Come mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria

Aggiornato il da | 74 commenti | Disclaimer I nostri contenuti sono supportati dai lettori. Questo significa che se clicchi su uno dei link ai servizi che raccomandiamo e poi effettui un acquisto, è possibile che ci venga accreditata una commissione. È così che finanziamo questo sito web, lo manteniamo attivo e ti forniamo continuamente le informazioni più affidabili.

Come mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria

Vuoi tenere in ordine i contenuti del tuo sito e mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria?

Questa è la guida giusta per te!

WordPress ci permette di mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria attraverso vari sistemi.

Indice dei contenuti
Visualizza altro

Se sai già come creare un blog, come strutturarlo e quindi come funzionano le categorie degli articoli, saprai bene che ai lettori dei blog piace trovare argomenti ben ordinati, raggruppati in pagine (o sezioni) specifiche.

Dare la possibilità agli utenti di approfondire su un determinato argomento migliora l’esperienza utente, il tempo medio passato dalle persone sul tuo sito e infine anche la SEO (posizionamento su Google).

Investi un po’ del tuo tempo ogni mese nel fare una revisione totale del tuo sito al fine di migliorarlo sotto i vari aspetti SEO, design, performance, etc…

Questo è un processo di continua ottimizzazione che garantisce crescita e successo nel tempo.

Leggi l’articolo e poi approfondisci l’argomento scoprendo come creare pagine categoria personalizzate come se fossero delle vere e proprie landing page.

Se desideri saperne di più sulla struttura di un blog, iscriviti al video corso WordPress, dove trovi tanti utili consigli e dimostrazioni pratiche per il tuo progetto.

Mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria

Metodo 1: Usare le pagine archivio

Sto per svelarti un segreto: le categorie hanno già la loro pagina! Le pagine archivio di WordPress sono pagine di default per le singole categorie.

Quindi, ecco il primo metodo, che è anche il più semplice:

  1. accedi alla tua Bacheca di WordPress;
  2. vai su Articoli > Categorie;
  3. trova la categoria che ti interessa nella parte destra della pagina. Muovi il mouse sopra di essa e clicca su Visualizza.
Le categorie nella bacheca di WordPress

Andrai su una pagina di archivio, con tutti i post della categoria che hai selezionato.

Creare voci di menu per una singola categoria

Se questa pagina archivio ti soddisfa, puoi copiare il suo URL e usarlo per creare tutti i link che vuoi, anche nel menu. La procedura è velocissima:

  1. vai su Aspetto > Menu;
  2. apri la sezione Categorie sulla sinistra;
  3. seleziona tutte le categorie che vuoi aggiungere al menu.

Ti consiglio, però, di leggere anche la guida per modificare i menu di navigazione WordPress per sapere esattamente come gestire i menu, oppure trovi una lezione dedicata ai menu nel video corso WordPress.

Puoi aggiungere link alle categorie anche nei testi, nei widget o dove vuoi tu, per facilitare ancor di più la navigazione dell’utente.

Copia semplicemente l’URL della pagina di archivio che abbiamo visto poco fa, e inseriscilo come link.

Ora ti spiegherò altri due sistemi con l’uso di plugin. Se dovessi avere bisogno di chiarirti dei dubbi, attiva la nostra Assistenza WordPress e ti risponderemo subito.

Metodo 2: usare il plugin List Category Posts

Come mostrare post di una determinata categoria - plugin List Category Posts

Un altro sistema per mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria è il plugin List Category Posts.

Questo plugin crea uno shortcode che visualizza una lista di tutti gli articoli di una categoria, con i collegamenti ai singoli articoli.

Puoi usare lo shortcode con il nome della categoria oppure con il suo id:

  1. [catlist name=nome categoria], oppure
  2. [catlist id=numero categoria]

Inoltre, puoi utilizzare lo shortcode per mostrare più di una categoria, aggiungendo il simbolo + tra i vari nomi o id, ad esempio [catlist name=categoria1+categoria2] o [catlist id=3+5+12].

Questo plugin ti permette di scegliere diverse opzioni e personalizzazioni, per questo ti consiglio di leggere la documentazione di List Category Posts nella pagina ufficiale.

Metodo 3: usare WPBakery

Gli elementi di Visual Composer

WPBakery (conosciuto anche come Visual Composer) è un plugin premium che ti permette di creare pagine e post posizionando gli elementi della pagina dove preferisci, in maniera molto intuitiva.

Esso contiene una funzionalità interessante che ci è utile per mostrare in una pagina gli articoli di una categoria. Gli elementi chiamati Post grid e Post slider servono a inserire in una pagina rispettivamente una griglia e uno slider di articoli.

Se osservi le opzioni disponibili, troverai anche la possibilità di selezionare la categoria dei post da mostrare. Se vuoi utilizzare questo strumento, puoi acquistare il plugin di WPBakery, ma fai attenzione a verificare che il tuo tema sia compatibile.

Conclusione

Ti ho mostrato i tre sistemi che ritengo i più semplici ed efficaci per mostrare in una pagina solo i post di una determinata categoria. Spero di esserti stato d’aiuto.

Conosci altri metodi per mostrare i post di una categoria?

Qual è secondo te il metodo migliore?

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un messaggio qui sotto.

Guide correlate che ti potrebbero interessare:

Domande? Lascia un commento!

  1. Immagine avatar per Francesco Ruggieri
    Francesco Ruggieri

    Buon giorno. Complimenti innanzitutto. Ho una testata web non commerciale di livello locale. Vorrei ogni giorno tirare fuori un articolo ( o una pagina) che riporti AUTOMATICAMENTE l’URL (magari con immagine) degli articoli del giorno da distribuire su vari mezzi di comunicazione (whatsapp in particolare). Non trovo nulla in giro. Grazie

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Francesco, se abbiamo capito bene il tuo scopo, forse il plugin WP RSS Aggregator può aiutarti. Facci sapere! Restiamo a disposizione se hai altre domande, un saluto.

  2. Immagine avatar per Linda
    Linda

    Buongiorno,
    ho creato il mio primo articolo con wordpress, per non farlo comparire sulla home page ho installato il plug-in WP hide post; selezionando la casello dove indica “nascondere il post dalla home page”.
    Problema l’articolo non compare nemmeno all’interno della pagina News; se però lo cerco con la casella di ricerca lo trova.
    Come faccio ad inserirlo all’interno della pagina?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Linda, “News” è una categoria o è la pagina con tutti gli articoli del blog? E come home page hai impostato una pagina statica o la pagina del blog?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*