Vuoi sfruttare il web per trovare clienti per il tuo negozio, ristorante o studio professionale? Sei nel posto giusto: oggi imparerai a fare local SEO su WordPress.
Nei prossimi paragrafi imparerai come farlo e ti svelerò anche alcuni piccoli trucchi, che vedrai ti torneranno sicuramente utili.
Se inoltre, ti occupi di SEO e vuoi essere aggiornato o dare una mano ad aggiornare, sulle novità di questo settore, puoi unirti al nostro gruppo Facebook TUTTO SEO, un luogo per imparare e confrontarsi su tutte le tematiche inerenti alla SEO.
Fare local SEO significa utilizzare tecniche di ottimizzazione che hanno il compito specifico di dare maggiore visibilità sui motori di ricerca ad un business locale.
Alcune di queste “regole” sono simili a quelle SEO classiche, altre sono diverse.
L’obiettivo è far sì che una persona che cerca il tuo tipo di servizio o prodotto, trovi prima te in quanto azienda locale, rispetto ad un competitor che si trova a centinaia di chilometri di distanza.
Come tutta la SEO, richiede lavoro, però ottenere ottimi risultati è senza dubbio possibile.
Chiunque abbia un business che offre servizi a livello locale, mi riferisco a:
… e tantissime altre attività.
Ovviamente, potresti trarre vantaggi dal fare local SEO anche se hai un’attività con più filiali in diverse città. In questo caso, dovrai lavorare per “lasciare la tua impronta sul web” per tutte le città in cui sei presente.
Prima di andare avanti voglio ricordarti che se hai bisogno di assistenza di qualsiasi tipo sul tuo sito WordPress, puoi contattarci alla pagina Servizi.
Ti risponderemo tempestivamente, aiutandoti a risolvere ogni tuo problema.
Veniamo ora alla pratica. Come per siti di online marketing e blog, anche i siti di attività locali devono essere ottimizzati. Nelle sezioni successive approfondiremo alcuni aspetti su cui puoi lavorare.
Per ottimizzare alla perfezione il sito della tua attività locale, però, ti invito a iscriverti subito alla SOS WP Academy e seguire il corso TUTTO SEO, che include una sezione dedicata appositamente alla local SEO.
Nome, indirizzo e numero di telefono in inglese sono detti NAP (Name, Address and Phone number). Le informazioni NAP sono estremamente importanti per chi vuole fare local SEO su WordPress. Infatti, sono quelle utilizzate dai motori di ricerca per verificare la legittimità di un business.
Cosa significa tutto questo? È fondamentale che sul tuo sito, su tutte le directory dove sei presente, sui profili social e su qualunque altra pagina web, le tue informazioni NAP siano sempre aggiornate e coerenti.
Inoltre, all’interno del tuo sito non limitarti ad inserirle solo nella pagina contatti. Se possibile, aggiungile anche sulla home e sempre nel footer.
Le keyword hanno un ruolo più importante quando si trovano all’interno dei titoli di dimensione H1 ed H2, rispetto ai paragrafi semplici.
Assicurati quindi di inserire il nome della tua città nei titoli.
Se operi a livello strettamente locale e non hai ancora acquistato il dominio per il tuo sito, potresti anche considerare la possibilità di acquistare un dominio che include anche la tua città.
Forse, si tratta di una scelta un po’ vincolante, però sicuramente ti aiuterà nel fare local SEO su WordPress.
Come per tutti i siti web, avere un buon numero di link in entrata di qualità aiuta moltissimo da un punto di vista SEO.
Cerca quindi di connettere quanto più possibile con altri imprenditori a livello locale. L’obiettivo è quello di farli linkare al tuo sito.
Allo stesso tempo, una menzione (con link!) sul sito di un quotidiano aiuterebbe non poco. I siti dei quotidiani hanno di solito una buona autorità sui motori di ricerca, ed attraverso il link saresti in grado di prenderne un po’.
Se vuoi fare local SEO per ottenere un buon posizionamento su Google, devi assolutamente curare la pagina Google My Business della tua attività.
Se gestisci un’attività locale, è di fatto possibile che Google abbia già creato una pagina per il tuo business. All’interno di essa però, non ci saranno informazioni o immagini. Dovrai quindi rivendicarla come legittimo proprietario ed iniziare a personalizzarla.
Sulla pagina Google My Business potrai inserire immagini dei tuoi locali, gli orari di apertura, informazioni sull’attività ed altro ancora.
Quando una persona cerca il nome del tuo business su Google, tutte queste informazioni saranno riassunte in un box sulla destra, come quello che vedi nell’immagine qui sotto.
Non finisce qui: quando un utente fa anche una ricerca più generica, la tua attività apparirà tra i business suggeriti all’interno della mappa (in una sezione successiva parleremo anche delle Recensioni).
Ecco un esempio di pizzerie a Roma selezionate da Google:
Dopo la directory Google, ce ne sono altre importantissime per i business locali. Se vuoi fare local SEO, la tua attività non può mancare da questi siti web:
Questi sono tutti siti dove puoi creare una pagina personalizzata per il tuo business, e dove gli utenti possono lasciare recensioni.
Non trascurare queste directory. Ottengono infatti un posizionamento molto alto sui motori di ricerca, e potrebbero essere una delle prima cose che gli utenti leggono sul tuo business.
Come abbiamo già visto, esistono diversi posti sul web dove gli utenti possono lasciare recensioni al tuo business. In primis, Google My Business; a seguire, Yelp, Foursquare e TripAdvisor.
Non essere timido e chiedi ai tuoi amici e conoscenti di lasciare una recensione. I feedback degli utenti su Google My Business sono infatti particolarmente importanti: come abbiamo visto nell’esempio precedente, Google ordina automaticamente per valutazione i business locali.
Da qualche mese Google ha iniziato a premiare i siti web ottimizzati in chiave mobile, in un certo senso sfavorendo quelli che non si sono ancora adeguati a questa tecnologia. Se vuoi fare local SEO su WordPress è importantissimo che il tuo sito sia perfettamente visibile su smartphone e tablet!
Infine, parliamo di uno strumento specifico per WordPress che potrebbe aiutarti veramente a scalare le posizioni della SERP Google.
Forse hai già sentito parlare di Yoast SEO, il plugin per eccellenza per ottimizzare in chiave SEO i contenuti del tuo sito.
Quello che non tutti sanno è che c’è un fratello minore di WordPress SEO by Yoast chiamato “Local SEO for WordPress”.
Local SEO ti guiderà nell’ottimizzazione dei tuoi contenuti in modo che questi ottengano un buon posizionamento per le ricerche locali; è imperdibile se vuoi fare local SEO su WordPress seriamente.
L’unica pecca? Non è gratuito: per un solo sito costa $69. Potrai però contare su uno strumento molto potente, sviluppato da uno dei maggiori esperti SEO del settore.
Conclusione
Nella guida di oggi hai imparato come fare local SEO su WordPress. Come tante cose sul web, ciò che ottiene i migliori risultati è la costanza. Impegnati per pubblicare contenuti, curare la tua pagina Google My Business, ottenere quante più recensioni possibili e vedrai risultati.
Ti ricordo che da parte nostra, potrai avere tutto il supporto di cui hai bisogno nella nostra community TUTTO SEO.
E tu gestisci un’attività locale?
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