Come caricare e visualizzare file pdf su WordPress

Aggiornato il da | 16 commenti | Disclaimer I nostri contenuti sono supportati dai lettori. Questo significa che se clicchi su uno dei link ai servizi che raccomandiamo e poi effettui un acquisto, è possibile che ci venga accreditata una commissione. È così che finanziamo questo sito web, lo manteniamo attivo e ti forniamo continuamente le informazioni più affidabili.

Come caricare e visualizzare file pdf su WordPress

In alcuni casi potrebbe essere utile caricare un file PDF su WordPress per essere visualizzato all’interno delle tue pagine.

Spesso questa opzione viene utilizzata per le pagine della privacy policy o per termini e condizioni, ma potresti avere mille motivi per volerlo fare.

Ci sono vari sistemi, tutti piuttosto semplici e che possono essere implementati con facilità anche se non hai un background tecnico.

Indice dei contenuti
Visualizza altro

Vediamo subito quali sono alcune delle tecniche e degli strumenti disponibili per caricare e visualizzare file pdf su WordPress.

Caricare e visualizzare file pdf su WordPress con la funzionalità nativa

All’interno della Bacheca WordPress c’è una Libreria Media. Questa è la libreria dove si trovano tutti i file media che hai caricato sul tuo sito.

La maggior parte degli utenti WordPress caricano file in formato jpeg o png, cioè, immagini.

Quello che però non tutti sanno è che su WordPress è possibile effettuare l’upload anche di pdf, documenti di testo, audio, video, eccetera. 

La lista di tutti i formati delle varie tipologie di file che possono essere caricati su WordPress è disponibile su questa pagina.

Se hai necessità di caricare file di grandi dimensioni, puoi aumentare la dimensione massima di upload di WordPress con vari sistemi.

Abbiamo già parlato di come caricare i file all’interno della libreria media per renderli scaricabili in questa guida, dai uno sguardo per maggiori informazioni.

È importante però notare che, per incorporare un pdf direttamente all’interno di una pagina – senza installare plugin aggiuntivi – sarà necessario usare le funzionalità di uno come strumento Google Drive (anche questo metodo è spiegato nella guida appena citata).

Plugin per caricare pdf

Se sei alla ricerca di funzionalità un po’ più avanzate e che non prevedano l’utilizzo di strumenti terzi, ti consiglio di dare un’occhiata ai numerosi plugin disponibili all’interno del repository ufficiale.

Nel caso in cui avessi necessità particolari o trovassi difficoltà, contattaci subito!

1. PDF Embedder di Dan Lester

Come caricare e visualizzare file pdf su WordPress - PDF Embedder di Dan Lester

Questo è il plugin più utilizzato per caricare e visualizzare file pdf su WordPress.

La versione gratuita di PDF Embedder ha poche, semplici funzionalità che sono comunque efficaci.

Navigando in Impostazioni > PDF Embedder > Main Settings potrai configurare le dimensioni massime della finestra in cui è incorporato e visualizzato il file, e determinare la posizione dove far apparire la barra degli strumenti.

pdf-embedder per sapere come caricare e visualizzare file pdf su WordPress

Il procedimento per incorporare un file pdf con il plugin PDF Embedder è semplice.

Se usi il Classic Editor, come per qualunque altro file media, all’interno del post o della pagina clicca Aggiungi Media. Quindi, seleziona il file pdf che hai caricato.

All’interno dell’Editore apparirà uno shortcode, che è appunto quello generato da PDF Embedder.

Se usi invece l’editor a blocchi, troverai l’apposito blocco PDF Embedder. Ti basterà inserirlo e cliccarci sopra per scegliere il file.

Sulla pagina live, l’utente potrà poi scorrere le pagine e ingrandire / ridurre le dimensioni del file incorporato.

Ci sono poi alcune funzionalità premium, come il bottone per il download del file, il contatore per monitorare il numero di visualizzazioni e download, quella per gestire la visualizzazione dei pdf da mobile ed altre ancora.

La versione premium del plugin ha ad oggi un costo a partire da 20 dollari (circa 18 euro).

2. Embed Any Document di Awsm Innovations

Come caricare e visualizzare file pdf su WordPress - Embed Any Document di Awsm Innovations

Una soluzione alternativa, utile per caricare e visualizzare file pdf su WordPress – ma anche file in altri formati – è il plugin Embed Any Document. Questo strumento funziona in modo diverso a PDF Embedder.

Per prima cosa, ti permette di caricare qualsiasi tipo di file attraverso il blocco Document di Gutenberg oppure con il pulsante Add document che troverai accanto a Aggiungi media nel Classic Editor.

In più, è possibile caricare file anche da URL esterni.

Come puoi vedere, è una funzionalità particolarmente utile se vuoi caricare molti file – e/o file di grandi dimensioni – ma hai sottoscritto un piano di hosting che pone limitazioni allo spazio che puoi utilizzare.

La versione Pro del plugin include l’embed anche da strumenti esterni, come Google Docs e Dropbox per incorporare e visualizzare i documenti all’interno delle pagine.

Inoltre, a differenza di PDF Embedder, questo plugin include gratuitamente la funzionalità per abilitare il download dei file.

embed-any-file
Screenshot di un pdf incorporato sulla pagina

3. Simple File List By Mitchell Bennis

Come caricare e visualizzare file pdf su WordPress - Simple File List

Questo plugin implementa una funzionalità un po’ diversa rispetto ai due precedenti. Serve infatti per mostrare una lista di file ed eventualmente inserire un uploader.

Può essere utile per scambiare file con i tuoi clienti quando, ad esempio, sono troppo pesanti per essere inviati via email e non vuoi usare servizi come Dropbox.

Diventa lo strumento ideale per lo scambio di documenti ufficiali.

Puoi assegnare la possibilità di caricare i file solo ad Amministratori o utenti registrati e puoi decidere tu in quale cartella archiviarli. Il plugin permette di visualizzare una thumbnail del file, la data e la dimensione.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questa guida su come caricare e visualizzare file pdf su WordPress.

Spero che gli strumenti suggeriti ti siano utili e che ti permettano di migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti sul tuo sito.

Quale di questi strumenti pensi di utilizzare?

Come sempre, per domande, dubbi o commenti, lascia un messaggio qui sotto al post e ti risponderemo al più presto.

Guide correlate che ti potrebbero interessare:

Domande? Lascia un commento!

  1. Immagine avatar per Simone Ranocchi
    Simone Ranocchi

    Ho la necessità di modificare spesso i PDF collegati nel mio sito WP costruito con DIVI (ad esempio, il catalogo dei corsi di formazione con le date delle edizioni che cambiano ogni 3 mesi).
    Ogni volta che modifico il PDF devo cambiare tutti i link che sono posizionati in diverse pagine del sito (e sono parecchi, almeno una quindicina) e inoltre il link dato ai miei clienti (il link del catalogo) non è più utilizzabile.
    Come posso “sostituire” il PDF, quasi una sorta di sovrascrittura, in modo che URL e tutti i link restino invariati?
    Grazie

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Simone, in questo caso puoi accedere al tuo sito via FTP oppure attraverso il file manager del tuo hosting, rinominare il tuo vecchio PDF (ad esempio “catalogo-old.pdf”) e quindi caricare il file aggiornato con lo stesso nome del vecchio file (“catalogo.pdf”). Così non dovrai più correggere i link e i tuoi clienti vedranno sempre il catalogo aggiornato. Il vecchio file può quindi essere eliminato, se non ne hai più bisogno. Spero sia tutto chiaro, un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*