Come rimuovere contenuti vecchi dalla cache Google

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

Pubblicato da Andrea Di Rocco in

1K+ Visite sul post corrente.

Come rimuovere contenuti vecchi dalla cache Google

Non riuscire a rimuovere contenuti vecchi dalla cache Google può essere davvero fastidioso. Infatti, può succedere che con il passare del tempo dei contenuti diventino obsoleti, che delle immagini non siano più in linea con il tuo brand, eccetera…

Quello che però può succedere è che le informazioni visualizzate sulla SERP non vengano aggiornate. Quindi, potrebbero apparire URL non più esistenti, o immagini ormai rimosse dal tuo sito ma ancora presenti nella cache Google.

Per fortuna, c’è uno strumento che ci viene in aiuto.

Attenzione! Questa guida si riferisce alla rimozione di contenuti di tua proprietà, che sei in grado di modificare/cancellare dal tuo sito. Non riguarda quindi contenuti che devono essere rimossi per violazioni di copyright, che non sono appropriati, eccetera. Per contenuti di questo tipo, esiste uno strumento specifico che si chiama Rimozione di contenuti da Google, all’interno della “Guida di approfondimento legale”.

Come rimuovere contenuti vecchi dalla cache Google con lo strumento ufficiale

Dunque, se vuoi eliminare dai risultati di ricerca vecchie pagine o risorse che un tempo avevano senso di esistere all’interno del tuo sito web, ma ora non più, il primo passo consiste ovviamente nel rimuovere i contenuti dal tuo sito.

Infatti, Google rimuoverà i contenuti vecchi dall’indice solo quando, avendo visitato il tuo sito, effettivamente non li troverà più (o vedrà che sono stati modificati e l’indice deve quindi essere aggiornato).

Rimossi o modificati i contenuti, accedi allo strumento per la rimozione dei contenuti.

Rimozione contenuti da Google

Cliccando su Nuova richiesta, potrai scegliere se si tratta di una pagina web o di un’immagine.

Selezionando Pagina, dovrai incollare l’URL relativo ai contenuti che desideri rimuovere ed inviare la richiesta.

Se si tratta di un’immagine, dovrai inserire l’URL dell’immagine e l’URL della pagina in cui essa è contenuta, oppure inserire l’URL Copia indirizzo link dai risultati di ricerca immagini. Ecco come bisogna fare:

  • cerca l’immagine su Google Immagini usando Google Chrome;
  • individuata l’immagine che vuoi rimuovere, cliccaci sopra con il tasto destro;
  • seleziona la voce Copia indirizzo link;
  • incolla l’URL nello strumento di rimozione di Google.

Per prima cosa, Google controllerà se il contenuto è stato effettivamente rimosso. Quindi, procederà a processare la richiesta. Inizialmente, lo status della richiesta sarà ‘Pending’. Solitamente, entro 24-48 ore l’URL viene quindi rimosso.

Se hai bisogno di aiuto e qualcosa non va in questa procedura, contattaci tramite Assistenza WordPress. Ti risponderemo entro un’ora.

Ovviamente, assicurati di inviare questa richiesta solo per gli URL che sei assolutamente sicuro di voler rimuovere dall’indice!

Conclusione

Usando questo strumento, rimuovere contenuti vecchi dalla cache Google non è troppo difficile.

Ti è mai capitato di voler rimuovere qualche contenuto dal web?

Quali passi hai seguito?

Parliamone nei commenti!

Guide correlate:

Tags:
Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
10Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per Silvio
    Silvio

    buongiorno,
    sono di Genova e sono stato incaricato da parte di una persona che tempo fa aveva messo un certo annuncio su bakeca-incontri (purtroppo poi anche pubblicato anche su siti partner) . La persona ha rimosso tempo fa l’annuncio ma se un utente digita il suo numero di cellulare google continua a mostrare nei risultati 8 link cliccando sui quali peraltro compare ‘404 pagina non trovata’. Ho usato lo strumento di rimozione contenuti obsoleti di google copiando ed incollando l’indirizzo dei link. Ho visto che i link sono in attesa ma quanto ci vuoie prima che di fatto vengano rimossi ?
    Le immagini associate al cellulare (ossia i link grafici) invece già tutte scomparse.
    Grazie anticipatamente

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Silvio, purtroppo bisogna attendere le scansioni di Google, ci può volere tempo ma non più di qualche mese. Un saluto!

    2. Immagine avatar per Lara Ceroni
      Lara Ceroni

      Ciao tutto che dite nell’articolo già lo faccio. Da quanto ho cambiato tema da circa 2 anni non ho più le visite. Cosa è successo al mio blog? Come posso risolvere il problema?

    3. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Lara, cambiare tema può causare delle fluttuazioni del posizionamento, ma se hai perso troppe visite c’è qualcosa da verificare. Ti suggeriamo di contattare un nostro esperto SEO per verificare quali siano i problemi.

  2. Immagine avatar per Roberto
    Roberto

    Salve. Ma nel aos in cui da eliminare ci fossero centinaia di link? C’è un modo per fare veloce invece che dover sottoporre i link uno per volta? Ciao e grazie.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Roberto, a nostra conoscenza no 🙂

  3. Immagine avatar per Roby
    Roby

    Allora, grazie per il post. Ma non sè se risponde tale articolo al mio bisogno. Nel senso che a me esce in google un titolo e diciture di pagine non più esistenti. Ma l’url è corretto e quando clicco va nella odierna pagina nuove e bella!…mi scoccia un pò che si veda tale url (corretto che è della home) collegato a testo sia nel tittolo sia nel testo (nel “sotto url”) di google che non esiste più. Che fare?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Quando hai modificato i contenuti degli URL?

    2. Immagine avatar per Roby
      Roby

      A voler essere sicuri di ciò che dico in risposta, almeno sono passate 4 settimane (piu probabilmenete più di un mese..)

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ricevi qualche messaggio specifico sulla Google Search Console?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *