Per rendere i siti più facilmente navigabili, si è diffuso l’uso delle icone.
Esse, infatti, non sono solamente elementi grafici, come può essere la favicon, ma svolgono l’importante funzione di aiutare l’utente a orientarsi nel sito, poiché vengono interpretate in maniera immediata.
Inoltre, spesso l’icona riesce a comunicare più di una parola. Per questo può essere molto utile aggiungere icone nel menu del tuo sito WordPress.
Nella guida di oggi, ti suggerisco alcuni strumenti per inserire le icone all’interno del menu e rendere così più semplice la navigazione.
Per maggiori informazioni sulla personalizzazione del menu, e per imparare ad usare tutti gli aspetti e le funzionalità di WordPress, iscriviti subito alla SOS WP Academy! Troverai tanti video corsi pratici per realizzare il tuo progetto online.
Ci sono vari strumenti per inserire icone nel tuo menu WordPress e ora ti presento i migliori plugin gratuiti, semplicissimi da usare.
Il primo plugin che ti presento si chiama Menu Image e permette non solo di aggiungere un’immagine al menu, ma anche di inserirne una seconda che apparirà muovendo il cursore del mouse sulla prima immagine.
Quando installi il plugin, vai alla voce Menu images per le impostazioni delle tue icone. Hai la possibilità di inserire 3 diverse dimensioni, che verranno applicate a tre menu.
Naviga adesso in Aspetto > Menu e seleziona la voce di menu a cui desideri aggiungere l’icona. Comparirà il pulsante Menu image, che apre una finestra per selezionare le icone.
Qui, nella scheda Image and Icon scegli se usare un’icona o un’immagine. Selezionando Icon, comparirà una serie di icone Dashicon disponibili su WordPress. Se vuoi utilizzare le icone Font Awesome, sarà necessario installare il plugin apposito.
Poi, con Set image selezioni l’immagine principale, mentre con Set image on hover scegli l’immagine da far apparire al passaggio del mouse.
Imposta le dimensioni dell’icona, poi decidi come visualizzare il testo: puoi nasconderlo oppure posizionarlo sopra, sotto, prima o dopo l’immagine.
Ci sono altre due schede in questa finestra, Buttons e Badges&Bubbles.
Si tratta di funzionalità disponibili nella versione Pro, che ti permettono di creare pulsanti e badge. Sono molto interessanti, renderanno le tue call to action più efficaci.
Vediamo ora come aggiungere icone personalizzate nel tuo menu con WP Menu Icons.
Attiva il plugin e vai su Aspetto > Menu e seleziona il tipo di icone che vuoi utilizzare.
Accanto a ciascuna voce di menu comparirà il simbolo “+”.
Cliccaci sopra per scegliere l’icona che desideri e imposta se l’etichetta deve essere nascosta, la posizione dell’icona, le sue dimensioni e il colore.
Salva e testa il tuo menu.
Come vedi, WP Menu Icons è uno strumento veramente immediato e facile da usare, permettendoti di inserire icone personalizzate nel tuo menu.
Esiste la possibilità di aggiungere icone nel menu WordPress utilizzando semplicemente il CSS, e quindi senza bisogno di installare plugin.
Questa soluzione è un po’ più lunga e complessa, ma ti permetterà di avere il totale controllo sulla personalizzazione del tuo menu e non è difficile se hai conoscenze di base di CSS.
Per prima cosa, carica le icone all’interno della libreria media.
Vai poi nella sezione per inserire CSS personalizzato nel tuo sito web, quindi puoi utilizzare l’area CSS personalizzato del tuo tema o modificare il file style.css (del tema child, mi raccomando!).
Aggiungi infine il tuo codice, utilizzando una classe come questa:
.mia_icona { background-image: url('http://www.esempio.it/wp-content/uploads/2021/04/home.png'); background-repeat: no-repeat; background-position: left; padding-left: 5px; }
Adesso dovrai aggiungere questa classe al menu.
Vai su Aspetto > Menu e assicurati che in Impostazioni schermata sia attiva la casella CSS Classes.
Questo permetterà di mostrare la voce Classi CSS in ciascuna voce del tuo menu e quindi applicare lo stile da te creato.
Conclusione
Oggi abbiamo visto tre utili soluzioni per aggiungere icone nel menu del tuo sito WordPress.
Se avevi in mente di aggiungere questo dettaglio al tuo sito, non esitare oltre.
Usando questi strumenti si tratterà di un lavoro da pochi minuti.
Potresti poi completare la personalizzazione del tuo menu aggiungendo delle intestazioni non cliccabili: leggi la guida!
Hai mai pensato di aggiungere icone nel menu del tuo sito WordPress?
Avevi già provato questi strumenti?
Parliamone nei commenti!
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…