I 7 migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

Pubblicato da Andrea Di Rocco in

1K+ Visite sul post corrente.

I 7 migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti

Riuscire a garantire una buona assistenza ai clienti, sia in fase pre-acquisto, sia post-vendita, è uno dei punti chiave che ti permetteranno di aumentare popolarità.

Un cliente soddisfatto è molto prezioso, e penso che tu lo sappia bene.

Per aiutarti a fornire un servizio eccellente di questo tipo, ti suggerisco alcuni tra i migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti.

Ecco quali sono quelli che ho selezionato per te.

I migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti

Se hai già un sistema di assistenza clienti di tipo tradizionale, attraverso il semplice contatto via email o telefono, probabilmente ti sei accorto che non è affatto facile gestire tutte le richieste.

È complicato stabilire delle priorità o tenere traccia di tutte le risposte inviate e ricevute, è un lavoro che richiede tanto tempo e in più è facile sbagliare o dimenticare qualcosa.

Se invece non hai ancora un servizio simile, valuta l’ipotesi di implementarlo alla tua attività ma, naturalmente, con gli strumenti giusti, che ti mostro qui di seguito.

1. LiveChat

LiveChat

Il sistema che ritengo più efficace per fornire supporto ai clienti è la chat sul sito web.

La possibilità di chattare con i clienti snellisce in maniera considerevole il carico di lavoro del servizio di supporto e risulta estremamente efficiente.

Il miglior plugin WordPress per fornire supporto clienti tramite chat è sicuramente LiveChat.

Per poterlo utilizzare, devi attivare un account LiveChat, che puoi provare gratuitamente per 14 giorni.

Oltre a inserire una chat sul tuo sito web personalizzabile e disponibile in diverse lingue, puoi attivare l’integrazione con servizi come Dropbox, Mailchimp, Google Analytics, Slack e molti altri.

Ti fornirà poi tantissime informazioni preziose sui tuoi clienti, tra cui nome, email e area geografica, o se si tratta di un utente nuovo o di ritorno.

I Report delle chat ti permetteranno invece di capire quanti casi sono stati risolti tramite la chat, quanti sono stati dirottati al servizio ticket, e il livello di soddisfazione dell’utente.

Grazie alle funzionalità incluse nel servizio, potrai rispondere alle domande più frequenti utilizzando risposte da te preimpostate, oppure inviare domande predefinite per raccogliere tutte le informazioni che ti servono nel più breve tempo possibile.

Gestire un supporto clienti impostato in questa maniera è sicuramente molto più semplice e il livello di qualità del servizio aumenterà vertiginosamente.

2. Zendesk

Zendesk

Zendesk è uno dei migliori sistemi di supporto clienti al mondo.

Questo strumento permette di gestire le richieste degli utenti che provengono da diversi canali (email, social, chat e anche telefono) su un’unica piattaforma.

Tutto ciò aiuta ad ottimizzare i tempi, evitare confusioni e a facilitare la gestione delle richieste.

Anche se nel tuo team ci sono diversi addetti al supporto clienti, c’è un sistema per modificare lo status di ciascuna richiesta, così che non venga gestita due volte da due persone diverse.

Fortunatamente, è disponibile un’integrazione Zendesk per WordPress, che rende possibile usare questo fantastico software anche sui siti e blog costruiti sulla piattaforma CMS.

Creare l’integrazione è semplice, basta installare e configurare il plugin Zendesk for WordPress.

3. Zendesk Chat

Zendesk Live Chat

Se non hai bisogno di tutto il sistema fornito da Zendesk per la gestione del tuo servizio di assistenza, puoi utilizzare il semplice servizio di chat di Zendesk.

Il plugin è gratuito e la finestra della chat è completamente responsive, ti permette di rilevare i visitatori attivi sul sito e avviare tu stesso una chat e raccoglie informazioni sul loro comportamento.

Un sistema molto efficace ma anche snello per fornire supporto ai tuoi clienti, che sicuramente apprezzeranno.

4. WP Live Chat Support

WP Live Chat Support

Anche in questo caso ti propongo un servizio di chat, WP Live Chat Support.

Il grande vantaggio di questo strumento è che è gratuito e può essere installato facilmente attraverso la Bacheca WordPress.

I visitatori possono spostare la casella della chat in qualsiasi punto della finestra, permettendo una visione più agevole del contenuto della pagina in cui si trovano.

Potrai comunque impostare la sua posizione di default dove preferisci.

