Guide

Gestire prenotazioni e appuntamenti: i migliori plugin per WordPress

Rendere possibile ai tuoi clienti di prenotare un appuntamento da casa potrebbe favorire la tua attività. Se non sai cosa fare, leggi questa guida in cui ti diamo consigli sui miglior plugin per le tue esigenze.

Sei alla ricerca di plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti

Plugin booking wordpress

Hai un B&B, un ristorante, una palestra, un centro estetico o uno studio medico? Offri consulenze, organizzi eventi o gestisci una qualunque altra attività che ti richiede di gestire un calendario di prenotazioni?

Avere un sistema per prendere appuntamenti direttamente sul tuo sito WordPress ti permetterà non solo di gestire la tua agenda in modo più efficace, ma ti aiuterà anche ad aumentare le conversioni del tuo sito. Infatti, in questo modo i tuoi potenziali clienti potranno verificare la disponibilità dei tuoi servizi e prendere un appuntamento con pochi, semplici click direttamente sul tuo sito.

In questo articolo vogliamo presentarti quelli che secondo noi sono i migliori plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti che potrai scaricare gratuitamente dalla Bacheca del tuo sito WordPress.

Ecco quali sono i migliori plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti su WordPress

Ecco l’elenco:

Booking Calendar

Booking Calendar plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti

Questo strumento è uno dei plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti più popolari (ad oggi, conta oltre 300.000 downloads). Ti permette, mediante l’inserimento di uno shortcode, di aggiungere alle pagine e ai post un calendario che mostra la tua disponibilità. Gli utenti possono cliccare per prendere un appuntamento e tu sarai poi in grado di gestire tutte le prenotazioni dal back-end.

Bookly

Bookly - plugin prenotazioni

Bookly – #1 WordPress Booking Plugin è un plugin a pagamento di grande successo, molto completo e dalle funzionalità avanzate. Il costo è abbastanza elevato, 89$, ma ti permette di automatizzare le prenotazioni online e l’organizzazione di eventi. I moduli per l’inserimento dati sono altamente personalizzabili, supporta vari metodi di pagamento, notifiche e sincronizzazione con Google Calendar. Gode di ottime recensioni, 4,5/5 stelle e buone vendite, oltre 18,000 su Codecanyon.

Events Manager

Events Manager plugin per prenotazioni

Questo plugin è perfetto se organizzi eventi con un numero di posti limitato. Potrai utilizzarlo per creare il tuo calendario di eventi, e per ciascuno di essi potrai realizzare una pagina di presentazione con varie informazioni, tra cui anche la mappa Google, e mostrare il numero di posti disponibili. Puoi vedere il plugin in azione sul demo proposto in questa pagina.

easyReservations

easyReservations tra i migliori plugin per gestire appuntamenti

easyReservations è un ottimo plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti. Funziona in modo similare a BookingCalendar, permettendo agli utenti di selezionare le date preferite su un calendario interattivo. Inoltre, ha diverse funzionalità di analisi che ti risulteranno utili per monitorare il giro di affari della tua attività.

Timetable Responsive Schedule For WordPress

Timetable Responsive Schedule For WordPress

Uno strumento facile da usare ma che offre funzionalità complete e pieno supporto per i dispositivi mobili (smartphone, tablet etc.). In pochi click sarai in grado di creare un calendario di eventi completo e di facile lettura. Tra i plugin a pagamento in questa categoria ha un prezzo abbastanza abbordabile, 24$, e offre la possibilità di esportare dati e calendari su file in formato .pdf. Gode inoltre di ottime recensioni e buone vendite.

Bookings

bookings

Questo è un altro buon plugin, utile per la gestione dell’agenda della tua attività. Disponibile sia in versione free (con funzionalità limitate) che in versione pro (al costo di $9.95/mese per il piano PRO e $19.95/mese per quello EXPERT), offre moltissime opzioni per personalizzare il processo di prenotazione. Sul sito ufficiale del plugin, trovi i link a diversi siti che utilizzano questo strumento.

WP Simple Booking Calendar

WP simple booking calendar

WP Simple Booking Calendar è un plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti che ha meno funzionalità di quelli che ho già presentato, in quanto non permette agli utenti di prendere un appuntamento online ma è limitato alla visualizzazione della disponibilità su un calendario.

Nonostante ciò, questo plugin può risultare utile per quelle attività che richiedono ai potenziali clienti di effettuare le prenotazioni via telefono o email. Per vedere come funziona WP Simple Booking Calendar, ti consigliamo di visitare la pagina ufficiale del plugin. La versione Premium del plugin ($29), offre diverse funzionalità aggiuntive rispetto a quella gratuita, qui trovi il confronto tra i due strumenti.

