Guide

Gestire prenotazioni e appuntamenti: i migliori plugin per WordPress

Rendere possibile ai tuoi clienti di prenotare un appuntamento da casa potrebbe favorire la tua attività. Se non sai cosa fare, leggi questa guida in cui ti diamo consigli sui miglior plugin per le tue esigenze.

Plugin booking wordpress

Sei alla ricerca di plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti?

Hai un B&B, un ristorante, una palestra, un centro estetico o uno studio medico? Offri consulenze, organizzi eventi o gestisci una qualunque altra attività che ti richiede di gestire un calendario di prenotazioni?

Avere un sistema per prendere appuntamenti direttamente sul tuo sito WordPress ti permetterà non solo di gestire la tua agenda in modo più efficace, ma ti aiuterà anche ad aumentare le conversioni del tuo sito.

Infatti, la maggior parte dei clienti troverà decisamente comodo poter verificare le date e gli orari disponibili e prenotare un appuntamento direttamente dal tuo sito.

In questo articolo vogliamo presentarti quelli che secondo noi sono i migliori plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti che potrai scaricare gratuitamente dalla Bacheca del tuo sito WordPress.

Infine ricorda che se dovessi avere domande o avere bisogno di un supporto professionale, puoi attivare oggi stesso la nostra Assistenza Prioritaria rapida e gratuita - inclusiva di 32 video del Corso WordPress - quando acquisti uno spazio hosting su SiteGround (o altri hosting) tramite il nostro link. Migliaia di persone si sono già affidate a noi e possiamo aiutare rapidamente anche te.

Qui tutte le testimonianze

Ecco quali sono i migliori plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti su WordPress

Ecco l’elenco:

Booking Calendar

Booking calendar: Plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti

Questo strumento è uno dei plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti più popolari (ad oggi, ha superato il milione di download).

Booking Calendar è molto semplice da usare: configura il tuo calendario e inseriscilo nelle tue pagine tramite uno shortcode. I tuoi clienti potranno cliccare sul calendario, compilare un form e prenotare in pochi istanti.

Il pannello di controllo per gestire le prenotazioni è chiaro e ordinato.

Bookly

Bookly Plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti

Bookly – Appointment Booking and Scheduling Software System è un plugin a pagamento di grande successo, molto completo e dalle funzionalità avanzate.

Il costo è abbastanza elevato, 89$, ma ti permette di automatizzare le prenotazioni online e l’organizzazione di eventi. I moduli per l’inserimento dati sono altamente personalizzabili, supporta vari metodi di pagamento, notifiche e sincronizzazione con Google Calendar.

Gode di ottime recensioni, 4,5/5 stelle e buone vendite, oltre 20,000 su Codecanyon. L’ottimizzazione per dispositivi mobili è ottima sia per i clienti, sia per la gestione del backend.

Events Manager

Events Manager plugin per prenotazioni

Questo plugin è perfetto se organizzi eventi con un numero di posti limitato. Potrai utilizzare Events Manager per creare il tuo calendario di eventi, e per ciascuno di essi potrai realizzare una pagina di presentazione con varie informazioni, tra cui anche la mappa Google, e mostrare il numero di posti disponibili.

Puoi vedere il plugin in azione sul demo di Events Manager.

easyReservations

easyReservation - Plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti

easyReservations è un ottimo plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti. Funziona in modo similare a BookingCalendar, permettendo agli utenti di selezionare le date preferite su un calendario interattivo.

Inoltre, ha diverse funzionalità di analisi che ti risulteranno utili per monitorare il giro di affari della tua attività.

Timetable Responsive Schedule For WordPress

Timetable Responsive Schedule For WordPress

Uno strumento facile da usare ma che offre funzionalità complete e pieno supporto per i dispositivi mobili (smartphone, tablet etc.).

Partendo dalla creazione di calendari per programmare qualunque tipo di attività, puoi integrare con grande facilità il sistema di prenotazione.

Tra i plugin a pagamento in questa categoria ha un prezzo abbastanza abbordabile, 26$, e offre la possibilità di esportare dati e calendari su file in formato .pdf. Gode inoltre di ottime recensioni e buone vendite.

WP Simple Booking Calendar

WP simple booking calendar

WP Simple Booking Calendar non permette di effettuare delle prenotazioni direttamente online, come gli altri plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti che ti ho mostrato finora. Questo plugin permette di creare un calendario su cui visualizzare la disponibilità. La prenotazione può essere conclusa via email o telefono.

Puoi testare la demo di WP Simple Booking Calendar e scoprire come funziona. La versione Premium, a partire da 39$, offre molte funzioni in più rispetto a quella gratuita.

HBook – Hotel booking system

HBook - Hotel booking system

Questo plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti è ideale per chi gestisce un hotel, un B&B, un campeggio etc.

Con pochi click sarai in grado di creare calendari per la prenotazione, collegarli con la tua disponibilità camere e avere una gamma di prezzi associati per la tua clientela.

Supporta vari metodi di pagamento, tra cui PayPal e Stripe. HBook è a pagamento, disponibile da 50$, ed è completamente tradotto in italiano.