Il sistema di feedback è integrato nella chat, così potrai chiedere in automatico un parere ai tuoi clienti riguardo al servizio offerto.

5. Awesome Support

Awesome Support

Awesome Support è un plugin per il supporto clienti via ticket con tanti livelli di personalizzazione e funzionalità, come notifiche e-mail automatizzate, restrizione accessi, caricamento di file, suddivisione in base al reparto di assistenza o in base al prodotto, ecc.

Il team dietro questo plugin ha avviato lo sviluppo concentrandosi sulla compatibilità con gli altri temi e plugin di WordPress.

Si tratta di un plugin gratuito che offre anche servizi premium a partire da 149$ all’anno.

La versione premium fornisce supporto avanzato, note interne sui ticket, risposte via e-mail, connessione a Slack etc.

Awesome Support ha ottime valutazioni e recensioni con ben 4.5 stelle su 5.

6. bbPress

bbPress

Tra i  migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti ci tengo ad includere anche bbPress.

Se non lo conosci, bbPress è il plugin per eccellenza per creare forum su WordPress.

Un forum è un ottimo modo per dare assistenza ai clienti.

Infatti, permette di gestire tutte le richieste da un’unica piattaforma e, quando si risponde ad una domanda, quella risposta diventa pubblica.

Gradualmente viene quindi creata una raccolta di documentazione utile non solo al singolo utente che aveva inviato la domanda, ma a tutta la community.

7. Arconix FAQ

Arconix FAQ

Se ci sono delle domande che vengono poste più e più volte, potrebbe valere la pena creare una pagina FAQ (in italiano chiamata Domande Frequenti).

Qui, puoi creare una lista di tutti i dubbi più comuni, con relative risposte.

Questo dovrebbe aiutarti a risparmiare tempo prezioso che avresti investito nel rispondere sempre alle solite domande.

Arconix FAQ è un plugin che serve a creare una pagina per le domande frequenti dinamica e ben ordinata, facilitandone la lettura agli utenti.

Conclusione

Questa è la mia selezione dei migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti. Come al solito, ora tocca a te…

Al momento, quali canali usi per dare assistenza agli utenti?

Ti affidi alla classica email, ad un form di contatto oppure hai già implementato un sistema più complesso?

Ci sono altri canali che secondo te sarebbero validi?

Ti invito a farmelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
24Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per giovanni
    giovanni

    Ciao Andrea ho installato il Plugin WP Live Chat Support e configurato tutto ma non me lo mistra se mi collego al mio sito,è prche ho gia il plugin Customer Chat che collega chat del sito a Facebook?Pero cmq noto che neanche quello riesco a vedere se mi collego al mio Sito perche?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Giovanni, hai provato a disattivare questi due plugin uno per volta e vedere se così l’altro funziona? Potrebbe esserci un’incompatibilità. Facci sapere!

  2. Immagine avatar per SimoStyle
    SimoStyle

    Bellissimo articolo devo integrare un servizio clienti nel mio shopping online e i tuoi consigli mi sono stati di grande aiuto… Grazie continua così complimenti.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Grazie a te, siamo felici di esserti stati d’aiuto. Continua a seguirci!

  3. Immagine avatar per Alex Guerrieri
    Alex Guerrieri

    Ciao Andrea, sono un Brand Identity Designer, ho costruito grazie a Webipedia (sono un cliente) usando Elementor, il mio primo sito professionale, siccome vorrei trasformarlo in una sorta di web app in stile SaaS con servizi online a pagamento (simile a fatture in cloud ma dedicato alla Brand Identity) mi indicheresti quali plugin mi servirebbero senza l’ausilio o l’intervento di un programmatore? Grazie e complimenti per il Blog.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Alex, un plugin molto buono è questo: https://it.wordpress.org/plugins/super-progressive-web-apps/. Lo conosci già? Un saluto e grazie dei tuoi complimenti!

  4. Immagine avatar per Massimiliano
    Massimiliano

    Ciao e grazie per il vostro prezioso lavoro.

    Avrei bisogno di un plugin che permetta di aprire un ticket sono a quelli che hanno sottoscritto un abbonamento pagato con Paypal (Offriamo consulenza solo ai soci).

    Avete qualche plugin o serie di plugin da consigliarmi? Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Massimiliano, ti consigliamo questa guida che ti spiega come creare aree membri anche a pagamento, integrabili con PayPal. Un saluto!

