Molto spesso ricevo domande su come creare un social network con WordPress.
Spesso si tratta di persone che gestiscono forum ma che vorrebbero evolvere il proprio sito web, per dargli un aspetto più moderno e magari implementarlo con ulteriori funzionalità che semplifichino la vita agli utenti.
Altre volte inoltre, ci sono blogger che parlano di un argomento molto di nicchia e vorrebbero creare una community intorno al loro argomento preferito, per mettere in contatto gli appassionati. Ti consiglio inizialmente, di condividere tutti i tuoi contenuti sui social, in questa guida potrai trovare alcuni suggerimenti importanti. Se invece il tuo scopo è quello di condividere con un maggior numero possibile di utenti i tuoi contenuti multimediali, ti suggerisco di prendere in considerazione anche un motore di ricerca come Pinterest.
Comunque qualunque sia il tuo progetto, oggi comunque, scoprirai come creare il tuo social network con WordPress!
Per creare una community con WordPress, non hai bisogno di strumenti complicati o di particolari conoscenze di programmazione. Sarà sufficiente installare il plugin Users Ultra.
È disponibile in versione gratuita e versione Pro. Vediamo per prima cosa le differenze tra le due versioni.
Innanzitutto, in entrambi i casi gli iscritti potranno aggiungere il proprio avatar e gestire il proprio profilo. Tu potrai personalizzare le email da inviare agli iscritti e gestire completamente le loro iscrizioni.
Il form per la registrazione potrà includere tutti i campi che vorrai e sarà protetto da reCAPTCHA per evitare lo spam.
La versione PRO include anche l’integrazione con PayPal, che ti permetterà di creare un’area membri a pagamento, e anche di definire diversi livelli di membership per mostrare contenuti diversi in base al livello di sottoscrizione.
Ma la caratteristica principale di Users Ultra Pro è la possibilità di gestire amici e follower.
Per creare un vero e proprio social network, quindi, ti consiglio di acquistare almeno la licenza Personal, al costo di $49.97 per un sito web.
Con la licenza Plus, valida per 5 siti web, potrai anche gestire pagamenti ricorrenti, consentire l’invio di messaggi privati tra gli iscritti, integrare WooCommerce e visualizzare gli utenti online. Questo piano costa $99.97.
Diamo ora un’occhiata al backend, per scoprire come funziona Users Ultra.
Ricordati che se dovessi avere difficoltà nella creazione del tuo sito, puoi contattare il nostro reparto Servizi e saremo felici di aiutarti!
Installa il plugin gratuito direttamente dalla bacheca di WordPress. Se vuoi usare una versione a pagamento, riceverai via email il link per il download e le istruzioni per creare il tuo codice di licenza. Potrai quindi installare il plugin manualmente sul tuo sito WordPress.
Installato il plugin, vai sul menu Users Ultra e seleziona la tab Dashboard per vedere una panoramica degli utenti. Vedrai gli attuali utenti WordPress iscritti al tuo sito (admin, editori, sottoscrittori ecc.).
Nella tab Fields potrai creare i form di registrazione al tuo social network su WordPress. Clicca su ciascuna voce per personalizzarla. Puoi anche aggiungere un’icona oppure scegliere determinati ruoli utenti che possono visualizzare questo campo.
Clicca su Delete per eliminare i campi che non ti servono, mentre col pulsante Click here to add new field puoi aggiungere dei campi personalizzati.
Nella tab Settings troverai varie impostazioni, come il formato della data, il collegamento con l’avatar di Facebook, le dimensioni dei thumbnail, la creazione di termini e condizioni e molto altro.
Puoi stabilire le connessioni con gli account social e le condizioni per l’iscrizione. Per esempio, puoi accettare registrazioni solo da email con determinati domini, una funzionalità molto utile se crei un social network per un’istituzione, come una scuola.
Configura poi le impostazioni di pubblicazione e gestione del profilo e della bacheca dell’utente, per esempio offrendo o negando la possibilità di modificare o eliminare i propri post, di commentare o di attivare le notifiche alla pubblicazione di nuove foto.
Questi sono solo degli esempi di tutto ciò che puoi configurare in questa sezione del plugin. Come vedi, le opzioni sono numerose e molto varie, quindi prenditi qualche minuto per esplorarle tutte.
Nella tab Appearance & Customization potrai impostare l’aspetto del tuo social network. Seleziona uno dei template disponibili per il profilo degli utenti, poi spostati sulla tab General customization per modificare i colori.
Se hai bisogno di personalizzazioni più avanzate, usa la tab CSS e inserisci i tuoi codici.
Nella tab Notifications trovi tutte le opzioni per l’invio di email, la visualizzazione di messaggi di conferma, le email automatiche relative alla registrazione, al cambio di password, ai messaggi privati o alla modifica della password.
Per l’invio di questi messaggi, è possibile scegliere se usare la funzione mail() PHP oppure il protocollo SMTP. È possibile comunque usare anche Mandrill (il servizio di Mailchimp che ora si chiama Transactional Email) o plugin di terze parti.
Se scegli SMTP o Mandrill, potrai configurare il servizio compilando i campi presenti sulla schermata.
Una funzionalità molto interessante e che sicuramente aumenterà il coinvolgimento degli iscritti al tuo social network è il sistema di “premi”. Vai nella sezione Users Ultra > Medallions and Fullfillments (la funzionalità è disponibile solo per le versioni Pro).
Scegli uno dei badge disponibili oppure carica una nuova immagine, poi assegna un nome al premio e imposta le condizioni per il suo ottenimento.
Puoi anche assegnarlo manualmente ai tuoi iscritti.
Ora che hai configurato il plugin, è giunto il momento di creare le pagine che costituiscono il tuo social network.
Vai su Users Ultra > Permalinks.
Qui vedrai un elenco da cui scegliere le pagine per le varie sezioni del sito. Ciascuna pagina dovrà contenere lo shortcode indicato per poter funzionare correttamente.
Queste pagine sono create automaticamente dal plugin, ma potrebbero esserci delle pagine che invece devi selezionare tu. Può capitare nel caso in cui tu avessi già creato delle pagine con lo stesso nome di quelle richieste dal plugin.
Ad esempio, se vedi Select Page accanto alla voce Users Ultra My Account, crea la pagina chiamata Account e incolla al suo interno lo shortcode [usersultra_my_account]
per creare la pagina profilo dell’utente. Nella sezione Users Ultra > Permalink, quindi, associa la pagina da te creata alla voce Users Ultra My Account.
È possibile, inoltre, personalizzare gli URL delle pagine principali che sono generate in automatico.
A questo punto non ti resta che personalizzare le tue pagine e iniziare ad invitare iscritti!
Conclusione
Creare un social network con WordPress non è particolarmente complicato, anche se effettivamente ci sono tante impostazioni da configurare.
Usando Users Ultra, troverai tutte le opzioni ben organizzate e ti basterà semplicemente seguire le istruzioni per creare la tua community.
Che tipo di social network ti piacerebbe realizzare?
Quale motivo ti ha spinto a farlo?
Parlaci del tuo progetto lasciando un commento qui sotto.
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