servizio di assistenza. Potrai così valutare se spostare anche gli altri siti. Grazie a te, un saluto!
Nel ringraziarti per i sempre preziosissimi suggerimenti, devo concordare con il commento di Veronica su Aruba, che pure offre ottime soluzioni per quanto riguarda l’hosting gestito e che consente uno spazio illimitato di archiviazione (infatti lo uso anche come storage ^_^). Per quanto riguarda Siteground ho avuto una pessima esperienza…
Ciao e grazie a te per la tua testimonianza 🙂
Uno dei migliori è serverplan.com a mio avviso, offre sempre dei servizi eccezionali e dei codici promozionali che una volta inseriti alla voce “codice promo Serverplan” ti fanno risparmiare sul tuo ordine. Poi secondo me anche Aruba tuttora offre servizi di grande professionalità. Veronica.
Ciao Veronica, grazie per la tua testimonianza!
Ciao, domanda secca: tra Vhosting e ServenPlan il miglior hosting WordPress?
Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao Alessandro, sono entrambi ottimi provider. Se hai tanti siti è meglio vHosting che ha i piani per 20 o 30 siti.
Ciao, sto cercando un hosting per l’apertura di un sito web “autore” con WordPress. Il sito deve essere sia una vetrina/ biglietto da visita (bio, contatti, i miei libri, newsletter ecc.) che un blog. Sono indeciso tra Vhosting e Keliweb, che mi sembra offrino la migliore qualità prezzo per i miei scopi, ma il dubbio è sullo spazio web: scelgo di risparmiare e procedo con 5 GB (con Keliweb) o spendo di più per avere 10 GB (+ 10 GB per le mail con Vhosting)? Mi potreste dare un consiglio?
Ciao Francesco, ti consigliamo di optare per VHosting, parti da uno spazio di 10GB. Un saluto e auguri per il tuo nuovo progetto!