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Tutorial

Coupon WooCommerce: come creare codici sconto per il tuo e-commerce

Published by
Andrea Di Rocco

Proporre sconti e codici coupon può essere un’ottimo modo per aumentare le vendite sul tuo sito e-commerce: ti aiuta a trovare nuovi clienti e invoglia quelli vecchi a tornare ad acquistare da te.

Se intendi utilizzare questo sistema per vendere di più, ho una buona notizia per te!

WooCommerce ti permette di creare codici coupon in modo veramente facilissimo e potrai applicare tante impostazioni in modo che vengano utilizzati solo nei casi che preferisci.

Scopriamo come fare!

Prima di iniziare, però, permettimi di ricordarti che, se hai un e-commerce, hai decisamente bisogno di un hosting che sia in grado di soddisfare tutte le esigenze di un sito web di questo tipo.

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Crea un codice coupon su WooCommerce

La creazione di codici coupon con WooCommerce è facilissima e allo stesso tempo ti permette di applicare una grande varietà di impostazioni per offrire i tuoi sconti in base a determinati prodotti, determinati periodi di tempo, uno specifico numero di coupon e perfino utenti specifici.

Vediamo come si crea un coupon, poi analizziamo tutte le varie opzioni che potrai utilizzare e infine troverai degli esempi che ti potranno dare qualche idea per la tua prossima promozione.

Per creare un codice coupon su WooCommerce, dal menu della tua Bacheca WordPress clicca su Marketing > Codici promozionali.

Se è la prima volta che generi un coupon, vedrai il pulsante Crea il tuo codice promozionale. Clicca qui oppure sul pulsante Aggiungi codice promozionale.

Il campo del titolo si chiamerà Codice promozionale. Qui dovrai inserire il codice che gli utenti inseriranno nel loro carrello per ottenere lo sconto.

Successivamente, troverai il campo Descrizione. Questo è un campo opzionale che servirà solamente a te e ai gestori del sito, con maggiori informazioni sul coupon.

Nella sezione Dati del codice promozionale, potrai impostare il tipo di coupon sconto fisso sul carrello, sconto fisso su un prodotto e limiti di utilizzo. Vediamo una per una tutte le varie possibilità che WooCommerce ci offre.

Impostazioni generali del coupon WooCommerce

Andiamo ad esplorare tutte le impostazioni che possiamo applicare al nostro codice coupon WooCommerce.

Dati generali del codice

Nella sezione Dati del codice promozionale > Generale, scegliamo il tipo di sconto da applicare.

  • Sconto in percentuale: lo sconto rappresenta una percentuale dell’importo;
  • Sconto fisso sul carrello: lo sconto è un importo fisso che verrà sottratto all’importo totale del carrello;
  • Sconto fisso sul prodotto: lo sconto è un importo fisso che verrà sottratto al prezzo di uno specifico prodotto.

Inserisci dunque il valore del codice nel campo Importo del codice promozionale:

  • Se hai scelto lo sconto percentuale, inserisci il valore della percentuale (10 significherà 10%);
  • Se hai scelto lo sconto fisso, inserisci il valore nella tua valuta (10 significherà 10€).

Ora potrai applicare eventualmente la spedizione gratuita selezionando l’apposita casella.

Infine, inserisci la data fino a cui questo codice sarà valido.

Restrizione d’utilizzo del codice

Spostiamoci ora nella tab Restrizione d’utilizzo per applicare maggiori dettagli.

  • Spesa minima: inserisci l’importo minimo per poter applicare lo sconto. Lascia vuoto per nessun limite;
  • Spesa massima: inserisci l’importo massimo per poter applicare lo sconto. Lascia vuoto per nessun limite;
  • Solo utilizzo individuale: se attivato, questo codice non potrà essere combinato con altre promozioni;
  • Escludi articoli in offerta: se attivato, il codice no potrà essere applicato ai prodotti in offerta;
  • Prodotti: se vuoi limitare il codice coupon solo a determinati prodotti, o se tali prodotti devono essere presenti affinché venga applicato lo sconto sull’intero carrello, puoi inserirli qui. Inizia a digitare nel campo per visualizzare i prodotti, quindi selezionali;
  • Escludere prodotti: è il contrario del campo precedente. Sui prodotti che inserirai qui, non verrà applicato il prodotto, oppure se questi prodotti sono presenti non verrà applicato lo sconto al carrello;
  • Categorie prodotto: se vuoi applicare lo sconto solo a determinate categorie, inseriscile qui;
  • Escludi categorie: se non vuoi che lo sconto si applichi a determinate categorie, inseriscile qui;
  • Email consentite: inserisci qui gli indirizzi email dei clienti che hanno diritto allo sconto. Puoi anche utilizzare l’asterisco come jolly e inserire gli indirizzi appartenenti a un dominio preciso, per esempio *@sos-wp.it.

