Come+aggiungere+il+link+alla+featured+image+su+WordPress
soswpit
/tutorial/come-aggiungere-il-link-alla-featured-image-su-wordpress/amp/

Come aggiungere il link alla featured image su WordPress

Published by
Andrea Di Rocco

Ti interessa sapere come aggiungere il link alla featured image su WordPress? Questa è la guida che fa per te!

Prima di iniziare, ci tengo però a fare subito una premessa: i passaggi descritti in questa guida prevedono di aggiungere alcune righe di codice direttamente all’interno di un file in formato php.

Ti darò alcuni consigli utilissimi, però se non hai alcuna esperienza di programmazione e “non te la senti” di proseguire da solo, contatta la nostra Assistenza per siti web WordPress e ti aiuteremo noi.

Quando e perché aggiungere il link alla featured image su WordPress

La maggior parte dei temi hanno già la funzionalità che permette di cliccare sulla featured image nell’elenco dei post (per esempio nella pagina blog o in una pagina categoria), per aprire l’articolo a cui essa si riferisce.

Però, per quelli che non ce l’hanno, aggiungerla può migliorare notevolmente l’usabilità del sito. Infatti, viene di molto semplificata la navigazione, perché molti utenti sono abituati a cliccare direttamente sull’immagine e non sul titolo di un articolo per poterlo visualizzare.

Se il tuo tema non ha le immagini in evidenza cliccabili, segui le istruzioni descritte qui sotto.

Come inserire i codici per rendere cliccabile l’immagine in evidenza

I codici che trovi qui sotto devono essere inseriti all’interno del file functions.php del tema attivo sul sito.

Prima di fare questa modifica, ti consiglio però di adottare le seguenti precauzioni:

  • per prima cosa, assicurati di avere una copia di backup integrale del tuo sito. Ogni tema WordPress è differente e, qualora ci fossero problemi di compatibilità tra il codice ed il tuo tema, un backup ti permetterà di ripristinare il sito allo stato precedente alla modifica.
  • Fai le modifiche su un tema child. Se aggiungi i codici senza creare un tema child, è possibile che le modifiche siano sovrascritte quando aggiorni il tema. Il tema child ti permette di evitare che questo accada. Per maggiori informazioni leggi questa guida su che cos’è un tema child, come crearlo e come utilizzarlo.
  • Usa un editore adatto a lavorare sui codici. Scarica il file tramite il file manager del tuo hosting o via FTP usando Filezilla. Quindi usa un editore adatto a lavorare su codici PHP (per esempio, Sublime Text o Notepad ++) e ricarica il file modificato. Non usare editori come Microsoft Word, che andrebbero ad aggiungere ulteriori codici e genererebbero errori.

Bene, ora che sai tutto questo, ecco qui i codici da aggiungere. Le seguenti righe vanno inserite in fondo al file functions.php del tema attivo sul tuo sito. 

function add_link_featured_image( $html, $post_id, $post_image_id ) {
$html = '<a href="' . get_permalink( $post_id ) . '" title="' . esc_attr( get_the_title( $post_id ) ) . '">' . $html . '</a>';
return $html;
}
add_filter( 'post_thumbnail_html', 'add_link_featured_image', 10, 3 );

Come ho già scritto all’inizio della guida, se non ti senti a tuo agio nel lavorare direttamente sui codici, contattaci subito e chiedi aiuto ad un nostro esperto.

Conclusione

In questa breve guida abbiamo visto come aggiungere il link alla featured image su WordPress. Si tratta di un piccolo accorgimento, che però può aiutare gli utenti a navigare più facilmente sul tuo sito.

Hai qualche domanda sul codice o su come aggiungerlo?

Lascia pure il tuo commento qui sotto al post.

Alla prossima guida!

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Le immagini che Google capisce meglio dei testi: come sceglierle

Sapere come Google interpreta le immagini consente di scegliere quelle efficaci per migliorare la visibilità…

7 ore ago

La psicologia del click: che cosa fa davvero scattare il dito sugli annunci

Ci sono processi mentali spesso impercettibili, che indirizzano l’attenzione online e influenzano le decisioni rapide…

18 ore ago

Quando una parola nel titolo può cambiare il destino di un articolo

Nella stesura di un articolo, il titolo gioca un ruolo cruciale. Ogni parola contribuisce a…

1 giorno ago

Come cambia il comportamento degli utenti quando un sito usa colori freddi

Sono diversi i cambiamenti che avvengono quando un sito adotta palette fredde. I colori freddi…

2 giorni ago

Il paradosso del traffico: perché alcuni articoli performano mesi dopo la pubblicazione

Ci sono volte in cui i contenuti performano meglio mesi dopo la loro uscita. I…

2 giorni ago

Gli utenti leggono più volentieri contenuti con numeri dispari: leggenda o verità?

I contenuti con numeri dispari sembrano più efficaci dei numeri pari, ma è vero che…

3 giorni ago