Domini+internet%2C+che+differenza+tra+.it+e+.com+e+quale+scegliere
soswpit
/news/domini-internet-differenza-it-com/amp/
News

Domini internet, che differenza tra .it e .com e quale scegliere

Published by
Valentina Giungati

I domini non sono tutti uguali, ci sono quelli .it, .com, .net. Vi siete mai chiesti qual è la differenza e perché scegliere uno piuttosto che l’altro? Tutto ciò che c’è da sapere

Il senso della loro creazione è molto semplice, la parte terminale del dominio doveva rappresentare il Paese quindi creando un sito internet per l’Italia aveva senso puntare a .it mentre creandolo per una struttura di tipo commerciale .com.

Dominio sito web, quale scegliere (soswp)

Tuttavia l’idea di base è cambiata e oggi la situazione è molto differente sia in termini di scelta che di uso successivo. Vediamo con attenzione quali sono le differenze e che tipo di spesa fare per essere al primo posto. 

Dominio internet it o com: quale sceglie e perché

Il dominio di primo livello viene assegnato ad ogni paese, quindi ad esempio potete notare .nl per i Paesi Bassi, .de per un sito tedesco e così via. Quindi il dominio . it identifica l’assegnazione che è stata fatta all’Italia. Vuol dire che per registrare un dominio con questa estensione l’azienda o la persona deve risiede nel territorio o essere un cittadino all’interno dell’Europa o Svizzera, San Marino e Vaticano. Non potete quindi vivere negli Stati Uniti e comprare un dominio italiano.

Quale dominio scegliere (soswp)

Ovviamente c’è un grande ma perché nonostante queste “regole” il dominio è tra i più richiesti in assoluto ed è quindi ampiamente acquistato dalle attività per avere un sito tutto italiano. Spesso questo viene anche fatto per determinare poi dei prezzi di vendita maggiorati.

Il dominio .com invece è riferito a commercial e quindi nasce con l’esigenza di accomunare tutti i siti che avevano uno scopo commerciale come aziende, marchi, ecc. Successivamente è stato aperto quindi non esiste più questo limite di utilizzo e oggi può essere acquistato da chiunque e permette grande riconoscibilità soprattutto a livello internazionale. Questo però va differenziato da .com con cui si intende Commercial United Kingdom.

Quale scegliere quindi? Sicuramente se l’obiettivo è lavorare con l’Italia o comunque dare rilevanza proprio alla provenienza del brand non ha senso scegliere .com ma è molto meglio puntare proprio su questo perché è possibile farne motivo di grande vanto. Inoltre ciò non chiude alle possibilità di lavorare con l’estero perché i siti sono sempre accessibili. Se invece in partenza l’obiettivo è lavorare su scala globale allora è utile puntare ad un dominio più aperto e internazionale e quindi valutare il .com.

Oltre a queste nozioni di tipo tecnico però bisogna ammettere che la grande differenza lo fa il costo, i domini possono andare da pochi euro a migliaia di euro quindi la vera valutazione viene fatta in questo senso. Se non avete un’idea precisa per il nome conviene sicuramente fare delle analisi di mercato e capire in termini di rapporto costo/beneficio quale costa meno.  

Valentina Giungati

Recent Posts

Pop3 e IMAP: come configurare la posta elettronica col tuo dominio

La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…

14 ore ago

Perché siti peggiori del mio si posizionano meglio? Ecco la spiegazione

Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…

2 giorni ago

5 tecniche per ottenere backlink gratis e di qualità

Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…

6 giorni ago

Servizi per accorciare link: quali utilizzare

I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…

1 settimana ago

Migliorare o realizzare un sito web: i consigli e le idee utili per ottenere visibilità e credibilità

Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…

1 settimana ago

Come aggiornare la versione di PHP del tuo sito WordPress – Guida

Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…

2 settimane ago