  5. Immagine avatar per Emanuela
    Emanuela

    Uso regolarmente Zendesk Chat e mi trovo benissimo.
    Non conoscevo il plugin per le FAQ ma mi sembra un ottimo strumento, che proverò quanto prima.
    Grazie!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Emanuele, facci sapere allora 🙂 Un saluto, continua a seguirci!

  6. Immagine avatar per elena
    elena

    Ciao Andrea! Complimenti per i vostri articoli, sempre molto interessanti e utili.
    Avrei una domanda, se posso.
    Ho un sito multilingue (italiano, inglese e a breve tedesco), utilizzo Wpml, e gradirei sapere se esiste una “chat di supporto”, per ogni lingua. Ossia nel sito in italiano che appaia in italiano, mentre nel sito in inglese che appaia in inglese e così via.
    Ti ringrazio per l’attenzione.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Elena, questo è il plugin per chat consigliato da WPML stesso: https://wpml.org/plugin/screetschats/, e che è definito pienamente compatibile. Ne abbiamo parlato nella guida: https://sos-wp.it/come-acquisire-nuovi-clienti-dal-tuo-sito-con-un-semplice-plugin/. Un saluto!

    2. Immagine avatar per elena
      elena

      Grazie mille…. ma qualcosa di gratuito? Chiedo troppo?

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Pienamente integrabile con WPML, non credo siano a disposizione.

    4. Immagine avatar per elena
      elena

      Perfetto, grazie. Domanda: quindi con questo plugin avrò diverse lingue della Live chat a seconda della visualizzazione del sito? Mi spiego meglio, se un cliente guarda il sito in versione inglese vedrà anche la live chat in inglese? Stessa cosa se un cliente guarda il sito in tedesco vedrà la live chat in tedesco? E questo plugin tiene monitorato i recordmovie? Io prima usavo Smartsupp e li riuscivo a vedere tutto quello che faceva il visitatore sul sito. Il mio cliente avrebbe bisogno anche di questo.
      Scusa se sono prolissa, ma essendo di un cliente il sito, non vorrei fargli pagare per un plugin che poi non funziona nel modo che vuole lui e dovrei rimetterci io.. Grazie mille

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Elena, la cosa migliore credo sia contattare direttamente il supporto di WPML, che ha indicato la compatibilità di questo plugin con la risorsa multilingua: https://wpml.org/plugin/screetschats/. In questo modo, potrai avere delle certezze in merito al suo funzionamento. Un saluto!

  7. Immagine avatar per Giorgio
    Giorgio

    Ciao, la mia necessità era quella di avere un certo numero di assistenze (gettoni) che potessero essere comprate, magari integrando anche i sistemi di pagamento. Naturalmente in caso di credito a 0 il sistema non dovrebbe permettere l’apertura di nuove assistenze.
    A tale scopo avevo creato un portale personalizzato basato su Os Ticket ma, non riesco a gestire il nuovo campo.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giorgio,
      chiedi un supporto dedicato dalla nostra assistenza tecnica, puoi farlo da questa pagina: https://sos-wp.it/assistenza/.
      Un saluto!

  8. Immagine avatar per Francesco
    Francesco

    Ciao andre fantastico articolo mi sapresti consigliare un plugin che i visitatore fanno le domande e noi amministratori possiamo risponde ho visto su webipedia avete una funzionalita del genere

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco,
      abbiamo sfruttato la funzionalità del tema utilizzato, ovvero Enfold.
      Come plugin, potresti utlizzare uno strumento del genere: https://wordpress.org/plugins/dw-question-answer/.
      Un saluto!

  9. Immagine avatar per Fabrizio
    Fabrizio

    Ciao Andrea,
    Complimenti per il tuo articolo, interessante e utile come sempre.

    Vorrei chiederti perché tra i plug in recensiti non hai inserito chatnox che mi sembra essere molto interessante, completo con molte feature.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Salve Fabrizio,
      dobbiamo ancora testare bene il servizio, lo faremo al più presto.
      Grazie della segnalazione, continua a seguirci!

    2. Immagine avatar per Fabrizio
      Fabrizio

      Perfetto! Ti ho fatto questa richiesta perchè vorrei implementare una chat nel mio sito e sto valutando i vari plugin da solo, ma avere un parere esperto e sincero come il tuo mi aiuterebbe moltissimo!!

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Fabrizio,
      attualmente considero LiveChat il migliore servizio, infatti lo utilizziamo anche noi su questo sito.
      Un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *