Guide

Gestire prenotazioni e appuntamenti: i migliori plugin per WordPress

Rendere possibile ai tuoi clienti di prenotare un appuntamento da casa potrebbe favorire la tua attività. Se non sai cosa fare, leggi questa guida in cui ti diamo consigli sui miglior plugin per le tue esigenze.

Migliori plugin WordPress per gestire prenotazioni

Sei alla ricerca di plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti?

Hai un B&B, un ristorante, una palestra, un centro estetico o uno studio medico? Offri consulenze, organizzi eventi o gestisci una qualunque altra attività che ti richiede di gestire un calendario di prenotazioni?

Avere un sistema per prendere appuntamenti direttamente sul tuo sito WordPress ti permetterà non solo di gestire la tua agenda in modo più efficace, ma ti aiuterà anche ad aumentare le conversioni del tuo sito.

Infatti, la maggior parte dei clienti troverà decisamente comodo poter verificare le date e gli orari disponibili e prenotare un appuntamento direttamente dal tuo sito.

A proposito, se hai un ristorante e hai deciso di creare un sito per promuoverlo, iscriviti al mio corso Creare un sito per ristoranti, un workshop pratico che ti spiega ogni passaggio dall’inizio alla fine.

In questo articolo vogliamo presentarti quelli che secondo noi sono i migliori plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti che potrai scaricare gratuitamente dalla Bacheca del tuo sito WordPress.

Ecco quali sono i migliori plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti su WordPress

Ecco l’elenco:

Booking Calendar

Booking calendar: Plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti

Questo strumento è uno dei plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti più popolari (ad oggi, ha superato il milione di download).

Booking Calendar è molto semplice da usare: configura il tuo calendario e inseriscilo nelle tue pagine tramite uno shortcode. I tuoi clienti potranno cliccare sul calendario, compilare un form e prenotare in pochi istanti.

Il pannello di controllo per gestire le prenotazioni è chiaro e ordinato.

Bookly

Bookly Plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti

Bookly – Appointment Booking and Scheduling Software System è un plugin a pagamento di grande successo, molto completo e dalle funzionalità avanzate.

Il costo è abbastanza elevato, 89$, ma ti permette di automatizzare le prenotazioni online e l’organizzazione di eventi. I moduli per l’inserimento dati sono altamente personalizzabili, supporta vari metodi di pagamento, notifiche e sincronizzazione con Google Calendar.

Gode di ottime recensioni, 4,5/5 stelle e buone vendite, oltre 20,000 su Codecanyon. L’ottimizzazione per dispositivi mobili è ottima sia per i clienti, sia per la gestione del backend.

Events Manager

Events Manager plugin per prenotazioni

Questo plugin è perfetto se organizzi eventi con un numero di posti limitato. Potrai utilizzare Events Manager per creare il tuo calendario di eventi, e per ciascuno di essi potrai realizzare una pagina di presentazione con varie informazioni, tra cui anche la mappa Google, e mostrare il numero di posti disponibili.

Puoi vedere il plugin in azione sul demo di Events Manager.

easyReservations

easyReservation - Plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti

easyReservations è un ottimo plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti. Funziona in modo similare a BookingCalendar, permettendo agli utenti di selezionare le date preferite su un calendario interattivo.

Inoltre, ha diverse funzionalità di analisi che ti risulteranno utili per monitorare il giro di affari della tua attività.

Timetable Responsive Schedule For WordPress

Timetable Responsive Schedule For WordPress

Uno strumento facile da usare ma che offre funzionalità complete e pieno supporto per i dispositivi mobili (smartphone, tablet etc.).

Partendo dalla creazione di calendari per programmare qualunque tipo di attività, puoi integrare con grande facilità il sistema di prenotazione.

Tra i plugin a pagamento in questa categoria ha un prezzo abbastanza abbordabile, 26$, e offre la possibilità di esportare dati e calendari su file in formato .pdf. Gode inoltre di ottime recensioni e buone vendite.

WP Simple Booking Calendar

WP simple booking calendar

WP Simple Booking Calendar non permette di effettuare delle prenotazioni direttamente online, come gli altri plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti che ti ho mostrato finora. Questo plugin permette di creare un calendario su cui visualizzare la disponibilità. La prenotazione può essere conclusa via email o telefono.