HBook – Hotel booking system

HBook - Hotel booking system

Questo plugin si concentra più sulle prenotazioni online ed è ideale per chi gestisce un hotel, un B&B, un campeggio etc. Con pochi click sarai in grado di creare calendari per la prenotazione, collegarli con la tua disponibilità camere e avere una gamma di prezzi associati per la tua clientela. Supporta vari metodi di pagamento, tra cui PayPal e Stripe. HBook è a pagamento, disponibile da 49$, ed è completamente tradotto in italiano.

Event Booking Pro

Event Booking Pro

Probabilmente tra i plugin più completi che ci siano per la prenotazione di eventi. Offre diversi calendari, supporta metodi di pagamento online (per esempio Paypal) e offline (alla reception). Questo strumento può gestire coupon, carte regalo, diverse valute e tante altre funzionalità. Event Booking Pro è a pagamento, una licenza costa 29$. Ha ottime recensioni ed è molto venduto.

Conclusione

Oggi ti abbiamo presentato 9 utili plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti direttamente sul tuo sito WordPress. Hai mai provato qualcuno di questi strumenti sul tuo sito WordPress? Si sono rivelati utili per pianificare e organizzare le tue prenotazioni? Hai altri plugin da suggerire?

Lascia un commento qui sotto e condividi con noi la tua esperienza.

Altre guide della stessa
categoria

170 COMMENTI
Commenta
  1. Fabio

    Buongiorno, ho un sito di un officina auto. Prendiamo gli appuntamenti tramite google Calendar quando il cliente viene di persona e vorremmo implementarlo nel sito, esiste un plugin di google Calendar dove posso bloccare alcuni giorni per esempio i sabati/domenica?
    Così da avere tutto insieme (officina e sito)

    Rispondi
  2. erika

    Ciao Andrea! Un’amica che ha un’attività mi ha appena chiesto di farle una pagina in cui i suoi clienti da casa si possano prenotare l’appartamento e che lei possa confermare o meno tali appuntamenti. Con una veloce ricerca su Google mi sono imbattuta in questo tuo articolo, davvero illuminante!
    Ti volevo chiedere: se volessi usare Booking Calendar, a questa amica quale ruolo utente devo assegnare perché gestisca in autonomia gli appuntamenti?
    Grazie mille
    Erika

    Rispondi
  3. Stefano

    Ciao e complimenti per l’articolo, quale plugin consiglieresti per la gestione prenotazioni/calendario che possa sincronizzarsi con i portali più conosciuti?

    Rispondi
  4. Paolo

    Ciao, complimenti per tutto il lavoro che fai/fate..
    una info, sto cercando un sistema di prenotazione per hotel e chi si posso sincronizzare per esempio con booking, utile l’articolo che hai scritto, mi ha permesso di conoscere alcuni plug in mai visti, tipo HBook, ma se una volta scelto un plug-in volessi dare al cliente la possibilità di prenotare la stanza lasciando la carta di credito ma senza pagare, stile booking, in modo da fermare la stanza ma tutelare l’albergatore.. come posso fare ? soluzione custom o plug in ?
    Grazie 1000 per la risposta

    Rispondi
    • Team

      Ciao Paolo, il plugin HBook ti permette di realizzare questa procedura, ovvero la prenotazione lasciando i dati della carta di credito. Chiedi al loro supporto come integrare questa opzione. Grazie del tuo commento, un saluto!

      Rispondi
  5. Gabriele

    Ciao! Esiste qualcosa che funzioni da contatore, ovvero, abbiamo uno spazio con 60 posti, vorremmo poterli prenotare con un tempo variabile, dai 15 minuti ai 120, in un orario che vada dalle 12:30 alle 14:30, dal lunedì al venerdì, ma che conti sempre lo spazio disponibile.

    Rispondi
  6. Davide

    Ciao,
    io avrei bisogno di un plugin che permetta di fare prenotazioni su un calendario e che possa applicare uno sconto progressivo. Faccio un esempio:
    – Se prenoti 1 giorno paghi a prezzo intero.
    – Se prenoti per 1 settimana (quindi sette giorni) il prezzo del singolo giorno viene moltiplicato per sette, ma viene anche applicato uno sconto sul totale del 10%
    – Se prenoti per 2 settimane stessa cosa, ma lo sconto diventa del 15%… e così via…
    Spero di essermi spiegato.
    C’è qualcosa che dia questa possibilità???
    Grazie

    Rispondi
  7. fra

    salve volevo sapere s esiste un plug in che mi permette di creare ad esempio un tour che viene effettuato solo il lunedì e il mercoledì (rendendo non cliccabile gli altri giorni) in determinate orari. altro tour altra nuova disponibilità solo il martedì e il giovedì e così via. Per ogni tour ci sono date e orari,

