Il+Metaverso+per+tutti%3A+arriva+direttamente+sul+tuo+sito+WordPress
soswpit
/news/il-metaverso-per-tutti-arriva-direttamente-sul-tuo-sito-wordpress/amp/
News

Il Metaverso per tutti: arriva direttamente sul tuo sito WordPress

Published by
Andrea Di Rocco

Porta il metaverso nel tuo sito WordPress con questo nuovissimo servizio. È facilissimo da usare e l’effetto è spettacolare.

Vuoi trasformare il tuo sito web in un’esperienza immersiva, in 3D e multi-utente? È nato un plugin che permette ai tuoi visitatori di entrare nel Metaverso, e puoi usarlo senza bisogno di conoscere codici di programmazione e grazie a una configurazione rapida che richiede solo pochi minuti. Il plugin Croquet Metaverse Web Showcase è gratuito e può essere installato direttamente dalla tua bacheca WordPress.

Inserire una parte di Metaverso nel tuo sito WordPress è ora possibile ed è facilissimo! – SOS-WP.it

Si tratta in realtà di un blocco che puoi inserire in qualsiasi pagina del tuo sito con l’editor a blocchi. Il plugin permetterà di aggiungere file (immagini, documenti e video) e questi verranno inseriti in una stanza virtuale che gli utenti potranno visitare. Muovendo il mouse, è possibile spostarsi all’interno di questo ambiente e dirigersi verso il file che si vuole visualizzare.

Inoltre, gli utenti potranno interagire con gli altri visitatori grazie alla chat vocale di Dolby. Un semplice pulsante per avviare la chiamata metterà in contatto le persone, che potranno comunicare tra loro con un audio di ottima qualità.

Come inserire il Metaverso nel tuo sito WordPress

Prima di iniziare, avrai bisogno di un account su Croquet.io. Ti verrà fornita una chiave API che ti servirà al momento in cui inizi ad utilizzare il plugin. Puoi attivare un account gratuito per provare le funzionalità e poi decidere di passare a un piano superiore se ne avrai bisogno.

Il blocco di Croquet Metaverse Web Showcase permette di inserire immagini, pdf e video – SOS-WP.it

Installa e attiva il plugin, quindi vai sulla pagina in cui vuoi inserire il blocco. Aggiungi un nuovo blocco cercando Croquet Metaverse Web Showcase dall’elenco. Nella sezione delle impostazioni del blocco, dovrai aggiungere la tua chiave API. All’interno del blocco saranno invece presenti due file di default, che puoi tranquillamente eliminare cliccando sul pulsante “X”. Inserisci quindi i file che vuoi utilizzare, trascinandoli dal tuo computer.

Tutto qui! I visitatori potranno muoversi all’interno di una stanza con le tue immagini, i video o i documenti appesi alle pareti. Se inserisci documenti, come per esempio un pdf, compariranno i pulsanti per scorrere fra le varie pagine. Se aggiungi invece un video, troverai i pulsanti per la riproduzione. Per il momento, è possibile inserire immagini in formato png e jpg, video in formato mp4 e documenti pdf.

Il plugin è molto giovane e richiede sicuramente dei miglioramenti, ma ti consiglio comunque di testarlo. È sicuramente un modo originale per aumentare il coinvolgimento dei tuoi visitatori e per presentare i tuoi contenuti.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Arriva Studio By WordPress, un nuovo modo di sviluppare in locale

Per progettare il tuo nuovo sito con WordPress non hai bisogno di cominciare con nulla…

19 ore ago

Report Digital 2024: Gli utenti social sono 5 miliardi

Avere un profilo social, e lo ripetiamo spesso, è importante così come è importante avere…

3 giorni ago

WordPress, Automattic e il lavoro da remoto

L'abbiamo sperimentato in quel periodo buio e brutto della pandemia ma il lavoro da remoto…

4 giorni ago

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

5 giorni ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

7 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

1 settimana ago