Usare Pinterest per aumentare il traffico al tuo sito? Funziona!

Pinterest sul tuo sito web

Hai mai pensato di usare Pinterest per aumentare il traffico al tuo sito? Ti consiglio di cominciare a farlo immediatamente.

Se non la conosci ancora, Pinterest è una piattaforma social creata principalmente per condividere immagini, fotografie e video. Gli utenti possono creare bacheche e raccogliervi le foto che più piacciono loro, appunto, ‘pinnandole’.

Seppur nato per raccogliere immagini come ‘fonte d’ispirazione’, questo social network si è rivelato molto utile per aumentare il traffico sia di blog, che di siti aziendali e e-commerce.

Oggi ti illustrerò quali sono le strategie base per riuscire ad attrarre visitatori verso il tuo sito attraverso una presenza efficace su questo social network: cominciamo.

Come usare Pinterest per aumentare il traffico del tuo sito web

Vediamo quindi quali sono i migliori comportamenti per rendere Pinterest  un veicolo efficace per ottenere maggiori visitatori e più condivisioni, senza dover investire economicamente.

Condividere contenuti originali

Usare Pinterest per aumentare il traffico con MorgueFile

Se vuoi distinguerti dalla massa e usare Pinterest per aumentare il traffico al tuo sito, è essenziale che i tuoi contenuti siano originali. La maggior parte delle immagini che si trovano sulla piattaforma sono, infatti, state ‘ripinnate’ da altri board.

Sul tuo sito usi immagini scaricate gratuitamente da archivi fotografici, come morgueFile? Assicurati in ogni caso di modificarle e personalizzarle rendendole uniche, ovviamente nei limiti della licenza della fonte da cui le hai scaricate.

Condividere guide e contenuti informativi

Non potrai usare Pinterest per aumentare il traffico al tuo sito solo se le immagini sono la tipologia di contenuto principale del tuo blog. Ovviamente, per siti di fotografia, cucina e  moda, questa piattaforma è perfetta.

Ma se invece i tuoi contenuti sono prevalentemente testuali, che ne diresti di creare immagini o infografiche per promuovere un tutorial o un articolo? Anche su Pinterest, gli utenti riconoscono e apprezzano il valore di questo tipo di contenuti, e senza dubbio li vorranno pinnare.

Usare call to action

Call to Action per Pinterest

Inserendo call to action, potrai usare Pinterest per aumentare il traffico al tuo sito, e anche le tue conversioni.

Se hai un sito e-commerce o offri contenuti multimediali, puoi invitare attivamente i tuoi utenti ad acquistarli attraverso le tue immagini su Pinterest.

Potresti anche usare la piattaforma per aumentare il numero di contatti nella tua Lista: offri un contenuto gratuito in cambio dell’iscrizione al tuo sito, e posta il link (assieme ad un’immagine ad effetto) proprio su Pinterest.

Usare le didascalie

Su Pinterest hai la possibilità di aggiungere didascalie alle tue immagini. Questo è uno spazio ottimo dove inserire, oltre a link e call to action, anche parole chiave e una breve descrizione del tuo blog o dell’articolo cui l’immagine si riferisce. L’utente vorrà saperne di più e sarà invogliato a visitare il tuo sito.

Inoltre, per default le didascalie ‘seguono’ le immagini quando queste vengono ripinnate. Il link al tuo sito apparirà quindi anche sui board di altri utenti. Questo è quindi uno degli aspetti fondamentali da curare se vuoi usare Pinterest per aumentare il traffico al tuo sito.

Oltre alle didascalie, assicurati di inserire il link al tuo sito nella testata della tua pagina su Pinterest.

Usare Pinterest per aumentare il traffico sul tuo sito WordPress

Plugin Pinterest

Ovviamente, è essenziale che i tuoi utenti abbiano la possibilità di pinnare i tuoi articoli (e rispettive immagini) direttamente sul tuo sito. Esistono moltissimi plugin WordPress che ti permettono di inserire il bottone “Pin It” assieme a quelli degli altri social.

Se invece ti interessa un plugin ad hoc per la piattaforma, puoi usare Pinterest “Pin It” Button.  Una volta inserito, non aspettare che i tuoi utenti condividano i tuoi nuovi contenuti, fallo tu per primo!

Abbiamo scritto una guida dettagliata per integrare Pinterest sul tuo sito web con questo ed altri strumenti, leggila e metti subito in pratica quanto ti viene spiegato.

Anche Instagram è un ottimo strumento per aumentare il traffico sul tuo sito web. Leggi come sfruttarlo al meglio per incrementare il numero dei tuoi visitatori.

 Conclusione

Quelle che abbiamo visto oggi, sono le strategie base per usare Pinterest per aumentare il traffico sul tuo blog. Come vedi, è uno strumento utile per tutti i tipi di siti e, considerandone la crescente popolarità, non deve sicuramente essere trascurato. Tu lo usi già? Ti aiuta ad aumentare il traffico? Lascia un commento e condividi con noi la tua esperienza.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
5 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea,

    ovviamente. Io personalmente differenzio Pinterest perché, come hai anche scritto nell’articolo, condivido maggiormente infografiche e risorse.

    Mi occupo di Web Marketing editoriale

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Rodolfo,
      grazie dei complimenti!
      La strategia dipende anche dagli obiettivi, e anche dal tipo di argomento che trattiamo. Non me la sento quindi di dare una risposta univoca.
      Di cosa ti occupi? Un saluto!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *