Bottoni Facebook per blog: ecco i migliori plugin WordPress

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

Pubblicato da Andrea Di Rocco in

738 Visite sul post corrente.

Plugin WordPress bottoni Facebook per blog

I motori di ricerca, in particolare Google, considerano le condivisioni social come uno dei principali fattori che incrementano esponenzialmente i risultati di ranking del proprio sito sul world wide web. WordPress ti permette di utilizzare dei plugin dotati di una serie di bottoni Facebook per blog, da installare in modo semplice e gratuito.

In questo articolo abbiamo accuratamente selezionato per te solo quelli migliori che offrono bottoni Facebook per blog gratis.

A proposito di Facebook, sapevi che puoi incorporare i video di Facebook in WordPress? Potrebbe essere molto interessante aggiungere questa funzionalità alle tue pagine, insieme ai pulsanti per le condivisioni.

Bottoni Facebook per Blog: ecco i migliori plugin per inserirli sul tuo sito web

AddtoAny

Share Buttons plugin per bottoni Facebook per blog

Questo plugin è provvisto di un pannello che ti permette di personalizzare i link ai social che vuoi includere nel tuo blog, l’aspetto, il colore dei bottoni e tante altre cose. Per condividere contenuti è sufficiente passare il mouse sulle icone social. Inoltre, include le opzioni email e bookmarking, estremamente utili per ottimizzare queste attività.

La comodità di questo strumento ti permette di inserire i bottoni dove più ti piace, anche come shortcode e widget. I bottoni fanno anche da contatori delle condivisioni, aiutandoti a guadagnare autorevolezza agli occhi degli utenti.

Inoltre puoi collegare il plugin al tuo account di Google Analytics, per monitorare attentamente le condivisioni e tutti i numeri dei click che partono dal tuo sito web.

Super Socializer

Super Socializer

Con 30,000+ installazioni attive ed una valutazione record di 5 stelle Super Socializer è senza dubbio tra i migliori plugin per aggiungere bottoni social vicino ai contenuti del tuo blog. Molto semplice da usare ma allo stesso tempo dotato di numerose funzionalità.

Il plugin Super Socializer supporta circa 100 Social e fornisce contatori di condivisione per Facebook, Linkedin, Twitter, Buffer, Reddit, Pinterest etc. Non dimentichiamoci che è anche gratuito! Questo plugin ha un ottimo supporto and non richiede ulteriori registrazioni.

Puoi personalizzare l’apparenza e l’ordine dei bottoni e persino decidere di disabilitarlo per specifici post e categorie.

Lo considero uno strumento decisamente comodo, facile da utilizzare perché duttile e molto intuitivo. Ti ho già parlato di questo plugin quando ho scritto un articolo su come aggiungere il social login al tuo sito WordPress. Super Socializer racchiude tante funzionalità social in un unico strumento: bottoni di condivisione, social login, contatore e commenti social da Facebook, Google Plus e Disqus.

AddThis

Add This plugin per integrare bottoni Facebook sul blog

Questo plugin mette a disposizione una vasta directory di oltre 300 bottoni social, Facebook incluso. Offre anche il servizio di traduzione automatica in oltre 70 lingue e quello di analisi del sito, particolarmente utile se vuoi condividere i tuoi contenuti con un target di utenti internazionale.

Si tratta quindi uno strumento snello, facile da utilizzare anche per utenti meno esperti. Inoltre è costantemente aggiornato, quindi permette di avere una adeguata integrazione con le versioni più recenti di WordPress.

Il codice è di dimensioni contenute, in modo da non avere un impatto pesante sulla performance del tuo sito. Il plugin dispone inoltre di widget e shortcode.

Altri plugin con bottoni Facebook per blog gratis

Esistono tanti altri plugin molto utili e divertenti ma che, a differenza di quelli già elencati, hanno meno peculiarità.

Ad esempio, con Sharebar puoi posizionare i bottoni ai lati del contenuto del tuo blog, piuttosto che nel margine superiore o inferiore, migliorando così la loro visibilità. L’unico aspetto relativamente negativo è che supporta solo un limitato numero di social network, tra cui Facebook.

Conclusione

Nella nostra lista abbiamo elencato i plugin che consideriamo i migliori per inserire bottoni Facebook nel tuo blog e che sostanzialmente possono offrire tutto ciò che ti serve senza spendere denaro.

Allora, sei pronto a proiettarti nel mondo dei social media? Hai qualche altro suggerimento che vorresti darci? Condividi le tue impressioni su questo articolo lasciandoci un commento nel box qui sotto.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
22Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per PAOLA OCCELLI
    PAOLA OCCELLI

    Ciao Andrea.
    Vorrei aggiungere solo l’icona di Facebook (che è l’unico social che utilizzo sul mio blog), per questo vorrei evitare un plugin e potrei farlo tramite Css (seguendo le tue istruzioni su un’altra guida che ho letto), però ovvio che in questo caso non potrei monitorare le condivisioni e tutti i numeri dei click che partono dal sito come spieghi che succede collegando il plugin a Google Analytics.
    Non so decidere cosa sia meglio, per questo chiedo il tuo consiglio. Grazie!

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Paola, hai già visto la pagina Pulsante Condividi di Facebook? Ti permette di creare un codice da inserire nelle tue pagine per utilizzare i pulsanti di condivisione senza dover installare plugin aggiuntivi. Facci sapere se hai bisogno di aiuto per configurarlo!