Puoi testare la demo di WP Simple Booking Calendar e scoprire come funziona. La versione Premium, a partire da 39$, offre molte funzioni in più rispetto a quella gratuita.

HBook – Hotel booking system

HBook - Hotel booking system

Questo plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti è ideale per chi gestisce un hotel, un B&B, un campeggio etc.

Con pochi click sarai in grado di creare calendari per la prenotazione, collegarli con la tua disponibilità camere e avere una gamma di prezzi associati per la tua clientela.

Supporta vari metodi di pagamento, tra cui PayPal e Stripe. HBook è a pagamento, disponibile da 50$, ed è completamente tradotto in italiano.

Event Booking Pro

Event Booking Pro

Probabilmente tra i plugin più completi che ci siano per la prenotazione di eventi. Offre diversi calendari, supporta metodi di pagamento online (per esempio Paypal) e offline (alla reception).

Questo strumento può gestire coupon, carte regalo, diverse valute e tante altre funzionalità. Event Booking Pro è a pagamento, una licenza costa 33$. Ha ottime recensioni ed è molto venduto.

Conclusione

Oggi ti abbiamo presentato degli utili plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti direttamente sul tuo sito WordPress.

Hai mai provato qualcuno di questi strumenti sul tuo sito WordPress?

Si sono rivelati utili per pianificare e organizzare le tue prenotazioni?

Hai altri plugin da suggerire?

Lascia un commento qui sotto e condividi con noi la tua esperienza.

Gestire prenotazioni e appuntamenti: i migliori plugin per WordPress
3 (60%) 2 votes

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

219 COMMENTI
Commenta
  1. Maurizio

    Ciao, sto cercando una soluzione per woocommerce che mi permetta di prenotare un tavolo, l’orario e il tipo di consumazione da un menù prestabilito. Grazie

    Rispondi
  2. Lorenzo

    Ho una curiosità. Se una persona possiede, ad esempio, un B&B, il quale è registrato sia su Air B&B e Booking.com (quindi i clienti possono prenotare dalle due suddette piattaforme), ma, nello stesso tempo, ha un sito web del proprio B&B (fatto con WordPress si intende) e vuole offrire la opportunità di poter prenotare anche direttamente sul sito, evitando così di pagare, in quei casi, percentuali ad Air B&B e Booking.com come si fa?
    Ci vorrebbe un plug-in che però sia in grado di vedere da solo chi ha prenotato già con Booking.come e AirB&B, in modo che il Plug-in sa quali stanze sono libere e quando. Il cliente prenota dal sito e in automatico su AirBnB e Booking.com la stanza prenotata sul sito risulta non disponibile.
    Ecco, esiste un plug-in che fa questo (anche a pagamento) e se sì quale è il migliore a vostro avviso? Mi sarebbe utile saperlo. Vi ringrazio.

    Rispondi
    • Team

      Ciao, puoi sincronizzare il calendario con Air B&B come indicato in questa guida. Per quanto riguarda invece Booking.com, ti consigliamo di contattare uno sviluppatore per valutare varie possibilità di interazione, compresa la sincronizzazione del calendario di prenotazione. Un saluto!

      Rispondi
    • Team

      Ciao Girolamo, per questa necessità consigliamo di contattare uno sviluppatore, che verifichi direttamente questa possibilità. Puoi anche rivolgerti al nostro reparto servizi, da questo link. Un saluto!

      Rispondi
  3. Emiliano

    Ciao a tutti,
    conoscente un plugin (anche a pagamento) che offra la possibilità di prenotare un servizio e di scegliere più di un negozio?
    Grazie.

    Rispondi
  4. Valerio

    Ciao,
    vorrei provare il plugin “HBook – Hotel booking system” perchè da la possibilità di pagare una percentuale iniziale.
    Sapete se permette l’integrazione con mailchimp o simili per mandare promo ai clienti registrati?
    Grazie

    Rispondi
      • Valerio

        Grazie per la risposta.
        Quindi se il plugin non prevede l’integrazione, dovrei esportare i contatti manualmente e importarli su Mailchimp. Giusto?
        Grazie