    Rispondi
  8. Franco

    Ciao, Complimenti per il blog. Sono alla ricerca d’info perchè non ho ancora trovato ciò che cerco. Vorrei chiederti quale plugin si può utilizzare per creare un servizio di prenotazione da offrire agli utenti del sito che sto creando. Nello specifico mi servirebbe un qualcosa che mi dia la possibilità d’inserire orari e calendario sulla pagina del cliente che pubblicizzo ma che fosse poi il cliente a gestire il calendario ed orari della sua disponibilità attraverso un app o un area riservata sul mio sito. Inoltre se avesse anche la possibilità di verificare le prenotazioni inviando in automatico un sms che trasmette un codice di verifica del numero di telefono di chi prenota o si iscrive al sito. Adesso sinceramente non so se esistono plugin che fanno tutto questo o dei servizi online, di quelli che ho visto io sia di plugin che servizi online parlano solo ad utilizzo privato per il proprio sito e non come servizio da offrire ed il modo d’integrarli a centinaia di utenti.

    Rispondi
    • Team

      Ciao Franco, contatta il nostro reparto servizi per una consulenza approfondita. Per consigliarti quali strumenti utilizzare, e come impostare il progetto, abbia bisogno di fare delle domande, ed eventualmente suggerire un intervento diretto.

      Rispondi
  9. Sabato

    Ciao Andrea, di tutto ciò non ho capito una cosa, ma i plugin sopracitati da te sono anche dei gestionali? Oppure sono dei semplici gestori di prenotazione con una semplice email che ti avvisa con tutti i dati di una proposta di prenotazione?

    Rispondi
        • Sabato

          Praticamente avrei la necessità di poter utilizzare un widget da posizionare con facilità inserendo lo script ovunque (nel mio caso nella immagine di testa), quello che ho visto che mi andrebbe comodissimo è quello che utilizza Slope (Slope Widgests), questi che tu hai citato hanno tale possibilità? Un consiglio da parte tua? Anche uno a pagamento e che non sia un abbonamento possibilmente in italiano (forse sto chiedendo troppo) :-))

          Rispondi
          • Team

            Ciao, intendi un widget per le prenotazioni? Se usi Slope software, il plugin è quello di riferimento. Se non lo usi, questi strumenti fanno la stessa cosa, solo non sono collegati di default ad uno specifico gestionale.

            Rispondi
            • Sabato

              Si. Non conosco i prezzi del Slope software quindi il riferimento del plugin era solo per farti capire cosa volevo, cosa vuoi dire ” solo non sono collegati di default ad uno specifico gestionale”, cioè i plugin di riferimento devono sempre essere collegati ad un software di gestione? O al loro interno hanno una cosa, anche se minimale, simile?

              Rispondi
        • Sabato

          Io avrei questa necessità:
          – dover inserire la barra di prenotazione (barra e non box) in qualsiasi parte che io voglia magari con un windget ed inserendo lo script in qualsiasi parte della pagina;
          – se gratis è meglio (sono all’inizio e vorrei mantenermi sulla economicità) se poi c’è a pagamento però che non sia in abbonamento e possibilmente in italiano, qua mi spari :-))
          Praticamente avevo visto il widget della slope gli script di cui sopra mi danno la possibilità di fare tutto ciò?
          Grazie infinite

          Rispondi
          • Team

            Si, ti danno questa possibilità. Sono free, quindi ti consiglio di testarli ad uno ad uno, per vedere quale meglio si sposa con le tue esigenze.

            Rispondi
  10. Roberto

    Ciao Andrea e sempre complimenti per i post interessanti. Sto realizzando un sito in wp in cui ho necessità di inserire un plugin per la prenotazione di alcune uscite in acquascooter. L’utente dovrebbe poter scegliere il giorno (selezionandola magari da un calendario) il tipo di acquascooter (singolo o coppia in cui varia naturalmente il prezzo) e prenotare il numero di uscite che vuole pagando tramite paypal. Conosci qualche risorsa che faccia al caso mio, possibilmente gratuita :)
    Grazie sempre per la disponibilità

    Rispondi
      • Roberto

        È proprio quella che stavo testando! Allora vuol dire che ero sulla strada giusta. Speravo di trovare qualcosa di più semplice e meno laborioso, però vediamo cosa esce fuori ;)

        Rispondi
      • Roberto

        Anzi, ne approfitto per chiederti una cosa in merito:
        1 – Come faccio a non far visualizzare le cifre aggiuntive che metto negli Extra?
        2 – Perché ho tradotto tutte le voci perfettamente e solo i mesi di giugno e luglio mi spuntano con un punto esclamativo al posto del nome?

        Grazie

        Rispondi
          • Roberto

            Il plugin mette a disposizione un servizio di traduzione in cui inserire le varie voci… Comunque nel frattempo per la traduzione ho risolto modificando una voce direttamente nella tabella del db del plugin.
            Resta il problema per come fare a non visualizzare le cifre aggiuntive degli Extras… devo controllare nel css del plugin o sempre nel db?

            Rispondi
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *