Trovare+le+immagini+per+il+tuo+blog
soswpit
/tutorial/trovare-le-immagini-per-blog/amp/
Tutorial

Trovare le immagini per il tuo blog

Published by
Andrea Di Rocco

Dove trovare le immagini per Blog?

Ho voluto dedicare un articolo a capire dove trovare le immagini per il tuo blog e quali scegliere.

Segui questo articolo, ho da darti degli spunti interessanti!

Il visual è necessario quando si creano dei contenuti. Serve a comunicare il mood di una pagina web, a riassumere l’argomento di un articolo e a conferire dinamicità alla propria struttura.

Tuttavia, quando scegliamo le immagini per il nostro blog non basta fare una ricerca su Google Immagini e scegliere la prima che ci piace.

Innanzitutto ci vuole criterio, ovvero, bisogna eseguire una ricerca usando le parole chiave corrette, così da ottenere solo risultati pertinenti. La scelta dell’immagine giusta è fondamentale. Al primo sguardo del lettore, l’immagine che scegli, deve comunicare di cosa parla l’articolo. Un po’ come fosse un secondo titolo.

Poi occorre osservare diversi criteri tecnici, quali la risoluzione, il peso e le dimensioni. Devi trovare un equilibrio tra inserire immagini di qualità e non caricare file troppo pesanti, che finirebbero con il rallentare il tuo blog.

Infine ti consiglio di darti anche un regime stilistico. Cosa significa?

Scegli uno stile particolare e cerca di attenerti a esso il più possibile. Si tratta di una questione di coerenza grafica, che renderà il tuo blog molto più piacevole da leggere ed elegante da guardare. Per esempio puoi optare per immagini solo grafiche, oppure per uno stile “cartonesco”, o ancora scegliere fotografie a cui applicherai un certo filtro.

Fidati: il risultato è molto più piacevole.

Dove trovare le immagini per il tuo blog e scaricarle

Prima di decidere dove cercare le immagini da inserire su una pagina del sito o in un articolo, occorre stabilire che tipo di immagine stiamo cercando. Ovvero, dobbiamo scegliere se vogliamo un’immagine gratuita oppure un’immagine a pagamento, come spiego anche in una lezione del video corso WordPress.

Immagini a pagamento

In generale, le immagini a pagamento sono più professionali e sono disponibili in diverse grandezze e risoluzioni. Questo permette di evitare la terribile piaga dell’immagine sgranata, uno dei peggiori crimini di cui un sito web possa macchiarsi.

Si tratta di foto o immagini fatte da fotografi o grafici professionisti. E per la proprietà transitiva, più professionale è l’immagine e più professionale risulterà il sito agli occhi degli utenti.

Inoltre nelle banche immagini a pagamento è molto più facile trovare quello che cerchi, anche in varie versioni, senza bisogno di impazzire navigando il web in lungo e in largo. Il che si traduce in un risparmio di tempo che puoi dedicare ad altro. Ecco perché spesso vale la pena fare un piccolo investimento.

Ecco una lista di siti dove trovare immagini per il tuo blog a pagamento:

Immagini per blog gratis

Trovare belle immagini gratis è più difficile, ma si può essere spesso fortunati. Un blog a budget limitato dunque non è spacciato, occorre solo avere più pazienza ed essere in grado di adattarsi, ogni tanto.

Esistono diversi archivi dove trovare immagini per il tuo blog gratuite. I principali sono:

Ricicli e makeover

Per le immagini grafiche (non foto) esiste anche una terza opzione, ovvero modificarle, quel tanto che basta per personalizzarle e renderle inedite. Per fare questo occorre essere abili con i programmi grafici, perché la qualità del risultato finale è fondamentale.

Caratteristiche di un’immagine corretta

Spesso non basta che un’immagine sia a pagamento perché si addica al contesto. Allo stesso modo, un’immagine gratuita può risultare perfetta.

L’importante è che l’immagine scelta sia:

  • Adeguata: deve essere in linea con il tema, l’argomento o lo stile del contesto in cui è inserita.
  • Non troppo usata: se ti piace un’immagine che però hai già visto sulla home di un tuo sito concorrente o che sai essere fin troppo inflazionata, cerca un’alternativa.
  • A prova di polemica: lascia stare le immagini che potrebbero risultare offensive o equivoche. Non vale la pena perdere un solo utente per colpa di un’immagine.

Inoltre ricorda di leggere sempre i termini e le condizioni per l’uso dell’immagine scaricata.

Tipologie di immagini per un blog

Sono quattro i tipi di immagine di cui avrai bisogno per il tuo blog:

  • slider, con una panoramica larga
  • immagine in evidenza o anteprima degli articoli
  • immagine da inserire dentro all’articolo
  • immagini a 360°

Le immagini a 360 gradi sono particolarmente efficaci se vuoi presentare panorami o locali e coinvolgere maggiormente i tuoi lettori. Leggi la guida per scoprire come aggiungere immagini panorama nel tuo sito WordPress.

Le misure di tali immagini cambiano a seconda del tema, ma ecco un esempio di quelle scelte per SOS WP:

  • slider: 1400×450 px
  • evidenza: 700×350 px
  • contenuto: 300xY (l’altezza varia a seconda che sia un’immagine orizzontale o verticale)

Conclusione

Perfetto: adesso sai dove trovare le immagini per il tuo blog. Mi raccomando di seguire il mio prossimo articolo tratta di uno degli argomenti più importanti di questa guida: creare un blog di successo. Infatti ti insegnerò come ottimizzare la SEO del tuo blog, per migliorare il tuo posizionamento nelle ricerche. Inoltre ti consiglio di seguire anche questa breve guida come aggiungere il link alla featured image su WordPress. Si tratta di un piccolo accorgimento, che può aiutare gli utenti a navigare più facilmente sul tuo sito

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

36 minuti ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

2 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

3 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

5 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

6 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

6 giorni ago