Installare WordPress in locale è una gran comodità e ci sono svariati motivi utili per cui dovresti imparare come si fa.
Se questo è quello che cercavi, sei sulla guida giusta, perché ti mostrerò come installare WP in locale sia che usi Windows sia che usi MacOS.
Ma perché installare WordPress in locale?
Potresti aver bisogno di testare alcune funzionalità o compatibilità tra plugin, oppure il tuo intento potrebbe essere quello di voler imparare come usare WordPress in locale (nel tuo computer) così da non dover acquistare subito uno spazio hosting.
Alternativamente, sei vuoi lavorare subito online, ti consiglio di leggere la mia guida su come installare WordPress su un hosting.
Quindi preparati un caffè, accomodati per bene e iniziamo subito questa guida pratica e tecnica su come installare WordPress in locale.
Anche se il software di WordPress è scaricabile gratuitamente dal sito wordpress.org, questo non significa che potrai installarlo sul tuo computer come un qualsiasi altro programma o applicazione.
WordPress, per “girare”, ha bisogno di essere installato su un server. Per fortuna esistono alcune applicazioni che ti permettono di creare un server in locale dove poter installare WordPress e creare un sito web.
In questa guida ti spiegherò come scaricare e installare XAMPP, una delle applicazioni più semplici da usare, tra l’altro gratuita al 100%.
Grazie a XAMPP potrai installare WordPress in locale e sbizzarrirti a creare il tuo sito web direttamente dentro al tuo computer.
Successivamente potrai trasferire il tuo sito web da locale a remoto seguendo le mie altre guide WordPress.
XAMPP è un’applicazione (diciamo pure la più facile da usare, user friendly) che ti permette di creare e gestire un’istanza di un server in locale.
E il bello è che questa soluzione ha caratteristiche del tutto simili a quelle di una delle tante società di hosting presenti online.
Puoi scaricare XAMPP gratuitamente dal sito ufficiale di Apache Friends, dove potrai scegliere tra 3 diverse versioni a seconda del sistema operativo.
XAMPP è disponibile per questi 3 sistemi operativi:
Una volta scaricata la versione giusta per te dovrai procedere all’installazione.
L’installazione sarà diversa a seconda della piattaforma che scegli.
Attenzione adesso…
I sistemi operativi di cui tratto in questa guida sono 2:
Una volta atterrato sulla pagina ufficiale di XAMPP, potrai scaricare direttamente l’ultima versione del software aggiornato all’ultima versione di PHP disponibile.
Altrimenti puoi selezionare la versione che preferisci da una lista, visitando la sezione “Scarica” dal menu di navigazione in alto.
Quando il download sarà terminato, fai doppio click sul file di installazione di XAMPP per avviare la procedura di installazione guidata.
Segui la procedura guidata fino alla fine e attendi che l’installazione sia completata.
A questo punto non devi fare altro che lanciare XAMPP e configurare il tuo server locale.
Come avviare e configurare XAMPP:
Adesso che hai un server locale attivo, devi installare WordPress in locale scegliendo se:
Lancia il file eseguibile appena scaricato e segui la procedura guidata fino alla scheda più importante cioè: Create Admin Account.
Qui dovrai infatti inserire:
Una volta riempiti questi campi clicca su next per andare alla schermata successiva ed inserisci il nome per il tuo blog, cioè il nome del sito.
Continua la procedura guidata ricordandoti di togliere la spunta alla voce Launch WordPress in the cloud with Bitnami e continua la procedura fino alla fine.
Appena l’installazione sarà terminata, il tuo browser si aprirà automaticamente mostrandoti l’homepage del tuo sito.
Per accedere alla bacheca ti basterà digitare /wp-admin alla fine dell’url come mostrato qui sotto.
A questo punto, si aprirà la pagina di login dove potrai:
scelti in precedenza per accedere appunto alla bacheca del tuo sito WordPress.
STUPENDO, siamo arrivati alla fine, ti faccio i miei complimenti!
Ora non ti resta che impostare la lingua di WordPress seguendo questi passi…
Come impostare la lingua di WordPress:
Benvenuto sulla bacheca di WordPress! 🎉🎉🎉
Ora puoi dedicarti a creare il tuo sito web liberamente, quasi come se fosse davvero online!
Per installare XAMPP con macOS le cose sono leggermente diverse, ma credo di aver trovato una soluzione altrettanto semplice.
Se scarichi il software XAMPP dal sito ufficiale di Apache, avrai bisogno (come per la versione Windows) di installare successivamente anche il modulo WordPress Bitnami.
Purtroppo questo modulo non è più direttamente supportato per la versione OS X.
La prima soluzione sarebbe, come consiglia infatti il sito di Apache, quella di scaricare la versione Linux ed installare successivamente il modulo Bitnami Linux, utilizzando il Terminale del tuo mac.
Io mi permetto di proporre una soluzione alternativa, grazie alla quale potrai installare il server locale di XAMPP e il modulo Bitnami WordPress in un unico passaggio.
Ti basterà infatti:
Una volta scaricato il file .dmg, fai doppio click su quest’ultimo per aprire il finder ed installare XAMPP comprensivo di modulo Bitnami WordPress.
Semplicemente clicca e trascina l’applicazione nella cartella a destra per completare l’installazione come mostrato nell’immagine qui sotto.
Terminata l’installazione di XAMPP su MacOS segui questi altri semplici passaggi per installare WordPress in locale su MacOS.
Come installare WordPress in locale su MacOS:
Complimenti ora hai il controllo del tuo sito locale WordPress! 🎉
Ora non ti resta che impostare la lingua di WordPress seguendo questi passi.
Come impostare la lingua di WordPress:
A questo punto tutto è pronto e non ti resta che iniziare ad utilizzare WordPress in locale! 🎉🎉🎉
Conclusione
Avere un sito WordPress installato in locale è uno dei migliori modi per fare esperimenti prima di pubblicare online.
Ma, se per esempio:
FAI ATTENZIONE! Perché rischieresti, davvero, di impelagarti in una situazione più grande di te, con la possibilità che il tuo progetto non veda mai la luce del sole.
Ecco perché l’idea di installare WordPress in locale, sinceramente, non mi sento mai di consigliarlo. Soprattutto se il tuo fine ultimo è quello di avere un sito online e che tutti possano visitare.
Se stai ancora valutando a quale servizio di hosting WordPress affidarti, ho da poco aggiornato la nostra classifica annuale dei migliori hosting per WordPress.
Per qualsiasi domanda, mi trovi come sempre nei commenti!
Alla prossima guida 🙂
Quando si tratta di costruire un sito web ci sono due aspetti che devono lavorare…
Torniamo a parlare di plugin da aggiornare. Stavolta la situazione coinvolge quattro milioni di siti…
L'Errore 400, conosciuto anche come "Bad Request", è un codice di stato HTTP che indica…
Nel mese di novembre che ormai si avvia a conclusione è stato rilasciato da parte…
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…