Diversamente da come si può pensare, creare una pagina Team in WordPress o Chi siamo nel proprio sito è un elemento fondamentale per instaurare un rapporto di fidelizzazione e molto più “umano” con le persone che visitano il tuo sito.
Sotto alcuni aspetti, io direi, è oltremodo indispensabile!
Se dietro la facciata virtuale del tuo business c’è una squadra da conoscere, è importante dedicarle una pagina che non racconti semplicemente di essa, ma che coinvolga maggiormente il cliente curando aspetti come il design e l’interattività.
Ecco quindi quali sono gli elementi che non devono mai mancare in una pagina Team di un sito web e i miei consigli si come realizzarla al meglio.
Per prima cosa, crea la pagina dedicata al tuo team. Puoi chiamarla con il classico “Chi siamo”, oppure “Team”, o ancora “La nostra squadra”.
Una volta pronta, ricorda di aggiungerla al tuo menu principale. L’ideale sarebbe aggiungerla verso l’inizio, fra le prime voci.
Per guadagnarti la fiducia dei tuoi clienti e far conoscere i tuoi collaboratori, la prima cosa da fare è aggiungere delle belle foto di ciascuno di essi (assicurati che siano ottimizzate!). Un primo piano con uno sfondo bianco è sufficiente, ma potrai personalizzare le foto aggiungendo uno sfondo che riprenda lo stile del tuo sito.
Alcuni siti utilizzano un avatar o un’icona. Sebbene possa sembrare più originale e creativo, potrebbe risultare più distaccato, meno professionale e non dare l’impressione di un vero team composto da persone reali.
Oggi come oggi chi non ha un profilo LinkedIn, Facebook o Twitter? Un’alternativa originale è quella di decidere di creare una pagina team in WordPress sobria, con l’aggiunta dei plugin buttons per i social network. Ovviamente, qualora i tuoi impiegati diano il consenso a collegare il loro profilo ai social, ti consigliamo di assicurarti che stiano attenti a cosa scrivono pubblicamente.
Per completare la pagina Team del tuo sito web, inserisci la descrizione di ciascun membro, costituita dal ruolo che ricopre nella tua azienda e una piccola biografia.
Sebbene molti siti web optino per un profilo breve e conciso, altri siti web scelgono di fare il contrario. Il vantaggio dei profili estesi è che in tal modo, i clienti possono conoscere meglio le aspettative e la filosofia dell’azienda in questione.
Quando la foto di ogni singolo membro viene cliccata, ecco che appaiono le informazioni dettagliate del profilo, con i link ai social inclusi.
Conclusione
Abbiamo visto insieme come creare una pagina team in WordPress diversa dal solito, grazie alle idee che ti abbiamo proposto.
Hai trovato l’ispirazione grazie al nostro articolo?
Hai in mente un’idea particolare che non hai trovato nell’elenco?
Lascia un tuo commento qui sotto oppure contattaci per qualsiasi informazione, saremo a tua completa disposizione.
A volte può capitare di incappare in un errore temporaneo da qualche parte nella rete.…
Tra gli elementi che compongono il tuo sito uno di quelli che hanno l'impatto iniziale…
Abbiamo già ribadito più di qualche volta quanto è importante che il tuo sito costruito…
All'interno della Search Console offerta da Google per seguire come vanno i contenuti che pubblichi…
Ecco arrivato il momento più bello dell'anno per chiunque abbia un sito WordPress: il Black…
Da un controllo dei risultati dei tuoi contenuti ti sei accorto che le pagine non…