Event Booking Pro

Event Booking Pro

Probabilmente tra i plugin più completi che ci siano per la prenotazione di eventi. Offre diversi calendari, supporta metodi di pagamento online (per esempio Paypal) e offline (alla reception).

Questo strumento può gestire coupon, carte regalo, diverse valute e tante altre funzionalità. Event Booking Pro è a pagamento, una licenza costa 33$. Ha ottime recensioni ed è molto venduto.

Conclusione

Oggi ti abbiamo presentato degli utili plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti direttamente sul tuo sito WordPress.

Hai mai provato qualcuno di questi strumenti sul tuo sito WordPress?

Si sono rivelati utili per pianificare e organizzare le tue prenotazioni?

Hai altri plugin da suggerire?

Lascia un commento qui sotto e condividi con noi la tua esperienza.

NOTA: Questa guida è stata pubblicata originariamente nel Dicembre 2016 ed è stata completamente riscritta e aggiornata per accuratezza e comprensibilità.

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

202 COMMENTI
Commenta
  1. Matteo

    Ciao, vorrei realizzare un sito per ristorante con la possibilità
    1 di prenotare un tavolo
    2 di richiedere consegna a domicilio scegliendo pagamento online o in contanti alla consegna.
    Sapreste consigliarmi un plugin che possa fare al caso mio?
    Grazie in anticipo e complimenti per la vostra competenza.

    Rispondi
  2. David

    Ciao e complimenti per l’ articolo.
    Ho installato sul mio sito booked un plug-in di prenotazione che gestisce anche metodi di pagamento.
    Il problema è che vorrei che i vari appuntamenti sia confermati solo al momento del pagamento tramite paypal…mi spiego ho bisogno di un sistema che Appena il cliente paga lo slot di prenotazione si blocchi da solo in modo automatico senza che io debba entrare in admin per approvarlo.
    Esiste qualcosa che mi aiuti in questo? Grazie

    Rispondi
  3. Andrea

    Ciao, ho un sito dove ogni fornitore ha una sua pagina che si gestisce in maniera autonoma. Volevo inserire la possibilità per ognuno di loro di poter fissare un appuntamento attraverso la loro pagina quindi in pratica ognuno dovrebbe gestirsi il suo calendario. Qualcuno di questi plugin ha questo tipo di funzionalità. Grazie.

    Rispondi
  4. Claudio

    Ciao e complimenti per l’articolo.
    Vorrei un tuo consiglio su quale plugin utilizzare per noleggiare attrezzature gestendone le quantità disponibili e dare l’opportunità del ritiro e riconsegna in sede oppure della consegna e ritiro a domicilio.
    Grazie

    Rispondi
  5. FRANCESCA

    Buonasera, volevo chiederti con events manager plugin free
    1. posso aumentare i form nella prenotazione ad esempio cognome, come?;
    2. posso aggiungere un * per i campi obbligatori e come?
    3. il campo nome e telefono che sono predefiniti non obbligatori e posso renderli obbligatori? Come?
    4. posso eliminare la scritta Map Unavailable nella pagina eventi
    Grazie per la disponibilita’

    Rispondi
  6. Francesco

    Buongiorno e complimenti per tutti i vostri articoli, sempre preziosissimi. Un consiglio: avrei bisogno di integrare nel mio sito (consulenza legale assicurazioni) un calendario dove il cliente possa:

    – scegliere la sede dove prenotare la consulenza (magari visualizzabile anche su una mappa, sarebbe il top!)

    – scegliere tipo di consulenza

    – scegliere il giorno sul calendario e prenotare con nome cognome email e n telefono.

    Vorrei precisare che non ho bisogno degli slot orari: gli utenti devono poter prenotare ad esempio il lunedì pomeriggio e la disponibilità non deve mai esaurirsi (cioè deve esserci un numero “infinito” di disponibilità per quel giorno).

    Praticamente, ciò che accade qui:
    https://www.rinnovopatenti.it/rinnovo-patente-roma.php

    Grazie mille per i consigli!

    Francesco

    Rispondi
  7. Rossella

    Ciao, dovrei realizzare un sito che dia la possibilità di acquistare tour turistici in un determinato giorno e orario, come mi devo muovere con woocommerce oppure basta il plugin event booking pro
    grazie

    Rispondi
  8. FRANCESCA

    Vorrei implementare un sito fatto con wordpress creando la possibilità di prenotarsi ad un evento attraverso pagamento con bonifico che abbia queste caratteristiche:
    1. iscrizione gruppo, persona singola e numero bambini non paganti con tutti i loro dati e invio email per conferma iscrizione
    2. inserire un numero limitato biglietti e tenere traccia di quelli disponibili sul sito
    3. lato amministratore deve aggiornare magari i pagamenti e mandare ulteriore email di conferma pagamento.
    4. e bloccare la prevendita online in una precisa data magari prima dell’evento.
    E’ possibile farlo con event manager

    se si tutte le funzioni o no?
    grazie per la disponibilità
    se con la versione gratuita non basta allora quella a pagamento potrebbe andar bene o devo comunque aggiungere dei plugin ulteriori

    Rispondi