Come suddividere un articolo in più pagine

Aggiornato il da | 10 commenti | Disclaimer I nostri contenuti sono supportati dai lettori. Questo significa che se clicchi su uno dei link ai servizi che raccomandiamo e poi effettui un acquisto, è possibile che ci venga accreditata una commissione. È così che finanziamo questo sito web, lo manteniamo attivo e ti forniamo continuamente le informazioni più affidabili.

Come suddividere un articolo in più pagine

Hai mai visitato un sito web dove su una pagina è presente solo parte del contenuto, ed a fondo schermata ci sono le frecce di navigazione per passare alla sezione successiva?

Bene, quello è sempre lo stesso contenuto di un articolo unico ma questo contenuto però è stato suddiviso in più pagine.

In questo caso viene usata una funzionalità che in inglese si chiama pagination – in italiano tradotto letteralmente paginazione.

Indice dei contenuti
Visualizza altro

Vediamo dunque come puoi usare questa funzionalità sul tuo sito e suddividere un post WordPress in più pagine.

Perché suddividere un articolo WordPress in più pagine

Senza dubbio, questa è una funzionalità che non dovrebbe essere abusata.

Dovrebbe infatti essere usata solo per contenuti effettivamente lunghi, e solo quando – anche dopo aver diviso il post – su ogni pagina è comunque presente un buon volume di testo.

È infatti molto fastidioso dover scorrere più pagine per poi trovare su ogni singola schermata solo qualche riga di testo.

In generale, la funzionalità pagination può essere usata per aumentare il numero di visualizzazioni di pagina (questo è un aspetto puramente statistico, che potrebbe aiutare chi ha banner pubblicati sul sito).

Suddividere un post WordPress in più pagine potrebbe anche aiutare a ridurre il bounce ratecioè il tasso di abbandono, in quanto i contenuti particolarmente lunghi sono in ogni caso presentati in modo molto facile da fruire.

Come implementare la funzionalità pagination su WordPress

L’aspetto più interessante di questa funzionalità è che è integrata nativamente nel tuo sito WordPress!

Cioè, non dovrai installare alcun plugin o altro strumento aggiuntivo per usarla.

Semplicemente, quando vuoi inserire un’interruzione di pagina, inserisci all’interno del contenuto (dall’Editore di Testo) il tag:

<!--nextpage-->
tag nextpage

Il funzionamento di questo tag è similare a quello del tag more.

Una volta inserito, vedrai nell’Editore Visuale una riga tratteggiata che indica l’interruzione di pagina.

Aggiungere interruzioni di pagina con un plugin

Se preferisci lavorare sempre dall’Editore Visuale e non hai familiarità con i tag ed i codici HTML dell’Editore di Testo, puoi in ogni caso installare un plugin per implementare questa funzionalità (in generale però non consigliamo questa opzione, in quanto è sempre meglio mantenere il numero di plugin installati su un sito al minimo possibile).

Pagination

Plugin Pagination

Pagination è un plugin relativamente nuovo che, oltre ad inserire interruzioni di pagina nei tuoi post WordPress, ti permette di mostrare i link a ciascuna sezione in cui è diviso il tuo contenuto, oltre ai classici pulsanti Previous Next.

Puoi scegliere se utilizzare questa funzione anche nelle pagine Home, Blog, Archivi e Risultati di ricerca, oltre che nei post e nelle pagine.

Colori, posizione e dimensioni sono personalizzabili e, se sei pratico di CSS, puoi anche aggiungere uno stile personalizzato.

conclusione

Nel post di oggi hai imparato come suddividere un post WordPress in più pagine.

Come hai visto, si tratta di una funzionalità utile per facilitare la lettura dei post molto lunghi, però non si dovrebbe abusarne.

Come al solito, ora passo a te la parola.

Conoscevi già questa funzionalità?

L’hai mai usata?

Pensi che potrebbe esserti utile?

Aspetto di leggere il tuo commento qui sotto al post.

Guide correlate che ti potrebbero interessare:

Domande? Lascia un commento!

  1. Immagine avatar per Juri
    Juri

    Articolo come sempre chiarissimo.
    Il mio tema deve essere formattato in maniera un po’ strana… il menù della paginazione con i numeri delle pagine mi compare dopo il contenuto, quindi troppo nascosto. C’è un modo per spostare la posizione in cui compare la paginazione? Inoltre mi viene fuori l’eticcheta come “More pages:”, dove potrebbe essere la riga da tradurre?
    Grazie.
    Juri

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Juri, che tema stai utilizzando? Hai provato ad utilizzare il plugin Pagination?

    2. Immagine avatar per Juri
      Juri

      Il tema è Digiqole di trippleS, un template bello, ma difficile da customizzare.
      Ho provato con il plugin Pagination, ma la scelta è tra above o bellow content, ma così mi rimane sempre sotto ai link di condivisione e di articolo correlati creati da Jetpack, dove non ha senso che stia.

    3. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      In tal caso, bisognerebbe intervenire con qualche piccola modifica al tuo tema. Da qui però non ci è possibile aiutarti, contattaci dalla pagina Assistenza WordPress e ti daremo volentieri una mano a risolvere il problema. Restiamo a disposizione!

  2. Immagine avatar per Noel
    Noel

    Io ho inserito il tag ma nell’anteprima dell’articolo la funzione non appare subito dopo il testo ma sotto il mio riquadro autore (utilizzo un plugin per questo) e sotto gli articoli correlati (funzione nativa del tema TwentySeventeen).
    Come posso farla apparire esattamente alla fine del testo, in modo che sia immediatamente individuabile? Grazie in anticipo!

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Noel, prova a disattivare il plugin del box autore e facci sapere se il problema rimane. La causa potrebbe essere quella.

    2. Immagine avatar per Noel
      Noel

      L’ho disattivato ma comunque resta il problema degli articoli correlati. La funzione “next page” appare sotto questi, lontana dal testo del post.
      Vorrei evitare di usare un plugin specifico per una funzione che uso raramente (questo ad oggi è l’unico caso): agire via codice è complicato?

    3. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Purtroppo da qui non ci è possibile capire come risolvere il problema. Contatta la nostra Assistenza WordPress da questo link e ti aiuteremo volentieri!

  3. Immagine avatar per laura
    laura

    sempre interessanti i consigli ma.. a proposito di impaginazione..per toglierla? improvvisamente mi sono trovata tutti i post con l’impaginazione.. e non mi va bene.. prima di ripristinare l ultimo backup e dover reinserire gliultimi contenuti chiedevo come poter togliere l’impaginazione da tutti i post
    grazie

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Laura, come hai inserito la paginazione sul tuo sito web?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*