Local+SEO%3A+come+farla+sui+siti+WordPress
soswpit
/tutorial/local-seo/amp/
Tutorial

Local SEO: come farla sui siti WordPress

Published by
Andrea Di Rocco

Vuoi sfruttare il web per trovare clienti per il tuo negozio, ristorante o studio professionale? Sei nel posto giusto: oggi imparerai a fare local SEO su WordPress.

Nei prossimi paragrafi imparerai come farlo e ti svelerò anche alcuni piccoli trucchi, che vedrai ti torneranno sicuramente utili.

Se inoltre, ti occupi di SEO  e vuoi essere aggiornato o dare una mano ad aggiornare, sulle novità di questo settore, puoi unirti al nostro gruppo Facebook TUTTO SEO, un luogo per imparare e confrontarsi su tutte le tematiche inerenti alla SEO.

Cosa vuol dire fare local SEO su WordPress?

Fare local SEO significa utilizzare tecniche di ottimizzazione che hanno il compito specifico di dare maggiore visibilità sui motori di ricerca ad un business locale.

Alcune di queste “regole” sono simili a quelle SEO classiche, altre sono diverse.

L’obiettivo è far sì che una persona che cerca il tuo tipo di servizio o prodotto, trovi prima te in quanto azienda locale, rispetto ad un competitor che si trova a centinaia di chilometri di distanza.

Come tutta la SEO, richiede lavoro, però ottenere ottimi risultati è senza dubbio possibile.

Chi può trarre benefici dal fare local SEO?

Chiunque abbia un business che offre servizi a livello locale, mi riferisco a:

  • negozianti
  • ristoratori
  • fioristi
  • meccanici
  • commercialisti e avvocati
  • dentisti
  • scuole guida
  • decoratori
  • fotografi

… e tantissime altre attività.

Ovviamente, potresti trarre vantaggi dal fare local SEO anche se hai un’attività con più filiali in diverse città. In questo caso, dovrai lavorare per “lasciare la tua impronta sul web” per tutte le città in cui sei presente.

Prima di andare avanti voglio ricordarti che se hai bisogno di assistenza di qualsiasi tipo sul tuo sito WordPress, puoi contattarci alla pagina Servizi.
Ti risponderemo tempestivamente, aiutandoti a risolvere ogni tuo problema.

Come ottimizzare il tuo sito

Veniamo ora alla pratica. Come per siti di online marketing e blog, anche i siti di attività locali devono essere ottimizzati. Nelle sezioni successive approfondiremo alcuni aspetti su cui puoi lavorare.

Per ottimizzare alla perfezione il sito della tua attività locale, però, ti invito a iscriverti subito alla SOS WP Academy e seguire il corso TUTTO SEO, che include una sezione dedicata appositamente alla local SEO.

Nome, indirizzo e telefono

Nome, indirizzo e numero di telefono in inglese sono detti NAP (Name, Address and Phone number). Le informazioni NAP sono estremamente importanti per chi vuole fare local SEO su WordPress. Infatti, sono quelle utilizzate dai motori di ricerca per verificare la legittimità di un business.

Cosa significa tutto questo? È fondamentale che sul tuo sito, su tutte le directory dove sei presente, sui profili social e su qualunque altra pagina web, le tue informazioni NAP siano sempre aggiornate e coerenti.

Inoltre, all’interno del tuo sito non limitarti ad inserirle solo nella pagina contatti. Se possibile, aggiungile anche sulla home e sempre nel footer.

Città e stato

Le keyword hanno un ruolo più importante quando si trovano all’interno dei titoli di dimensione H1 ed H2, rispetto ai paragrafi semplici.

Assicurati quindi di inserire il nome della tua città nei titoli.

Se operi a livello strettamente locale e non hai ancora acquistato il dominio per il tuo sito, potresti anche considerare la possibilità di acquistare un dominio che include anche la tua città.

Forse, si tratta di una scelta un po’ vincolante, però sicuramente ti aiuterà nel fare local SEO su WordPress.

Link in entrata

Come per tutti i siti web, avere un buon numero di link in entrata di qualità aiuta moltissimo da un punto di vista SEO.

Cerca quindi di connettere quanto più possibile con altri imprenditori a livello locale. L’obiettivo è quello di farli linkare al tuo sito.

Allo stesso tempo, una menzione (con link!) sul sito di un quotidiano aiuterebbe non poco. I siti dei quotidiani hanno di solito una buona autorità sui motori di ricerca, ed attraverso il link saresti in grado di prenderne un po’.