  2. Immagine avatar per Alberto
    Alberto

    Sto usando AddToAny e mi trovo bene, vedo però che non tutte le icone hanno il conteggio.
    Qui c’è una pagina che spiega come aggiunge il conteggio, ma francamente non so dove inserire questi codici. Puoi spiegare passo-passo?
    https://www.addtoany.com/buttons/customize/share_counters

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Passo passo è un po’ difficile da qui.. Devi inserire una classe specifica, quindi verificare gli elementi via CSS per controllare le loro impostazioni esistenti. Hai attivato la nostra Assistenza WordPress? Questo è uno dei casi in cui utilizzarla 🙂 Un saluto!

  3. Immagine avatar per lorenzo
    lorenzo

    per supersocializer, come si installa? ho scaricato con winzip ma… non vedo file .exe. Grazie per l’aiuto

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Lorenzo, il plugin si installa in formato .zip come qualsiasi altro plugin. Un saluto!

    2. Immagine avatar per lorenzo
      lorenzo

      grazie, subito non lo trovato in WP “cerca nuovo plugin” e mi pareva difficile l’altra procedurea di installaizone tramite download : ma poi l’ho trovato e ho risolto, grazie molte

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Bene Lorenzo, felici di sapere che hai risolto!

  4. Immagine avatar per Gianmaria
    Gianmaria

    ciao, io sto cercando un plugin ( che ho già utilizzato ma non ricordo il nome ) per cui se io pubblico un post sulla mia pagina aziendale Facebook, ed un utente mette il mi piace, automaticamente il mi piace compare anche sotto allo stesso post che ho pubblicato su wordpres e condiviso su Facebook

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Gianmaria, faremo una ricerca in merito 🙂 Un saluto!

  5. Immagine avatar per Katia Pisani
    Katia Pisani

    Ciao Andrea, io sto letteralmente impazzendo con il pulsante ufficiale di facebook. Sui 2/3 dei plugin che ho scaricato, la visualizzazione del pulsante ufficiale non avviene. La stranezza è che il problema è andando sul mio blog da un pc, mentre da cellulare il pulsante si vede (ho un tema responsive, il Rakiya).
    Ho provato ad abilitare, per disperazione, la funzione di condivisione da Jetpack, ma il problema rimane. Non so, arrivati a questo punto, se il problema è da trovare da qualche parte nella mia directory di WP.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Katia, che succede se testi con il tema di default?

    2. Immagine avatar per Katia Pisani
      Katia Pisani

      Leggendo dei commenti online, mi è venuto il dubbio che il problema di visualizzazione dipendesse da Mozilla, il mio browser su pc (infatti da cell uso Opera mini e non avevo problemi). Per cui ho provato usando IE e il problema di visualizzazione non c’è. Ora mi domando se mi deve restare il dubbio che chi usa Firefox, o su pc o su cell, abbia problemi a visualizzare il pulsante ufficiale. Non ho provato con Chrome, in quanto non ce l’ho sul pc. Comunque, per informazione, delle semplici icone di fb si vedono, ma ovviamente non hanno il contatore di like

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Katia,
      Firefox lo hai aggiornato?

  6. Immagine avatar per Martina
    Martina

    Ciao!!!
    Posso chiederti una cosa che mi sta facendo letteralmente impazzire?
    Avevo trovato una bellissima icona di facebook (la tipica F blu) che appariva in alto a destra accanto al titolo del sito wordpress, adesso non la riesco a trovare.
    Praticamente se cliccavo su questa icona (abbastanza grande) di facebook c’era il collegamento alla pagina ufficiale di fb.
    Come faccio a rimetterla?
    Grazie mille!!!! Spero che mi sarai di aiuto!!!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Martina,
      il tuo blog si trova su wordpres.com?
      Un saluto!

    2. Immagine avatar per Martina
      Martina

      Esatto

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Martina,
      mi dispiace ma non ci occupiamo di wordpress.com, ma solo della versione self hosted di wordpress, ovvero wordpress.org.
      Leggi in questo post le differenze: https://sos-wp.it/differenza-wordpress-com-e-wordpress-org/.
      Un saluto!

  7. Immagine avatar per Vince
    Vince

    Ciao Andrea e grazie per l’aiuto che ci dai.
    Sto cercando un plug in per lo share social che funzioni anche in mobile.
    Uso Enfold come te, e quello di serie diciamo non mi soddisfa oltre al fatto che non funziona in mobile.
    Sapresti consigliarmene uno? A me piace molto quello che usi su sos-wordpress .
    Un qualcosa che permettesse alle persone oltre che fare lo share mettere un like su mobile.
    Ti ringrazio anticipatamente…
    Ciao Vince

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Vince!
      Noi su SOS WP utilizziamo questo plugin.
      Fammi sapere se lo utilizzerai, un saluto 😉

  8. Immagine avatar per Barbara Neri
    Barbara Neri

    Ciao scusa il disturbo. Il blog ha fatto l’aggiornamento automatico, ho notato alte dal tel che non compaiono più in basso i bottoni di condivisione, i quali apparivano grandi in fondo al tel. Non avevo scaricato nessun plug in x inserirli, avevo solo agito nelle impostazioni. Ho ricontrollato ma mi sembra tutto ok. Che può essere successo? Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Barbara,
      dove appaiono adesso i bottoni social?
      Un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *