3 plugin per trovare quale file template sia da modificare su WordPress

Chi si è trovato a sviluppare siti su WordPress sa quanto possa essere tedioso trovare quale file template venga utilizzato per visualizzare una certa pagina. Specie quando si lavora con molti blog diversi o con siti particolarmente complessi, ci si ritrova a passare ore per trovare quale file template modificare su WordPress. Tempo che potrebbe, invece, venire speso a implementare le modifiche necessarie a migliorare il sito web.

Per fortuna esistono dei plugin che possono aiutarci a velocizzare questa operazione. Ne ho provati ben 3, di cui oggi ti parlo.

Come trovare quale file template modificare con un plugin

Ci sono dei casi in cui puoi aver deciso di applicare un template specifico per una certa pagina o categoria. Altre volte può accadere che il tema in uso non consenta di utilizzare determinati template. In questi casi, può succedere che WordPress ne carichi degli altri.

Magari, con il passare del tempo, la struttura del tuo sito si è fatta più complessa e tu (oppure i designer e gli sviluppatori con cui collabori) devi identificare il template attualmente in uso nella pagina visualizzata. Credimi, quando il tempo a tua disposizione è limitato, poter usare un plugin per effettuare il debugging o velocizzare il processo diventa particolarmente importante. È possibile aggiungere del codice per mostrare il template in uso mentre si utilizza il sito di test, ma bisogna essere pratici e ricordarsi di rimuovere quelle righe prima di pubblicare le modifiche.

In alternativa, puoi utilizzare uno dei tre plugin che ti mostro oggi per fare la stessa cosa, ma senza mettere mano al codice.

Show Current Template

Questo plugin ti permette di visualizzare nella barra degli strumenti il nome del template usato dalla pagina corrente.

Dopo averlo installato e attivato, visita la pagina che vuoi esaminare. Troverai i dettagli relativi al nome del tema in uso e al percorso del file template.

Show Current Template - plugin per trovare quale file template modificare

Come vedi, si tratta di un plugin essenziale, senza altri fronzoli. Questo lo rende veloce da utilizzare, anche se ovviamente svolge un’unica funzione.

Reveal TemplateReveal Template - plugin per WordPress

Il secondo strumento che voglio mostrarti si chiama Reveal Template. Anche in questo caso, il nome è indicativo di quello che fa. Si tratta, però, di uno strumento più articolato di quello di cui ti ho parlato sopra.

Il nome e il percorso del template vengono mostrati di default nel footer e solo agli utenti che hanno effettuato l’accesso. È, però, possibile personalizzare come il risultato verrà mostrato, oppure usare il widget Reveal Template che viene reso disponibile dopo l’installazione del plugin.

Reveal Template - widget

Tra le varie Impostazioni che offre il plugin, potrai anche scegliere come visualizzare il percorso del file template.

Un percorso può essere:

  • “absolute” (assoluto): /usr/local/www/yoursite/wp-content/themes/yourtheme/single.php
  • “relative” (relativo): wp-content/themes/yourtheme/single.php
  • “theme-relative” (relativo al tema): yourtheme/single.php
  • “filename” : single.php

Impostazioni di Reveal Template

Se preferisci, puoi utilizzare lo shortcode “revealtemplate” per visualizzare il template in uso su una pagina. Al momento sono supportati 2 possibili attributi:

  • admin”: può essere 1 oppure 0. Nel primo caso, il nome del template verrà mostrato solo agli amministratori del sito. Se scegli di mostrarlo a tutti, dovrai cambiare il numero con 0. Di default, il valore dell’attributo è impostato su 1.
  • type”: indica il tipo di percorso del file template da visualizzare. Sopra trovi maggiori dettagli sulle scelte possibili. Per quanto riguarda lo shortcode, i valori utilizzabili sono “absolute”, “filename”, “relative”, o “theme-relative”.

Gli shortcode possono, ad esempio, diventare: [revealtemplate type=”absolute”], [revealtemplate type=”filename” admin=”0″]

Se non sei un esperto, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida su cosa sono gli shortcode e come utilizzarli.

Reveal Template - trovare quale file template modificare su WordPress

What The FileWhat The File - plugin per trovare nome del file template in uso

L’ultimo strumento per trovare quale file template modificare su WordPress si chiama What The File. Dopo aver scaricato e attivato il plugin, visitando il sito vedrai la voce What The File nella toolbar in alto a destra, come mostrato nello stesso banner qui sopra.

What The File - menu

Questo strumento ti permette di vedere quale file e quali parti del template sono utilizzate dalla pagina che stai visualizzando. Cliccando sul nome del template e sul percorso puoi passare a modificarle in WordPress. Si tratta di un’operazione consigliata solo per piccoli cambiamenti e solo per chi ha familiarità con il codice.

Hai bisogno di assistenza con il tuo sito? Affidati anche tu al supporto professionale e sicuro dei nostri esperti WordPress.

Conclusione

Molti dei plugin creati per WordPress servono a semplificare delle operazioni oppure a rendere più veloci. Oggi ti ho parlato di 3 plugin per trovare quale file template modificare su WordPress. Si tratta di un’operazione particolarmente noiosa da effettuare, specie se si gestisce un sito complesso, che utilizza template particolari per determinati post o categorie.

Show Current Template e What The File sono piuttosto essenziali e facili da utilizzare, mentre Reveal Template ti permette una maggiore personalizzazione, a scapito dell’immediatezza.

La scelta dipende dalle tue preferenze e da quanto tempo sei disposto a spendere per personalizzare il risultato finale.

Ti è mai capitato di dover cercare quale template hai usato per costruire una certa pagina? Hai risolto il problema modificando il codice della pagina, oppure hai utilizzato uno dei plugin che ti ho mostrato? Quale dei 3 strumenti ti sembra più efficace e cosa invece non ti piace? Condividi la tua opinione e le tue domande nei commenti qui sotto. Come al solito, faremo del nostro meglio per rispondere!

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

SOS WP raccomanda SiteGround come migliore hosting in Italia


Acquista SiteGround tramite il nostro link e ricevi gratuitamente la nostra Assistenza Prioritaria

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *