Come+aggiungere+il+link+alla+featured+image+su+WordPress
soswpit
/tutorial/come-aggiungere-il-link-alla-featured-image-su-wordpress/amp/

Come aggiungere il link alla featured image su WordPress

Published by
Andrea Di Rocco

Ti interessa sapere come aggiungere il link alla featured image su WordPress? Questa è la guida che fa per te!

Prima di iniziare, ci tengo però a fare subito una premessa: i passaggi descritti in questa guida prevedono di aggiungere alcune righe di codice direttamente all’interno di un file in formato php.

Ti darò alcuni consigli utilissimi, però se non hai alcuna esperienza di programmazione e “non te la senti” di proseguire da solo, contatta la nostra Assistenza per siti web WordPress e ti aiuteremo noi.

Quando e perché aggiungere il link alla featured image su WordPress

La maggior parte dei temi hanno già la funzionalità che permette di cliccare sulla featured image nell’elenco dei post (per esempio nella pagina blog o in una pagina categoria), per aprire l’articolo a cui essa si riferisce.

Però, per quelli che non ce l’hanno, aggiungerla può migliorare notevolmente l’usabilità del sito. Infatti, viene di molto semplificata la navigazione, perché molti utenti sono abituati a cliccare direttamente sull’immagine e non sul titolo di un articolo per poterlo visualizzare.

Se il tuo tema non ha le immagini in evidenza cliccabili, segui le istruzioni descritte qui sotto.

Come inserire i codici per rendere cliccabile l’immagine in evidenza

I codici che trovi qui sotto devono essere inseriti all’interno del file functions.php del tema attivo sul sito.

Prima di fare questa modifica, ti consiglio però di adottare le seguenti precauzioni:

  • per prima cosa, assicurati di avere una copia di backup integrale del tuo sito. Ogni tema WordPress è differente e, qualora ci fossero problemi di compatibilitĂ  tra il codice ed il tuo tema, un backup ti permetterĂ  di ripristinare il sito allo stato precedente alla modifica.
  • Fai le modifiche su un tema child. Se aggiungi i codici senza creare un tema child, è possibile che le modifiche siano sovrascritte quando aggiorni il tema. Il tema child ti permette di evitare che questo accada. Per maggiori informazioni leggi questa guida su che cos’è un tema child, come crearlo e come utilizzarlo.
  • Usa un editore adatto a lavorare sui codici. Scarica il file tramite il file manager del tuo hosting o via FTP usando Filezilla. Quindi usa un editore adatto a lavorare su codici PHP (per esempio, Sublime Text o Notepad ++) e ricarica il file modificato. Non usare editori come Microsoft Word, che andrebbero ad aggiungere ulteriori codici e genererebbero errori.

Bene, ora che sai tutto questo, ecco qui i codici da aggiungere. Le seguenti righe vanno inserite in fondo al file functions.php del tema attivo sul tuo sito. 

function add_link_featured_image( $html, $post_id, $post_image_id ) {
$html = '<a href="' . get_permalink( $post_id ) . '" title="' . esc_attr( get_the_title( $post_id ) ) . '">' . $html . '</a>';
return $html;
}
add_filter( 'post_thumbnail_html', 'add_link_featured_image', 10, 3 );

Come ho già scritto all’inizio della guida, se non ti senti a tuo agio nel lavorare direttamente sui codici, contattaci subito e chiedi aiuto ad un nostro esperto.

Conclusione

In questa breve guida abbiamo visto come aggiungere il link alla featured image su WordPress. Si tratta di un piccolo accorgimento, che però può aiutare gli utenti a navigare più facilmente sul tuo sito.

Hai qualche domanda sul codice o su come aggiungerlo?

Lascia pure il tuo commento qui sotto al post.

Alla prossima guida!

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Perché nessuno pare usare Bing come motore di ricerca? La risposta in uno studio

Il numero degli utenti che utilizzano ogni giorno Google come motore di ricerca è ovviamente…

1 giorno ago

Google cambia logo: la grande “G” si rinnova dopo quasi 10 anni

Sorpresa nel mondo tech: Google presenta un nuovo design per il suo iconico logo "G".…

4 giorni ago

Contenuti evergreen: la Guida per creare contenuti che portano traffico costante al tuo sito

Non tutti i contenuti nascono uguali. Alcuni catturano l'attenzione per un giorno, altri continuano a…

4 giorni ago

Recensioni e AI Overview potrebbero fondersi nei risultati local, l’esperimento di Google

In teoria recensioni e AI Overview non hanno quasi niente in comune. Le recensioni sono…

5 giorni ago

Intento di ricerca: guida alle 4 categorie per capire utenti e Google

Cosa vuole veramente un utente quando fa una ricerca su Google? La risposta sta nel…

1 settimana ago

Google sperimenta con i risultati sponsored nella SERP

I risultati di ricerca che si trovano su Google sono cambiati anche solo rispetto a…

1 settimana ago