Eri al corrente che il modo di presentare i tuoi articoli può essere, a seconda dei formati di post WordPress inclusi e degli argomenti, estremamente multimediale nei suoi aspetti?
Utilizzare diversi formati che integrino la parte del testo renderà, nella maggior parte dei casi, il tuo blog più accattivante e meno noioso.
Al momento, sono supportati ben dieci diversi formati di post su WordPress. È però importante notare che non tutti i temi includono questa funzionalità.
È infatti a completa discrezione dello sviluppatore decidere quali formati includere e quali no.
In questa guida, ti presenterò le varie tipologie di post che possono essere create (ovviamente se incluse nel tema che hai installato sul tuo sito).
Anche se i testi sono estremamente importanti per il posizionamento sui motori di ricerca (per approfondire questo argomento, leggi i miei 50 consigli sulla SEO) non è necessario che un blog sia esclusivamente una raccolta di testi. Tutt’altro.
Agli utenti piace avere accesso a risorse in diversi formati, per esempio: video, audio, immagini, PDF e così via.
I vari formati di post WordPress servono proprio a questo: a visualizzare in modo ottimale contenuti di diverso tipo.
Vediamo subito quali sono i formati previsti dalla piattaforma WordPress (ai fini di questa guida, il tema di riferimento che userò è Hueman. Si tratta di un ottimo template gratuito che ho testato di recente. Clicca qui per leggere la recensione del tema Hueman).
Nota! La visualizzazione dei vari formati di post varia a seconda del template scelto.
Affronto questo argomento anche nel video corso WordPress, il corso semplice e pratico per imparare ad usare WordPress senza sforzi e realizzare il tuo progetto di attività online.
Andiamo adesso a vedere quali sono i diversi formati di post disponibili su WordPress uno ad uno.
Il classico post WordPress Usando questo formato caricherai un testo, lo formatterai con l’Editore Visuale o con tag html nell’Editore di Testo.
Puoi anche arricchirlo inserendo file media come video, audio e altri tra un paragrafo e l’altro.
In questo caso, è possibile integrare un file audio nell’immagine in evidenza del post.
Nel caso di Hueman, è semplicemente necessario caricare il file audio nella propria Libreria Media ed inserire l’URL in uno dei campi personalizzati del post.
Per vedere l’anteprima live sulla demo di Hueman, basta visitare il sito ufficiale del tema.
È importante notare che, anche se crei un post in formato audio, usando questo tema potrai comunque pubblicare all’interno dell’articolo tutto il testo che desideri.
Il formato “Digressione” è molto simile ad un post standard. Semplicemente, non viene visualizzato il titolo dell’articolo.
Questo è uno dei formati di post WordPress più interessanti.
Utile se ti capita di voler riportare conversazioni avvenute via chat, email, o anche a voce; oppure se sei uno scrittore e desideri pubblicare i dialoghi che hai creato.
Nella versione live del post il dialogo sarà visualizzato con una chiara distinzione delle varie persone che partecipano alla conversazione.
Questo formato serve a visualizzare al meglio le immagini che desideri includere nell’articolo.
Nel caso di Hueman, è sufficiente inserire i fil media all’interno del post e selezionare “Galleria” come formato.
Le foto appariranno automaticamente in uno slider in testa all’articolo.
Un formato simile a quello Galleria, dove però è inclusa una sola immagine.
Anche in questo caso, potrai comunque inserire testo a tuo piacimento ed anche altre fotografie all’interno dell’articolo.
Se il post che stai creando è, per esempio, una recensione, la presentazione ad un altro sito o comunque desideri rimandare ad un’altra pagina web.
Ti consiglio di usare questo formato.
Inserendo l’URL che vuoi mettere in evidenza in un campo personalizzato, questo sarà formattato e visualizzato in testa all’articolo, con massima visibilità.
Citazioni ed aforismi sono molto popolari sia sui blog che sui social media.
Se c’è una citazione che ti piace particolarmente, usa questo formato per metterla in evidenza.
Il formato stato crea un post similare agli aggiornamenti pubblicati su Twitter o Facebook: brevi ma molto evidenti.
Come la Digressione, questo formato non ha un titolo.
Infine, vediamo il formato Video.
Questa tipologia di post è molto simile a quello Audio; serve infatti a mettere in evidenza un video che hai caricato all’interno dell’articolo.
Anche in questo caso, puoi comunque includere tutto il testo che desideri all’interno del post vero e proprio.
Queste sono le dieci tipologie di post che puoi utilizzare su WordPress.
Come hai visto, scegliere un formato adatto al contenuto che vuoi mettere in evidenza può aumentarne notevolmente la visibilità.
Però non tutti i temi WordPress includono i 10 formati: ora che conosci questa funzionalità, ti consiglio di verificare quali tipi di articoli possono essere creati prima di scegliere un tema per il tuo sito.
Se vuoi diventare un esperto nell’uso dei post su WordPress non puoi non scoprire Come mostrare gli articoli recenti in base alla categoria.
Se usi un piano editoriale ti interesserà sapere come programmare i post in anticipo su WordPress in modo da non dover seguire ogni giorno la pubblicazione e dedicare tempo ad altre importanti attività.
Sul nostro sito puoi trovare tantissimo contenuto che ti farà diventare un utente esperto di WordPress.
Vuoi mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria?
Vuoi sapere come nascondere pagine e post dal tuo sito?
O magari conoscere come mostrare gli articoli correlati sul tuo blog?
Abbiamo le guide che fanno per te!
Conclusione
In questa guida abbiamo elencato quali sono i diversi formati di post WordPress che potrai utilizzare a seconda del tema da te scelto. I post sono l’ideale per la creazione di notizie, eventi e qualsiasi contenuto che rappresenta un aggiornamento.
Se vuoi mostrare ai tuoi utenti che il tuo sito è vivo e vegeto e che è aggiornato frequentemente i post sono quello che fa per te. Come accennato, è essenziale scegliere il giusto tipo di post a seconda del contenuto e come sempre WordPress ci viene incontro con ben dieci tipi diversi:
Conoscevi già questa funzionalità della piattaforma WordPress?
L’hai mai utilizzata?
Il tema che hai installato sul tuo sito permette di creare vari formati di post?
Come sempre, mi interessa molto conoscere la tua opinione e la tua esperienza. Ci vediamo nei commenti qui sotto!
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…