Queste+immagini+spariranno+per+sempre+dal+web%3A+non+le+vedremo+pi%C3%B9
soswpit
/news/immagini-cancellate-web-quali-sono/amp/
News

Queste immagini spariranno per sempre dal web: non le vedremo più

Published by
N A

Un cambiamento importante per un numero enorme di utenti, che molto presto vedranno milioni di immagini essere eliminate per sempre.

Il mondo del web è in continuo cambiamento, nulla è immobile. Da questo punto di vista la frase navigare sul web restituisce perfettamente questo stato di cose. La vita online è insicura, fatta di alti e bassi, e scorre continuamente ed inesorabilmente, mutando di giorno in giorno. E ci sono delle regole sempre nuove da tenere in considerazione e da rispettare online, in un continuo percorso di crescita.

Sulla rete nulla è immobile. Da questo punto di vista la frase navigare sul web restituisce perfettamente questo stato di cose, liquide e in divenire. La vita online è insicura, fatta di alti e bassi, e scorre continuamente. E ci sono delle regole sempre nuove da tenere in considerazione e da rispettare online, in un continuo percorso di crescita.

Imgur sta per cancellare milioni di immagini, il motivo è grave

Una volta poco più di un far West digitalizzato, oggi si cerca in qualsiasi modo di portare la civiltà e il rispetto delle regole in quante più realtà possibili sul web. Un processo di crescita che ovviamente spacca gli internauti. Da una parte coloro che vedono la morte di tutte le idee di libertà e di anarchia che una volta associavano alla rete. Dall’altra chi vorrebbe più controllo e maggiori restrizioni, soprattutto perché si tratta di un mondo parallelo popolato quasi tutti i giovanissimi del pianeta. E ora arriva un cambiamento epocale.

Era il 2010 quando il giovane Alan Schaaf annunciò per la prima volta l’esistenza di una nuova piattaforma su cui aveva lavorato per anni prima. Era nato Imgur, un servizio di image hosting e di photosharing che negli anni è diventato sempre più grande e ricco di utenti.

Il servizio permette a chiunque crei un account di caricare e condividere con il resto della community qualsiasi tipo di immagine. Nato parallelamente al movimento dei meme, Imgur è diventato uno dei portali più trafficati da chi condivideva e cercava immagini divertenti. Col tempo sono arrivati artisti che condividevano la propria arte su questa piattaforma interagendo con gli altri iscritti. E altrettanto velocemente sono arrivate immagini forti, in particolare tanto materiale pornografico.

Approfittando dell’enorme libertà chi garantiva la piattaforma e delle norme di utilizzo tutt’altro che chiare, velocemente i server si sono riempiti di immagini per adulti, illegali e quantomeno controverse. Volendo dare una pulita a in server eliminando questo tipo di contenuti e liberandoli da tutte quelle foto vecchie e inutilizzate, nonché da account abbandonati, Imgur ha annunciato un cambiamento nei termini di utilizzo e una pulizia generale programmata. Tutti i contenuti di cui abbiamo appena discusso verranno ufficialmente cancellati all’entrata del nuovo regolamento che avverrà il prossimo 15 maggio 2023. Si preannuncia quindi una nuova era per Imgur, con regole più restrittive e un’utenza più attenta.

N A

Recent Posts

WordPress, Automattic e il lavoro da remoto

L'abbiamo sperimentato in quel periodo buio e brutto della pandemia ma il lavoro da remoto…

6 ore ago

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

1 giorno ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

3 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

4 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

6 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

7 giorni ago