Il tuo indirizzo e-mail è il bigliettino da visita del tuo business online: vediamo come usare Google mail con il tuo dominio.
Capita di voler contattare il team di un sito, un negozio online e il contatto e-mail che troviamo è ad esempio: negoziovip@gmail.com, corsi@yahoo.it.
In questi casi non si fa una bella figura, i potenziali clienti si aspettano di vedere un dominio ed anche un indirizzo email dedicato. Oltretutto, negli esempi appena citati, si fa un piacere a Google e Yahoo e non al proprio brand.
Il testo che segue il simbolo “@” è diventato importante come il dominio di un sito web e deve necessariamente rappresentare il tuo brand e creare un’aspettativa nel cliente.
Se utilizzi un servizio di hosting per il tuo sito, molto probabilmente avrai a disposizione un servizio di e-mail dedicato e connesso al tuo dominio.
È opportuno usarlo e sfruttarlo il prima possibile.
Va detto che molte interfacce web mail dei servizi di hosting non sono il massimo e vorresti tanto usare l’interfaccia e le funzionalità di Gmail.
Per cominciare, se non hai un indirizzo Google Mail, creane uno gratuitamente andando qui.
Scegli un nuovo indirizzo e-mail e segui i passaggi, una volta creato l’account effettua il login sulla tua nuova casella di posta Gmail.
Ora dirigiti sulla pagina principale del pannello di controllo del tuo fornitore di servizi di hosting (a seconda del tuo provider, i passaggi potrebbero essere leggermente diversi ma comunque simili a quelli che ti spiego di seguito).
Se non l’hai ancora fatto, crea il tuo indirizzo email del tipo info@miosito.it.
Accedi alle impostazioni dell’account email e prendi nota dei dati POP3, SMTP e delle porte utilizzate.
Su Register.it, per esempio, puoi ottenere queste informazioni semplicemente andando sulla pagina Parametri di configurazione client e inserendo il tuo indirizzo email.
Ora spostiamoci sulla tua casella di posta Google Mail.
Dopo aver effettuato il login, in alto a destra clicca sul pulsante Impostazioni che ha l’icona di un ingranaggio e seleziona Tutte le impostazioni.
Ti si aprirà una nuova finestra con tante opzioni e sezioni, clicca su Account e importazione.
Nella sezione Controlla la posta da altri account inserisci l’indirizzo e-mail legato al tuo dominio e clicca su Avanti.
Ti si aprirà una finestra con due opzioni: seleziona: Importa le email dal mio altro account (POP3) e continua.
Nella nuova schermata dovrai popolare i campi utilizzando i dati della mail legata al tuo dominio e l’indirizzo POP3 (quelli che hai generato con lo strumento di Register.it).
Quando hai finito, clicca su Aggiungi account.
Se tutto è filato liscio, Gmail ti mostrerà un messaggio di successo.
Nota: Nel caso di problemi, ricontrolla le impostazioni selezionate e le informazioni inserite, se non riesci a risolvere dovrai contattare il supporto del tuo hosting per ricevere assistenza.
Nella finestra di conferma, con il messaggio di successo seleziona: Sì, desidero poter inviare messaggi come nome@tuodominio.com. Segui i passaggi successivi e popola i campi Nome e Indirizzo (la tua mail legata al dominio) e attiva l’opzione Alias (puoi avere più informazioni cliccando sul link nella schermata che stai popolando).
Procedi pure e ti si aprirà una nuova schermata, dove dovrai inserire i dati dell’indirizzo SMTP, porta e i tuoi dati di login all’email legata al tuo dominio. Nella maggior parte dei casi puoi lasciare l’opzione SSL, dipende dal tuo host.
Clicca su Aggiungi Account e, se tutto è andato bene, Gmail ti chiederà di fare un test del tuo indirizzo e-mail. Gmail invierà un’email alla tua casella di posta legata al tuo dominio, controllala e segui le istruzioni che ti saranno fornite.
Grazie a questi passaggi ora puoi usare Google Mail con il tuo dominio, complimenti!
Lo accennavo all’inizio dell’articolo, ma vorrei ribadirlo ancora una volta: avere un indirizzo email con il tuo dominio ti permetterà di ottenere maggiore fiducia da parte dei tuoi clienti e rafforzerai il tuo brand.
I vantaggi di un indirizzo email professionale sono:
1. Ottenere la fiducia dei clienti: vedendo il tuo dominio, le persone che ricevono le tue mail saranno sicuri che non si tratta di phishing o di spam.
2. Rafforzare il tuo brand: un indirizzo e-mail personalizzato ti permette di promuovere meglio il tuo business e di creare una familiarità con il tuo marchio. Sia con l’invio di newsletter, sia inserendo i tuoi contatti sui biglietti da visita, consentirai a chi entra in contatto con te di identificarti chiaramente.
3. Pieno controllo: avendo un’email dedicata avrai pieno controllo sulla casella di posta. I fornitori gratuiti di indirizzi email potrebbero cambiare i parametri da un momento all’altro, e potrebbero applicare vincoli e filtri che qualche volta causano problemi di invio o di ricezione dei messaggi.
4. Identità: creare un indirizzo e-mail su Gmail, Yahoo, Outlook, ecc. richiede pochi passaggi e chiunque può crearlo con piccole variazioni ma molto simile al tuo. Avere un indirizzo e-mail legato al proprio dominio rende le cose più complicate per i malintenzionati. Tutti si aspettano che un negozio che vende abbigliamento in centro abbia un numero di telefono dedicato, sarebbe un po’ strano nel caso si affidasse alla cabina telefonica di fronte. Lo stesso discorso vale per gli indirizzi e-mail, svolgono la stessa funzione del telefono e anche di più.
Conclusione
Con questa guida abbiamo citato i vantaggi di utilizzare un’email con il proprio dominio e come usare Gmail per ricevere e inviare email utilizzando il tuo indirizzo personalizzato. L’interfaccia di Gmail è molto funzionale e offre funzionalità avanzate rispetto a tante altre web mail che popolano la rete.
E tu, preferisci utilizzare la web mail del tuo fornitore di hosting o Gmail?
Magari preferisci altri servizi email?
Condividi con noi le tue esperienze, lasciando un commento.
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…