Il tuo business e il tuo sito WordPress sono tutto ciò di cui ti preoccupi? Se sei ancora nella fase in cui pensi di dover controllare tutto e premere tutti i pulsanti forse è il caso di mettere in pratica qualche stratagemma perché tutto sia più organizzato.
Dare vita ad un nuovo business e curare il sito WordPress che aiuta a spargere informazioni su quel nuovo business è una esperienza entusiasmante ma soprattutto se è la tua prima volta potresti sentire la necessità di tenere tutto sotto controllo.
Ma nel mondo del business come in quello della tecnologia occorre superare lentamente questa sorta di piccola ossessione del controllo manuale di qualunque cosa perché aggiungere un qualche livello di automazione può aiutarti ad avere più tempo per curare altri aspetti del tuo business, e così anche del tuo sito WordPress, che a loro volta possono generare un effetto cascata positivo per te e per la tua attività.
Per quello che riguarda la gestione di un sito WordPress e in generale di un business che si appoggia alle nuove tecnologie ci sono diversi elementi di automazione che possono essere un aiuto importante in situazioni diverse.
Quando si parla di automazione quello che viene in mente è di solito la catena di montaggio delle industrie che producono automobili. E in realtà in parte il paragone è calzante anche quando si tratta di tecnologie e siti web.
Se per esempio possiedi un sito WordPress che ha, tra i suoi diversi scopi, quello di permetterti di raccogliere attraverso una newsletter il maggior numero possibile di indirizzi email di possibili clienti dei tuoi prodotti o servizi, devi avere un modo per organizzare questi indirizzi email e non doverli ogni volta andare a raccogliere per spedire un messaggio promozionale.
Un modo molto efficace per avere quindi un punto di riferimento per quello che riguarda chi partecipa alla tua newsletter è quello di creare un database in cui aggiungere di volta in volta le informazioni dei nuovi contatti e poi utilizzare sistemi di automazione nell’invio di email. L’automazione del tuo business e del tuo sito WordPress può anche andare a lavorare sui contenuti. Immaginando che tu ti occupi di servizi per matrimoni ci sono, durante l’anno, periodici con più traffico per alcune parole chiave specifiche.
Ed essendo quello il tuo business sai perfettamente quando i possibili futuri sposi fanno ricerche. Ma se è il momento in cui aumentano le ricerche è anche possibile che sia il momento in cui aumentano le richieste di informazioni che ti arrivano attraverso il tuo sito WordPress.
Per poter fornire ai possibili clienti tutta l’attenzione che meritano ma continuare ad avere contenuti freschi sul tuo sito per attirarne di nuovi, quello che puoi fare è scrivere in anticipo e programmare per esempio i post che andranno a popolare la sezione blog oppure i tuoi profili social. E sempre parlando di social, ricordati che puoi anche aggiungere un grado di automazione facendo in modo che sui profili social attivi arrivi la notifica che hai pubblicato un nuovo contenuto sul tuo sito.
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