Ottimizza la tua pagina Google My Business

Se vuoi fare local SEO per ottenere un buon posizionamento su Google, devi assolutamente curare la pagina Google My Business della tua attività.

Se gestisci un’attività locale, è di fatto possibile che Google abbia già creato una pagina per il tuo business. All’interno di essa però, non ci saranno informazioni o immagini. Dovrai quindi rivendicarla come legittimo proprietario ed iniziare a personalizzarla.

Sulla pagina Google My Business potrai inserire immagini dei tuoi locali, gli orari di apertura, informazioni sull’attività ed altro ancora.

Quando una persona cerca il nome del tuo business su Google, tutte queste informazioni saranno riassunte in un box sulla destra, come quello che vedi nell’immagine qui sotto.

Non finisce qui: quando un utente fa anche una ricerca più generica, la tua attività apparirà tra i business suggeriti all’interno della mappa (in una sezione successiva parleremo anche delle Recensioni).

Ecco un esempio di pizzerie a Roma selezionate da Google:

Iscriviti alle directory più importanti

Dopo la directory Google, ce ne sono altre importantissime per i business locali. Se vuoi fare local SEO, la tua attività non può mancare da questi siti web:

Questi sono tutti siti dove puoi creare una pagina personalizzata per il tuo business, e dove gli utenti possono lasciare recensioni.

Non trascurare queste directory. Ottengono infatti un posizionamento molto alto sui motori di ricerca, e potrebbero essere una delle prima cose che gli utenti leggono sul tuo business.

Recensioni

Come abbiamo già visto, esistono diversi posti sul web dove gli utenti possono lasciare recensioni al tuo business. In primis, Google My Business; a seguire, Yelp, Foursquare e TripAdvisor.

Non essere timido e chiedi ai tuoi amici e conoscenti di lasciare una recensione. I feedback degli utenti su Google My Business sono infatti particolarmente importanti: come abbiamo visto nell’esempio precedente, Google ordina automaticamente per valutazione i business locali.

Ottimizza il tuo sito in chiave mobile

Da qualche mese Google ha iniziato a premiare i siti web ottimizzati in chiave mobile, in un certo senso sfavorendo quelli che non si sono ancora adeguati a questa tecnologia. Se vuoi fare local SEO su WordPress è importantissimo che il tuo sito sia perfettamente visibile su smartphone e tablet!

Fare Local SEO con un apposito plugin

Infine, parliamo di uno strumento specifico per WordPress che potrebbe aiutarti veramente a scalare le posizioni della SERP Google.

Forse hai già sentito parlare di Yoast SEO, il plugin per eccellenza per ottimizzare in chiave SEO i contenuti del tuo sito.

Quello che non tutti sanno è che c’è un fratello minore di WordPress SEO by Yoast chiamato “Local SEO for WordPress”.

Local SEO ti guiderà nell’ottimizzazione dei tuoi contenuti in modo che questi ottengano un buon posizionamento per le ricerche locali; è imperdibile se vuoi fare local SEO su WordPress seriamente.

L’unica pecca? Non è gratuito: per un solo sito costa $69. Potrai però contare su uno strumento molto potente, sviluppato da uno dei maggiori esperti SEO del settore.

Conclusione

Nella guida di oggi hai imparato come fare local SEO su WordPress. Come tante cose sul web, ciò che ottiene i migliori risultati è la costanza. Impegnati per pubblicare contenuti, curare la tua pagina Google My Business, ottenere quante più recensioni possibili e vedrai risultati.

Ti ricordo che da parte nostra, potrai avere tutto il supporto di cui hai bisogno nella nostra community TUTTO SEO.

E tu gestisci un’attività locale?

Hai mai provato ad usare tecniche SEO per ottenere più visibilità?

Hai notato dei risultati?

Parliamone nella community!

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

23 ore ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

2 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

2 giorni ago

Automattic ha acquisito Beeper: Cosa aspettarci nel futuro

Mandarsi messaggi è uno dei nuovi modi di comunicare ed è, di fatto, per tante…

2 giorni ago

WordCamp Torino 2024: Il programma completo

Anche per il 2024 torna il WordCamp Torino. Si tratta di un evento per la…

4 giorni ago

Hosting Serverplan in offerta, è ora di cambiare per il tuo sito WordPress?

Per poter costruire il tuo sito con WordPress devi utilizzare un servizio di hosting ed…

5 giorni ago