Limiti d’utilizzo

Questa sezione include altre impostazioni utili per gestire il codice coupon WooCommerce.

  • Limite di utilizzo del codice promozionale: inserisci il numero di volte in cui potrà essere utilizzato il codice in totale. Puoi quindi impostare un numero limitato di coupon utilizzabili. Una volta esauriti, non verrà applicato alcuno sconto;
  • Limite di utilizzo per X prodotti: se il coupon è stato applicato solo a prodotti singoli, inserisci il numero massimo di prodotti a cui può essere applicato;
  • Limite di utilizzo per utente: inserisci il numero di volte in cui ciascun utente può usufruire del coupon.

Esempi di codici coupon WooCommerce

Questa guida ti dimostra, ancora una volta, che creare un e-commerce con WooCommerce è davvero facile e ti offre un’infinità di opzioni per far crescere il tuo business online.

Dopo questa panoramica di tutte le impostazioni dei coupon WooCommerce, vediamo alcuni esempi pratici per capire meglio come sfruttare questo utile strumento.

Creare un coupon WooCommerce valido fino a una certa data

Creiamo un codice coupon valido per tutto il mese di febbraio.

Vai nella sezione Marketing > Codici promozionali > Aggiungi codice promozionale.

Inserisci il codice promozionale e la descrizione.

Nell’esempio, creiamo un coupon che applicherà uno sconto del 10% valido per tutto il mese di febbraio e per l’intero importo del carrello, e si chiamerà FEBBRAIO10.

Alla voce Tipo di sconto, impostiamo Sconto in percentuale e nell’importo del codice promozionale inseriamo 10.

Aggiungiamo quindi la data di scadenza e pubblichiamo.

Da questo momento, il cliente inserirà “FEBBRAIO10” nel suo carrello e in automatico vedrà l’importo con lo sconto applicato.

Creare un coupon WooCommerce con sconto fisso su un prodotto

Crea un nuovo codice promozionale, assegnagli il nome e la descrizione e, alla voce Tipo di sconto inserisci Sconto fisso sul prodotto.

L’importo del codice promozionale del nostro esempio è di 5€, quindi inseriamo 5 nell’apposito campo.

Nella tab Restrizione di utilizzo, alla voce Prodotti inserisci il prodotto (o più prodotti) a cui applicare lo sconto di 5€.

Creare un coupon WooCommerce valido per una determinata categoria e con un numero limitato di coupon

Applichiamo ora qualche impostazione un po’ più complessa.

Vogliamo applicare uno sconto del 20% ai prodotti di una determinata categoria, e in più offriamo la spedizione gratuita. Questo codice, però, potrà essere utilizzato solo 100 volte. Inoltre, ciascun cliente potrà usufruire dello sconto solo due volte.

Crea il tuo coupon e, nella sezione Generale > Tipo di sconto inserisci Sconto percentuale.

Inserisci 20 nel campo dell’importo, attiva la spedizione gratuita e lascia vuoto il campo della scadenza.

Nelle Restrizioni di utilizzo, vai su Categorie e seleziona dall’elenco la categoria alla quale applicare lo sconto.

All’interno di Limiti d’utilizzo, inserisci 100 come limite di utilizzo e 2 come limite per utente.

Conclusione

Hai visto quanto è semplice creare codici coupon con WooCommerce? E puoi decidere tu che tipo di sconto applicare, per quali prodotti e perfino per quanti e quali clienti.

Utilizzare la funzione dei codici coupon ti aiuterà sicuramente ad aumentare le vendite e trovare nuovi clienti.

Quali tipi di coupon pensi che utilizzerai nel tuo e-commerce?

Se hai dubbi o domande, ti aspettiamo nei commenti.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

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