WordPress è uno strumento estremamente versatile. Pensa che può permetterti perfino di creare corsi online pronti per essere venduti!
I corsi online sono infatti molto richiesti ultimamente, con un vero e proprio boom nel corso degli ultimi anni.
Se hai qualcosa da insegnare, ti suggerisco di leggere questa guida con attenzione perché potrebbe essere un’ottima occasione per monetizzare la tua esperienza.
Entriamo dunque nel vivo di questa guida, partendo dall’indice dei contenuti.
Per prima cosa, devi avere un argomento di cui parlare nel tuo corso. Ti sembrerà un consiglio banale, ma in realtà non lo è, e ti spiego il perché.
Sicuramente sei esperto di un argomento e vuoi insegnarlo agli altri. Però ci sono delle questioni da valutare come per esempio scoprire quante persone potrebbero essere interessate a questo argomento.
Ecco quindi cosa ti consiglio di fare prima di creare un corso online:
Passa quindi alla progettazione del corso, raccogliendo tutte le idee che ti vengono in mente su quali lezioni realizzare e in che modo presentarle.
Quando avrai le idee chiare, sarà il momento giusto per pensare a un nome di dominio e per acquistare un hosting.
Fai affidamento su hosting di ottima qualità – noi usiamo e raccomandiamo Register.it – che ti garantiscono ottime performance, sicurezza e stabilità. In questo modo, avrai la tranquillità che i tuoi studenti non riscontrino problemi tecnici durante lo svolgimento del corso.
Una volta completa l’installazione WordPress, potrai iniziare a creare le pagine del tuo corso, grazie all’installazione di una piattaforma LMS (Learning Management System – lo strumento per creare corsi online).
Il miglior strumento per creare corsi online su WordPress è MemberPress, un plugin che ti permette di creare un’area membri per l’eLearning con grande facilità. Pensa a Udemy per esempio, ma fatto con WordPress!
La versione Basic, valida per un sito web, ha un costo di $249/anno e include tutte le funzionalità necessarie per realizzare e configurare alla perfezione il tuo corso.
Per creare un’area corsi segui questi passaggi:
Ora puoi iniziare a creare il tuo corso:
La scheda Curriculum è invece dedicata alla creazione delle singole lezioni:
Puoi scegliere se il pagamento avviene una volta sola, oppure se si tratta di un abbonamento con pagamenti ricorrenti.
La sezione Membership Options ti permetterà di impostare tutte le opzioni relative all’iscrizione, come la mail di benvenuto, il pulsante di login, i permessi dell’utente.
Ora bisogna andare su MemberPress > Rules e aggiungere una nuova regola:
La pagina dei tuoi corsi è impostata di default con lo slug /courses/. Se navighi sulla pagina miosito.it/courses/ vedrai quindi la descrizione di tutti i corsi disponibili:
Una volta che il tuo corso è pronto, è il momento di promuoverlo e venderlo.
Per prima cosa, ti suggerisco di creare una landing page ad hoc per ciascuno dei tuoi corsi. Potrai dirottare su ciascuna landing gli utenti più in target e aumentare le probabilità di vendere.
Applica le migliori tecniche SEO per far sì che la pagina guadagni posizioni sui motori di ricerca. Effettua una ricerca delle parole chiave e ottimizza i contenuti. Non dimenticare di curare con attenzione l’aspetto della pagina su dispositivi mobili e la sua velocità.
È molto importante anche ottenere un buon punteggio per quanto riguarda i Core Web Vitals, cioè i parametri che Google prende in considerazione per valutare la page experience.
Non tutte le persone che visiteranno la tua landing page acquisteranno il corso. Cerca però di catturare il loro contatto, così potrai inserirli all’interno di un funnel che le trasformerà in clienti.
Conclusione
Con MemberPress vedrai che creare un corso online su WordPress è molto semplice, perché include tutte le funzionalità di cui hai bisogno. Ti basterà creare le pagine dei corsi e configurare le membership per iniziare a vendere.
Pensi che sia meglio realizzare un corso online su WordPress oppure appoggiarsi a una piattaforma di eLearning esterna?
Discutiamone nei commenti e, se hai domande, ti risponderemo al più presto!
Quando si tratta di costruire un sito web ci sono due aspetti che devono lavorare…
Torniamo a parlare di plugin da aggiornare. Stavolta la situazione coinvolge quattro milioni di siti…
L'Errore 400, conosciuto anche come "Bad Request", è un codice di stato HTTP che indica…
Nel mese di novembre che ormai si avvia a conclusione è stato rilasciato da parte…
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…