WordPress 3.9 è ora disponibile!

WordPress-3.9-538x128

E’ stato appena rilasciato WordPress 3.9: una nuova versione che migliora notevolmente le funzionalità di creazione ed anteprima dei post, rendendo ancora più veloce il processo di pubblicazione dei contenuti.

Vuoi sapere come questo aggiornamento ti permetterà di lavorare in modo ancora più efficiente? Continua la lettura.

Le novità di WordPress 3.9

Editore Visuale e strumenti di scrittura

L’Editore Visuale è stato migliorato in modo che i testi possano essere copiati direttamente da strumenti di scrittura come Word, senza che siano incollati anche fastidiosi codici “extra”.

Immagini nei post

Usando WordPress 3.9, aggiungere immagini ai tuoi post sarà ancora più facile: potrai semplicemente trascinarle dal tuo desktop nel corpo dell’articolo. Le immagini saranno automaticamente aggiunte alla tua Libreria Media (questo significa che potrai saltare il passaggio “Aggiungi Media” > “Carica file”, ecc).

Anche la funzionalità di modifica delle immagini è stata semplificata: potrai ridimensionarle dinamicamente direttamente sull’Editore Visuale e, sempre dalla stessa pagina, accedere alla schermata per modificare i file originali (qui potrai tagliare le immagini, ruotarle, ecc.).

Editor Visuale WordPress 3.9

Sono state apportate, inoltre, anche modifiche alla grafica ed al layout delle finestre utilizzate per aggiungere e modificare file media, rendendole più dinamiche ed intuitive.

Anteprima Gallerie

Se hai già utilizzato la funzionalità gallery di WordPress, ti sarai accorto che nell’Editore Visuale non è disponibile un’anteprima della galleria creata.

Effettuando l’aggiornamento a WordPress 3.9 potrai, invece, vedere già sulla schermata di creazione del tuo post le thumbnail di tutte le immagini selezionate.

Anteprima Gallery 3.9

 

Playlist Audio e Video

Se pubblichi contenuti in formato audio e video, WordPress ha introdotto per te una fantastica funzionalità. Effettuando l’aggiornamento, potrai creare vere e proprie playlist da pubblicare sui tuoi articoli.

Anteprima Widget

Quante volte ti è capitato di modificare la disposizione dei widget sulla tua sidebar ma, una volta cliccato su Aggiorna, renderti conto che il risultato finale non era quello che ti aspettavi?

WordPress 3.9 risolve tutto questo: navigando in Aspetto (Appearance) > Personalizza (Customize) potrai aggiungere, rimuovere e riordinare i tuoi widget, vedendo l’anteprima di tutte le tue modifiche sulla destra.

Immagine Header

Sempre sulla pagina di personalizzazione della homepage, potrai lavorare in modo dinamico sull’immagine header (se il tema che utilizzi ha questa funzionalità).

Potrai aggiungere e modificare l’immagine della testata, sempre vedendo l’anteprima sulla destra.

Pagina “Temi”

Infine, sono state apportate modifiche a livello grafico alla sezione Temi. La ricerca di nuovi template risulta più intuitiva, con grandi immagini di anteprima ed un indicatore numerico dei temi a disposizione per ciascuno dei filtri applicati.

Conclusione

Nel complesso, WordPress ha apportato modifiche molto interessanti, introducendo diverse funzionalità che renderanno il lavoro di creazione dei contenuti e gestione del blog ancora più facile, interattivo e veloce.

Se sei pronto ad effettuare l’aggiornamento, fai, come prima cosa, un backup del tuo sito (puoi utilizzare uno strumento come BackupBuddy), e verifica se i plugin ed il tema che stai utilizzando sono già stati aggiornati per soddisfare i requisiti della nuova versione di WordPress. Quindi, effettua l’upgrade cliccando il link che vedi in alto quando accedi alla Bacheca.

Hai domande, commenti o suggerimenti su WordPress 3.9? La sezione commenti è aperta. Se invece hai bisogno dell’aiuto dei nostri Web Master, siamo sempre a disposizione via email. A presto! 

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
Andrea Di Rocco

Latest posts by Andrea Di Rocco (see all)


PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
14 commenti
  1. dice:

    AIUTO ! aggiornamento effettuato …ma non trovo la sezione dedicata ai commenti. Come faccio a cancellare alcuni commenti ?????

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao a tutti,

    dall’aggiornamento WordPress 3.9 non mi funziona più l’editor visuale. Ho appena aggiornato a WordPress 3.9.1 ma niente sempre lo stesso problema… Ho un Mac con osx 10.9.2

    Qualcuno ha qualche consiglio?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Sabrina,

      Grazie per il commento. Diversi utenti hanno avuto lo stesso problema; nella maggior parte dei casi è dovuto ad un plugin non compatibile. Per testare se questo è anche il tuo caso fai un backup di tutto il sito e prova a disattivare i plugin uno ad uno, controllando se l’editore visuale torna a funzionare. Se il problema non è uno dei plugin, probabilmente si tratta del tema – in questo caso contatta lo sviluppatore che dovrebbe essere in grado di aiutarti ;)

      Rispondi
  3. dice:

    Ciao, io ho fatto l’aggiornamento per il mio blog, ma ora non riesco più ad inserire la galleria di immagini con NextgenGallery…e non capisco il motivo. Pensi che debba installare un plugin per attivare la funzionalità? Eppure il bottone di Nextgen appare ma se ci clicco sopra diventa lo schermo grigio. :(

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Angela, grazie per il commento.

      NextGENGallery risulta aggiornato e compatibile con WordPress 3.9; ti consiglio di verificare che non sia da aggiornare il plugin.

      Se aggiornare il plugin non risolve il problema, potrebbero esserci altri problemi di compatibilità; per esempio, dovuti al tema o ad altri strumenti installati sul tuo sito.

      Inizia testando i plugin: fai un backup di tutto il sito e prova a disattivare i plugin uno ad uno, cancellare la cache e testare di nuovo NextGEN.

      Fammi sapere come procede ;)

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *